Resident Evil 3
PARTE UNO: UPTOWN
Uccidete lo zombi davanti a voi. Salite sulla lastra di ferro e appena scenderete paria un filmato non interattivo. Vi ritroverete dentro un magazzino. Andate a sinistra e salite le scale per trovare una stanza di salvataggio. Prendete la chiave alla vostra destra. Aprite i libri nel vostro inventario cercate li intorno l’ ink ribbon. Guardate nell’armadietto per delle munizioni. Uscite scendete le scale e aprite la porta con la scritta EXIT. Andate dritti e aprite la porta e poi andate a sinistra attraverso un'altra porta. Scendete le scale e prendete l’olio e il fucile, andate alla prossima porta per trovare due erbe verdi. Attraversate le altre porte fino a giungere in un bar,dove troverete Brad Vickers un sopravvissuto del primo RESIDENT EVIL. Vi dirà che lui non ha intenzione di combattere gli zombie e che vuole scappare dalla città perché un mostro lo sta inseguendo. Cercate la cartolina e i colpi nella stanza. Aprendo altre porte, giungerete in un area dove degli zombie stanno per sfondare un muro creato dalla polizia. Quando lo butteranno giù, Aspettate che si avvicinino al barile e sparategli. Create l’accendino combinando il gas e l’accendino vuoto che troverete nel bar sul bancone. Usatelo sulla corda per aprire la porta. Entrate. Andando avanti vi troverete una stanza di salvataggio sulla sinistra: Prendete gli oggetti all’interno e posate l’accendino che vi servirà più avanti. Aprite la porta successiva e girate a sinistra aprendo un'altra porta per trovarvi alla stazione di polizia e guardare un bellissimo filmato.
PARTE DUE: LA STAZIONE DI POLIZIA
Scegliete tra:
- Combattere il Nemesis
- Scappare
Se scegli di rimanere a combatterlo, non c’è bisogno che gli spari ma basta che riesci a schivarlo per entrare nella stazione di polizia. Se non vuoi perdere tempo scegli la prima soluzione.Una volta entrato ti troverai due piantine verdi alla tua sinistra,prendile e usale se ne hai bisogno. Al centro della Hall c’è una macchina per scrivere e una nota sopra il bancone. Vicino al computer c’è una mappa della stazione: prendila. Sempre li ci sono dei colpi della pistola. Se hai preso la carta della S.T.A.R.S. dal corpo di Brad, usala sul computer per aprire una porta. Se non l’ hai presa apri l’unica porta accessibile e ti troverai nell’ufficio dove troverai una nota addosso ad un cadavere. Apri la porta successiva e ti troverai nella Evidence Room. Apri il cassetto con la luce rossa alla tua sinistra per prendere il diamante blu. Entra nella stanza successiva e prendi la carta della S.T.A.R.S.: ora puoi tornare nella Hall principale. Usa il computer che ti darà un codice che potrà variare tra: 0131,0513,4312,4011. Torna nella Evidence Room e usa il codice sull’altro cassetto la chiave. Esci dalla prossima porta e gira a sinistra, sotto le scale ci sarà una stanza di salvataggio. Sali le scale, prosegui e apri la porta infondo fino a trovare due piantine rosse. Apri la porta con la tua chiave e prosegui. Guarda il cassetto alla tua destra per ottenere il Lockpick. In un altro punto della stanza potrai trovare dei colpi e controlla il fax per un documento. Nella stanza potrai trovare uno spray nel box medico. Apri l’armadietto dove potrai trovare la magnum o il lanciagranate. Ora torna indietro per lasciare la stazione ma fai attenzione perché quando scenderai le scale, il Nemesis farà irruzione dalla finestra. Dovrai stare attento e scappare velocemente perché il Nemesis sarà munito di Bazooka.
PARTE TRE: DOWNTOWN
Una volta usciti dalla stazione di polizia, andate alla fine della strada e girate a sinistra. Usate il lockpick per aprire la porta. Controllate il corpo per rinvenire una nota e dei colpi. Attraversate la prossima porta e girate a sinistra. Ci sono 2 erbe blu davanti alla porta. Apritela e girate a destra. Controllate il cofano della macchina per trovare un cavo. Proseguite aprite la porta a destra. Troverete dei colpi per la pistola sul tavolo. Uscite dall’altra porta e attraversatene un’altra fino a trovare una mappa. Ora dovrete scegliere se andare all’ufficio del giornale o al ristorante: la storia sarà leggermente differente in seguito a seconda della vostra scelta. Nel nostro caso abbiamo scelto di andare prima nel ristorante. Controllate il tavolo per trovare una guida della città. Andate in cucina e aprite il cassetto chiuso vicino alla porta con il lockpick. Prendete il piede di porco e usatelo sulla botola chiusa: a questo punto il Nemesis apparirà di nuovo.
Scegliete tra:
- Scendere la scaletta
- Usare la luce elettrica sul gas
Quando la scena sarà finita, andate alla porta vicino a dove avete preso il piede di porco. Girate a sinistra e poi a destra. Alla vostra destra c’è una stanza di salvataggio. Entrate e prendete la manovella e i colpi per il fucile. Tornate indietro fino alla porta dell’ufficio del giornale. Una volta entrati spingete la scala sotto l’interruttore per schiacciare il tasto che attiverà l’energia per aprire la saracinesca. Apritela e una vampata di fuoco vi investirà, non allarmatevi perché non vi succederà niente. Salite le scale e controllate la scrivania per trovare lo spray e una foto, (qui troverete il diamante verde a seconda della decisione che avete fatto prima nel ristorante: se la botola vi si è allagata, il diamante verde lo troverete qui, altrimenti lo troverete nella botola). Prendete anche la nota.(se avete incontrato il Nemesis nel ristorante, non lo incontrerete qui e dovrete scegliere tra 1:saltare dalla finestra, 2: nascondervi). Portandovi dietro entrambi i diamanti, inseriteli nel pannello di fronte ai cancelli della città: si trovano ad ovest. Andate avanti, girate a sinistra e aprite la porta infondo la porta contiene due erbe verdi. Proseguendo, entrate nel treno. Sentite la conversazione tra Carlos e Nikolai. Prendete la chiave inglese poggiata sulla sedia.
PARTE QUARTA: IL TRENO
Andate nella Gas Station: una volta arrivati usate la manovella sul buco, ma mentre state tirando su la saracinesca, la manovella si romperà. A questo punto usate la chiave inglese al posto della manovella. Entrate e prendete lo spray e risolvete il puzzle. Il puzzle è molto semplice ma non possiamo aiutarvi. Uscite, scendete e girate a sinistra. Aprite la porta, spingete il pulsante e prendete il libro. Tornate vicino al ristorante, dove c’è quella piccola fontana che emette acqua elettrificata. Inserite il libro nell’apposito foro: l’acqua si fermerà e voi potrete passare per prendere il bronzo. Tornate alla statua, inserite il bronzo nella medesima per prendere la batteria che dovrete inserire nell’ascensore. Tornate indietro fino all’ascensore e inserite la batteria per dare energia, per andare giù. Una volta giù entrate nel cancello di destra perché la porta principale è chiusa. Una volta dentro accendete l’energia premendo il pulsante rosso e risolvete il puzzle: la prima volta dovrete ottenere un risultato tra 115 e 125 volts, la seconda tra 15 e 25. Nelle due porte che vi si apriranno prendete gli oggetti che troverete. A questo punto sarete attaccati dagli zombie.
Scegliete tra:
- Scappare dalla porta
- Usare il pulsante
Se scapperete dalla porta sarete attaccati dal Nemesis, altrimenti no. Nella stanza successiva troverete un arma che potrà essere un lanciagranate oppure a seconda dell’arma che avete trovato nella stazione di polizia. Fuori dalla Sub Station troverete 2 piantine rosse. Tornate nella Uptown, aprite le prime 2 porte, e usate la vostra chiave inglese sul tubo dell’idrante e una volta svitato, prendetelo. Andate nella zona in cui ci sono le fiamme e non potevate passare. Attaccate il tubo all’idrante per aprirvi una strada. Proseguite fino a trovare un’altra manovella. Questa potete fare a meno di prenderla, ma vi sarà utile più avanti per poter ottenere delle munizioni. Continuate attraverso il Sales Office e troverete un fax, uno spray e una nota. Ora dovrete utilizzare il telecomando del televisore: accendetelo e prendete la password che apparirà. Inseritela nel computer e procedete attraverso la porta che avete appena sbloccato. Prendete l’olio. Tornate nella Downtown, dove avete preso il cavo elettrico dalla macchina in precedenza. Passando lì vicino verrete attaccati dal Nemesis. Cadrete in un buco.
Scegliete tra:
- Tirarvi su
- Cadere
Portatevi dietro: la benzina, l’olio, il cavo elettrico e il fusibile. Se scegliete di cadere vi basterà usare la scaletta per risalire. Andate nella Londsale Yard: quello che dovrete fare qui è semplice, per poter usare la scala dovrete attivare 2 pulsanti e potete farlo in 2 modi. Se siete molto veloci, potete evitare di scontrarvi con il vermone che comincerà a darvi la caccia (avete mai visto il film Tremors? Vi sarà d’aiuto…), altrimenti dovrete affrontarlo per poi spingere i pulsanti con tutta calma. Dovrete usare molte munizioni e se è la prima volta che lo affrontate, anche una buona dose di erbe per evitare di finire la vostra avventura. Una volta tirati su, andate nel treno stando attenti al Nemesis che a un certo punto vi inseguirà. Usate l’olio, la benzina, il fusibile e il cavo elettrico sul pannello e poi andate nella sala comandi per parlare con Carlos. Preparatevi a vedere una delle più belle e suggestive scene di tutto il gioco e poi
Scegliete tra:
- Saltare fuori dal treno
- Usare il freno di emergenza
PARTE QUARTA: LA TORRE DELL’OROLOGIO
Se avete usato il freno d’emergenza, vi ritroverete davanti alla torre dell’orologio. Cercate qualche oggetto e aprite la porta. Aprite quella ancora successiva per entrare nella cappella. Dall’altra parte della stanza c’è una chiave. Prendetela e uscite dalla cappella. Usate la chiave sulla porta chiusa e andate a parlare con Carlos. Prendete gli oggetti e attraversate la porta successiva. Cercate i colpi per il fucile e la nota. Cercate una mappa e una bomboletta spray nel cassetto. Aprite la porta a est e troverete una foto. Aprite la porta in basso per trovare la stanza di salvataggio. Aprite ancora la prossima porta e prendete la chiave dietro il quadro. Tornate nella hall e salite le scale. Aprite la porta e usate la chiave sull’oro al centro del balcone. Salite la scaletta. Risolvete il puzzle alla vostra sinistra. Dovete ricostruire la musichetta che potrete ascoltare sia dallo stesso puzzle sia dal carillon nella hall. Non posso aiutarvi su questo, dato che non saprei spiegarvi come risolverlo, comunque non è per niente difficile. Una volta risolto il puzzle, riceverete una chiave: combinatela con quella che avete già. Ora il Nemesis apparirà di nuovo.
Scegliete tra:
- Accendere la luce
- Mettere il cavo elettrico nell’acqua e poi spingerlo di sotto
Tornate nella hall. Da qui andate a est e aprite la porta. Usate la chiave che avete combinato sulla porta verde. Attraversate la prossima stanza e in quella successiva troverete una nota su un corpo. Prendete le gemme dalle 3 statue. E risolvete il puzzle tenendo presente che i quadri rappresentano: passato, presente e futuro a partire da sinistra verso destra. Saputo questo, risolvete il puzzle seguendo questi parametri.
Se l’orologio segna:
Orario | Passato | Presente | Futuro |
7:00 | Nera | Bianca | Gialla |
11:00 | Gialla | Nera | Bianca |
9:00 | Nera | Gialla | Bianca |
5:00 | Bianca | Nera | Gialla |
Prendete l’amuleto d’oro e combinatelo con quello che avete preso in precedenza. Tornate al piano superiore, dove prima avete risolto il puzzle musicale e usate l’amuleto combinato sullo spazio vuoto. UNA VOLTA FATTO QUESTO, SALVATE, perché dovrete nuovamente affrontare il Nemesis, ma stavolta sarà moooooooolto più resistente, quindi armatevi bene. Una volta armati, uscite dalla torre dell’orologio… e naturalmente uccidete il Nemesis.
Seconda parte del gioco: 24 ore dopo Resident Evil 2
PARTE UNO: Carlos
Ora Jill è stata contaminata dal virus. Toccherà a voi trovare un antidoto. Partirete al di fuori della cattedrale: la prima cosa da fare è attivare il pulsante dietro la statua. Ora potete aprire la porta, girare a sinistra e entrare nell’ospedale. Attraversate le prossime 2 porte e cercate la nota sul morto. Prendete il registratore. Nella zona troverete una mappa dell’ospedale. Andate all’ascensore e controllate il pannello lì vicino. Selezionate la prima opzione per accendere il microfono, poi usate il registratore sul pannello per aprire l’ascensore. L’ascensore potrebbe portarvi in piani diversi: nel nostro caso siamo arrivati prima al piano B3, se nel vostro caso non fosse così, invertite l’ordine dei piani.
PARTE DUE: B3
Aprite la porta successiva all'ascensore. Guardate la scena e andate alla stanza successiva. Alla sinistra della porta vedrete un libreria con qualcosa di scintillante: prendetela. Usate l'oggetto che avete preso dalla libreria sulla macchina tra i tubi con i mostri al loro interno.Controllate i pannelli sulla destra e selezionate la prima opzione per svuotare i serbatoi. Guardate di nuovo la macchina e ora potrete fare 5 scelte. Questo in realtà è un semplice enigma che si risolverà in pochissimo tempo.
PARTE TRE: 4F
Prendete la prima a sinistra dalla stanza dell’elevatore e annotatevi il numero che troverete scritto sul camice del dottore. Il numero potrà variare tra: 531, 325, 104 e 253. Uscite e prendete la porta a sinistra della sala e poi quella di fronte.raccogliete la chiave sulla scrivania. Prendete le pallottole dalla scrivania bianca vicino alla porta. Uscite dalla porta e andate all’atrio. Procedete attraverso la prossima porta utilizzando la chiave che avete preso. In fondo alla stanza c’è una specie di comodino e dovrete spingerlo su uno dei lati della stanza a seconda della password che avete ricevuto. Se vi sbagliate uscite dalla stanza e rientrate per ritrovare tutto a posto. Una volta riusciti nel vostro scopo, utilizzate il codice che avete preso in precedenza dal corpo del dottore. Prendete il vaccino blu e mischiatelo con quello preso in precedenza. Tornate all’ascensore e arrivate al piano 1F. Uscite dall’ospedale. Nella versione light avrete 20 secondi per uscire, mentre i secondi saranno 7 nella versione high. Qui non troverete nulla, a meno che non abbiate lasciato le piantine rosse in precedenza. Tornate alla cattedrale e usate il vaccino su Jill. Una volta ripreso il controllo di Jill, dovrete combattere contro il Nemesis oppure potrete schivarlo e aprire la porta successiva. Vi consiglio di schivarlo, anche perché la lotta sarebbe totalmente inutile e vi comporterebbe soltanto danni.
PARTE QUATTRO: IL PARCO
Tornate all’ospedale. Usate il lockpick sulla porta dietro la torre dell’orologio. Prendete la chiave e andate via. Andate alla scalinata est e scendete.Controllate il barile rosso nella prossima area per trovare un barile e una nota. Controllate anche il corpo morto vicino al recinto. Ritornate nell'area principale del parco. Attraversate la porta ovest e alla vostra destra troverete una macchina. Andate alla piscina e guardate l’illustrazione: vi servirà per risolvere l’enigma. Utilizzando l’illustrazione, risolvete l’enigma per prosciugare la piscina.Una volta prosciugata la piscina, scendete per la scaletta situata di fronte all’illustrazione. Arrampicatevi per arrivare al cimitero. Una volta qui usate la chiave che avete preso in precedenza. Nella cabina, prendete il tubo dall'armadio. Usate l’accendino sul focolare e liberatevene. Successivamente utilizzate il polo del metallo per mettere le pietre di fuori poi usi il polo del metallo per battere le pietre fuori. C'è un promemoria sul tavolo e un similare sulla lavagna, oltre a un altro oggetto sullo scaffale. Lasciate questa stanza dopo aver ricevuto una chiamata sulla radio. Andate a salvare e poi affrontate il secondo e ultimo “vermone” del gioco. Dopo averlo ucciso arrampicatevi su per la grata. Tornate nell’area principale del parco e adoperate di nuovo la scalinata est fino ad arrivare all’area chiusa. Usate la chiave che avete preso in precedenza e proseguite attraverso il ponte. Ora il Nemesis apparirà di nuovo.
Scegliete tra:
- Spingerlo dal ponte
- Saltare giù
Se lo spingete, passate alla parte 3. Se saltate, arrampicatevi con la scala fino alla porta.
PARTE CINQUE: La Pianta Chimica
Se lo avete spinto giù dal ponte, andate alla stanza di salvataggio e parlate con Carlos. Troverete un foglio alla destra della macchina da scrivere. Controllate anche lo scaffale di sinistra per prendere una chiave. Procedete attraverso la prossima stanza. Qui per poter passare, dovrete capire il funzionamento degli interruttori. Fatto questo potrete attivare il computer. Aprite la prima porta sulla sinistra con la chiave che avete preso dallo scaffale. Controllate la parte centrale del macchinario per trovare un disco. Nella porta successiva troverete una mappa sul muro. Dietro il prossimo angolo troverete 3 erbe verdi.Usate l’ascensore e andate al primo piano. Troverete 2 scatole di munizioni per il fucile alla destra del computer. Attraversate la porta seguente e quella ancora successiva per trovarvi in una stanza di salvataggio. In questa stanza troverete un oggetto che dovrete poi utilizzare sul computer nella stanza successiva. Dovrete risolvere un altro enigma che io ritengo il più difficile di tutto il gioco. Una volta risolto, otterrete una chiave con la quale potrete aprire una delle porte chiuse del primo piano.
PARTE SEI: PREPARAZIONE
Controllate le tre luci blu per un esempio. Troverete un manuale sulla destra. Andate fuori dalla porta est e utilizzate l’esempio che avete trovato sulla macchina. In zona troverete una stanza con 2 scatole di munizioni per il fucile vicino ad una computer. Andate all’ascensore per il piano 2F. Prendete il disco del Sistema sulla consolle media e aprite la porta nord. Attraversate la prossima porta per trovarvi in una stanza di salvataggio: prendete la chiave scintillante dallo scaffale. Troverete anche una nota di fronte macchina da scrivere. Andate attraverso la prossima porta. Colpite il primo interruttore, poi i prossimi due. Andate indietro verso la porta, e spingete di nuovo il primo pulsante. Colpite ora il secondo interruttore, e poi il primo (il più piccolo). Sul lato, ripetete l’operazione.Ora andate al computer per aprire un’altra porta. Andate alla porta che avete aperto (sarà segnata sulla mappa). Tornate al primo piano. Trovate la stanza dove utilizzare il Disco sulla serratura e proseguite. Ora dovrete portare tutte le armi e le erbe possibili con voi.
PARTE SETTE: L’ATTACCO
Dopo la “morte” del Nemesis, prendete la chiave dal corpo dello scienziato e usatela sulla porta. Tornate alla stanza col vapore: non preoccupatevi del missile. In questa stanza usate la chiave della Umbrella sull’ascensore e andate al piano di sotto. Andate in fondo alla stanza e usate la chiave per ottenere il lanciagranate (dovreste averlo già preso se state utilizzando la versione light mode). Passate attraverso la stanza di salvataggio e utilizzate la chiave Umbrella sul pannello. Uscite dalla porta: alla fine potrete raccogliere alcune erbe verdi. Una volta attraversata la porta, prendete il radar dal tavolo. Potrebbe apparire Nicholai nell’elicottero in caso non fosse morto.
Scegliete tra:
- Parlargli
- Combatterlo
Una volta superato, sarete chiamati dalla radio. Praticamente il missile sta ora arrivando e avete 10 minuti di tempo (9 nella striscia verde e 1 nella rossa). Organizzatevi per sconfiggere il Nemesis una volta per tutte. Scendete la scaletta e attraversate le varie porte quindi fino ad arrivare nella sala con le batterie. Spingete la prima batteria nell’alloggiamento e attivate il sistema utilizzando il computer. Ora il macchinario si accenderà. Arriverà ora il Nemesis mutato: schivatelo e inserite le altre 2 batterie negli alloggiamenti. Una volta fatto, fate in modo di farlo capitare vicino al raggio per farlo colpire 2 o 3 volte e il gioco è fatto. Uscite attraverso la porta.
Scegliete tra:
- Finirlo
- Scappare
Comments