Copy Link
Add to Bookmark
Report

Final Fantasy VII

DrWatson's profile picture
Published in 
Soluzioni videogames
 · 27 Dec 2017
Final Fantasy VII
Pin it

PARTE A - MAKORO POWER PLANT

Oggetti da raccogliere in questa area: Potion x3, Phoenix Tail, Recovery Materia, Assault Gun

All'inizio del gioco avremo tre Potion, la Phoenix Tail e un Ether. Non potremo ancora avere la Materia, finché non raggiungiamo la sezione B del gioco. Una vota lasciato il treno, osserviamo due volte il corpo della guardia più vicino a noi, e prendiamo le due Potion. Poi proseguiamo verso nord; non appena verremo attaccati da alcune guardie, cerchiamo di eliminarle usando la spada (se le uccideremo possiamo vincere una Potion) e proseguiamo verso sinistra per uscire. Ora parliamo con i nostri compagni di squadra (Biggs, Wedge e Jesse) e presentiamoci insieme a Barett. Dirigiamoci verso la porta di nord-ovest e proseguiamo verso la stanza successiva, nel cuore di Power Plant.

Parliamo con Barett, (che ci seguirà in questa prima parte dell'avventura) e con ciascuno dei membri di Avalanche, per poter accedere alla porta. Dopo aver aperto la seconda porta, dirigiamoci verso destra per raggiungere la camera contenente lo scrigno del tesoro (qui troveremo la Phoenix Tail). Torniamo sui nostri passi e raggiungiamo l'ascensore (prima però dovremo parlare con Jesse); infine, premiamo il bottone a forma di freccia per azionarlo.

Proseguiamo verso le scale e oltrepassiamo la porta a sinistra. Seguiamo Jesse giù per la scaletta, e quando si fermerà, cerchiamo nell'area di fronte a lui la Potoin (sarà difficile da vedere a causa del vapore). Scivoliamo lungo il condotto, scendiamo per la scaletta a lato dove si trova un punto di salvataggio, prima di proseguire verso il passaggio. Prendiamo la Recovery Materia che troveremo per terra nell'area successiva, e collochiamo la bomba. Non appena suonerà l'allarme, dovremo combattere contro il boss, un immenso mostro meccanico simile ad uno scorpione…

MOSTRO DI FINE LIVELLO - LO SCORPIONE GUARDIANO

Non preoccupiamoci del raggio a forma di simbolo dell'infinito che emana il boss, e facciamolo attaccare da Barett. Non appena gli avremo causato sufficienti danni, il boss incomincerà a agitarsi, e Cloud parlerà con Barett. Da questo punto in avanti non attacchiamo il boss, ma cerchiamo di recuperare le energie o guardarci da lui finché non ci attaccherà. Se tentiamo di colpirlo durante questo breve periodo, il boss risponderà con una serie di scariche laser mortali dalla coda. Non appena il boss avrà finito di agitarsi, colpiamolo un paio di volte, e morirà immediatamente. Una volta ucciso il boss potremo recuperare la Assault Gun.

…Ora però abbiamo solo dieci minuti per scappare dalla Power Plant. Dobbiamo tornare indietro fino all'entrata a forma di T, dove uno dei membri di Avalanche ci sta aspettando. Parliamo con il membro che ci aspetta in cima alle scale e facciamo in modo che salti sopra di noi, per consentirci di uscire. Ora che Barret ha preso una nuova arma dopo il combattimento, accertiamoci di fargliela utilizzare. Infine parliamo con l'altro membro per aprire le due porte che ci impediscono di passare.

PARTE B - MIDGAR CITY

Oggetti da raccogliere in questa area: Potion

Dopo che i membri di Avalanche avranno fatto saltare in aria il passaggio, proseguiamo verso le scale. Qui incontreremo Aeris, che però vorrà seguirci per il momento. Non appena Barett se ne sarà andato, dovremo sconfiggere da soli i nemici che incontreremo. A sud-ovest della struttura circolare (vicino ai lampioni), c'è la Potion. Camminiamo verso sud. In questa seconda parte del gioco, incontreremo delle guardie e avremo diverse possibilità: correre (opzione in basso) oppure combattere (opzione in alto). Dopo alcuni incontri, Cloud salterà sul treno in corsa e correrà verso la banda di Avalanche.

Dopo aver parlato con loro, dirigiamoci verso la zona davanti dello schermo e saltiamo nell'altra area. Parliamo con i membri della banda, e uno di loro (Jesse) ci mostrerà la pianta di Makoro sullo schermo del treno. Avviciniamoci a Barett e finiremo per trovarci nella base della banda.

PARTE C - LA BASE DI AVALANCHE

Oggetti da raccogliere in questa area: 1500 gil, Affect All Materia, Ether

Dirigiamo verso ovest e proseguiamo salendo. Parliamo con il ragazzo vicino al recinto, e proseguiamo verso ovest (qui vicino troveremo anche un punto di salvataggio). Parliamo con la gente che incontriamo, e cerchiamo il bar. In cima alla costruzione più alta a sud-est, troveremo una stanza da letto. Il ragazzo che incontreremo ci permetterà di passarvi la notte per 10 gil.

Al bar incontreremo Tifa, altro membro di Avalanche e Marin, la figlia di Barett. Dopo aver conosciuto Tifa, non appena cercheremo di lasciare la base segreta sotto il bar, apparirà Barett.

Parliamo con Tifa, e quando incontreremo Barett il mattino seguente, ci darà 1500 gil. Scopriremo inoltre che c'è un altro punto di salvtaggio al secondo piano dell'alta costruzione, nella grande gabbia. L'uomo nell'angolo a destra di questa stanza ha ai suoi piedi la Affect All Materia. Prendiamola, e così facendo cadrà uno scrigno contenente l'Ether. Potremo inoltre informarci circa i meccanismi del gioco parlando con la gente che incontreremo. Se cerchiamo nel menu principale del gioco, scopriremo che a questo punto possiamo usare la Materia, e che Tifa sarà disposta a seguirci. Inoltre, le due costruzioni che prima erano chiuse, sono ora aperte. Quando saremo pronti, non ci resterà che tornare alla stazione dei treni e prepararci per la prossima missione.

Se vogliamo, possiamo spingerci oltre la nostra destra e entrare nel cortile recintato dei treni, benché non ci sia nulla di interessante in quest'area.

PARTE D - IL RITORNO A MAKORO PLANT

Oggetti da raccogliere in questa area: Ether x2, Potion, Tent, Titanium Bangle

Saliamo sul treno. Quando apparirà il timer, dopo aver parlato con Tifa, attraversiamo le carrozze del treno finché non vedremo Tifa saltare giù da una delle carrozze. Seguiamola insieme a Barett. Ci troveremo in un passaggio ferroviario sotterraneo. Se ci dirigiamo verso sud (verso la zona davanti dello schermo) passeremo attraverso lo schermo 5 o 6 volte prima di incontrare due guardie da sconfiggere. Non appena sarà terminato lo scontro, scegliamo l'opzione in basso per continuare a combattere, oppure quella in alto per correre via. Possiamo combattere la stessa battaglia ripetutamente, quindi non appena ci stancheremo di combattere basterà scegliere l'opzione in alto. Queste sono buone occasioni per acquisire esperienza, gil e AP se ne abbiamo bisogno. Comunque è molto più veloce andare semplicemente a nord dove c'è la barriera verde e scendere attraverso la botola ad ovest (esaminiamola e scegliamo l'opzione in alto due volte). Prendiamo l'Ether nel passaggio adiacente, saliamo per le due scale, e parliamo con il membro di Avalanche che troveremo in quest'area. Poi saliamo per la scala che gli è accanto per raggiungere la stanza dove Jesse ci sta aspettando. Prendiamo la Potion accanto al membro di Avalanche e scendiamo per la scala sul lato sinistro della stanza, per raggiungere la stanza dove troveremo un Tent, un punto di salvataggio e Biggs.

Saliamo per la scala che troveremo in questa locazione e giungiamo a Makoro Plant. La stanza dove ci troviamo dovrebbe risultarci familiare. Scivoliamo lungo il condotto e torniamo indietro fino al cuore di Makoro Plant (dove abbiamo piazzato la bomba l'ultima volta). Dopo che Cloud avrà manomesso il macchinario, torniamo sui nostri passi verso la larga stanza, saliamo per le scale e entriamo nell'ascensore. Questa volta si fermerà però a un altro piano. Prendiamo il contenuto dello scrigno (l'Ether) e proseguiamo verso sinistra dove ci sono tre pannelli di controllo. Dovremo premere i tasti del nostro pannello nello stesso momento in cui Barett e Tifa premono il loro (usando il bottone O), perciò bisognerà essere rapidi. Invece di aspettare che vengano alle armi, è più facile premere i tasti del pannello, prima che lo facciano loro. Dopo di che, superiamo il cancello aperto (qui vi è un punto di salvataggio), e dirigiamoci verso nord. Nella stanza a forma di T, verremo fermati da un gruppo di guardie, e incontreremo il Presidente di Shinra. Poi appariranno un elicottero e un a macchina simile ad un aliante. Il Presidente di Shinra se ne andrà in elicottero, mentre l'immensa macchina attaccherà noi e i nostri amici.

MOSTRO DI FINE LIVELLO - AIR BUSTER

Questa strana macchina si gira frontalmente (e attacca) se viene colpita. Perciò se uno dei nostri personaggi ha poca energia vitale, posizioniamone un altro sul lato opposto per attaccarlo e distrarre la sua attenzione. Bisognerà prestare attenzione, al ritorno dell'onda d'urto che provoca dei danni ingenti (e allo stesso tempo aumenta il nostro indicatore di Limit rapidamente). Ricordiamoci che anche se il nostro nemico è girato, può usare una debole ma efficace arma per ferirci. Usiamo la Potion e la Ricover Materia per stabilizzare il nostro livello si salute e usiamo il Thunder non appena il nostro Limit Break attacca per mettere fuori combattimento il mostro. Se vinceremo il combattimento, otterremo il Titanium Bangle.

PARTE E - GLI SLUM DI MAKORO CITY

Oggetti da raccogliere in questa area: Potion, Phoenix Tail, Pretect Materia, Ether

Dopo il combattimento, il boss esploderà, catapultando giù dal ponte Cloud, nell'area successiva. Quando ci risveglieremo, ci troveremo in una chiesa. Aeris è qui, è potremo darle il nome solo dopo aver parlato con lei un paio di volte. Reno (uno dei Turks, un gruppo di teppisti mercenari che spesso si mettono al servizio di Shinra) giungerà poco dopo con un gruppo di guardie.

Nella stanza successiva, Aeris cadrà mentre cerca di scappare con Cloud. Ora possiamo scegliere se combattere le guardie usando Aeris, oppure cercare di colpire le guardie con dei barili dal piano superiore (in ogni caso se sbagliamo dovremo combattere usando Aeris).

Ricordiamoci che Aeris parte dalla fila dietro, quindi per aumentare i danni che può infliggere, dobbiamo spostarla scegliendo l'opzione "Change" all'inizio di ogni battaglia (per farlo premiamo a sinistra e il bottone O).

L'ordine corretto dei barili da tirare è: il barile più a sinistra (in fondo), quello più a destra (sul fondo) e quello più a destra (davanti). Dobbiamo semplicemente esaminare ciascun barile, e scegliere l'opzione in alto per lasciarlo. In questo modo Aeris non dovrà combattere con nessuno. Quando incontreremo Aeris in cima alla chiesetta, la ragazza tornerà con Cloud. Nella stanza successiva, arrampichiamoci sulla seconda trave sulla sinistra e saltiamo nel buco sul tetto. Dopo che saremo tornati con Aeris al piano terra, proseguiamo dritti, e troveremo un punto salvataggio. A nord-ovest c'è una città. Assicuriamoci di incontrare un uomo nel condotto vicino all'entrata. Qui noteremo alcuni negozi, tra i quali uno che vende Materia. Alla nostra destra c'è un sentiero che conduce alla casa di Aeris e a un giardino. Dopo aver incontrato Erumina, la madre di Aeris, potremo passarvi la notte. Il mattino seguente cerchiamo, tra la scrivania e il letto, la Potion e la Phoenix Tail. Poi, intrufoliamoci al piano di sotto (se Aeris ci scopre, ci farà tornare a letto) e lasciamo la casa (per farlo non dobbiamo toccare i muri né correre). Nel letto più basso a destra, troveremo la Protect Materia e l'Ether. Infine vicino alla casa vi è un altro punto salvataggio.

Lasciamo la città e andiamo a sinistra attraverso il buco nel muro. Aeris ci sta già aspettando e proseguirà con noi. Nella locazione successiva, proseguiamo salendo verso l'alto (passando attraverso il buco, giù lungo le assi di ferro e poi attraverso il passaggio. Risaliamo il condotto marrone e in fine scendiamo per le scale e proseguiamo a sinistra) e dopo che Aeris ci avrà lasciato nel cortile, proseguiamo a destra fino a raggiungere il Wall Market.

PARTE F - IL WALL MARKET

Oggetti da raccogliere in questa area: Ether, Phoenix Tail, Stimulant

Qui rincontreremo nuovamente Aeris. C'è un punto salvataggio nella parte in alto a destra del villaggio. La costruzione in basso a sinistra è una locanda, dove potremo passare la notte per 10 gil. Alla destra dell'entrata c'è un harem. La costruzione al centro è vuota, all'interno vi è solo un computer (se lo tocchiamo, una macchina farà fuoco contro di noi e Cloud scapperà via - per ora, quindi, non possiamo fare nulla). Dopo sopra alla costruzione c'è un negozio. A nord di questo un Sushi bar. In fine c'è un negozio di abbigliamento in alto a sinistra e in alto a destra una specie di negozio di ceramiche. Vicino al negozio di abbigliamento c'è un vialetto che conduce ad un'altra parte della città. Qui troveremo una palestra, un ristorante e un negozio di armi. Nell'area a nord noteremo un grande edificio. Se ci spostiamo verso est raggiungeremo una area senza via d'uscita.

Il nostro obiettivo in questa parte del gioco è spiare all'interno della costruzione dove Tifa è tenuta prigioniera. Cloud dovrà vestirsi da donna, per poter entrare nell'edificio dove l'ingresso è proibito agli uomini. Perciò, seguiamo questi passaggi per prendere tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno per "modificare" l'aspetto di Cloud.

a) Andiamo all'harem e parliamo con il ragazzo con i capelli d'argento che sta parlando con il buttafuori vicino all'ingresso. Parlando con lui, scegliamo la prima opzione per indagare su Tifa.

b) Torniamo all'edificio in fondo alla città e parliamo con il ragazzo vicino alla porta. Aeris e Cloud se ne andranno via e chiacchiereranno un po'.

c) Torniamo alla prima schermata, entriamo nel negozio di abbigliamento e parliamo con il proprietario in piedi vicino al bancone.

d) Andiamo al bar nella seconda schermata e parliamo con l'uomo isolato vicino alla porta. Durante la conversazione, dovremo prendere due decisioni. Quindi dopo aver fatto una domanda, scegliamo la prima o la seconda opzione. Dopo aver parlato con l'uomo, torniamo al negozio di abbigliamento.

e) Al negozio, noteremo che l'uomo che abbiamo visto alla locanda, adesso è vicino al bancone. Parliamo con lui e avremo in cambio un oggetto, secondo la decisione che abbiamo preso:

· se abbiamo risposto: prima scelta, prima o seconda scelta, avremo un Cotton Dress.

· se abbiamo risposto: seconda scelta, prima scelta, avremo un Satin Dress.

· se abbiamo risposto: seconda scelta, seconda scelta, avremo un Silk Dress.

f) Cloud proverà il vestito ma non vorrà indossarlo. Lasciamo il negozio di abbigliamento e andiamo alla seconda schermata. Entriamo nella palestra e parliamo con la donna vicino al ring. Non appena ne abbiamo l'occasione, premiamo il bottone più in basso delle opzioni due volte. Non appena cancelleremo il suo messaggio, inizieremo a giocare: l'obiettivo del gioco é essere sufficientemente veloci in modo che Cloud possa fare più punti dell'atleta africano, ma senza premere i tasti troppo in fretta altrimenti Cloud non potrà rialzarsi. Non é difficile vincere, anche perché l'altro atleta spesso si ferma per grattarsi la testa, perciò abbiamo circa 30 secondi per fare più punti possibili.

Se saremo capaci di fare più punti dell'altro atleta, ci verrà dato un Blonde Wig. Se invece abbiamo gli stessi punti dell'avversario, la ragazza ci darà un Wig diverso. Infine, se l'atleta avversario farà più punti di noi, avremo un altro Wig ancora diverso.

A questo punto possiamo tornare al negozio di abbigliamento e entrare nel retrobottega; Cloud si vestirà da donna e noi potremo entrare nell'edificio a nord. Possiamo anche aspettare a cambiarci, e esplorare ancora il Wall Market per trovare altri oggetti che possono rendere Cloud ancora più... femminile!

g) Andiamo al negozio di ceramiche. Quando dovremo scegliere una risposta, premiamo l'opzione in alto due volte (non potremo parlare con lui senza aver chiacchierato con la guardia della costruzione a nord). Poi torniamo alla locanda e passiamoci la notte per 10 gil. Nel bel mezzo della notte ci troveremo di fronte a un distributore automatico nel corridoio esterno. Scegliamo un'opzione qualsiasi (sperando di avere abbastanza gil...). Il mattino seguente, torniamo al negozio di ceramiche e parliamo con l'uomo per avere in cambio un oggetto: se abbiamo comprato il primo oggetto da 200 gil ci darà il Diamond Tiara; se abbiamo comparato il secondo oggetto da 100 gil, ci darà il Ruby Tiara; infine se abbiamo comprato il terzo oggetto da 50 gil, ci darà il Glass Tiara.

h) Entriamo nello Sushi Bar e oltrepassiamo il sedile vuoto. Non appena apparirà il messaggio, scegliamo l'opzione in alto. Poi scegliamo una qualsiasi opzione (avremo bisogno di 70 gil) e di seguito l'opzione di mezzo per ottenere un Coupon. Adesso andiamo al negozio di oggettistica, e parliamo con l'uomo dietro al bancone. Scegliamo una delle tre opzione per aver un oggetto, poi torniamo al ristorante. Entriamo nel bagno e parliamo con la persona che troveremo all'interno. Accettiamo la prima opzione e otterremo la Cologne se scambieremo il Coupon con l'oggetto offerto come prima scelta al negozio di oggettistica. Avremo invece la Flower Cologne se scambieremo il Coupon con l'oggetto offerto come seconda scelta. Riceveremo infine la Sexi Cologne se scambieremo il Coupon con il terzo oggetto che si sceglie al negozio di oggettistica.

i) Parliamo con l'omone che indossa una maglietta bianca, in piedi vicino al bordo dello schermo, per avere la Kaado Card. Il tizio non ce la darà, se non abbiamo parlato con la guardia nella costruzione a nord. Proseguiamo dritti e torniamo all'harem. Parliamo con il buttafuori, che ci farà passare solo gli mostreremo la Kaado Card, ma Aeris si rifiuterà di entrare. All'interno dell'harem, noteremo che la porta a destra è chiusa, ma se sceglieremo l'opzione più in basso, potremo guardare all'interno e osservare in giro con il bottone O. Se guardiamo nel buco della serratura in alto a destra, vedremo una faccia familiare... una Cait Sith ma più piccola. Se andiamo nella stanza a nord e parliamo con la ragazza più lontana sulla destra un paio di volte, potremo scegliere l'opzione in alto per farla ballare sempre più veloce. Ora abbiamo due possibilità, che sono:

j) Esaminiamo la porta in basso a sinistra e premiamo l'opzione in alto due volte. Nella stanza, parliamo con la ragazza e scegliamo l'opzione in alto per tre volte per prendere un Soak da Mukkii e i suoi amici. Rispondiamo scegliendo qualsiasi tipo di risposta mentre siamo nella vasca da bagno, e a Cloud verrà dato un Bikini Pants.

Oppure, esaminiamo la porta in alto a sinistra e premiamo l'opzione in alto, due volte. Dentro, parliamo con Cloud, accanto alla vasca da bagno di pietra, e il nostro amico avrà un episodio psicotico. Quando torneremo indietro i nostri HP e MP saranno ricaricati, grazie a... Mukkii: parliamo con lui e scegliamo l'opzione in basso. Poi parliamo con la ragazza e avremo la Lingerie. Abbiamo fatto tutto? Allora non c'è nient'altro da fare se non tornare al negozio di abbigliamento e vestirci da donna. Quando avremo finito, andiamo verso la grande costruzione a nord, e parliamo con l'uomo accanto al banco di nuovo, che ci condurrà in una saletta molto elegante. Ora, saliamo le scale e entriamo nella porta più a sinistra dopo aver parlato con la receptionist. Poi scendiamo le scale fino alla sala delle torture (!) dove troveremo Tifa e un Ether vicino al carbone. Una volta che Tifa tornerà con noi, torniamo indietro, saliamo le scale e entriamo nella porta in mezzo. Dentro troveremo il sequestratore di Tifa, Don Corneo. Non appena proveremo ad avvicinarci ci squadrerà dalla testa ai piedi e prenderà uno dei nostri amici, a seconda degli oggetti che abbiamo raccolto nel Wall Market:

Prenderà Cloud se indossiamo il Silk Dress, la Blonde Wig, il Diamond Tiara, la Sexi Cologne e la Lingerie o il Bikini Pants; prenderà Aeris se indossiamo il Silk Dress, la Blonde Wig, la Lingerie e Sexi Cologne e nient'altro. Infine prenderà Tifa se indossiamo il Silk Dress, la Blonde Wig e uno o due oggetti non menzionati sopra.

Se Corneo prenderà Tifa o Aeris, proseguiamo in questo modo:

Nella stanza successiva, esaminiamo gli oggetti nella borsa vicino al letto e prendiamo la Phoenix Tail, poi parliamo con l'uomo vicino alla televisione dopo aver parlato con l'altro scagnozzo. Dopo aver rivelato la nostra vera natura (decisamente più mascolina) agli stupidi scagnozzi (già innamorati), dovremo combatterli.

Poi dovremo combattere con altri tre punk. In ogni caso, liberiamo Aeris dalla camera delle torture e poi entriamo nella porta in mezzo nuovamente (se Aeris è stata presa da Corneo, quando entreremo troveremo Tifa). Mentre cerchiamo di intimidire Corneo, cerchiamo lo Stimulant vicino al suo letto. Egli ci farà scegliere una delle tre opzioni disponibili, ma non importa quale sceglieremo, perché cadremo comunque in una trappola.

Se Corneo prende Cloud invece, avremo finito in questa stanza. Prendiamo lo Stimulant dietro al letto, parliamo con Corneo e scegliamo qualsiasi risposta. I nostri amici verranno ad interrompere l'interessante discussione e Corneo ci porrà un quesito: rispondiamo come vogliamo, e precipiteremo nella fogna sottostante.

PARTE G - LE FOGNE / LO SPIAZZO DEI TRENI

Oggetti da raccogliere in questa area: Potion x4, Phonix Down, Steal Materia, Hi Potion x3, Yamabikoenmaku, Ether x2

Non appena terminerà la scena, ci troveremo nelle fogne. Prima di parlare con Tifa o Aeris, saliamo per le scale a sud e proseguiamo lungo il corridoio dove troveremo una Potion. Prima di scappare però saremo attaccati da un mostro...

MOSTRO DI FINE LIVELLO - APUSU

Le sue onde d'attacco colpiscono chiunque, perciò sarà meglio usare la Potion e la Ricover Materia per curarci le ferite riportate. Fortunatamente, le onde danneggeranno anche il grande omone blu (se ne sarà in grado egli contrattaccherà prima di morire). Usiamo il Limit Break di Cloud per danneggiare il mostro, e usiamo il Limit Break di Aeris per guarirci. Se vinceremo il combattimento, avremo una Phonix Down.

Arrampichiamoci lungo la scaletta e proseguiamo a destra. Scendiamo nelle fogne e poi saliamo per le scale. Prendiamo la Yellow Materia e scendiamo nella botola. Nella stanza successiva, scendiamo per le scale e arrampichiamoci sulla struttura ricurva. Saliamo di nuovo per le scale e saremo fuori.

Qui troveremo un punto di salvataggio e un oggetto in cima alla carrozza del treno. Entriamo nella carrozza e cerchiamo (vicino al punto di salvataggio) la latta d'olio per avere la Hi Potion. Prendiamo un'altra Hi Potion sul tetto dalla carrozza adiacente, e poi saltiamo sull'asse di metallo e cerchiamo la latta d'olio a nord, per trovare il Yamabikoenmaku. Proseguiamo verso destra, poi a sud e infine entriamo nella carrozza del treno per trovare un'altra Potion. Saliamo per le scale, dirigiamoci a nord, e scendiamo di nuovo.

Proseguiamo verso nord ancora una volta, attraverso il treno, poi usciamo alla nostra sinistra e così troveremo un'altra Potion. Proseguiamo verso nord, fino a raggiungere la schermata successiva: qui giriamo a sinistra, intorno alla carrozza e prendiamo la Potion. Continuiamo tenendo la sinistra e troveremo una latta d'olio con un Ether dentro. Saltiamo sul treno per cercare di deragliare l'altra carrozza. Arrampichiamoci sulla carrozza che abbiamo bloccato e prendiamo una Hi Potion. Proseguiamo sull'altro treno fino a tornare indietro, arrampichiamoci sulla carrozza più a ovest, saltiamo sul treno che si sta muovendo, arrampichiamoci su di esso e saliamo sull'ultima carrozza prima di scendere la scala, per tornare indietro allo spiazzo dei treni di Avalanche. Proseguiamo a sinistra.

I membri di Avalanche staranno combattendo in cima al generatore centrale quando arriveremo alla base. Dopo che Wedge verrà scagliato per terra, salviamo il nostro gioco al punto di salvataggio e parliamo con l'uomo a sinistra se avremo bisogno di acquistare qualche oggetto.

Saliamo per le scale e incontreremo Barett, che sta cercando di dar fuoco all'elicottero di Shinra. Lo stesso uomo che attaccò Aeris nella cattedrale ci salterà addosso e dovremo sconfiggerlo. Purtroppo, non appena avremo inflitto abbastanza danni al nemico, Barett scapperà via immediatamente!

MOSTRO DI FINE LIVELLO - RENO

Questo mostro ci darà filo da torcere. Può, infatti, imprigionare i nostri amici usando il suo Golden Piramiddo e se riuscirà a imprigionare tutti i membri, avremo perso. Per distruggere il suo attacco dovremo attaccare i mostri compagni (che non si feriranno). Stiamo attenti alle sue scariche, perché sono in grado di paralizzarci, e usiamo il nostro Limit Break qualvolta è possibile. Per i più esperti questa potrebbe essere la prima battaglia in cui si rischia veramente di perdere. Se vinceremo otterremo un Ether.

PARTE H - NEL CIELO

oggetti da raccogliere in questa area: See Through Materia, Zinc Battery x3, Ether

Dopo aver sconfitto il mostro, Shon rapirà Aeris! Non appena scapperà l'intera città scoppierà e cadrà sul livello sottostante, distruggendolo. Cloud, Barett e Tifa torneranno nel cortile dei Makoro Slum. Dopo che Barett avrà chiamato urlando Marin, Wedge, e altri suoi amici, assieme a Tifa questi ci raggiungeranno nell'area successiva. Torniamo indietro per prendere lo See Through, prima di tornare al Wall Market. L'uomo del negozio di ceramiche adesso ci venderà la Materia e se torneremo nel salottino potremo liberare uno degli uomini di Don Corneo dalla camera delle torture. Anche se abbiamo la tessera, ora non possiamo più entrare nell'harem. Procediamo verso sud fino a raggiungere il cortile, torniamo all'area 5 Town e rechiamoci a casa di Aeris. Parliamo con Erumina, sua madre. Potremo passare la notte nella stanza al piano superiore. Torniamo al Wall Market e andiamo nell'area senza uscita vicino al salottino. (vedremo un gruppo di ragazzini che corrono all'interno). Arrampichiamoci sul condotto e ci ritroveremo in cima alla città. Andiamo al negozio di armi e parliamo con l'uomo alla sinistra del negozio, che ci venderà tre Zinc Batteries per 300 gil. Queste ci serviranno per attivare la scatola in questa parte del gioco. Tenendo presente questo, esaminiamo l'oggetto che sembra una scatola in basso a destra, e proviamo per attivare il propellente. Da qui, dirigiamoci verso l'altra scatola e attiviamo la barriera. Arrampichiamoci e saltiamo sul condotto di metallo snodato. Dopo di che, raggiungiamo la schermata successiva. Una volta giunti, arrampichiamoci poi lasciamoci cadere e andiamo a attivare la scatola successiva, dove troveremo un Ether. Scendiamo attraverso il condotto sul lato sinistro, e torniamo indietro ancora. Invece di cadere giù, continuiamo a salire e raggiungeremo il quartier generale di Shin-Ra.

PARTE I - IL QUARTIER GENERALE DI SHIN-RA

oggetti da raccogliere in questa area: Elixir, Attribute Materia, Star Pendant, Slot x4, Affect All Materia, Phoenix Tail, Ether, Poison Materia, Shurudan x2, Talisman, Techniques of the Enemy Materia, Potion x4, Mithril Bracelet, Boudan Chokki, Guard Up

Qui troveremo un punto di salvataggio. Possiamo scegliere se proseguire a sinistra e salire una scalinata, oppure sfondare la porta d'ingresso. Salendo per le scale potremo prendere l'Elixir appoggiato a uno dei pianerottoli. All'altro lato della schermata, attraversiamo la porta principale, e per fare più in fretta, prendiamo l'ascensore; dovremo però lottare contro parecchi nemici lungo la strada. Prima di prendere l'ascensore, infatti, dovremo vedercela con l'intero gruppo di Shinra. Non potremo ancora utilizzare tutti gli ascensori circolari vicino alla porta, ma possiamo utilizzarne uno, una volta sola per raggiungere il 60° piano.

Se saliamo le scale noteremo una porta contrassegnata dalla scritta "Accessories". Dentro la stanza, vi è un monitor attraverso il quale possiamo guardare un breve filmato FMV di una macchina d'argento che Rufus guida attraverso la città durante la celebrazione del Junior Town (che apparirà poco dopo nel gioco). Vi sono inoltre due ceste in questa stanza ma la donna non ci permetterà di aprirle.

Ricordiamoci che, se decidiamo di proseguire oltre la porta d'ingresso, dovremo controllare il pannello di controllo dell'ascensore (quello impazzito) dopo che ci saremo imbattuti nei molti nemici per poter continuare.

Non importa come, l'obiettivo è raggiungere il 59° piano. Proseguiamo verso sud-est e uccidiamo le guardie armate per raggiungere la Card Key 60; poi prendiamo l'ascensore per il 60° piano. Qui, dobbiamo proseguire verso la stanza in alto a sinistra e spostarsi dall'altro lato senza essere visti dalla ronda.

Per poter star nascosti dalle guardie, fermiamoci dietro la statua d'oro, e poi aiutiamo Tifa e Barett a passare. Se sbagliamo, non solo saremo attaccati ma dovremo ricominciare da capo! Dobbiamo tenere in mente che le guardie a destra dello schermo di muovono più velocemente di quelle di sinistra.

Prendiamo le scale e saliamo al 61° piano. Parliamo con tutti quelli che incontreremo. Se risponderemo "........." all'uomo che ci chiede di Aeris, avremo la Card Key 62; parliamo con l'uomo nella stanza, Domino, e l'uomo in bianco, Hatto, poi usciamo e cerchiamo le due biblioteche. Se risponderemo alle domande di Domino, avremo la Card Key 65; il fatto che le domande cambiano ad ogni gioco. Ci sarà data un Attribute Materia ogni volta che risponderemo subito in modo corretto, perciò salviamo il gioco e cerchiamo le risposte corrette. Inoltre, possiamo comprare da Hatto dei suggerimenti a vari prezzi.

Il 63° piano è abbastanza complicato. Dovremo raccogliere tre Coupon da tutte tre le stanze, ma possiamo alzare solo tre barriere alla volta. Possiamo rimettere a posto le barriere dando un'occhiata al computer nella stanza sulla destra, ma questo azzera anche la posizione degli oggetti. Possiamo muoverci attraverso il corridoio, ma per entrarvi dovremo arrampicarci su delle strutture cubiche nere (ce n'è una anche nella stanza del computer), ma potremo fare niente finché non avremo almeno uno dei tre oggetti.

Per prendere gli oggetti, seguiamo questa procedura: attiviamo il computer, poi spostiamoci verso lo schermo in alto e apriamo il cancello più lontano a destra. Proseguiamo verso destra e apriamo il cancello sulla sinistra, poi camminiamo verso destra e infine sempre verso sud per entrare nella stanza dove c'è il Coupon A. Scegliamo l'opzione in alto e arrampichiamoci sul cubo nero, poi camminiamo lungo il corridoio per raggiungere la stanza dove c'è il Coupon B. In fine, oltrepassiamo la porta che noteremo in questa stanza e apriamo il cancello a sinistra, poi andiamo a nord e raccogliamo il Coupon che troveremo in questa stanza. Percorriamo il corridoio e torniamo alla stanza del computer.

Se vogliamo, possiamo avere uno degli oggetti in cambio di un Coupon, se li possediamo tutte e tre: potremo avere il Star Pendant in cambio del Coupon A; potremo avere i quattro Stot Bracelet in cambio del Coupon B; potremo avere la Affect All Materia in cambio del Coupon C.

Per avere gli oggetti (che dipendono dai Coupon che possediamo), andiamo nella stanza del computer e scegliamo l'opzione in basso, poi quella in alto. Ricordiamoci che possiamo farlo una volta solamente. Al 64° piano troveremo un punto di salvataggio e, alla nostra sinistra, una stanza da letto. Se esaminiamo l'armadietto nella stanza retrostante, troveremo una Phoenix Tail, un Ether, e un megafono (il Marvellous Cheer), ma per ora potremo prendere solo i primi due oggetti. Saliamo al 65° piano.

Qui, dovremo aprire lo scrigno del tesoro, esaminare la sezione spaccata del modello nella stanza circolare, e scegliere l'opzione in alto per ripararlo. Questo sbloccherà una degli altri due scrigni, permettendoci di aprirlo, e usare ciò che contiene per riparare un altro pezzo del modello. Quando avremo finito otterremo la Card Key 66. Possiamo riparare il modello in senso antiorario, partendo dal basso; l'ordine degli scrigni da aprire è il seguente:

Stanza in alto-sinistra: scrigno in basso

Stanza in alto-sinistra: scrigno in alto

Stanza in basso-sinistra: scrigno a sinistra

Stanza in basso-sinistra: scrigno in alto

Stanza in alto-destra: scrigno

Stanza al centro-destra: prendiamo la Card Key 66.

Al 66° piano, possiamo sia correre attraverso la hall più in fretta che possiamo, oppure entrare nella cabina del bagno nell'angolo a nord-ovest del piano. Scegliendo l'opzione di mezzo ci arrampichiamo per entrare nel condotto di aerazione. Avanziamo per scoprire di cosa stanno discutendo i membri dello Shinra (Riibu, Parumaa, il presidente di Shinra, Haidekkaa, Houjou, e Sukaaretto). Ritorniamo fuori e saliamo per le scale seguendo Houjou (lo scienziato con la coda di cavallo), fino alla stanza sul lato destra della sala riunioni. Anche correndo nella stanza possiamo finire nel condotto di aerazione. Al piano successivo (67°), continuiamo a seguire lo scienziato, mentre parliamo con la gente. Dopo aver dato un'occhiata nella sala rossa, dove Cloud avrà nuovamente mal di testa, proseguiamo verso destra e troveremo un punto di salvataggio, e uno scrigno del tesoro contente un Poison Materia.

Entriamo nell'ascensore a nord e osserviamo gli scienziati mentre fanno i loro esperimenti su Aeris. Ora scegliamo chi dovrà proteggere Aeris (Barett o Tifa), e poi potremo dare un nome alla creatura leonina che sta attaccando Houjou (Red XIII). Combatterà al nostro fianco quando si presenterà il boss mutante ( e non dimentichiamoci che Red XIII ha la sua Materia)…

IL MOSTRO DI FINE LIVELLO - SAMPLE HO512X2

Non cerchiamo di uccidere le guardie del nemico; l'unico effetto sarà quello di crearne altri. Piuttosto attacchiamolo con Thunder o Flame, usando il Recovery per mantenere alte le nostre energie vitali. Evitiamo di usare attacchi fisici, Cold o Poison. Questo significa che Red XIII dovrebbe usare Fire contro il boss, invece di attaccare. Questo scontro sarà più semplice se useremo Barett, che è più potente. Non preoccupiamoci se verremo avvelenati, perché comunque il boss ci può infettare nuovamente usando l'attacco con il gas rosa (non ha senso cercare di curarsi da soli). Se uccideremo il boss, riceveremo due Shurudan e un Talisman.

Tifa e Barett ritorneranno dopo lo scontro. Quando staremo nuovamente controllando Cloud, assicuriamoci di prendere la Materia gialla (usando Techniques of the Enemy) che è rimasta nella sala dei campioni. A questo punto saliamo la scala e dirigiamoci a sud. Parlando con l'uomo con l'uniforme grigia otterremo la Card Key del 68° piano. Torniamo al 66° piano e cerchiamo di entrare in uno degli ascensori; verremo arrestati da Ruudo (un turco che incontreremo spesso durante il gioco). Lui e Shon ci "scorteranno" ad un incontro con il Presidente di Shinra. In seguito ci ritroveremo in una cella al 67° piano. Una volta qui ascoltiamo tutti quelli che incontreremo, e poi andiamo a dormire.

La mattina successiva noteremo che la porta della cella è stata aperta. Esaminiamo la guardia e poi parliamo con Tifa e esaminiamo nuovamente la guardia per aprire le porte; preoccupiamoci infine di Barett e Red XIII. Dopo aver liberato i nostri compagni, ritorniamo al laboratorio e parliamo con Red XIII. Parliamoci nuovamente dopo aver preso l'ascensore per il 68° piano. Poi percorriamo il piano inclinato per raggiungere il corridoio. Seguiamolo fino a che non troveremo due Potion rosse; ridiscendiamo ed entriamo dalla porta.

Le barre di luce verde non ci feriscono, perciò attraversiamole e raccogliamo altre due Potion prima di salire le scale per arrivare al 69° piano.

Usciamo dalla porta centrale e raggiungeremo un punto di salvtaggio. Saliamo da una qualunque delle scale rosse, e esaminiamo il cadavere del Presidente di Shinra, catturiamo Parumaa, e attraversiamo la porta a nord per uscire dalla stanza. All'esterno parliamo con l'uomo vestito di bianco: si tratta di Rufus, il figlio del Presidente.

Glia altri personaggi torneranno al piano inferiore e dovremo guidarli fuori. Nel nostro gruppo ora ci sono Barett, Aeris e Red XIII; non dimentichiamoci di equipaggiarci con la nostra Materia. Poi dirigiamoci all'ascensore, passando dalla porta inferiore. Quando lo attiveremo, verremo attaccati da una grossa macchina armata di mitragliatrici.

MOSTRO DI FINE LIVELLO - HUNDRED GUNNER

Possiamo solo attaccare usando armi a lunga portata, perciò usiamo Barett e il suo Limit Break e un po' di Magic per ferire il nemico.

Gli incantesimi basati sul Poison non provocano danni mentre l'effetto massimo si ottiene utilizzando il Thunder. Se Red XIII non ha Materia equipaggiata per gli incantesimi, non avrà nessuna chance, anche se potrà usare il suo Limit Break. Una volta che ha subito abbastanza danni, il boss inizierà a sgretolarsi. Dopo un po' di tempo, il boss inizierà a lanciare raggi di calore che feriranno tutti il nostro gruppo, quindi stiamo attenti.

Dopo avere ucciso il boss, ne incontreremo uno volante...

MOSTRO DI FINE LIVELLO - HELI GUNNER

Come con l'altro boss non dovremo usare il Poison, e sarà meglio usare il Thunder. Potremo essere ancora feriti dall'ultimo scontro, quindi utilizziamo le Potion, la Recovery Materia e B1/1 Break di Aeris per recuperare la forza vitale. Se sconfiggeremo, il boss otterremo un Mithril Bracelet.

Torniamo a controllare Cluod, curiamoci se necessario, prendiamo della Materia e premiamo il tasto 5 (start). A questo punto Rufus ci attaccherà...

MOSTRO DI FINE LIVELLO - RUFUS DARK NATION

Per prima cosa uccidiamo la Pantera guardiano per poi dedicarci al boss. Sebbene non si possa fare nulla per evitare che la Pantera utilizzi il Barrier su Rufus, possiamo comunque utilizzare la Magia per colpire l'avversario. Rufus può danneggiarci solo con il suo fucile, quindi non preoccupiamoci di curarci dopo ogni colpo, ma facciamolo solo quando l'energia scende troppo. Colpiamolo con il nostro Limit Breaks e quando sarà stato danneggiato a sufficienza, fuggirà in elicottero.

Cloud otterrà un Boudan Chokki e un Guard Up quando lo scontro sarà terminato.

Abbandoniamo il tetto e dirigiamoci al punto dove Tifa ci sta aspettando, controllando Aeris cerchiamo di avvicinarci alla porte sul davanti. Dopo una breve conversazione riusciremo a fuggire con l'intera banda, noi in moto e gli altri su un camion. Il gruppo è ora composta da Cloud, Tifa e Barett. Uno schermo di opzioni comparirà e potremo scegliere tra diversi attacchi. Ricordiamoci di equipaggiare Materia prima di ritornare al gioco!

PARTE J - FUGA!

Oggetti da raccogliere in questa area: Star Pendant

Lo scopo di questa parte di gioco è proteggere i nostri amici nel camion dai motociclisti avversari. Alla fine ci ritroveremo in un vicolo cieco dove dovremo affrontare un boss. La quantità di energia vitale con la quale partiremo dipende da quanta ne riusciremo a conservare durante la fuga. Se un personaggio ha perso tutta la sua energia, all'inizio dello scontro ne avrà solo un punto ma, dato che il boss è il primo ad attaccare, dovremo resuscitarlo con Phoenix Tail - purché qualche membro del gruppo sia ancora vivo. Il boss è un impressionante robot con sei ruote, con pungiglioni e armatura…

MOSTRO DI FINE LIVELLO - MOTOR BORE

Il boss avrà a disposizione un attacco "bonus". La maggior parte dei suoi attacchi fanno pochi danni, comunque il suo lanciafiamme e i suoi attacchi di fuoco possono uccidere tutto il gruppo in un colpo solo (la sventagliata di fuoco fa circa 220 punti di danno)! Il modo miglior per uscire da questa situazione è fare in modo che il nostro gruppo consista in Aeris e Barett. Diamo Affect All e Recovery a Barett o Cloud, dando Thunder all'altro personaggio. In questo modo potremo curarci con un personaggio, attaccare con l'altro e utilizzare Limit Break di Aeris per mantenere sempre elevata la nostra energia. Utilizziamo Cold per attaccare, se non abbiamo Thunder, invece che Flame. Ricordiamoci che il nostro schieramento è invertito perché siamo attaccati da dietro, quindi posizioniamo Cloud e Barett sul retro e Aeris davanti, per averli disposti nel modo giusto quando il boss si presenta. Una volta che saremo riusciti a sconfiggerlo otterremo uno Star Pendant.

PARTE K - KALM TOWN / CHOCOBO FARM

Oggetti da raccogliere in questa area: Ether x3, Peacemaker, Guard Up, 'Summon Chocobo & Moogle' , Materia

Dopo aver ucciso il mostro, ci ritroveremo fuori del cancello (potremo anche vedere la scena andando verso sud dalla chiesa dove abbiamo incontrato Aeris per la prima volta). Decidiamo quali dei nostri compagni faranno parte del gruppo, poi dirigiamoci verso lo schermo per uscire e arrivare alla mappa del mondo (al di fuori del mondo).

Proseguiamo verso nord-est per raggiungere Kalm Town. Entriamo nella locanda e incontreremo l'intero gruppo che ci sta aspettando. Cloud Parlerà agli altri di Sephiroth, attraverso una serie di flashback:

Ci troveremo in un camion guidato dai soldati di Shinra. Dopo aver parlato con i soldati e con Sephiroth (il primo alleato di Cloud, che ora sta ricercando un criminale), il camion verrà fermato da un dragone. Dovremo sconfiggerlo, ma Sephiroth (che è molto potente) può ucciderlo con soli due colpi. Nei flashback, la descrizione di Cloud è molto diversa; questo giovane Cloud è molto più debole, ma Sephiroth è talmente potente che non dobbiamo preoccuparci di perdere le battaglie. In ogni caso, non ci è possibile controllare le azioni di Sephiroth, né tanto meno attaccarlo (siamo troppo deboli al suo confronto). Anche se Cloud è equipaggiato con la Advanced Attack Materia e Sephiroth ha un equipaggiamento ancora maggiore, noi non potremo farne uso. Inoltre Cloud e Sephiroth non possono usare il Limit Break (perché non ne hanno).

Dopo il combattimento, ci ritroveremo a Nivelheim, la città natale di Cloud. Parliamo con Sephiroth e con la guardia, poi proseguiamo verso nord. Se vogliamo dare un'occhiata alla città, possiamo farlo, ma non possiamo fare nulla in questa parte del gioco. L'unica cosa che possiamo fare è andare nella casa di tifa (la grande costruzione nella parte a sud-est della città. Scegliamo l'opzione in alto appena entriamo, e poi scegliamo l'opzione in alto di nuovo. Avviciniamoci al pianoforte nella stanza accanto e premiamo l'opzione in basso. Cloud suonerà al pianoforte una melodia, che potremo suonare nuovamente quando arriveremo a Nivelheim più tardi, per usare manualmente il Limit Break di Tifa. Noteremo inoltre che non potremo avvicinare Vicent Valentine durante i flashback di Cloud.

Quando avremo dato un'occhiata alla città, andiamo alla locanda e saliamo per le scale. Parliamo con Sephiroth un paio di volte e scegliamo l'opzione in basso. Il giorno successivo, parliamo con Sephiroth e facciamoci fare una foto, poi sediamoci e guardiamo il FMV. Non appena avremo il controllo di Cloud, camminiamo lungo il ponte e parliamo con Tifa, poi parliamole di nuovo più lontano possibile dal ponte, e questi si romperà. Dopo che ci siamo ripresi, procediamo verso nord-est nella caverna, e proseguiamo verso nord, finché non raggiungeremo Jenova Plant. Entriamoci e camminiamo lungo la trave, poi attraversiamo la piattaforma di legno, scendiamo aggrappandoci alla catena e raggiungiamo Sephiroth. Parliamo con lui nell'area successiva, esaminiamo la stanza a sinistra di Sephiroth, poi parliamo con lui due volte, una per farlo spostare, e l'altra per far si che Cloud passa guardare nella stanza. Dopo che Sephiroth farà una sfuriata, torneremo a Kalm Town. Scegliamo l'opzione in alto per salvare il gioco, oppure l'opzione in basso per continuare. Il racconto di Cloud riprenderà da Nivelheim, quando entrerà nella grande tenuta in fondo alla città.

All'interno, saliamo per le due rampe di scale e proseguiamo a destra. Entriamo nella porta più in basso e proseguiamo nella stanza successiva; se esaminiamo la parte circolare del muro, apparirà un passaggio. Entriamoci e scendiamo lungo il passaggio a spirale per raggiungere il fondo e procedere fino ad arrivare alla biblioteca. Andiamocene dopo che Sephiroth avrà finito di parlare. Dopo che Cloud si sarà svegliato, torniamo alla biblioteca. Sephiroth terrà un breve discorso, poi uscirà dalla tenuta; torniamo alla piazza della città. Proviamo a entrare nella casa alla nostra destra.

Torniamo a Jenova Plant, e raggiungiamo l'area con le stanze dopo aver assistito alla lotta tra Sephiroth e Tifa.

Esaminiamo Tifa e portiamola al riparo, poi saliamo per le scale e entriamo dalla porta che ha aperto Sephiroth. Dopo la sequenza video, il flashback di Cloud finirà e torneremo a Kalm Town.

È impossibile procedere con il gioco senza tornare a Kalm Town; non possiamo passare prima attraverso il Mithril Mines, anche se possiamo visitare la Chocobo Farm se vogliamo. Per quando riguarda gli oggetti da raccogliere, c'è un Ether nella porta sotto le scale nella casa vicino alla locanda, un altro Ether nell'armadio al secondo piano della casa alla destra di quella casa, e un Peacemaker nello scrigno al secondo piano della terza casa (salendo le scale a chiocciola). Se saliamo per le scale normali di quella casa, troveremo un Guard Up nell'armadio della bambina. In fine nella casa nell'altro lato della città, c'è un Ether sulla porta sotto le scale del muro a nord, al primo piano. Potremo avere anche un PHS (ovvero, Party Hensei System) quando parleremo con il nostro alleato al primo piano della locanda; questo ci permetterà di cambiare i membri del gruppo quando vogliamo, purchè siamo nel Mappa del Mondo oppure vicino a un punto di salvataggio (anche se ci sono alcune eccezioni a questa regola).

Lasciamo la città e proseguiamo a est per raggiungere la Chocobo Farm. Parliamo con Chocobo all'ingresso del recinto e scegliamo l'opzione in alto per vedere danzare un grande uccello giallo; dopodiché avremo il Summon Chocobo & Moogle Materia. Parliamo con Guringurin (l'uomo con il cappello) nella stalla dietro al recinto. Scegliamo la prima opzione

Se abbiamo a disposizione almeno 2000 gil, ci venderà una nuova Materia: Attract Chocobo, grazie alla quale potremo attirare i Chocobo per poi cavalcarli. Per catturare un Chocobo sarà sufficiente gironzolare un po' sui loro percorsi (in questa area del gioco potremo anche incontrarli nelle zone erbose) fino a che non veniamo attaccati. Se tra i nostri nemici c'è anche un Chocobo, uccidendo tutti gli altri potremo cavalcarlo. Non attacchiamo direttamente il Chocobo: così facendo reagirà ferendo sia noi che gli altri nemici e si allontanerà, costringendoci a ricominciare da capo. Non dimentichiamoci che possiamo attaccare i Chocobo solo se abbiamo equipaggiato la Materia Chocobo Attract. Quando siamo a cavallo di un Chocobo possiamo muoverci normalmente e non verremo attaccati dai nemici. Potremo anche scendere dalla cavalcatura, ma in questo caso il Chocobo si allontanerà e ne dovremo catturare un altro. A sud-ovest della fattoria dei Chocobo si trova una caverna, dove un serpente nascosto nella palude cercherà di attaccarci all'ingresso della caverna. Invece di cercare di ucciderlo ora, andiamo a recuperare un Chocobo, che correndo più velocemente del serpente, può farci entrare nella caverna. Attenzione, perché se il serpente tocca il Chocobo verremo attaccati comunque.

MOSTRO DI FINE LIVELLO - MIDGAR ZOLEM

Questo boss è dotato di due attacchi letali: uno è una sferzata della coda, grazie al quale può buttare un membro del gruppo fuori dallo schermo e stordirlo per il resto del combattimento. L'altro è l'abilità Beta Enemy, grazie al quale può infliggerci 1000-1200 punti di danno (il che significa sconfitta immediata, se i nostri alleati sono deboli, comunque dovremmo cercare di recuperare questa abilità se abbiamo equipaggiato un Teki no Waza). Grazie al suo potente morso, il serpente può essere un nemico veramente difficile se cerchiamo di combatterlo troppo presto. È più semplice sconfiggerlo se abbiamo l'aeroplano di Cid, perché così potremo usare i Limit Break e molte potenti magie. Sfortunatamente, uccidendo il boss non si ottengono molti EXP, AP e gil e, ancora peggio, esso ricomparirà quando torniamo alla Mappa del Mondo, rendendo inutile lo scontro.

La prima volta che arriviamo qui troviamo un grosso serpente impalato su un albero. Basta comunque uscire dallo schermo per continuare a giocare. Inoltre, scendendo dal Chocobo mentre siamo sul prato di fronte all'ingresso della caverna, esso rimarrà lì in caso sia necessario ritornare alla fattoria.

PARTE L - MITHRIL MINE / JUNON TOWN

Oggetti da raccogliere in quest'area: Ether, Tent, Long Range Attack Materia, Mind Up x2, Elixir, Power Wrists, 'Summon Shivà Materia , Shurudan o Potion x6 o Ether x6, Techniques of the Enemy Materia, 1/35 Shin-Ra x2, Luck Up, Power Up, Guard Up, Speed Up, Silver Edge Glasses o HP Up o Force Eater

All'interno della Mithril Mine, dirigiamoci a nord-est per trovare un Ether verde sugli scalini di pietra. Nello scrigno troviamo una Tent, che dobbiamo recuperare. Se proviamo ad arrampicarci sulla liana marrone che si trova sulla parete ovest della roccia, troviamo una Materia purpurea (Long range Attack). Ridiscendiamo, torniamo alla prima area e dirigiamoci a sinistra. Muoviamoci verso sud-ovest per trovare uno scrigno contenente un Mind Up, poi andiamo a ovest per raggiungere l'area successiva. Qui incontreremo nuovamente i Turchi: Ruudo, Irina e Shon. Una volta che si sono allontanati, incamminiamoci verso nord. Troveremo uno scrigno contenente un Elixir e una Hi Potion appena a nord dello scrigno. Ritorniamo all'area dove abbiamo incontrato i Turk, arrampichiamoci sulla liana e usciamo dalla miniera attraverso la porta, ritornando così alla Mappa del Mondo. Nei paraggi troviamo una protuberanza rocciosa sormontata dalla gigantesca statua di un uccello, il Condor Fort. Entriamoci e scegliamo la seconda opzione quando parliamo con l'uomo di guardia. Dopo esserci arrampicati sulla corda ci ritroveremo in una cittadella scavata nella viva roccia. A nostra disposizione ci sono un punto di salvataggio, un negozio, una stanza da letto nella quale dormire gratis e un Materia Shop. Parliamo con tutti i presenti, poi andiamocene e dirigiamoci a nord-ovest attraverso la foresta, per raggiungere Junon Town. Una volta arrivati a Junon parliamo agli abitanti del villaggio, poi scendiamo per le scale e andiamo sulla riva. Qui, una giovane donna chiamata Purishira sta giocando con un delfino. Un mostro compare dal nulla e la attacca, dedicandosi poi al nostro gruppo...

MOSTRO DI FINE LIVELLO - BOTTOM SWAYER

Non abbiamo un granché di cui preoccuparci; basta attaccare con incantesimi basati su Thunder o Poison e mantenere a un buon livello la nostra energia vitale. Dato che questo nemico vola, alcuni personaggi non possono attaccarlo (ad esempio Tifa), mentre alcuni possono farlo (come Cloud). Troviamo chi può attaccarlo e chi invece dovrebbe lanciare incantesimi il prima possibile. Talvolta, il boss riesce a mettere una bolla che riduce gli HP attorno a un personaggio. La bolla scompare solo se le viene lanciato contro un incantesimo (che comunque non ferisce la persona al suo interno). Se abbiamo la Materia Affect All, possiamo usarla per lanciare un incantesimo contemporaneamente contro la persona rinchiusa nella bolla e il boss. Prima di morire, il boss attaccherà con una ondata (può farlo anche normalmente, ma lo fa sempre quando sta per scomparire), quindi facciamo attenzione e assicuriamoci che i nostri HP siano sufficienti per sopportare l'attacco. Volendo, possiamo equipaggiare i personaggi come Barett con armi più deboli, che però hanno una maggiore portata, permettendo loro di attaccare il boss, tuttavia potrebbe non essere una buona idea. Concluso il combattimento riceveremo un Power Wrist.

Una volta ucciso il boss, dovremo rianimare Purishira. Per farlo teniamo sotto controllo l'indicatore a forma di polmone che compare nell'angolo in alto a sinistra.Facciamo salire l'indicatore. Quando questo raggiunge la cima, premiamo nuovamente il tasto Invio, in modo che Cloud respiri nella bocca della ragazza. saranno necessari un paio di tentativi. Poi, andiamo nella casa vicino all'entrata del villaggio e parliamo con la persona che troveremo. Per qualche ragione, se scegliamo la prima opzione, Cloud non va a letto, ma basta rientrare nella casa e ritentarci per poter dormire. Durante la notte, Cloud avrà un nuovo incubo. Al mattino, andiamocene e raggiungiamo la casa in cima alle scale, dove troveremo i nostri amici. Purischira ci darà la Materia Summon Shiva, come dono per averle salvato la vita. Seguiamola fino alla spiaggia e parliamole di nuovo. Barett si presenterà mentre la ragazza sta ancora parlando; non appena se ne presenterà l'occasione, scegliamo l'opzione di mezzo. L'obiettivo in questa parte del gioco è saltare in cima alla trave metallica sopra alla torre dell'elettricità, in modo da poter guardare nel cuore di Junon Town.

Andando troppo vicino alle scariche elettriche che circondano la torre si prende la scossa e si deve ritentare (basta scegliere la seconda opzione). Il modo più semplice per raggiungere l'obiettivo è semplicemente non muoversi e premere Invio. Il delfino sbaglierà, depositandoci sul fondo dello schermo. Tuttavia saremo posizionati perfettamente, quindi basterà far si che Cloud arrivi sulla trave. Quando vi siamo sopra, dirigiamoci a sinistra per vedere la nave volante "Highwind". Dirigiamoci a sud per continuare.

L'area successiva si articola su due livelli. Se esaminiamo l'interruttore cubico ci ritroviamo al livello inferiore. Da qui, dirigendoci a sud troveremo un edificio. Nei paraggi troviamo un tetto sporgente che ripara una porta; basta spingere contro il bordo per ritrovarci in una sala piena di soldati. Andiamo in alto per trovare una sala piena di armadietti. Esaminiamo l'armadietto socchiuso e scegliamo la seconda opzione per travestirci da guardia. Quando il capitano delle guardie ci pone la domanda successiva, scegliamo l'opzione in basso.

Allontaniamoci dall'armadietto (troveremo un punto di salvataggio) prima di attraversare la porta (seguendo gli altri soldati). Ora che siamo fuori dirigiamoci nel primo vicolo, dove incroceremo un gruppo di soldati in marcia.

Il capo delle guardie vorrà farci unire al gruppo, marciando perfettamente sincronizzati, quindi potrebbe volerci qualche tentativo prima di riuscire a districarsi da questa situazione. Dovremo anche muovere le armi a tempo. A seconda del valore segnato dall'indicatore nell'angolo in basso a destra, otterremo qualche oggetto. Ad esempio, se segna più di 21% otteniamo uno Shurudan, mentre se supera il 45% ci vengono dati sei Ether.

Successivamente, dovremo rimanere sull'attenti mentre Rufus e Haidekkaa parlano tra loro… se cerchiamo di muoverci in qualunque direzione il capo delle guardie ci dice di ritornare in riga. Quando gli altri soldati se ne saranno andati, il capitano ci chiederà di fare una scelta; qualunque opzione ci porterà comunque agli spogliatoi per allenarci in vista dell'evento successivo. Qui possiamo cercare di obbedire agli ordini del capitano. Quando ci pone la domanda, selezioniamo l'opzione in alto per ripetere l'allenamento o quella in basso per abbandonarlo. Una volta che i soldati si sono allontanati, seguiamoli all'esterno.

Ora avremo l'occasione per ottenere qualche oggetto. Incontreremo Ruudo nel primo negozio di armi, ma la nostra uniforme da guardia della Shinra gli impedirà di riconoscerci. Attraversiamo la terza porta e parliamo con la guardia vicino al retro della stanza. Nell'angolo opposto troviamo una Materia gialla (Techniques Of The Enemy). Questo posto assomiglia, all'apparenza, alla "House Of Learning" nella città dell'Area 7 dove potevamo imparare come funziona il gioco. Al secondo piano dello stesso edificio possiamo trovare un 1/32 Shin-Ra x e un Mind Up. Nella stanza adiacente, quella con i gatti, troviamo un Luck Up, mentre al terzo piano ci sono un Power Up rosso e un Guard Up verde.

Entrando nella quarta porta dall'altra parte del villaggio troveremo Iriina, Ruudo e Shon. Per fortuna siamo in uniforme! Attraversiamo la sesta porta per trovare una stanza con un soldato; esaminiamo il cestino argenteo per recuperare un messaggio e andiamo nella stanza di fianco per prendere lo Speed Up giallo. Al piano superiore troviamo un altro 1/35 Shin-Ra x.

Nell'area successiva ritroviamo Haidekkaa e Rufus. Dovremo compiere il saluto militare seguendo quello che ci dice il capitano delle guardie (teniamo presente l'allenamento). Alla fine, sarà essenziale trovarci rivolti in avanti: qualunque bottone premiamo ci farà fare il saluto "all'arma". Sfortunatamente, l'ordine dei comandi è casuale ogni volta, quindi dovremo semplicemente cercare di fare del nostro meglio. Successivamente, far compiere alcune azioni buffe a Cloud, come grattarsi la schiena con il fucile, o mettere una gamba in avanti, e così via.

A seconda di quanto siamo stati bravi a compiere il nostro saluto, Haidekkaa ci darà un oggetto. Ogni azione in cui abbiamo premuto un pulsante vale 10 punti, e il saluto finale ne vale 30. Cambiare direzione vale 0 punti, ma se non eravamo orientati nella direzione giusta, i punti per qualunque si azzerano.

Inoltre, non riceveremo punti per le azioni compiute troppo tardi (mentre compierle in anticipo ci farà ottenere i punti). Il punteggio finale determina l'oggetto che riceviamo, nonché la reazione di Rufus.

PUNTI OGGETTO

0 - 60 Silver Edge Glasses

61 - 90 HP Up

101 - 190 Force Eater

Quando se ne sono andati tutti, Red XIII (che stava osservando dall'interno della barca) ci parlerà nel caso noi decidessimo di andarcene invece che salire sulla barca. In ogni caso, finiremo per riunirci ai nostri amici che si trovano nell'imbarcazione.

PARTE M - SHIN-RA BOAT

Oggetti da raccogliere in quest'area: Ether, Materia Affect All, Wind Slasher, White Cape

Apriamo lo scrigno per trovare un Ether e prendiamo la Materia blu (Affect All). Parliamo con tutti, poi andiamo sul ponte e parliamo anche con chi si trova lì; alcuni di loro sono nostri compagni (non trascuriamo Red XIII). L'uomo vestito di bianco ci venderà degli oggetti. Una volta fatto questo, torniamo di sotto e parliamo con Aeris, poi torniamo sul ponte e andiamo a sinistra; una delle guardie si è allontanata, permettendoci di avvicinarci alla prua della nave.

Qui, parliamo con Barett che sta spiando i membri della Shinra. Dopo averci parlato un paio di volte, suonerà un allarme. Torniamo al centro della nave per trovare i nostri amici. Raccogliamo il gruppo. Se vogliamo cambiare le posizioni, parliamo loro di nuovo. Quando siamo pronti, scendiamo per le scale e entriamo dalla porta davanti alla quale sostava la guardia. Nella sala successiva facciamo attenzione ai nemici e arrampichiamoci sulla scaletta; il passaggio ci porterà fino ad uno scrigno contenente un Wind Slasher. Se abbiamo recuperato tutti gli oggetti sulla barca possiamo andare a parlare con il capitano delle guardie, solo per scoprire che è morto. A questo punto compare Sephiroth, che evoca un gigantesco mostro che dovremo combattere prima che voli via…

MOSTRO DI FINE LIVELLO - JENOVA BIRTH

Gli incantesimi di Earth, Flame e Cold funzionano bene, mentre dobbiamo evitare di usare Poison. Attacchiamo con Summon Materia e colpiamolo in ogni modo possibile. Mantenere alti gli HP è fondamentale, perché talvolta il boss può usare un laser che colpisce uno o tutti i membri del gruppo. Usiamo gli attacchi fisici solo se abbiamo pochi MP. Il boss può anche usare Stop su uno dei nostri personaggi, quindi cerchiamo di mantenerli tutti ben bilanciati. Alcune Phoenix Tail sarebbero utili, dato che il boss talvolta usa un laser che colpisce tutti i membri del gruppo per due volte consecutive, causando danni notevoli. Quando la battaglia sarà conclusa otterremo un White Cape.

PARTE N - COSTA DEL SOL / NEW CONTINENT

Oggetti da raccogliere in quest'area: Materia Summon Ifrit, Power Up x2, Motor Drive, Flame Ring, Double Machinegun, Ether Turbo, Materia Transform, Wizard Rod, Star Pendant, Gold Needle x2, Phoenix Tail x10 Mind Up, Tent

Appena lo scontro è concluso recuperiamo la Materia rossa (Summon Ifrit) e aspettiamo che la barca approdi. Parliamo con tutti e saliamo per le scale. Ci sarà una breve sequenza automatica. Nell'area successiva entriamo dalla porta e incontriamo un tizio losco che ci venderà questa stanza per 30,000 gil; se la compriamo potremo dormire qui gratis in ogni momento. Scendiamo per le scale che si trovano sul fondo della stanza per arrivare in una cantina con un uomo addormentato. Possiamo trovare un Power Up e un Motor Drive, oltre a un Flame Ring nello scrigno. Al bar incontreremo Mukkii (quello del cabaret nel Wall Market) e alcuni suoi amici. Se andiamo lungo la spiaggia incontreremo Houjou (lo scienziato che avevamo visto allo Shinra HQ). Se vogliamo possiamo parlargli, ma non otterremo nulla.

Fuori dal villaggio attraversiamo le montagne passando sul ponte. Troveremo una caverna. Parliamo con l'uomo sulla collina, poi continuiamo a dirigerci a nord. Alla fine arriveremo ad un passaggio che conduce a una vasta fornace Makoro. Andiamo a sud e seguiamo il tracciato del treno; non serve a nulla guardarsi in giro. Procediamo, fino a incontrare un punto di salvataggio. Mentre seguiamo il tracciato possiamo trovare alcuni oggetti: Double Machinegun, Ether Turbo e una Materia (Transform).

Il tracciato è leggermente sconnesso e, quando lo attraversiamo in alcune zone, compare un messaggio che ci dice di premere un pulsante per non caderci attraverso. È meglio lasciarsi cadere, perché così possiamo tenerci aggrappati a destra o sinistra e premere rapidamente il tasto segnalato prima per atterrare sotto il tracciato. A questo punto,andiamo verso l'altro per arrampicarci di nuovo sul tracciato. Se siamo atterrati sul lato sinistro del tracciato troveremo un Wizard Rod e su quello destro uno Star Pendant; in mezzo non c'è nulla. Dato che abbiamo a disposizione tre punti in cui cadere, cerchiamo di recuperare entrambi gli oggetti.

Seguiamo il percorso superiore per raggiungere l'area successiva. Se i nostri amici ci stanno aspettando sul sentiero basso torniamo indietro e imbocchiamolo. Potremo comunque richiamarli con il sistema PHS. Se invece sono già lì, seguiamo percorso superiore fino a trovare una baracca di legno. Entriamoci e scegliamo l'opzione in alto quando ci viene data la possibilità. Questo abbasserà i binari sul percorso inferiore. Prima di ritornare dai nostri compagni, possiamo andare alla fine del sentiero sul quale ci troviamo e arrampicarci sul muro: se ci troviamo nel punto giusto sentiremo degli uccellini che cinguettano. Dopo aver trovato il nido, possiamo decidere di raccogliere il tesoro al suo interno (opzione in alto) o lasciare in pace gli uccelli (opzione in basso). Se scegliamo la prima veniamo attaccati…

MOSTRO DI FINE LIVELLO - COCKATRICE

Questo nemico è facile; basta continuare ad attaccarlo fino a che non muore. Alla sua sconfitta otterremo 10 Phoenix Tail. Possiamo anche ricevere due Gold Needle; uno rubandolo, l'altro uccidendolo con Metamorphosis.

Quando lo scontro sarà finito ci ritroveremo con 10 Phoenix Tail. A questo punto Cloud ritornerà ai binari. Si tratta di un'occasione unica; qualunque sia la decisione presa, non potremo tornare sui nostri passi. Mentre seguiamo i binari inferiori, noteremo un bivio. Andiamo a sinistra, sul percorso che torna indietro. Incamminiamoci verso il ponte a nord, poi andiamo a destra (sotto il primo ponte). In questo modo ci ritroveremo in una baracca dove troveremo un sacco di oggetti e un uomo che si riposa a bordo di un bulldozer. Ci sono un Mind Up e un Power Up, e nello scrigno troviamo una Tent. Andiamocene seguendo l'altro percorso, quello che attraversa il ponte, per raggiungere l'area successiva e la città di North Corel.

PARTE O - GOLD SAUCER

Oggetti da raccogliere in quest'area: Silver Bracelet, Materia Summon Ramuh

A North Corel ci sono alcuni mercanti e una locanda. In questo punto potremo scoprire alcune cose nuove sul conto di Barett, che sia nel gruppo o meno. Quando abbiamo finito di comprare e parlare, rechiamoci all'impianto di risalita. Dopo il flashback di Barett a proposito del suo amico Dain, saliamo sull'impianto per raggiungere il Gold Saucer. Possiamo ritornare alla Mappa del Mondo dirigendoci a destra dal fondo della città, ma non c'è nulla da fare da quelle parti (tranne salvare il gioco o cavalcare un Chocobo).

Troveremo un punto di salvataggio sullo sfondo della prima area del Gold Saucer, ma ci serviranno dei GP (non gil come quelli che abbiamo usato finora) per attivarlo. Paghiamo per entrare dando i soldi all'uomo (la prima opzione ci farà entrare una sola volta, con la seconda potremo entrare quante volte vorremo), poi scegliamo un sentiero non appena i nostri compagni si saranno separati.

Se cerchiamo di abbandonare la Station Square (l'area nella quale ci troviamo; tutte le aree del Gold Saucer sono divise in Square), a noi si unirà Aeris. Man mano che esploriamo il resto del Gold Saucer, scopriamo che i soldati Shinra si aggirano nei paraggi, in cerca di Sephiroth. Quando siamo pronti, andiamo alla Wonder Square. Qui incontreremo Cait Sith, un aspirante veggente, che si unirà automaticamente al nostro gruppo.

Andiamo a Battle Square, dove troveremo alcuni cadaveri; opera di Sephiroth. Mentre parliamo con i pochi superstiti, arriva Dio, il proprietario del Gold Saucer che ci accusa della carneficina. Cait Sith cerca di fuggire, ma seguendolo rimaniamo intrappolati. Dio e i suoi scagnozzi richiamano tre grossi robot che portano noi e i nostri compagni attraverso la "Gateway To Heaven", per arrivare ad una zona desolata, la Corel Prison, che giace alla base del Gold Saucer.

Qui ritroveremo Barett. Dopo la sua fuga, esaminiamo il cadavere e parliamo con l'altra persona prima di dirigerci verso il portale meridionale. Qui troveremo uno scrigno (nella sala alla base della scaletta), ma è già aperto.

Nella seconda area parliamo con tutti. L'edificio nell'estremità sudorientale è un bar, dove troveremo un uomo disposto a venderci oggetti. Dopo esserci guardati in giro, entriamo nell'edificio a est (non importa attraverso quale ingresso). Barett ricomparirà non appena saremo all'interno, assieme a Tifa e Aeris. Dopo il flashback di Barett (nel quale il suo migliore amico cade da un dirupo e North Corel viene rasa al suolo), ricomponiamo il gruppo e torniamo alla prima area. Esaminiamo il cadavere della guardia poi usciamo dal portale. Se usciamo attraverso l'area tra il portale e l'edificio sulla destra ci ritroveremo smarriti in un deserto finché non comparirà una carovana (quella in cui avevano catturato Tifa). Con la prima opzione verremo riportati al portale, con la seconda ci ritroveremo a girovagare nel deserto sino al ritorno della carovana.

Comunque, una volta passati dal cancello, parliamo all'uomo che si trova lì e dirigiamoci a destra. Qualunque altra direzione ci fa finire nel deserto, mentre con questa finiremo nel parcheggio. Andiamo verso l'alto e incontreremo Dain, il tizio che avevamo visto nei flashback di Barett. Egli parla a Barett di Erenoa e Marin (sua figlia) poi decide di attaccarlo. Nello scontro che segue dovremo usare solo Barett…

MOSTRO DI FINE LIVELLO - DAIN

Il modo più semplice per liberarci di Dain è lasciare che ci colpisca; i suoi attacchi fanno rapidamente salire il nostro indicatore del Limit. Usiamo la Materia Kaifuku per recuperare l'energia vitale persa, poi colpiamolo con Heavy Shot quando l'indicatore è al massimo. Un altro ottimo sistema per fare danni è usare una Materia Summoning (Shiva o Ifrit, ad esempio), purché abbiamo MP a sufficienza. Dain cercherà di attaccare una volta ancora, prima di morire, quindi non lasciamo che la nostra energia vitale scenda troppo. Sconfiggendolo otterremo un Silver Bracelet.

Dopo la morte dell'amico di Barett, ci ritroveremo in un carro. Dopo aver parlato con Kooshi, ci verrà chiesto se vogliamo diventare un fantino di Chocobo. Nel pozzo dell'ascensore scegliamo l'opzione in alto per farci spiegare come funzionano le corse, oppure quella in basso per passare subito alla fase seguente. Nella sala dove si trovano gli altri uomini, esaminiamo l'alcova di fianco al poster dei Chocobo per trovare una Materia rossa (Summon Ramuh). Parliamo con la ragazza vestita di rosa (Esuto) per iniziare a gareggiare.

Ogni volta che si usa lo scatto, la nostra velocità "di crociera" rallenta, quindi usiamolo solo quando è veramente necessario. Dovremo continuare a correre sino alla vittoria, quindi cerchiamo di diventare bravi in fretta! Prima di correre, Esuto può spiegarci nuovamente i controlli, se scegliamo l'opzione in alto, oppure possiamo concludere la conversazione scegliendo l'opzione in basso. Se non riusciamo proprio a vincere, utilizziamo il controllo automatico fino ad arrivare in prima posizione.

Alla vittoria otterremo una Buggy come primo premio, il che ci permetterà di girare liberamente in tutto il mondo, anche attraversando i fiumi meno profondi, dove la sfumatura dell'acqua è più chiara!

I nemici ci possono attaccare quando siamo sulla Buggy, quindi facciamo attenzione. Inoltre, per tornare al Gold Saucer dovremo prendere l'impianto di risalita da North Corel Town; non possiamo arrivarci con la Buggy. Se attraversiamo il fiume a sud del Gold Saucer e ci guardiamo in giro, troviamo una casa su una penisola; non potremo comunque esplorarla, per ora.

Possiamo tornare al deserto salendo sulla Buggy, andando nel pozzo che circonda il Saucer e sfiora le case alla base. Comunque, non c'è nulla da fare da queste parti, tranne vagare per il deserto. Se lo facciamo abbastanza a lungo ricomparirà la solita carovana, pronta a offrirci un passaggio al nostro veicolo (scegliendo l'opzione in alto). Come scopriamo anche dal menu di aiuto, possiamo ritornare a Junon Town portando la Buggy con noi.

Una volta completato lo scenario con Cid, possiamo esplorare la casa sulla penisola; nello stesso punto del gioco possiamo anche ottenere il manuale per il Level 4 Limit Break di Aeris.

PARTE P - GONGAGA TOWN / COSMO CANYON

Oggetti da raccogliere in quest'area: Fairy Tail, X Potion x2, Materia Summon Titan, Materia Certain Kill, Materia Additional Effect, Ether, Black/White Megaphone, Fairy Ring, Ether Turbo, Confusion/Vizier Rod, Materia Gravity (e si possono trovare un Elixir, Magic Up e una Materia Full Cure, dal Disco 2 in avanti).

L'obiettivo successivo è dirigersi a sud dal Gold Saucer, attraverso il fiume e raggiungendo una foresta. Andiamo nella struttura nera, chiamata Jungle, dove troviamo Reno e Ruudo. Quando compare Iriina e avvisa gli altri della nostra presenza, ci viene posta una domanda - qualunque sia la risposta dovremo combattere Reno e Ruudo.

MOSTRO DI FINE LIVELLO - RENO E RUUDO

Usiamo l'incantesimo Summoning, per pareggiare le chance, poi attacchiamo uno qualunque dei due avversari. Una volta che l'avremo ferito un numero sufficiente di volte si allontanerà, seguito dall'altro. Potrebbe essere meglio attaccare Ruudo, che può curare se stesso e Reno. D'altro canto, quest'ultimo fa più male. Ad ogni modo, questo combattimento non è troppo difficile. Se riusciamo a vincere la battaglia otteniamo una Fairy Tail e una X Potion.

Quando i Turk se ne sono andati, dirigiamoci a nord-est, poi a nord, fino a raggiungere una pila di macchinari abbandonati. Mentre siamo lì, arrivano Sukaretto e Shon a bordo dell'elicottero Shinra e ci parlano della Huge Materia, di cui verremo a sapere altro mentre giocheremo con il Disco 2. Quando se ne vanno esaminiamo il punto dove si trovava Sukaretto e scegliamo l'opzione in basso per raccogliere la Materia Summon Titan. Poi torniamo alla prima area e dirigiamoci a sinistra. Nella seconda area troviamo una Materia Certain Kill vicino al percorso di sinistra, quello che porta alla Mappa del Mondo. Se prendiamo il sentiero a nord arriviamo a Gongaga Town.

Visitiamo i negozi (non dimentichiamoci che possiamo arrampicarci sul palo nell'Accessory Shop per raggiungere una stanza dove si possono comprare armi), e prendiamo gli oggetti negli scrigni nella locanda (per trovare la Potion) e nella casa del vecchio (White Megaphone). Se andiamo nella casa all'estrema destra, incontriamo una vecchia coppia che sembra conoscere Cloud (o qualcuno che gli assomiglia) e un'altra persona, chiamata Zekkusu. Quando abbiamo finito torniamo alla World Map. Dirigiamoci a sud-ovest, poi andiamo verso il fiume e superiamolo, per poi procedere attraverso le montagne fino a Cosmo Canyon. Se cerchiamo di superare la città la Buggy si spegnerà, quindi non abbiamo altra scelta che entrarvi (e non possiamo andare da nessun'altra parte senza la Buggy, quindi anche se cercassimo di non pilotarla oltre Cosmo Canyon e di entrare a piedi non cambierebbe nulla…)

Quando ci avviciniamo all'uomo al cancello, Red 12 gli parlerà (arrivando nel caso non fosse con il gruppo, oppure semplicemente lasciando il gruppo se era con noi). Da queste parti tutti conoscono Red XIII con il nome di Nanaki. Quando Red va su per le scale, parliamo con la guardia scegliendo l'opzione in basso per entrare in città (Red XIII ricompare per essere certo che noi stiamo entrando).

Se era nel gruppo, avremo la possibilità di creare un nuovo team; altrimenti possiamo dare liberamente un'occhiata in giro. Non perdiamo il punto di salvataggio che si trova nel Tigerlily Arms Shop. Nell'Item Shop troviamo un passaggio con una corda rossa che ci impedisce di esaminare la stanza sul retro. Teniamo a mente questo posto, perché se ritorniamo a Cosmo Canyon nel Disco 2 o 3, la corda non ci sarà più e potremo ottenere un Elixir, un Magic Up e una Materia Full Cure nella stanza sul retro.

Alla fine dirigiamoci all'osservatorio, dove incontreremo Red XIII e Buugen Haagen, un simpatico vecchietto che conosce un sacco di cose. Quando Red XIII se ne va, torniamo di sotto e parliamo con i nostri compagni per formare un nuovo gruppo. Parliamo con Red XIII nella sala accanto alla locanda prima di tornare all'osservatorio. Entriamo dalla porta laterale, parliamo con Buugen Haagen e vedremo una breve sequenza FMV.

Al termine torniamo al falò sulla destra dell'ingresso, dove troveremo i nostri amici. Parliamo con tutti, poi di nuovo con Red XIII. Buugen Haagen farà la sua apparizione e potremo fare un nuovo gruppo, con Red XIII come membro permanente. Se vogliamo qualcun altro, parliamo con uno (non importa chi) dei nostri amici.

Seguiamo Buugen Haagen fino alla porta chiusa sopra al negozio d'armi e parliamo con lui, scegliendo l'opzione in alto. Questo gli farà aprire la porta. Entriamo e andiamo fino in fondo, poi dirigiamoci a sinistra. Nell'area successiva dirigiamoci a destra e verso l'alto finché non troviamo un buco che dà a sinistra. Entriamo e, nella schermata di scelta, selezioniamo l'opzione in alto, facendo così comparire un'apertura nelle vicinanze. Attraversiamola, poi andiamo in alto a sinistra. Scivoleremo su dell'olio, finendo contro una parete coperta di spine e facendo perdere 500 HP a ogni membro del gruppo.

Dirigiamoci a sud, attraverso il buco, poi a destra per raggiungere la Materia Combination che non potevamo prendere nella prima area (Additional Effect). Andiamo indietro e camminiamo sul ciglio del sentiero, facendo attenzione a evitare l'olio. Poi andiamo a destra, su, a sinistra, giù per le scale e attraverso il sottopassaggio per raggiungere uno scrigno con un Ether all'interno.

Ritorniamo alle scale e andiamo a sinistra, poi giù, fino a trovare un secondo scrigno, stavolta contenente un Black Megaphone. Risaliamo per le scale e andiamo verso l'alto a sinistra per lasciare l'area.

Entrando da uno qualunque degli altri tre buchi ci verranno date le stesse opzioni, ma scegliendo quella in alto si viene attaccati. Facendo così il livello non cambia, comunque è meglio farlo quando abbiamo ripulito il livello piuttosto che farlo proprio ora.

Ci sono cinque passaggi in quest'area; gli unici che dobbiamo prendere sono il secondo e il quarto da sinistra. Per prima cosa, prendiamo il quarto. Quando tocchiamo la ragnatela dobbiamo combattere contro un ragno gigante (Stinger). Una volta che l'abbiamo ucciso, seguiamo il sentiero verso nord per trovare uno scrigno con una X Potion all'interno. Torniamo indietro e prendiamo il secondo passaggio. Uccidiamo anche qui lo Stinger, poi andiamo a sinistra e in basso. Mentre camminiamo lungo il tunnel, teniamo la destra per trovare un percorso alternativo che conduce a un altro scrigno, che contiene un Fairy Ring. Torniamo indietro fino al punto in cui si trovava la ragnatela e andiamo a nord fino a che non ne incontriamo un'altra. Dietro ad essa si trova l'uscita, ma se proviamo a tenere la sinistra Cloud troverà un passaggio nascosto che porta ad un nuovo scrigno, al cui interno si trova un Ether Turbo. Nella caverna seguente troveremo una faccia gigantesca, che inizia a muoversi quando ci avviciniamo…

MOSTRO DI FINE LIVELLO - GI NATATAKU

Non preoccupiamoci dei Soul Fire di questo boss; usiamo Summon Materia e concentriamoci sull'attacco, usando i Limit Break abbondantemente. Se la nostra Materia magica per incantesimi ha raggiunto il secondo livello, i Cold e i Thunder avranno un effetto notevole.

Non è neanche necessario preoccuparsi eccessivamente per l'energia vitale; il boss può essere abbattuto prima di subire forti danno. se riusciremo a vincere il combattimento, otterremo un Confusion/Vizier Rod.

Prendiamo lo Spell materia sulla sinistra e seguiamo Buugen Haagen su per le scale. Dopo la sequenza con Red XIII e l'altra creatura (suo padre, che è stato trasformato in metallo o qualcosa di simile), lasciamo la città. Non preoccupiamoci, Red XIII ci raggiungerà non appena cercheremo di andarcene. Eh sì, Buggy starà ancora lavorando quando lasceremo Cosmo Canyon.

PARTE Q - IL RITORNO DI SEPHIROT

Oggetti da raccogliere in quest'area: Luck up x2, Elixir x2, Platinum Fist, Ether Turbo Silver Megaphone, Twin Viper, Enemy Launcer, Magic Up, Annihilation Materia, Rune Blade, Platinum Baretta, Overthrow, Affect All Materia, Attribute Materia, Sniper CR, Jewel Ring, Counter Materia; se apriamo la cassaforte nella tenuta troveremo la Cosmo Memory Manual e la Summon Odin Materia.

Saliamo sulla carrozza e continuiamo oltre il Cosmo Canyon. Dirigiamoci a nord per trovare il fiume con un guado poco profonda da attraversare. Superato il guado, noteremo che le montagne hanno forme differenti. Poco lontano c'è una piccola città, Nivelheim. Pare di averla già vista?! È la stessa che abbiamo visitato con Sephiroth e Cloud nel flashback di quest'ultimo.

Prima di tutto, entriamo nella locanda. Parliamo con la creatura nera sul retro e prendiamo il Luck Up. Potremo prendere l'Elixir dalla creatura che incontreremo al negozio di oggettistica, e un secondo Luck Up se parliamo con la piccola creatura al piano superiore della casa più a sud-est.

La larga casa a est, è la casa di Tifa, e riceveremo un Platinum Fist e un Ether Turba se parleremo con la creatura che troveremo qua. C'è un pianoforte che possiamo distrarci un po'. Questa sezione successiva è facoltativa - possiamo proseguire per le montagne se vogliamo. Comunque Sephiroth non apparirà nella tenuta finché non avremo raggiunto il Disco 2, il che significa che non possiamo prendere la Annihilation Materia fino a quando non riusciremo al rubargliela durante il Disco 1.

Adesso andiamo alla grande tenuta, al limite della città. A sinistra dell'entrata c'è un manoscritto lasciato dai Turks. Il manoscritto racchiude dei suggerimenti e la combinazione della cassaforte che troveremo al piano superiore. Troveremo il 4° numero scegliendo lo spazio vuoto sotto il primo dei tre suggerimenti (guardando il manoscritto, scegliamo l'opzione in alto, poi muoviamo il cursore in basso fino alla spazio vuoto, e premiamo O).

Proseguiamo verso destra e cerchiamo il frammento di luce vicino alla scalinata (è molto difficile da vedere). Questa è una apertura che porta alla sezione inferiore di un'altra stanza. Qui troveremo uno scrigno, contenete un Silver Megaphone. Usciamo e oltrepassiamo la porta a nord sotto le scale. Nella hall adiacente, proseguiamo a destra e poi saliamo fino a trovare uno scrigno contenete un Twin Viper. A sinistra c'è una stanza con un pianoforte rotto (che avremmo potuto raggiungere cercando l'apertura vicino alle scale di sinistra nella stanza principale).

Saliamo per le scale e proseguiamo a sinistra. Nella stanza circolare c'è uno scrigno che contiene un Enemy Launcher. Nella stanza più a nord non c'è nulla, tranne una cassaforte chiusa - c'è bisogno della combinazione giusta per aprirla. Se vogliamo mettere alla prova la nostra fortuna, esaminiamola, e scegliamo l'opzione in alto per immettere la combinazione, o quella in basso per uscire.

Dopo averla aperta (o meno), proseguiamo a destra, verso l'ala destra della tenuta. Se saliamo troveremo uno scrigno contenente un Magic Up. Torniamo alla stanza più in basso e esaminiamo il muro ricurvo per aprire un passaggio segreto. Scendiamo per la scala a chiocciola e poi proseguiamo a destra. Se abbiamo preso la Gold Key dalla cassaforte, potremo aprire la porta a nord. Continuiamo verso destra, fino alla biblioteca. Poi dirigiamoci a nord e ci imbatteremo in Sephiroth, che ci colpirà con la materia verde, prima di volare via. Assicuriamoci di aver preso al materia (Annihilation) prima di lasciar la tenuta.

Una volta usciti fuori, lasciamo Nivelheim dall'entrata più a nord e proseguiamo finché non noteremo un passaggio che porta alle montagne. Nell'area successiva, seguiamo il sentiero finché si dirama, e proseguiamo verso nord per arrivare ad uno scrigno contenente il Rune Blade. Poi torniamo indietro e riprendiamo il sentiero che stavamo seguendo.

Noteremo che poco prima del ponte, c'è un sentiero che gira a nord e prosegue. Seguiamolo fino alle montagne, e quando gira verso sud, noi invece proseguiamo nella stessa direzione di prima. Il sentiero è un po' tortuoso, ma ci porterà in cima alla montagna, dove troveremo uno scrigno con una Platinum Baretta.

Torniamo al sentiero principale e attraversiamo il ponte. Dentro alla caverna, appoggiamo un scaletta invece del tubo, così da poter prendere il tesoro che c'è in quest'area. Non dobbiamo preoccuparci per il boss vicino alla porta, ma sentiamoci liberi di utilizzare il punto di salvataggio e di arrampicarci in cima all'area. Entriamo nel condotto numero 2 e ci troveremo su di una sporgenza rocciosa.

Qui c'è una borsa contenente un Overthrow; prendiamolo e premiamo verso il basso per saltare giù, sulla sporgenza più bassa; qui noteremo la Affect All Materia. Camminiamo verso la sporgenza a destra della roccia e saltiamo giù sul pavimento.

Osserviamo il sentiero che porta a sud, subito sotto quello che il boss sta bloccando, e seguiamolo per raggiungere l'uscita. Poi proviamo a camminare e cadendo ci ritroveremo sulla sporgenza più bassa. Il sentiero è senza uscita, perciò entriamo nella caverna, e una volta dentro, prendiamo il sentiero che va a destra. Ignoriamo i fatto che c'è un'altra uscita, e proseguiamo verso sud-ovest, poi passiamo attraverso il buco. Camminiamo verso sinistra, poi scendiamo per raggiungere lo scrigno del tesoro, che noteremo non appena entrati. Dentro vi è un Elixir. Ora passiamo per l'entrata per arrivare ad una area di legno. Per terra sulla sinistra della massa cristallizzata di materia, c'è la Attribute Materia. Prendiamola e procediamo verso nord, passando attraverso l'entrata per tornare nella caverna.

Dentro, proseguiamo verso destra, poi saliamo il più possibile e camminiamo tenendo la sinistra dopo il muro di pietre, per raggiungere lo scrigno contenente lo Sniper CR. Poi torniamo in dietro e prendiamo il corridoio più a destra. Questo prosegue verso sud, e ci riporterà fuori. Da qui, proseguiamo a sinistra, poi a destra dove c'è una via senza uscita. Così facendo ci troveremo al Jenova Plant, che abbiamo visitato nel flashback di Cloud.

Non c'è nulla da fare nel Jenova Plant, perciò continuiamo fino alla porta nella roccia. Entriamoci e arriveremo in una stanza con dei tubi. Ora torniamo al boss e osserviamolo bene prima che (ovviamente) ci attacchi...

MOSTRO DI FINE LIVELLO - MATERIA KEEPER

Non usiamo l'attacco Honuo -related; potrebbe dare solo fastidio al boss. Il Limit Break B1/1 di Red XIII invece funziona meglio, come anche il Limit Break B2/1 di Cloud. Sarebbe meglio usare il Chocobo & Moogle Materia il più possibile - colpisce il boss ferendolo più gravemente.

Se abbiamo delle buone armi possiamo usare l'attacco fisico, ma ricordiamoci di salvare i nostri MP per guarirci. Anche la combinazione di Kealra e Affect All Materia ha un buon effetto (ricordiamoci di collegarle selezionandole) se vogliamo rimanere vivi, almeno finché il boss non ci causerà 300/800 punti di danni con i suoi attacchi. Inoltre, possiamo guarirci (con circa 1000 HP) e usare il Tryne Skill, che causerà circa 500 punti di danno a chiunque sia ancora vivo. Se Red XIII non può più usare il suo B1/2 o qualcun'altro conosce Haste, è una buona cosa usarlo all'inizio del combattimento.

Siccome la Materia Keeper è uno dei nemici che usano il Tryne, è raccomandabile possedere il Techniques of enemy Materia, codì da poter imparare le tecniche del nemico. Se otterremo il Jewel Ring, avremo vinto.

Quando il combattimento sarà terminato, esaminiamo la Materia rossa che si trova sulla sinistra per poter prendere il Counter. Poi seguiamo il sentiero esterno - che ci condurrà alla Mappa del Mondo.

PARTE R - L'INVENTORE

Oggetti da raccogliere in quest'area: Power Up, Riku x Syukichikou, Drill Arm, Ejinkooto.

Dirigiamoci a sud-ovest, poi giriamo verso nord (stiamo praticamente facendo una grande C intorno alla montagne). Continuiamo a camminare finché non vedremo Rocket Town in lontananza. Nel negozio di accessori, riceveremo un messaggio se andremo a sinistra a esamineremo la cassa (il senso è chiaro, no?!). Se incontriamo nella casa più a destra, troveremo uno scrigno contenente un Power Up, vicino alla stufa.

Parliamo con l'uomo anziano vicino alla porta, proprio alla sinistra della piattaforma di lancio. Parliamo con lui di nuovo, e ci farà una domanda. Scegliamo l'opzione in alto e la camera ci farà una panoramica per mostrarci il razzo. Poi un vecchio ci darà il Riku x Syukichikou, ovvero l'arma per Cloud.

Entriamo nella casa a destra dell'uomo anziano. Questa è la casa di Shiera e Cid, anche se non vi è nessuno in questo momento. Qui troveremo uno scrigno contenente il Drill Arm. Se usciamo dall'entrata sul retro, troveremo un aliante - è una delle invenzioni di Cid, il Tiny Bronco.

Dopo aver osservato l'aliante, apparirà Shiera. Quando se ne va, usciamo e proseguiamo a nord per raggiungere il razzo - arrampichiamoci all'interno e qui vi troveremo Cid. Dopo aver parlato con lui, chiamiamolo. Poi possiamo vagli varie domande; dobbiamo almeno fargli la prima (opzione in alto per andare avanti nel gioco. Poi lasciamo il razzo e torniamo alla casa di Cid. Quando arriveremo, appariranno sia Shiera che Cid.

Dopo che Cid sarà uscito, Shiera ci spiegherà come Cid volesse pilotare il suo razzo nello spazio anni prima, ma vi rinunciò quando scoprì che Shiera stava ancora facendo gli ultimi controlli, e non aveva ancora fatto partire il conto alla rovescia. Le sarebbe bruciata come cenere se Cid non avesse interrotto il lancio; Per salvare la sua vita, il sogno di Cid si era volatizzato, almeno fino a che non riuscirà a trovare i materiali per riparare il razzo.

Cid tornerà in casa, e apparirà Parumaa - un commesso di Shiera. Usciamo e ci imbatteremo in Rufus e nelle guardie di Shinra, che sono venute per impossessarsi del Tiny Bronco. Dopo che Shiera ci avrà portati in casa, usciamo sul retro e troveremo Palmer sul Tiny Bronco. Parliamo con lui e attacchiamolo...

IL MOSTRO DI FINE LIVELLO - PALMER

Palmer possiede un arma davvero potente, con gli effetti di Faira, Blizara e Sandara, perciò assicuriamoci che Aeris sia con noi o di aver abbastanza Recovery Materia. Usiamo l'Haste e Affect All Materia su di noi e Slow Magic e Summon Chocobo su di lui. Sarà meglio, inoltre, avere il B2/2 di Cloud. Il premio per aver battuto Palmer sarà un Ejinkooto.

Dopo che il boss sarà annientato, la nostra compagnia e Cid scapperanno sul Tiny Bronco. Anche se è stato danneggiato dal combattimento, sarà in grado di volare sull'acqua e scendere lungo il fiume (non si potrà usarlo sulle cascate).

Adesso abbiamo diverse opzioni tra le quali scegliere: possiamo prendere il Limit Break Manual livello 4 di Aeris, o continuare a parlare con Yuffie. Se non c'è Yuffie, possiamo comperare alcune armi interessanti e trovare qualche scrigno del tesoro nello Uutai, perciò ci possiamo tranquillamente fermare qui. Possiamo perfino tornare in dietro e uccidere il terribile serpente, da cui siamo fuggiti nella parte K del gioco. Se decidiamo di ucciderlo dobbiamo avere abbastanza HP e imparare la mossa Beta del nemico senza morire.

In ogni caso, sarebbe una buona idea esplorare le altre aree e prendere gli oggetti che abbiamo perso o che possiamo comparare. È consigliabile osservare attentamente la zone dove c'è la ruspa a nord, dove troveremo il Summon Kujata Materia, e potremo compare qualche utile braccialetto o oggetto.

PARTE S - BETRAYAL

Oggetti da raccogliere in quest'area: Boudan Chokki, Chocobo Feather, Elixir

Pilotiamo il Tiny Bronco fino alla miniera d'oro. Andiamo alla casa del fabbro sulla penisola vicino alla palude e parliamo con lui - ci spiegherà che dobbiamo avere il Keystone che ancora non possiede. Torniamo all'aliante di Cid, e lasciamo nella palude. Abbiamo bisogno di prendere il Golden Saucer, perciò corriamo oppure usiamo uno Chocobo per raggiungere North Corel. Poi prendiamo l'ascensore fino al Gold Saucer. Rechiamoci alla piazza d'armi e cerchiamo un'apertura sul lato destro della stanza chiamata "Dio's Show Room". All'interno esaminiamo l'oggetto scintillante appoggiato sulla grande bancarella: si tratta del Kiiston. Dio, colui che ci ha fatto uscire dal Gold Saucer prima, apparirà e ci proporrà uno scambio: se combatteremo nella piazza d'armi avremo in cambio il Kiiston. Per scegliere, premiamo l'opzione in alto per accettare a quella in basso per rifiutare. Dovremo combattere usando Cloud. Ricordiamoci che anche se perdiamo il primo combattimento, Dio ci darà il Kiiston ugualmente. Se vogliamo, possiamo provare a vedere se riusciamo a vincere tutti i combattimenti. Dopo ciascuna battaglia, apparirà il messaggio "GREAT!", seguito da due opzioni. Scegliamo quella di destra per smettere di combattere, e quella di sinistra per continuare. Se scegliamo di continuare, apparirà un jackpot. Possiamo obbligarlo a smettere di muoversi, e ogni volta che comparirà, avrà effetto sul combattimento successivo. A seconda di cosa facciamo, ci appariranno cose diverse, come alcuni accessori che ci possono rendere immuni ai colpi più potenti.

Inoltre, la nostra situazione fisica dipende dagli effetti del jackpot, e varia da combattimento a combattimento; siamo costretti a fermare il jackpot dopo ciascun combattimento, altrimenti rischieremo di essere avvelenati se non stiamo attenti. Dopo 7 combattimenti finirà il torneo, e avremo oltre al Kiiston, un Chocobo Feather e un Boudan Chokki.

Non c'è nient'altro da fare a Gold Saucer adesso, ma quando cercheremo di andarcene, scepriremo che la fune dell'ascensore si è rotta, lasciandoci bloccati a Saucer. Cait Sith apparirà (lasciando la banda, se si è già aggregata al gruppo) e ci suggerirà di incontrarci al Ghost Hotel. Giunti all'Hotel parliamo con i nostri amici. Nella scena successiva ci ritroveremo nella nostra stanza.

A questo punto del gioco, un personaggio entrerà nella nostra stanza e ci chiederà di andare a un appuntamento con lui. Mentre di solito si tratta di Aeris, questa volta è Tifa a chiederci di andare con lei, se siamo stati più carini con lei e scortesi con Aeris durante il gioco. È più difficile da fare, ma se abbiamo Yuffie nella nostra banda per un po', lei potrebbe anche scegliere di andare con Cloud. Se poi siamo stati davvero scortesi con tutte le ragazze della banda, Barett ci chiederà di uscire (quindi cerchiamo di essere gentili). Non è come potremmo pensare, è solo un'uscita amichevole - è stato sposato!

Prima di tutto andiamo alla piazza degli eventi. Siccome siamo le centesime persone che visitano la piazza, saremo invitati insieme a Aeris a far parte di uno spettacolo. Questa parte del gioco non influenza in nessun modo il seguito: è solo una simpatica parentesi; perciò possiamo scegliere qualsiasi opzione, senza nessuna conseguenza.

Poi saliamo sulla gondola nella Piazza Rotonda. Non appena Aeris si affaccerà alla finestra, possiamo premere a sinistra per affacciarci anche noi, e guardare alcune sequenze FMV riguardanti la Gold Saucer.

Dopo che la festa sarà finita, Cloud e Aeris torneranno alla piazza della Stazione, e troveranno Cait Sith vicino al Kiistone. Cait scapperà via quando vedrà Cloud, e noi dovremo inseguirlo attraverso tutto il Gold Saucer. (se non abbiamo voglia di perdere tempo, corriamo alla piazza Chocobo, entriamovi, e inseguiamo Cait Sith da dietro9. In ogni caso Cait verrà catturato subito fuori dalla piazza Chocobo. Apparirà allora l'elicottero di Shinra e Cait lancerà il Kiistone a Shone. Quando sarà faccia a faccia con Aeris e Cloud, Cait ammetterà di essere una spia di Shinra, e dirà di aver preso in ostaggio Marin.

Dopo che Cait Sith sarà andato via, ci ritroveremo al Ghost Hotel. Cerchiamo la dama di ferro per avere l'Elixir. Lasciamo la stanza e incontriamo i nostri amici. Dopo una breve chiacchierata Aeris diventerà un membro fisso della compagnia. Lasciamo infine Saucer, dal momento che la fune dell'ascensore è stata riparata.

Torniamo a North Corel, e ritorniamo dove abbiamo parcheggiato il Tiny Bronco. Diamo un'occhiata alla Mappa del Mondo e osserviamo le isolette vicino al bordo della mappa. Alla loro destra e alla sinistra di Mideel e Condor Fort, c'è una grande isola. Se ci recheremo lì, vedremo un grande tempio immerso nella foresta. Questa è la nostra prossima destinazione, perciò lasciamo il Tiny Bronco sul bagnasciuga e rechiamoci al tempio.

PARTE T - IL TEMPIO

Oggetti da raccogliere in quest'area: Trident, Mind Up, silver Jewel Gun, Ether Turbo x2, Rocket Punch, Lucky Materia, Metamorphosis materia, Princess Guard, Ribbon, Hou xx, Last Elixr, Nail Bat, Dragon Bracelet, Summon Bahamut Materia, Gigas Bracelet.

In cima al tempio c'è una creatura nera, simile a quelle che abbiamo incontrato a Nivelheim. Se vi parliamo, svolazzerà nell'aria con un bagliore fortissimo. Dentro al tempio, troveremo il Turk, Shon. Egli è stato brutalmente ferito da Sephiroth. Shone ci darà il Kiistone per difenderci. Poi osserviamo la pedana al centro della stanza e verremo teletrasportati nelle profondità del tempio.

Quest'area ha una disposizione molto confusa; vi sono molte scale, corridoi, passaggi. Ci sono scrigni ovunque, e un uomo anziano con una veste blu si sta dando da fare qui giù. Partendo da dove siamo arrivati noi, proseguiamo dritti, poi a sinistra, ancora su, infine scendiamo le scale fino al piano terra. Proprio sopra di noi c'è un'apertura; entriamoci, giriamo a destra e scendiamo fino alla vite rampicante sul muro sotto di noi. Se corriamo lungo la grande scalinata vicina, raggiungeremo uno scrigno del tesoro contenete un Trident. Da questo punto, proseguiamo dritti, giriamo a destra, scendiamo per le scale, giriamoci e arrampichiamoci sul muro usando la vite. Oltrepassiamo l'uscita (dalla quale adesso non possiamo più entrare) e saliamo le scale. Ignoriamo il vecchio uomo per ora e arrampichiamoci sulla vite per raggiungere la piattaforma. Qui troveremo il Mind Up. Prendiamolo e scendiamo per le scale, poi entriamo nella porta a sinistra e troveremo una stanza con uno scrigno del tesoro e un uomo anziano. Dentro allo scrigno troveremo il Silver Jewel Gun. Parliamo con l'uomo che ci offrirà i seguenti servizi:

- Comprare oggetti

- Recuperare HP e MP al massimo

- Salvare il gioco (*)

(*) Scegliamo l'opzione in alto per rifiutare di salvare il gioco, oppure in quella in basso per accettare.

Una volta fuori, saliamo le scale e scendiamo arrampicandoci sulla vite, ma questa volta scendiamo e proseguiamo a sinistra, poi dirigiamoci verso l'angolo a sud-est dello schermo. In questo punto c'è un piccolo angolo di vite dopo ci possiamo arrampicare. Apriamo lo scrigno e prendiamo il Rocket Punch. Poi scendiamo per le scale e andiamo verso nord-est, lungo il sentiero per trovare altre vita e un uomo, che scapperà via se ci avvicineremo troppo. Arrampichiamoci sulle viti, saliamo per le scale e passiamo sotto l'arco, giriamo a est, scendiamo per le scale, infine arrampichiamoci sulle lunghe viti vicino al muro. Dirigiamoci verso sinistra, sotto alla scalinata, e prendiamo la Materia rossa.

Ora, torniamo in dietro sui nostri passi (destra, giù per le viti, su per le scale, e giù di nuovo fino all'arco, per ritrovarci al sentiero dove un uomo è in piedi davanti alle viti). Camminiamo verso est finché non termina il sentiero , poi proseguiamo verso sud e poi verso est, per entrare nella porta che troveremo. Non appena entreremo incontreremo un uomo che scapperà via subito. Qui troveremo dei grande sassi vuoti, che rotolando lungo la nostra strada. Per schivarli, dovremo scappare via. Proseguiamo finché non raggiungeremo un sentiero che ci condurrà ad una piscina d'acqua. Prendiamo la Metamorphisis Materia vicino alla piscina, poi proseguiamo, evitando i sassi. Una volta aver raggiunto la fine del sentiero i sassi scompariranno, ma ricordiamoci che se tocchiamo le pareti ne cadranno di nuovi, trascinandoci all'inizio del sentiero. Alternativamente, possiamo aspettare che scompaiano i sassi, e prendere la Materia dopo la sequenza con Sephiroth. Una volta che i sassi saranno rotolati via, Aeris sentirà una presenza molto potente nella camera e tornerà alla piscina. Una luce scaturirà dalla superficie della piscina, e potremo vedere il flashback di Shon, e Iriina (entrambi Turk) correre verso la luce. Dopo che Iriina se ne sarà andata, Sephiroth apparirà e creerà un clone di se stesso. E mentre sarà impegnato a attaccare Shon, due creature volanti voleranno nell'aria. Dopo che questa scena sarà finita, il clone di Sephiroth si immergerà nella piscina e sparirà (voleva dirci qualcosa?). Quando torneremo alla fine del passaggio, il vecchio ci starà aspettando, e ci offrirà di nuovo il suo aiuto:

- Recuperare HP e MP al massimo

- Salvare il gioco (*)

Quando abbiamo finito, scendiamo per le scale. Vi è una grande stanza con dodici porte, numerate dall'I al XII. Al centro della stanza c'è un orologio parlante. Ecco come risolvere questo puzzle:

Utilizziamo la Roulette, le lancette delle ore e dei minuti si muoveranno molto velocemente. Quando fermiamo le lancette, queste si muoveranno per altri tre spazi nella direzione in cui stavano girano. Altrimenti, avremo due possibilità: una blu e l'altra verde;

Blu: ci darà 4 opzioni in più, una blu, una verde, una rossa e una bianca.

Blu: le lancette delle ore si muovono in avanti di 1 spazi.

Verde: le lancette delle ore si muovono in avanti di 7 spazi.

Rosso: le lancette delle ore si muovono in avanti di 17 spazi. Questo fa sì che le lancette delle ore si muovano in avanti di uno spazio al massimo.

Bianco: non succede nulla.

Verde: ci darà altre 4 opzioni in più, una blu, una verde, una rossa e una bianca.

Blu: le lancette delle ore si muovono in dietro di 2 spazi.

Verde: le lancette delle ore si muovono in dietro di 10 spazi, posizionando le lancette delle ore indietro di 1.

Rosso: le lancette delle ore si muovono in dietro di 20 spazi. Questo fa sì che le lancette delle ore diminuiscano di uno spazio al massimo.

Bianco: non succede nulla.

Premendo 0, il dannato orologio si chiude e saremo liberi di salire sulle lancette dell'orologio (purché le abbiamo allineate correttamente). Possiamo camminare solo sulle lancette delle ore e dei minuti.

Non è divertente? Bene, ci sono 12 passaggi (numerati dall'I al XII), e dovremo esplorarli posizionando le lancette dell'orologio nelle diverse posizioni. Ecco cosa fare in ogni passaggio:

I - Quando apriamo lo scrigno, saremo attaccati sa un mostro. Non potremo però fare nulla per sconfiggerlo.

CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO: POISON FROG X2

La Poison Frogs è troppo debole per usarla contro Reiki, perciò sarà meglio usare l'attacco o la magia su di loro. I loro attacchi ci trasformeranno in delle rane, ma ci attaccheranno così in fretta che sarà meglio aspettare finché non ci colpiscono di nuovo (facendoci tornare nuovamente umani) invece di sprecare i Virgin's Kiss o altri oggetti che ci fanno recuperare energie.

La donna (Jeminisumii) è molto debole contro la magia, perciò contro di lei saranno efficaci gli incantesimi Bio. L'unico modo per essere combattivo è imparare il Song of the Frog dalle rane (ovviamente potremo farlo solo se siamo equipaggiati con il Techniques of the Enemy Materia).

II - Questo passaggio è bloccato da un macigno. Non possiamo fare nulla in questo punto, perciò torniamo indietro e scegliamo un altro sentiero.

III - Uno scrigno del tesoro… che contiene un mostro! Dal quale, per altro, non possiamo difenderci.

CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO: HECTO-EYES X2

Entrambi questo mostri rossi con tanti occhi sono deboli di fronte al Poison, perciò usiamo l'incantesimo Bio più potente che abbiamo, o semplicemente attacchiamoli per ucciderli. Se siamo equipaggiato con il Metamorphosis, possiamo mutarne alcuni in oggetti Magic Up, il che è in realtà l'unico modo per poter vincere. Anche se deboli, inoltre, questi nemici possono assorbire molti dei nostri punti HP (circa 1200/1400!).

IIII - Ma non dovrebbe essere IV? Comunque, qui troveremo uno scrigno contenete l'Ultimate Weapon di Aeris e la Princess Guard.

V - Questo passaggio porta all'esterno dove troveremo uno scrigno dorato che contiene un Ribbon.

VI - Leggiamo per sapere cosa fare in questo punto.

VII - Qui vi è un altro scrigno, contenente un arma per Cait Sith e l'Hou xx.

VIII - In questa stanza potremo prendere l'ultimo Elixir dallo scrigno.

IX - Un passaggio bloccato da un macigno.

X - È da dove siamo arrivati!

XI - un altro passaggio bloccato.

XII - Che stanza raccapricciante! Ma tra poco vedremo di peggio!

A questo punto, posizioniamoci sulle lancette delle ore o dei minuti e aspettiamo che ci raggiunga quella dei secondi. Quando ci passerà sopra, ci sbatterà nella fossa sottostante. Una volta caduti, ci troveremo in una stanza con uno scrigno del tesoro. Prima di poterlo aprire, saremo braccati da due mostri…

MOSTRO DI FINE LIVELLO - ANCIENT DRAGON X2

Usando il Gravity o la Summon Materia dovremo riuscire a uccidere i dragoni rapidamente. Anche gli attacchi fisici funzionano discretamente. I nemici possono solo attaccarci facendosi 500 ponti di danni, oppure usiamo l'attacco Southern Cross che feriscono il nemico procurandogli pari ferite, perciò non saranno troppo minacciosi. Possiamo persino controllarli, benché siano i nemici. Se li uccideremo entrambi otterremo un Ether Turbo.

Nello scrigno c'è un Nail Bat, la più potente arma che può avere Cloud durante il Disco 1. Prendiamola e usciamo dalla stanza. Ci troveremo di nuovo di fronte alla porta dove non potevamo entrare in precedenza, nell'area con le viti e le scalinate. Torniamo all'orologio e raccogliamo tutti gli oggetti che ci siamo lasciati sfuggire in precedenza.

PASSAGGIO NUMERO VI

Prima di attraversare questo passaggio assicuriamoci di avere ripulito le altre stanze, poiché in seguito non possiamo tornare indietro. Quando usciremo all'aperto il vecchio uomo vivace ci vedrà e correrà via. Quando Aeris ci farà una domanda, scegliamo l'opzione in basso se vogliamo tornare in dietro o se vogliamo esplorare ancore la stanza dell'orologio, mentre scegliamo l'opzione in alto se vogliamo dare la caccia all'uomo. Per trovarlo attraversiamo semplicemente i passaggi; finiremo per incrociarlo.

Possiamo scendere a un'altra serie di passaggi proseguendo in fondo a sinistra di ciascuna sporgenza rocciosa, e premendo il pulsante O per saltare al livello inferiore. Gli ingressi e le uscite del passaggio sono casuali, ma possiamo trovarli senza grosse difficoltà. Non dimentichiamoci di prendere lo scrigno collocato sul livello in basso a destra. Vi troveremo all'interno una coppia di Army Cotton Gloves. Come al solito sconfiggiamo il vecchio al suo stesso gioco, e in cambio lui ci aiuterà:

- Recuperare HP e MP al massimo

- Salvare il gioco

Adesso che abbiamo catturato il vecchio, la grande porta al livello superiore si aprirà. Entriamo e proseguiamo verso destra. Incontreremo Sephiroth 4 volte, e con la sua solita malvagità ci parlerà dell'energia all'interno del tempio, mentre brandisce la sua spada e la fa vibrare nell'aria, ogni volta il doppio più velocemente. Dopo la sua scomparsa, Cloud si ammalerà di una strana malattia (probabilmente dovuta alla Materia che si impossesserà di lui). Dopo che avrà ripreso i sensi, la banda esaminerà il disegno sul muro che mostra un meteorite muoversi verso la popolazione della terra. Aeris parlerà dell'incantesimo Meteo che Sephiroth ha intenzione di lanciare, quando la banda avverte la voce di Sephiroth. Il tempio incomincerà a tremare e un grande dragone rosso comparirà attaccando gli alleati.

MOSTRO DI FINE LIVELLO - RED DRAGON

Cerchiamo di rallentare il Dragone e selezioniamo Haste per guadagnare la parte superiore. Un po' di Summon Materia pareggerà i conti, ma non usiamo il Kujata poiché curerà il boss di circa 2100 punti. Anche la Gravity non funzionerà contro di lui. Utilizziamo invece i Break e gli attacchi fisici, che fanno al caso nostro. Vinceremo un Dragon Bracelet se sconfiggeremo il Red Dragon.

Raccogliamo la Summon Materia che è dietro sulla sinistra (Bahamut) poi torniamo indietro e esaminiamo l'oggetto fluttuante dorato sul palco. Aeris lo chiamerà Kuro Materia (Black Materia) ma in realtà è oro, in ogni caso. Aeris ci farà poi una domanda, ma non importa come risponderemo.

A Questo punto se Cait Sith non fa parte del nostro gruppo, sentiremo un suono squillante e Cloud risponderà al suo telefono PHS. Cait parlerà al telefono. Se fa parte del nostro gruppo comincerà a saltellare in giro parlando con noi. Quando finisca lasciamo la camera, facciamoci curare dal vecchio se ne abbiamo bisogno e torniamo nella stanza dell'orologio. L'unica direzione che possiamo prendere è dritto attraverso il passaggio XII. Quando esamineremo la porta nella stanza successiva, ci accoglierà un altro mostro…

Per questo mese è tutto: l'appuntamento è per il prossimo numero, dove troveremo la seconda parte della soluzione di Final Fantasy VII.

FINAL FANTASY VII - seconda parte

Boss di fine livello: Demon's Gate

Il mese scorso eravamo rimasti al boss di fine livello: la cattiva notizia è che il boss può colpire duramente, infliggendo moltissimi danni; quella buona è che la maggior parte dei suoi attacchi (specialmente "earthquake" e "body slam") fanno rapidamente aumentare le barre di Limite fino al massimo. È il momento giusto per provare la materia Bahamut, ma attenzione: le altre materia di evocazione non infliggeranno al mostro molti danni.

Cerchiamo di fare buon uso degli attacchi B1/1 di Aeris B1/1 e B2/2 di Cloud, lanciando Barrier e Haste sul gruppo. Una volta sconfitto il nemico, riceveremo un Gigas Bracelet e vedremo Cait Sith condurre un'animata discussione con gli altri personaggi. Se non fa parte del nostro gruppo, lo vedremo comparire dal portale. Alla fine della discussione andrà nella stanza della Black Materia e la prenderà, quindi l'intero tempio svanirà all'improvviso! Nella scena seguente, Cloud e Aeris scenderanno nelle fondamenta del tempio e recupereranno la Black Materia, ma Sephiroth farà la sua comparsa e costringerà Cloud a dargliela.

In questa scena, noi controlleremo un'immagine fantasma di Cloud da bambino: se rimarremo davanti a Cloud e continueremo a parlargli, lo rallenteremo mentre cerca di avvicinarsi a Sephiroth, ma non ha senso tentarci, dato che comunque, prima o poi, la Black Materia finirà nelle mani del nostro arcinemico.

Dopo aver consegnato la Materia, Cloud attaccherà Aeris (e non si può fare nulla per impedirlo nemmeno in questo caso). Cait Sith apparirà a questo punto (anche se in effetti si tratterà di Cait Sith 2 - la stessa persona al controllo di un nuovo corpo robotico, dato che il primo è andato distrutto insieme al tempio), e gli altri componenti del nostro gruppo salteranno nelle fondamenta del tempio e impediranno a Cloud di uccidere Aeris.

Dopo una sequenza onirica, ci sveglieremo nella taverna di Gongaga, insieme a Barett e Tifa. Rispondiamo alle domande di Barett in qualsiasi modo, quindi usciamo dalla taverna. Tifa e Barett si uniranno alla nostra compagnia, ma non è necessario mantenerli come membri permanenti. Cerchiamo il Tiny Bronco sulla costa meridionale vicino a Gongaga Town.

Inoltre, sappiamo che Aeris ha lasciato il gruppo, ma potremo contare su tutte le sue armi, il suo equipaggiamento, i suoi accessori e materia. Ora dovremo raggiungerla nella foresta che abbiamo visto nel sogno di Cloud; quindi, per prima cosa, recuperiamo il Tiny Bronco.

Parte U - Area di scavo / La foresta

Oggetti da raccogliere in quest'area: 'Summon Kujata' materia, Water Ring.

Raggiungiamo il Continente Settentrionale passando sul lato sinistro del Continente Occidentale, dopo essere passati lungo il fiume vicino al Gold Saucer. Andiamo verso la punta destra del continente, dove troveremo una foresta circondata da montagne, al centro della quale noteremo una sorta di grossa cassa e un teschio. Avvicinandoci a queste costruzioni ed entreremo in un sito di costruzione in cui vivono un gruppo di archeologi. Prima di fare qualsiasi altra cosa, saliamo la scala ed entriamo nella grotta in modo da raggiungere la foresta, la stessa che abbiamo visto nel sogno di Cloud. Continuiamo a camminare per due schermate, quindi fermiamoci per qualche istante: vedremo una Materia rossa rimbalzare sulla parte sinistra dello schermo. Passerà sul lato destro, quindi ancora sul sinistro dopo pochi secondi. Cerchiamo di avvicinarci al luogo in cui dovrebbe comparire e utilizziamo il pulsante di "azione" per prenderla: si tratta della Materia "Summon Kujata" (evoca Kujata). Se cerchiamo di proseguire nella foresta scopriremo che le schermate si ripetono sempre uguali all'infinito, quindi dovremo tornare indietro. Prima di affrontare la prossima parte del gioco, possiamo acquistare alcuni oggetti: per fare questo ci basterà parlare con l'uomo vicino alla cassa, dopo esser scesi per le scale.

A questo punto, dovremo commissionare la ricerca archeologica dell'Arpa Lunare (Lunar Harp), poiché si tratta dell'unico oggetto che ci consentirà di superare la foresta senza fine. Parliamo con l'uomo del negozio e selezioniamo la prima opzione due volte: vedremo scomparire la schermata e quando ricomparirà dovremo scegliere il punto in cui scavare, per ogni scavatore che abbiamo assoldato. Ogni scavatore ci costerà 100 gil e potremo usare la prima opzione per piazzare nel punto prescelto uno degli archeologi o l'ultima per terminare il lavoro preparatorio allo scavo. Teniamo conto che potremo usare al massimo cinque scavatori.

Termineremo scegliendo l'ultima opzione o dopo aver piazzato cinque scavatori, dopodiché dovremo premere il pulsante indicato per provocare un'esplosione. Sentiremo una musica e vedremo i vari scavatori girarsi verso diverse direzioni. Calcolando il punto in cui scavare, osservando la direzione indicata dai vari archeologi, potremo trovare l'Arpa Lunare; ci basterà andare nel punto scelto e premere nuovamente il pulsante indicato. Dopo aver fatto questo ci sorgerà l'alba del giorno seguente: la cassa del tesoro in basso sarà chiusa e potrebbe contenere un oggetto (l'Arpa Lunare o, se abbiamo fatto male i nostri calcoli, anche un altro oggetto prezioso). Per capire più facilmente dove scavare, ci conviene piazzare gli scavatori a cerchio, in modo che il punto sia di più semplice e diretta interpretazione. Se non riusciamo a scoprire il punto esatto, teniamo conto che è leggermente a sud-ovest della tenda nella parte superiore dell'accampamento.

La prima opzione, quando parleremo con l'uomo del negozio, consente di cercare l'Arpa Lunare, mentre la seconda permette di scavare alla ricerca di altri oggetti preziosi. Questo non significa che non potremo trovare l'Arpa Lunare con la seconda opzione o che non potremo trovare altri oggetti con la prima, semplicemente gli archeologi guarderanno nella direzione dell'oggetto che abbiamo chiesto di scavare. Non potremo avere dubbi quando troveremo l'Arpa, dato che comparirà nel menu degli "Oggetti-Chiave", insieme agli altri oggetti importanti per l'avventura come il PHS. Inoltre, non sarà più possibile piazzare altri archeologi per condurre altre ricerche. Infine, come ultima prova, ci basterà andare nella foresta: se la schermata si colorerà di verde significherà che abbiamo ottenuto il giusto Oggetto-Chiave.

Quando avremo ottenuto l'Arpa Lunare, addentriamoci nella foresta: dopo aver raggiunto la seconda area, vedremo il cambiamento di colore e le schermate di foresta non si ripeteranno più all'infinito. Superata la foresta ci troveremo in un'area rocciosa: andiamo in primo luogo sotto il tronco d'albero per raggiungere una cassa del tesoro con, all'interno, un "Water Ring" (anello d'acqua). Scaliamo le rocce vicino al masso rosa di corallo e passiamo attraverso il tronco caduto dirigendoci verso nord per raggiungere l'area successiva (non potremo arrampicarci sui viticci della prima area, quindi ignoriamoli). Seguiamo il percorso curvo e torneremo alla Mappa del Mondo, in un canyon vicino alla foresta. Continuiamo sempre dritti per raggiungere la prossima area di gioco.

Parte V - Città degli Antichi

Oggetti da raccogliere in quest'area: Magic Up, Aurora Bracelet, Meteorite materia, Guard Up, Elixir, Techniques of the Enemy materia, Wizard Brace.

Quest'area assomiglia a un fondale marino, con coralli e conchiglie sparsi un po' ovunque. All'incrocio, prendiamo il sentiero di sinistra che porta a un edificio in pietra. All'interno troveremo un punto di salvataggio e una cesta del tesoro, sulla cornice superiore, con un "Magic Up" all'interno.

Lasciamo l'edificio e continuiamo verso est, dentro la parete di roccia. All'interno, scendiamo per le scale e continuiamo verso destra fino a trovare un'altra cesta del tesoro con un "Aurora Bracelet" (braccialetto aurora). Lasciamo pure perdere i cristalli blu, dato che a questo punto del gioco non ci serviranno a nulla. Ritorniamo, quindi, all'incrocio iniziale, e prendiamo la strada centrale. Entriamo nell'edificio a forma di conchiglia e saliamo le scale a spirale fino al centro, dove troveremo una Materia verde per terra (Meteorite). Torniamo nuovamente all'incrocio e prendiamo, stavolta, la strada a destra, che porta a un'area con diversi edifici a forma di conchiglia. Continuiamo ad andare a destra, quindi verso nord per entrare in un edificio che ci si parerà di fronte. Andiamo al livello superiore e apriamo la cesta del tesoro che contiene un "Guard Up" (aumento di difesa).

Non c'è altro da fare in quest'area, ma proviamo ad andare a nord oltre l'edificio e scopriremo che i nostri compagni d'avventura non ci consentiranno di uscire dalla zona. Il percorso principale, invece, porta a un'altra parte della sala con i cristalli blu, ma anche qui, attualmente, non c'è nulla da fare. Se siamo pronti per continuare, entriamo nella casa a forma di conchiglia a destra del sentiero principale e prendiamo l'Elisir contenuto nella cesta del tesoro, quindi saliamo per le scale.

Avvicinandoci ai letti, ci verranno offerte alcune opzioni: scegliendo quella più in basso potremo raccogliere una Materia gialla che si trova dietro la testiera del terzo letto (Techniques of the Enemy - cioè la capacità di imitare le abilità speciali del nemico), poi usciamo dalla casa e rientriamoci, avviciniamoci nuovamente ai letti e scegliamo, stavolta, l'opzione superiore in modo da far riposare un po' i vostri eroi. Naturalmente, se preferiamo, potremo prima far dormire i personaggi e, al risveglio, raccogliere la Materia.

Comunque vadano le cose, fermiamoci a dormire in questa stanza. Ci risveglieremo nel cuore della notte e, dopo aver recuperato tutti i componenti della compagnia, torniamo all'incrocio per l'ultima volta e prendiamo nuovamente il sentiero centrale. Entrando nell'edificio a forma di conchiglia, scopriremo che, al centro, il pesce luminoso avrà lasciato il posto a una serie di impronte blu: seguitele e ci ritroveremo in un ambiente sottomarino. In fondo alle scale, lasciamo l'edificio e prendiamo nota della posizione del punto di salvataggio prima di superare le altre due rampe di scale sottostanti.

A questo punto troveremo Aeris, e potremo raggiungerla saltando su diversi pilastri di roccia. Per farlo ci basterà premere nella direzione del pilastro successivo, ma dovremo usare soltanto Cloud, mentre il resto della compagnia ci aspetterà a terra. Giunto vicino alla ragazza, Cloud avrà uno spasmo ed estrarrà la spada. Potremo fare molte cose, ma premere tre volte il pulsante di azione farà sì che Cloud colpisca Aeris, anche se i suoi amici lo fermeranno in tempo prima che la uccida. Comunque vadano le cose, a un certo punto comparirà Sephiroth che attaccherà a sua volta Aeris. Dopo la scena della sua morte, Sephiroth scapperà lasciandosi dietro un terribile mostro che gli coprirà la fuga…

Boss di fine livello - Jenova Life

Si tratta di un mostro molto debole sugli attacchi di terra, quindi ci converrà usare le Materie Earth e Titan. Anche Meteorite, Bahamut, e Kujata ci saranno di grande aiuto. Gli attacchi fisici infliggono molti danni: Jenova lancerà un Reflect al nostro primo incantesimo d'attacco, quindi facciamo attenzione a non usare troppe magie. Gli attacchi di Jenova Life non sono potentissimi (tra i 400 e i 700 punti di danno), ma ha come asso nella manica un attacco a bolla molto potente (Aqua Breath) che infligge a tutti i personaggi più di 1500 punti di danno.

Assicuriamoci di avere una Materia Recovery a portata di mano: considerando che si tratta dell'ultimo boss di questo CD, non è una battaglia troppo dura. Vinta la lotta, otterremo un Wizard Brace (braccialetto del mago) e potremo assistere a un'altra sequenza animata, dopodiché ci verrà data l'opportunità di salvare la partita. Molto bene, abbiamo appena terminato il Disco Uno: complimenti!

Parte A - La Caverna

Oggetti da raccogliere in quest'area: Serpent Halberd, Thunder Bracelet, Hypno-Crown, Last Elixir, Magical materia, Power Up.

Cominceremo all'esterno di uno degli edifici a forma di conchiglia nella parte est della Città degli Antichi. Se cammineremo verso sinistra, Cloud avrà un altro attacco e vedremo la parte spirituale di Sephiroth lasciare la Città. Una volta che Cloud si sarà ripreso, seguite Sephiroth andando verso nord e quindi a est lungo il percorso che prima ci era inaccessibile. Teniamo presente che possiamo anche tornare alla foresta e alla Mappa del Mondo, ma non ha senso a questo punto fare una cosa del genere a meno che non vogliamo acquistare qualche oggetto o cercare Vincent o Yuffie (a meno che non li abbiamo già in compagnia). Sebbene attualmente siamo al secondo CD, nessuno degli avvenimenti di questo disco accadrà fino a che non raggiungeremo l'Highwind nella sezione (E) (il che significa che se torniamo alla Mappa del Mondo non potremo ancora metterci alla ricerca della Materia Huge, cercare la chiave per il Cancello 5, o portare Buugen Haagen alla Città degli Antichi).

Nell'area successiva, ignoriamo per il momento l'oggetto bianco a punta e camminiamoci dietro, cercando un sentiero alla nostra sinistra. Questo ci permetterà di raggiungere una cassa contenente una Serpent Halberd (Alabarda-Serpente, un'arma per Cid). Fatto questo, raggiungeremo il misterioso oggetto. Il sentiero è un po' difficile a causa della forma a spirale, ma prima o poi raggiungeremo l'entrata di una caverna, dopo aver raggiunto la cima.

All'interno, camminiamo verso sinistra e premiamo il secondo cleft sulla parete: arriveremo in cima e ci verranno offerte due opzioni (andare a destra o a sinistra). Scegliamo di andare a destra e passiamo sul cleft successivo, saliamo e scegliamo la seconda opzione in modo da raggiungere una piccola cornice di roccia con una cassa del tesoro sopra. Questa cassa potrà essere aperta dalla nostra posizione attuale e contiene un Thunder Bracelet (braccialetto del tuono). Dirigiamoci verso il cleft e scegliamo l'ultima opzione, quindi la prima per saltare dall'altra parte. Ora, andiamo a destra e scegliamo l'ultima opzione: questo ci permetterà di scendere nel punto in cui si trova la prima cassa del tesoro; qui troveremo una Hypno-Crown (ipno-corona). Torniamo su e selezioniamo l'ultima opzione, quindi, alla schermata successiva, scegliamo la prima opzione. Raggiungiamo la cornice di roccia con la cassa e scegliamo nuovamente la prima opzione: ora potremo raccogliere il "Last Elixir" dalla cassa, tornare sul cleft e scegliere l'ultima opzione per saltare sulla parte occidentale del sentiero. Andiamo verso sinistra, raggiungiamo il cleft e andiamo nuovamente a sinistra in modo da raggiungere una scala. Selezionando l'ultima opzione potremo scendere la scala fino alla sua base.

Se proviamo a cercare nei dintorni, troveremo una Materia viola (Magia) vicino alla parte inferiore sinistra dello schermo. Quando ci avvicineremo alla scala, ritorneremo automaticamente alla cornice di roccia dove ci trovavamo precedentemente. Ora prendiamo la prima opzione dopo esserci avvicinati alla scala e scaliamola verso l'alto, fino in cima. A questo punto andiamo verso destra e scendiamo nell'apertura del muro a nord. Nella stanza successiva, raccogliamo il contenuto della cassa del tesoro (Power Up - aumento di potenza) prima di uscire a nord-ovest.

Quando saremo fuori, continuiamo a camminare in direzione est. Dopo aver seguito la costa per un po' ci troveremo di fronte a una curva stretta verso ovest. Appena dietro questa curva c'è un villaggio e una valle profonda in cui non possiamo entrare senza aver prima esplorato il villaggio (Icicle Lodge).

Parte B - Icicle Lodge

Oggetti da raccogliere in quest'area:X Potion, Ei x no Kusuri, Vaccine, Ether Turbo.

Andiamo all'estremo limite della città e parliamo con l'uomo vestito di viola che sta vicino agli alberi: scegliamo la prima opzione e vedremo comparire dei membri della Shinra insieme a Irina (una Turk): dopo essersi confrontata con Cloud, cercherà di mandarlo al tappeto. Per evitare il suo colpo premiamo a sinistra subito dopo aver visto il riquadro trasparente con il messaggio. Se riesce comunque a colpirci, ci risveglieremo in una delle case del villaggio, ma se non ce la fa, scapperà verso destra. Tutto sommato, comunque, non fa una grande differenza essere colpiti o meno. Alla fine, dirigiamoci verso l'ingresso all'area del villaggio e controlliamo la casa a destra: nella stanza sul retro c'è un ragazzo con un gatto e uno snowboard (sì, proprio uno snowboard!). Parliamo con il ragazzo e vedremo il gatto lasciare la stanza, permettendoci di prendere lo snowboard ed esaminarlo. Questo oggetto si rivelerà fondamentale nei prossimi accadimenti. Ora andiamo alla taverna e dirigiamoci al piano superiore, esaminando la finestra nella parte in basso a sinistra, in modo da raccogliere una X Potion. Uscite ed entriamo nella casa in fondo a destra (vicino al pupazzo di neve). Prendiamo tutti gli oggetti nella stanza sul retro ("Ei x no Kusuri" e un vaccino), quindi esaminiamo la mappa che si trova sul muro della stanza principale. Potremo farlo scegliendo la prima opzione, ma prima di andarvene selezioniamo l'ultima opzione e prendiamo la mappa (è un oggetto-chiave molto importante).

Infine, andiamo a visitare la casa nella parte sinistra della città, appena a destra del negozio d'armi. Se Irina ci ha colpito, questa è la casa in cui ci risveglieremo. Se scendiamo le scale e diamo un'occhiata dalla finestra, potremo raccogliere un altro oggetto (Turbo Ether). Diamo anche un'occhiata alle apparecchiature del piano inferiore per scoprire una serie di filmati pre-registrati che si riferiscono a molti anni prima; essi mostreranno la mamma di Aeris (Ifaruna, una Antica, proprio come Aeris stessa) e suo padre, uno scienziato della Shinra rinnegato, tale Gast. Ci sono diversi video, ma osservarli non ha alcun effetto particolare sul gioco, se non darci ulteriori indizi sul passato della nostra cara amica scomparsa. A sinistra troveremo un altro macchinario che ci permetterà di illuminare la stanza, ma non sembra avere alcuno scopo o funzione particolare.

Prima di lasciare la cittadina, andiamo a comprare qualche arma, delle Hi Potion e Tent al negozio. Quando ci sentiamo pronti, oltrepassiamo l'uomo che si trova in fondo al sentiero della città (quello vicino agli alberi), e vedremo partire la sequenza dello snowboard.

In pratica, dovremo superare le montagne, e potremo raccogliere palloni lungo il percorso (anche se la loro funzione è ignota). Naturalmente, ci saranno anche ostacoli che ci potranno rallentare, come tronchi caduti, alberi, igloo, buche o pupazzi di neve, rocce, frane innevate o addirittura chocobo. Ci dovrebbero essere quattro possibili uscite dal percorso: nella nostra soluzione, partiremo dal presupposto di aver svoltato a sinistra due volte.

I personaggi giungeranno a una foresta innevata e da questo punto in poi potremo osservare la mappa che abbiamo preso al villaggio (non in tutte le schermate), che mostrerà la posizione della nostra destinazione ma non quella in cui ci troviamo. Non ci sono luoghi di particolare interesse in quest'area, quindi ci siamo limitati a descrivere le varie locazioni; naturalmente, lo scopo finale è raggiungere il luogo segnato con una "V" rossa.

Elenco locazioni:

ENTRATA

Sembra un quadrato al centro e in fondo allo schermo. Andando a sud da quest'area arriveremo direttamente alla Mappa del Mondo. Se ritorniamo a Icicle Lodge per curarci, dovremo ripetere la sequenza dello snowboard.

CAVERNA DI MONTAGNA

Una piccola apertura appena a destra dell'Entrata. Potremo saltare sulle varie piattaforme fino a raggiungere la cima, ma nella stanza successiva potremo soltanto decidere di buttarci o meno da una cornice di roccia. Se decideremo di buttarci nell'abisso ghiacciato, torneremo alla Mappa del Mondo. L'entrata di questa caverna è piuttosto difficile da vedere, e si trova nell'area in basso a destra della schermata con l'incrocio a T. Potremo raggiungere questa locazione anche andando a destra dall'area della Caverna del Lago.

FORESTA

La Foresta è caratterizzata da sentieri divisi a "Y". Nella schermata principale, c'è un oggetto da raccogliere (Mind Up - aumento mentale), che si trova ai piedi di un albero vicino alla parte superiore sinistra dello schermo. Se ci ritroviamo qui dopo aver superato la sequenza dello snowboard, ci basterà andare in alto e poi a destra dal punto in cui siamo atterrati.

AEROPLANO SCHIANTATO

In questo punto della foresta, mostrato sulla mappa dalla coda di un aereo che esce dagli alberi, non c'è nulla di particolarmente interessante.

CAVERNA DEL LAGO

Una caverna in mezzo al lago centrale.

Sulla superficie del lago ghiacciato, vicino alla riva, c'è un oggetto verde (una pozione): assicuriamoci di prenderla. Dirigiamoci, quindi, verso sinistra e arriveremo in una zona in cui dovremo saltare su dei pezzi di ghiaccio che galleggiano in acqua: attenzione, a seconda della posizione dei vari pezzi di ghiaccio, i piccoli iceberg che circondano quello su cui ci troviamo potrebbero emergere o scomparire nell'acqua. Se abbiamo fatto un po' di confusione e ci ritroviamo bloccati, dovremo ricominciare tutto dall'inizio. Il trucco sta nell'evitare di saltare su un pezzo di ghiaccio che ha tutti i pezzi intorno emersi, poiché una volta fatto essi scompariranno contemporaneamente facendoci cadere in acqua. Entriamo nella caverna nell'area successiva, raccogliamo la sacca con gli oggetti(Safety Bit), e andiamocene.

ALBERO SOLITARIO

Un albero che si trova in alto a destra rispetto alla Caverna sul Lago. Niente di interessante.

MASSI DI GHIACCIO

Nell'angolo a nord-ovest, a sinistra e sotto la Faccia di Pietra. Entriamo nella piccola caverna e raccogliamo l'oggetto che si trova nell'angolo a nord-ovest (un Elisir), quindi usciamo dall'altra parte.

TRONCO SUL FIUME

Sopra il lago centrale, all'inizio del fiume. Qui non c'è nulla di interessante.

FACCIA DI PIETRA

A sinistra del segno rosso a "V". Qui non c'è nulla di particolare? Una piccola nota per chi ha anche la PlayStation: questa misteriosa faccia di pietra è stata inserita anche nei giochi Secret of Mana e Final Fantasy V.

LAGHI DI VAPORE

A sud-est del segno rosso a "V". Se vogliamo, potremo toccare l'acqua sulla sponda più a sinistra, e, dovremo farlo dato che non potremo ottenere la "Alexander Materia" in nessun altro modo. Andiamo vicini alla sponda del lago più a sinistra in assoluto e quando vedremo apparire una schermata di opzioni, scegliamo la prima.

CROCICCHIO DI MONTAGNA

In cima alle montagne a est dei Laghi di Vapore. Una volta raggiunto il crocicchio andiamo verso l'angolo in alto a destra dello schermo per uscire dalla mappa. Nell'area successiva, cerchiamo di andare sempre verso l'alto e a sinistra. Quando vedremo una schermata ripetersi una seconda volta, proviamo a cercare una Materia blu ("Slice in Addition") vicino all'inizio dello schermo, nella parte in alto a destra del percorso. Questo sentiero ci porterà all'area dei Laghi di Vapore, ma se proviamo a tornare da dove siamo venuti, scopriremo con sgomento che il paesaggio è cambiato. Mettendola in un altro modo non avremmo potuto ottenere questa Materia in altro modo, dato che il sentiero che cambia non è segnato sulla mappa in nostro possesso.

Se siamo abbastanza veloci, possiamo raggiungere la sezione "persi nella neve" (quella del segno rosso a "V") prima che accada qualcosa di terribile, ma se perdiamo troppo tempo in quest'area dovremo subirne le conseguenze - questo potrebbe ancora accadere anche se abbiamo già raggiunto la cima del campo di neve, e siamo ritornati in un punto qualunque della prima area. Se dovesse accadere, passiamo alla sezione successiva. Se riusciamo a raggiungere l'area del campo di neve, saltiamo il primo paragrafo e scopriremo dove ci troviamo.

Il nostro suggerimento è quello di prendere per due volte il sentiero di sinistra in modo da atterrare nella Foresta. Da qui, potremo andare direttamente alla Caverna del Lago, quindi continuare verso destra oltre la Cavena sulle Montagne (il sentiero con l'incrocio a "T") e arrivare al Crocicchio Montano, area in cui potremo prendere il sentiero che cambia fino ai Laghi di Vapore e quindi dirigerci a sinistra verso il campo di neve. Questo percorso è rapido e ci permette di prendere tutti gli oggetti possibili, nonché la Materia Alexander più tardi (dato che abbiamo toccato il lago prima di andarcene).

Inoltre, partiremo dalla sezione più in basso del campo di neve una volta giunti là, quindi potremo andare direttamente verso l'alto e raccogliere la Materia blu, quindi continuare a nord per raggiungere il vecchietto (se abbiamo bisogno di cure e di un punto di salvataggio). Dopo aver parlato con questo simpaticone, potremo dirigerci all'area della Faccia di Pietra, quindi andare a sud verso i Massi di Ghiaccio e prendere l'Elisir; infine tornare al campo di neve con la giusta sequenza per recuperare la Materia Alexander prima di tornare dal vecchietto. Ecco fatto! Abbiamo appena ripulito l'intera zona in pochi minuti!

Ricordiamoci che anche ritornando alla prima area le conseguenze potrebbero essere spiacevoli - e non c'è nulla che possiamo fare in merito, anche se siamo già stati nella capanna di Horuzofu. Se non vogliamo, d'altronde, perdere troppo tempo a ripercorrere il percorso a ritroso, continuiamo a esplorare i dintorni fino a svenire, quindi lasciamo nuovamente la capanna del vecchietto e procediamo. Perché questo debba succederci anche dopo aver ripulito l'area non sembra avere molto senso, ma non c'è nulla da fare al riguardo. Se ritorniamo nella prima area dopo essere caduti privi di sensi e aspettiamo nuovamente, sverremo per una seconda volta. Potremo svenire un numero illimitato di volte, quindi ci conviene muoverci!

Parte - C: Persi nella neve

Oggetti da raccogliere in quest'area: Affect All Materia, Sacred, Alexander Materia.

Ci sveglieremo nella casa di un vecchio (Horuzofu). Saliamo le scale e lasciamo che il vecchio in questione ci rivolga la parola; scegliamo l'ultima opzione a entrambe le sue domande. Quando ci risveglieremo nuovamente, la mattina successiva, salviamo la partita al punto di salvataggio (probabilmente, non avremo salvato da prima di Icicle Lodge). Se vogliamo passare qui un'altra notte, parliamo con l'uomo nella stanza adiacente e scegliamo la prima opzione. Quando lasceremo la casa troveremo nuovamente i nostri compagni. Formiamo una nuova compagnia quindi dirigiamoci verso sud. Potremo aver notato che è possibile parlare con l'uomo al piano terra anche se si trova sopra di noi. Se non siamo svenuti, dirigiamoci direttamente alla casa del vecchio, dove potremo incontrare Horuzofu l'eremita. Potremo parlare con lui e rispondere in qualunque modo desideriamo alle sue domande, anche se alla seconda domanda è consigliabile scegliere l'ultima opzione: in questo modo passeremo la notte nella capanna e, la mattina successiva, troveremo i vostri compagni che ci attendono fuori dalla casa. Quando apparirà una schermata di opzioni, scegliamo quella che preferiamo, quindi parliamo con un qualsiasi membro del gruppo e scegliamo la prima opzione per cambiare la compagnia o l'ultima per mantenerla così com'è. Se non vogliamo esplorare ulteriormente il campo di neve, passiamo alla sezione "D". Potremo tornare qui in qualsiasi momento del gioco, sempre che abbiamo con noi l'Highwind.

Al di fuori della casa, ci troveremo in una vasta distesa di neve. Piantiamo i paletti che ci saranno utili per mantenere la direzione (dato che le tempeste ci faranno perdere l'orientamento). Se vogliamo esplorare il resto della prima area in cui siamo svenuti o che abbiamo superato senza perdere i sensi, dirigiamoci verso sud. Quando lasceremo quest'area dai Laghi di Vapore, vedremo una formazione di rocce con l'entrata di una caverna, continuando verso nord. All'interno della caverna troveremo una Materia blu (Affect All). La cosa strana è che ci imbatteremo in questa caverna tornando dalla prima area ma non la incontreremo andandoci (cioè dalla capanna del vecchio eremita).

Se ci dirigiamo verso est, passeremo alcune aree innevate quindi arriveremo all'entrata della caverna. Potremo parlare con il personaggio all'interno e combatterlo, ma soltanto se abbiamo toccato l'acqua nei Laghi di Vapore.

Boss di fine livello: Snow

(Debole contro gli attacchi basati sul fuoco)

Non potremo usare Control o Metamorphosis, ma potremo rubare un "Sacred" durante la battaglia. I suoi attacchi a base di freddo (Cold Breath e Blizzard 2) non sono nulla di veramente preoccupante, ma dovremo fare attenzione se lancerà "Charme" su uno dei membri del gruppo. Se riuscite a battere il boss, lo vedremo scomparire e lasciare al suo posto un Summon Materia (Alexander). Da questo punto potremo usare la mappa per muoverci, ma non potremo raggiungere questa locazione normalmente dalla prima area. Se andiamo a destra, e poi seguiamo il sentiero innevato, arriveremo al punto del sentiero che cambia nella prima area. Andando verso ovest dal campo di neve ci farà giungere a un'entrata alternativa per la prima area. Non c'è nient'altro da fare qui, a meno che non vogliamo sfruttare una scorciatoia per i Massi di Ghiaccio dove potremo raccogliere un oggetto in una caverna (leggiamo la sezione precedente per ulteriori informazioni).

Parte D - Il cratere/Labirinto tornado

Oggetti da raccogliere in quest'area: Ribbon, Javelin, Elixir, Ardent Flame Bracelet, Last Elixir, Speed Up, Enhance Sword, Fang of Dragon Pair, Bahamut Reborn, Ether, Hi Potion, Kaiser Knuckle, Reflect Ring, MP Turbo materia, Poison Ring.

Una volta che saremo soddisfatti del nostro lavoro al campo di neve, torniamo alla casa del vecchio eremita e salviamo la partita o curiamoci, se ne abbiamo bisogno; quindi, continuiamo verso nord in modo da arrivare alle pendici di un monte ghiacciato. Teniamo presente che non potremo esplorare quest'area in nessun altro punto del gioco se non qui, in questa parte del disco 2, quindi assicuriamoci di prendere tutti gli oggetti importanti.

Ora prepariamoci a muovere rapidamente le dita! Il "metro" che apparirà sullo schermo nelle scene in esterno di questa sezione rappresenta la nostra temperatura corporea che vedremo scendere pericolosamente a causa del clima gelido. Per mantenerci caldi, dovremo premere rapidamente il pulsante azione. La temperatura più elevata che potremo raggiungere è 38, mentre la minima sarà 27: se supereremo questa soglia (raggiungendo i 26 gradi), sverremo e ci ritroveremo nella casa del vecchio eremita. Non sembra difficile mantenere alta la propria temperatura, ma teniamo presente che potremo farlo soltanto sulle cornici di roccia e non mentre ci arrampichiamo: per i tratti di arrampicata più lunghi, quindi, ci conviene raggiungere il massimo e poi superarli il più velocemente possibile. Fortunatamente, la temperatura non si abbassa durante le battaglie. Ricordiamoci che è la velocità con cui premeremo il pulsante che conta.

In quest'area non potremo che andare verso l'alto, quindi continuiamo ad arrampicarci fino a raggiungere l'entrata di una caverna, facendo una pausa su ogni cornice di roccia per aumentare la nostra temperatura. Diamo sempre un'occhiata alle bandiere rosse, che ci indicheranno il cammino. All'interno della caverna, attraversiamo i due archi di roccia ed entriamo nella grotta adiacente, quindi saliamo le scale e attraversiamo l'uscita verso sud. Nell'area successiva, andiamo sempre verso destra fino a scoprire una camera nascosta con una cassa del tesoro che contiene un "Ribbon" (nastro), quindi torniamo sul sentiero principale e andiamo verso nord, quindi verso ovest attraverso l'entrata. Attraversiamo il ponte ghiacciato nella terza caverna, e premiamo il pulsante di selezione per richiamare il cursore che ci aiuterà a superare gli impervi passaggi che ci troveremo di fronte. Una volta raggiunta la cima, esaminiamo il masso e scegliamo la prima opzione, in modo da farlo cadere e da liberarci il passaggio. Potremo muoverci anche mentre il masso sta ancora rotolando, o persino trovarci nel punto in cui cadrà senza subire alcun danno.

Torniamo nell'altra stanza (dove abbiamo trovato il "Ribbon"), e apriamo la cassa viola a nord-est, in modo da raccogliere il "Javelin" (giavellotto). Ora, torniamo nella stanza dalla quale siamo usciti verso sud (quella con il passaggio che abbiamo appena liberato), e andiamo verso nord fino a raggiungere un'altra uscita che porta al passaggio sopra alla stanza del "Javelin". Seguiamo il passaggio e ci ritroveremo nuovamente all'esterno.

Aumentiamo la nostra temperatura al massimo, quindi arrampichiamoci sul muro. Dopo aver percorso una certa distanza ci verrà data la possibilità di scegliere se continuare verso l'alto, andare in basso o a destra. Scegliamo di continuare in alto e arrampichiamoci fino al raggiungere la cornice di roccia. Continuiamo ad andare verso l'alto, e ci verrà chiesto di compiere un'altra scelta (a destra o verso il basso). Andiamo verso destra in modo da arrivare a un'altra cornice, quindi arrampichiamoci verso l'alto fino a raggiungere la terza cornice di roccia, la quale presenta un sentiero verso sinistra e un altro sentiero (senza bandierine) verso destra: il secondo è un vicolo cieco, quindi ci conviene andare verso sinistra e continuare l'arrampicata verso l'alto (troveremo l'ennesima cornice rocciosa) fino al raggiungimento di una seconda caverna.

Questa grande grotta è piena di buchi. C'è un'uscita e una cassa del tesoro, ma sono troppo alte per essere raggiunte al momento. Non dimentichiamoci del punto di salvataggio che si trova tra l'uscita e la cassa. Andiamo all'altra cassa che si trova nell'angolo in basso a destra della schermata (contiene un Elisir), quindi dirigiamoci direttamente a nord per scoprire un passaggio che porta all'esterno. Da questo punto, dirigiamoci verso nord, quindi seguite la curva e dirigiamoci verso sud e verso est. Nella prossima stanza interna, esaminiamo l'area leggermente a destra per scoprire una cassa con all'interno un "Ardent Flame Bracelet" (braccialetto della fiamma ardente). A questo punto dovremo combattere contro quattro grosse stalattiti difese da grandi pipistrelli gialli.

Suggerimenti per il combattimento

Le stalattiti possono lanciare un attacco "Icicle Drop" su chiunque le abbia attaccate o abbia tentato di rubare loro qualcosa. Non è necessario uccidere i pipistrelli per vincere il combattimento (basterà battere la stalattite), ma dato che possono lanciare Silence o Recover HP, è meglio sbarazzarsene prima di occuparsi del vero nemico. Uccidere le stalattiti frutta 500 punti esperienza, 0 AP, e 0 gil, quindi se vogliamo raccogliere un po' di AP o di gil ci conviene eliminare gli "Ibiruheddos" (che potremo anche trasformare in torce sacre).

Ogni volta che riusciremo a superare uno scontro ci verrà data la possibilità di fare una scelta, se sceglieremo l'opzione in basso cadremo dalla cornice di roccia nella stanza sottostante, mentre prendendo quella in alto potremo rimanere dove siamo e continuare a combattere le altre stalattiti. Dopo averle battute tutte e quattro, rimaniamo sulla cornice e andiamo ad aprire la cassa all'estremità sinistra (che contiene un Last Elixir), quindi torniamo indietro seguendo a ritroso il sentiero. Prima di raggiungere la porta, ci verrà data per l'ultima volta la possibilità di lasciarci cadere nella stanza sottostante.

Quando le stalattiti cadono in questa stanza, il pavimento viene "innalzato", e ci basterà abbatterne tre per raggiungere l'uscita che prima era inaccessibile, mentre abbattendole tutte e quattro potremo raggiungere la cassa del tesoro nell'angolo in alto a sinistra della stanza (che contiene uno "Speed Up" - aumento di velocità). Quando saremo pronti per uscire, ci basterà saltare sulle pietre e oltrepassare il varco, che ci porterà alla parte sinistra del sentiero esterno. Assicuriamoci di esaminare le casse di questa zona in modo da raccogliere una "Enhance Sword" (spada potenziata), quindi seguite le curve del sentiero arrivando al passaggio inferiore della stanza delle stalattiti.

Continuiamo a seguire il percorso e ci ritroveremo di nuovo all'esterno, sulla parete della montagna. Aggrappiamoci alla roccia e cominciamo ad arrampicarci verso destra. Dopo un po', dovremo operare una scelta tra tre opzioni possibili (in alto, a sinistra o a destra) e sarebbe meglio continuare ad andare verso destra in modo da arrivare alla cima della montagna. Raggiunta la cornice rocciosa successiva, aumentiamo la temperatura corporea e prendiamo il sentiero che porta a sinistra. Arrampichiamoci e scegliamo la prima opzione alla nuova inevitabile richiesta (verso l'alto, in basso o a destra).

Una volta superata la seconda cornice rocciosa, troveremo l'ultima caverna. In quest'area troveremo senza difficoltà un punto di salvatggio e, se esamineremo la vicina fonte di luce, recupereremo completamente i nostri punti-vita e punti-magia, e tutti i personaggi eventualmente deceduti verranno resuscitati. Ora potremo raccogliere alcuni oggetti interessanti, dato che potremo usare la pozza magica per rimanere al pieno di punti nonostante i vari combattimenti affrontati. Inoltre, potremo imparare l'abilità "Smelly Breath" dai mostri Molbols fuori dalla stanza (assicuriamoci di indossare un "Ribbon"!) Per finire, potremo raccogliere i Dragon Bracelets (braccialetti del drago) dal drago blu che si nasconde in queste caverne, che dimezzeranno qualsiasi danno provocato da attacchi basati sul fuoco, sul freddo o sul tuono, oltre a ricevere i "Molbol Tentacles" (tentacoli) dai mostri sconfitti.

Dovremo presto affrontare un boss di fine livello, quindi assicuriamoci di essere pronti allo scontro e lasciamo le caverne dall'uscita all'estremità destra. Nella stanza adiacente, vedremo una creatura ammantata (simile a quelle incontriamo a Nivelheim) accasciata a terra. Prima di poter fare qualunque cosa, verremo attaccati da un mostro a due teste.

Boss di fine livello: TwinHead

Per evitare fraintendimenti la "testa destra" è quella scagliosa, mentre la "sinistra" è quella cornuta. In ogni caso, dovremmo avere i braccialetti Aurora, Dragon, e Ardent Flame equipaggiati in modo da ridurre il danno del fiato infuocato della testa scagliosa e il soffio gelato di quella cornuta.

Usiamo "Mabarrier" per difenderci, quindi lanciamo "Haste". Cerchiamo di usare incantesimi "Earth" e "Meteorite", oltre a eventuali evocazioni come Alexander, Leviathan, e Bahamut per ammorbidire un po' il mostro. Non usiamo "Poison" (che non infligge alcun danno) o l'incantesimo di evocazione di Kujata (che curerà entrambe le teste). Gli attacchi di ghiaccio funzionano bene sulla testa scagliosa, mentre quelli basati sul fuoco infliggono molti danni a quella cornuta, ma non confondiamoci o rischieremo di curarle invece che danneggiarle.

Potremo anche usare "Tsuika Kouka" e attaccare con "Flame" o "Cold" (ma non attacciamo la testa opposta per la ragione appena spiegata). In aggiunta agli attacchi normali, il boss può usare un attacco combinato caldo/freddo e lanciare un "Quega", o un tipo di attacco esplosivo che può infliggere fino a 1400 punti di danno a tutti i membri del gruppo contemporaneamente.

Userà sicuramente quest'ultimo attacco se una delle due teste viene uccisa (quindi dovremo fare i conti con questa calamità per ben due volte nel corso del combattimento). Conviene concentrarsi su una testa e poi sull'altra, piuttosto che cercare di ucciderle contemporaneamente, poiché due attacchi di questo genere in successione non ci lasceranno speranze. Una volta sconfitto il mostro, comunque, riceveremo "Fang of Dragon Pair" (zanne di drago).

Se il mostro ci ha dato molto filo da torcere, potremo sempre tornare alla pozza per curarci, altrimenti continuiamo lungo il passaggio che porta all'esterno. Arrampichiamoci sulla parete ghiacciata fino in cima e osserviamo la sequenza animata che ci si presenterà, dopodiché dirigiamoci sul lato del cratere più interno. Nell'area successiva, Tifa ci parlerà se si trova già nella nostra attuale compagnia, altrimenti comparirà all'improvviso insistendo per aggiungersi al nostro gruppo. Accettiamola e dirigiamoci verso sinistra.

Oltrepassata anche questa zona, scendiamo fino al passaggio più in basso e cerchiamo una Materia rossa (Neo-Bahamut) vicino al bordo inferiore dello schermo. Non potremo fare nulla riguardo alla figura ammantata che salterà fuori dalla schermata, quindi ignoriamola completamente. Dopo aver preso la Materia, potremo saltare su una piccola isoletta di roccia sulla quale troveremo un altro punto di salvataggio. Fatto questo, saltiamo nuovamente verso l'alto e torniamo al sentiero superiore, che dovremo percorrere verso sinistra. Vedremo una piccola scenetta d'intermezzo con i capi della Shinra e diversi scienziati che si avvicinano al cratere a bordo dell'Highwind, la nave volante che abbiamo visto a Junon Town.

Finita la sequenza animata, continuiamo verso sinistra fino a raggiungere il primo di tre schermi a "scudo". Parliamo con i due uomini ammantati e raccogliamo gli oggetti che si lasceranno dietro dopo essere morti (Ether e Hi Potion). Per superare lo scudo di fronte a noi, dovremo avvicinarci il più possibile e attendere che l'aura verde sia al minimo dell'intensità, quindi correre rapidamente in avanti. Se sbaglieremo il tempismo, verremo ricacciati indietro dallo scudo e attaccati da un mostro…

Suggerimenti per il combattimento: Wind Wing

Potremo rubare una Hi Potion da Wind Wing e trasformarlo in una Phoenix Tail. Inoltre, potremo controllarlo usando una Materia Manipulate e far sì che attacchi sé stesso! In altre parole, si tratta di una battaglia piuttosto semplice. Se tocchiamo lo scudo dall'altro lato verremo ricacciati all'inizio, quindi facciamo attenzione.

Nella schermata successiva, noteremo altre creature ammantiamo che barcollano e muoiono. Potremo tranquillamente ignorarle, ma non dimentichiamo la cassa vicina alla prima curva a sinistra del percorso; all'interno troveremo un Kaiser Knuckle. Seguiamo il sentiero fino a raggiungere la prossima schermata di gioco.

Eccoci di fronte al secondo scudo che, a differenza del primo, ha una fonte di energia che viaggia avanti e indietro e che ci può respingere anche se l'aura dello scudo stesso è quasi svanita. Dovremo aspettare che passi questa corrente energetica e attendere che l'aura sia quasi invisibile, quindi correre attraverso lo scudo. Se ci faremo toccare da una o da entrambe le correnti, dovremo affrontare un secondo Wind Wing (se necessario, rileggiamoci le note strategiche qui sopra). Oltre il secondo scudo ci attenderà Sephiroth, che ucciderà altre due creature ammantate prima di diventare invisibile e mettersi a giocare con Cloud. Dopo aver attaccato la compagnia, evocherà una seconda versione di Jenova per assicurarsi la morte di Cloud e dei suoi amici…

Boss di fine livello - Jenova

Jenova proverà a lanciare un Silence sui membri del gruppo, di tanto in tanto, e userà spesso un attacco di luce rossa (in genere dopo essere stata colpita da un incantesimo). Non dovrebbe causare troppo danno, così come non dovremmo preoccuparci troppo del secondo tipo di attacco a bolla, più debole del primo. Come potremo dunque immaginare, questa battaglia non dovrebbe essere troppo difficile: ci basteranno dei forti attacchi fisici o, se pensiamo di avere abbastanza punti-vita, potremo decidere di usare Meteorite o Bahamut, Neo-Bahamut e Alexander. È meglio non indossare l'Ardent Flame Bracelet o il Dragon Bracelet, dato che gli attacchi di Jenova infliggono tutti danni basati sul fuoco. Diamo l'Ardent Flame Bracelet al più potente mago del gruppo, e potremo distruggere Jenova e resuscitare allo stesso tempo. Dopo averla sconfitta, riceveremo un Reflect Ring.

Dopo aver ucciso il boss, ritorneremo in possesso della Black Materia. Una volta che Cloud sarà tornato sotto il nostro controllo, confesserà il suo timore che Sephiroth possa riuscire a manipolarlo ancora, quindi consiglierà che sia qualcun altro a tenere la Black Materia, e ci inviterà a rimanere qui mentre lui e gli altri si lanceranno all'inseguimento del cattivone. Non importa quale personaggio decida di prendere la Black Materia, ci basterà scegliere la prima opzione nella schermata di richiesta. Infine, parliamo con Tifa. Quando saremo nuovamente in controllo di Cloud, andiamo verso nord. A questo punto troveremo un'altra Materia (MP Turbo, anche se apparirà gialla quando la raccoglieremo), nonché un punto di salvataggio e una cassa contenente un Poison Ring. Se continuiamo ad andare a nord, arriveremo alla schermata del terzo e ultimo scudo. Oltre a presentare tutti i problemi dei due scudi precedenti (l'aura luminosa e la corrente energetica che si muove avanti e indietro), questo è difeso anche da una serie di fulmini che colpiranno il terreno circostante. Dato che questi fulmini sono molto rapidi e ci sono lunghe pause tra un lampo e l'altro, aspettiamo che l'aura dello scudo scompaia quasi del tutto, lasciamo passare la corrente energetica, e aspettiamo una pausa tra i colpi di fulmine prima di tentare, rapidamente, di passare oltre lo scudo. Se veniamo colpiti da una qualsiasi di queste difese, dovremo combattere nuovamente un Wind Wing (rileggiamo le note strategiche più indietro). Superato lo scudo, continuiamo lungo il sentiero che porterà a una replica esatta di Nivelheim.

La prossima scena è una sorta di flashback semi-interattivo in cui vedremo Sephiroth muoversi in Nivelheim seguito da un altro ragazzo (Zekkusu, il tipo di cui abbiamo sentito parlare nel Gongaga Village).

Parliamo con gli altri membri del nostro gruppo, quindi con Tifa. Nella scena successiva, Zekkusu darà un'occhiata a Nivelheim (ridotta in macerie), e parlerà con Zangan, che dovrebbe essere il mentore di Tifa.

Potremo richiamare il Menu Principale mentre Zekkusu sta osservando la cittadina. Il nostro gruppo si troverà in un edificio in fiamme e Sephiroth apparirà all'improvviso. Invece di attaccarci, parlerà con il gruppo. Parliamo con Sephiroth, che si teletrasporterà per due volte nella stanza, quindi parliamo due volte con Tifa. Sephiroth si teletrasporterà altre volte, quindi mostrerà a Cloud una foto che ritrae lui stesso, Tifa e Zekkusu, dopodiché Cloud avrà un altro attacco e la scena svanirà con una dissolvenza in nero.

Nella scena successiva, Rufus, Sukaaretto e Houjou (lo scienziato) arriveranno al cratere e osserveranno un mostro nascosto nel ghiaccio davanti a loro. Si tratta di una delle tre "Weapon" (armi), che si sveglierà, li osserverà e quindi comincerà a muoversi. Dopo questa sequenza, Sephiroth apparirà nei panni di Tifa e abbatterà gli altri personaggi, ingannando chiunque stia tenendo la Black Materia, dirigendosi quindi al centro del cratere. Il gruppo comparirà nella zona in cui si trovano anche i membri della Shinra, e la persona che ha con sé la Black Materia la darà a Cloud, il quale volerà verso la struttura dove si trova Sephiroth (sebbene possiamo muoverci in questo luogo, perderemo il controllo del personaggio per alcuni secondi). Dopo aver fatto questo, l'intero cratere comincerà a crollare e il nostro gruppo (a parte Cloud) scapperà sull'Highwind insieme al resto del gruppo Shinra.

Parte E - Junon Town sotto attacco!

Oggetti da raccogliere in quest'area: Techniques of the Enemy materia, Chocobo Attract Materia, Force Brace, Riku x syukichikou (se non l'abbiamo già raccolto). Nessuno di questi oggetti si trova effettivamente a Junon Town, ma vengono elencati qui dato che se ne parlerà in questa sezione.

Quando ci risveglieremo, ci troveremo in carcere a Junon Town. Senza Cloud, controlleremo Barett e Tifa per la maggior parte di questa sezione. Come Tifa, parliamo con Barett; Rufus e Haidekka compariranno. Una volta acquisito il controllo di Barett, seguiamo Tifa mentre le guardie la portano via (non manchiamo il punto di salvataggio) e si preparano alla sua esecuzione. Quando Junon Town viene attaccata dalla "Weapon", uno degli ufficiali Shinra metterà K.O. Sukaaretto, e si scoprirà che si tratta di Cait Sith, il quale aiuterà Barett a combattere i due soldati che lo stanno sorvegliando. Potremo cercare di controllarli, ma la cosa migliore è affidarsi agli attacchi fisici. Se questa battaglia ci crea qualche problema, significa che il nostro livello di esperienza è più basso del previsto.

Esaminiamo la porta nell'angolo in basso a destra dello schermo e usiamo i pulsanti direzionali per cercare di aprirla, sempre controllando Barrett. Vedremo una sequenza animata in cui viene preparato il Sister Ray e Junon Town si prepara alla battaglia con la "Weapon". Alle prime collisioni, il gas verrà liberato nella cella di Tifa. Appena ritorneremo in controllo di Barrett, parliamo con Cait Sith, quindi usciamo dalla porta e, quando si chiude, giriamo subito a destra, quindi ancora fuori dalla seconda porta. Al di fuori, andiamo in basso lungo la strada. Se abbiamo recuperato Yuffie, ci aspetterà qui, nascosta da un travestimento: parliamole e continuiamo sul nostro cammino.

Quando "Weapon" sarà uscita dall'acqua, continuiamo a sinistra fino ad arrivare all'aeroporto, quindi corriamo fino al centro della piattaforma ed esaminiamo la cassa gialla per essere trasportati al livello superiore. Da qui, continuiamo verso la nave volante dirigendoci a destra. Quando saremo nuovamente in controllo di Tifa, dovremo recuperare la chiave a terra in modo da liberarci dalla camera a gas.

E dovremo premere i pulsanti in quest'ordine:

X, X, T, X+T, T+O, O.

oppure, in questo X, X, T, X+T, T+S, S se vogliamo prima liberare l'altra mano (naturalmente, non fa nessuna differenza). Premere i vari pulsanti avrà il seguente effetto: quando premiamo X, Tifa allungherà le gambe. Premendo X una seconda volta farà sì che avvicini la chiave al corpo. Quindi premiamo T per tornare a sederci sulla sedia, poi ancora T e X contemporaneamente (una semplice pressione), in modo da sollevare la chiave con i piedi e prenderla con i denti allo stesso tempo.

Dopo aver fatto questo, T+O insieme faranno sì che liberi un braccio e, infine, premendo O afferrerà la chiave e la userà per liberare l'altro braccio. Non ci sono limiti di tempo, quindi potremo compiere ogni azione con la massima calma. Esaminiamo il retro della stanza dal lato sinistro della sedia per disattivare il gas, quindi esaminiamo la porta.

Dopo che il mostro ci avrà creato una via d'uscita, arrampichiamoci fuori e apriamoci un passaggio fino alla parte frontale della torre (non preoccupiamoci delle guardie). Quando avremo raggiunto il fondo, andiamo verso l'angolo in alto a sinistra dello schermo (il cursore ci aiuterà ad avere una traccia della nostra posizione, ma potremo anche disattivarlo). Nella schermata successiva, andiamo verso il cilindro più avanzato del cannone, quindi premiamo verso l'alto per andare davanti a esso e continuiamo a correre sulla sua canna da fuoco (un passo un po' difficile). Non appena raggiungeremo la punta del cannone, Sukaaretto comparirà e comincerà a prenderci a schiaffoni, quindi dovremo rispondere ai suoi colpi! Se siamo abbastanza veloci, potremo buttarla al tappeto dopo cinque o sei schiaffi ben dati, mentre se lasciamo che prenda troppa iniziativa, finiremo noi per terra. Comunque vada il combattimento, Tifa verrà in ogni caso salvata da Barett a bordo dell'Highwind.

Una volta nella nave volante, andiamo verso l'abitacolo di guida, dove parleremo con Cid, quindi con Red XIII e di nuovo con Cid, infine con l'uomo che sta pilotando la nave. Dopo aver fatto questo, andiamo nella stanza con la scritta "Operations" e parliamo con l'uomo di guardia, che ci permetterà di creare un nuovo gruppo d'azione che ha Tifa come leader. Da questo punto in avanti potremo tornare in questa stanza in qualunque momento e attivare il PHS, recuperare punti-danno o punti-magia, oppure ancora salvare la nostra partita. Ora che siamo nuovamente al controllo di un gruppo, torniamo nell'abitacolo e parliamo nuovamente con il pilota. Scegliamo la prima opzione e potremo controllare direttamente l'Highwind.

Teniamo presente che tutti gli altri veicoli (quello del Gold Saucer e l'aeroplano di Cid, ad esempio) non sono più disponibili. Potremo entrare nell'Highwind premendo il pulsante azione nelle sue vicinanze (come per gli altri mezzi) e riacquistarne il controllo parlando nuovamente con il pilota e scegliendo la prima opzione. Ora potremo andare a visitare punti prima inaccessibili, ma ricordiamoci che potremo atterrare solo su terreni erbosi, il che limita le possibilità d'azione (anche se non influisce sul terreno del canyon del Continente Settentrionale). In ogni caso, ora ci sono due aree nuove che potremo esplorare: la prima è una caverna con un uomo che dorme, vicino alle montagne che circondano Midgar City, mentre la seconda è una casa subito a destra di Icicle Lodge, dove potremo parlare con un chocobo verde per acquisire una Materia "Techniques of the Enemy" e con un eremita viola che vende cibo per chocobo. Infine, se torniamo alla Fattoria Chocobo, scopriremo una Materia viola (Chocobo Attract) vicino al bordo del recinto, ora vuoto. Da questo momento, potremo allevare chocobo nella fattoria. Se andiamo a controllare, troveremo un lago vicino a Junon, una barriera di energia che circonda il Cratere e, naturalmente, una meteora che si sta avvicinando al pianeta (il risultato dell'incantesimo di Sephiroth). Molti posti ora vendono oggetti differenti, tra i quali ricordiamo Junon Town*, Condor Fort, Costa Del Sol, e Rocket Town. Ci sono anche nuovi tesori da cercare a Rocket Town: ad esempio, potremo raccogliere un Force Brace in una cassa del tesoro nel negozio che vende accessori, sul retro della stanza adiacente a quella principale. E se non abbiamo recuperato la Riku x syukichikou dal vecchio nel CD 1, potremo raccoglierla ora.

* Nell'ultimissima schermata di Junon, c'è un uomo in piedi al centro della strada. Se gli parleremo e sceglieremo l'opzione in basso non accadrà nulla, ma se sceglieremo quella in alto apparirà un elicottero della Shinra e potremo scegliere tra altre opzioni. Prendiamo nuovamente la prima opzione e potremo volare fino all'inizio di Junon Town, mentre scegliendo l'ultima torneremo alla Mappa del Mondo.

Infine, teniamo presente che ci sono alcune cose che Tifa non può fare, come entrare nel Gold Saucer o suonare il piano nella sua casa di Nivelheim.

Parte F - Dov'è Cloud?/North Corel Express

Oggetti da raccogliere in quest'area: Cursed Ring, Elixir.

Saliamo sull'Highwind e voliamo fino al Continente Meridionale, quindi diamo un'occhiata intorno fino a trovare un piccolo villaggio vicino a una foresta. Atterriamo sull'erba ed entriamo nel villaggio di Mideel. Andiamo a visitare i vari negozi: gli oggetti sono costosi ma valgono i nostri soldi. Andiamo al negozio d'armi ed esaminiamo la porta nel retro della stanza, provando a bussare. Andiamo all'esterno e salite le scale, quindi camminiamo sul retro della casa (dove potremo acquistare alcuni accessori). A questo punto, dovremmo sentire un suono curioso: se premiamo il pulsante azione per esaminare il pavimento, otterremo come risultato un messaggio. Torniamo al negozio d'armi ed esaminiamo nuovamente la porta: all'apparire di una finestra di opzioni, scegliamo la prima. Cominceremo a fare un po' di confusione e il padrone del negozio ci chiederà che sta succedendo: scegliamo la seconda opzione e ci verrà consegnato un Cursed Ring (anello maledetto) - se vogliamo divertirci, invece, scegliamo la prima opzione, soprattutto con Tifa, tenendo però presente che dovremo ripetere la sequenza per avere il Cursed Ring. Quando proveremo a esplorare la parte settentrionale della città, Tifa correrà automaticamente verso il gatto al centro dello schermo e, mentre sta giocando con lui, sentirà per caso di un uomo che è stato portato all'ospedale del paese - nell'ospedale, infatti, troveremo nientemeno che Cloud, che è sopravvissuto al lampo di energia del Cratere, anche se ridotto a un vegetale. Tifa insisterà per rimanergli accanto. Nell'Highwind, invece, Cait Sith rivelerà che la Shinra sta disperatamente cercando la "Huge Materia" (materia pesante), che vuole utilizzare per distruggere la meteora prima che impatta con il pianeta. Barett si altera quando capisce che la Shinra, pur di recuperare la Huge Materia, è disposta a distruggere North Corel, quindi Cid si dichiarerà il nuovo capo del gruppo! Quando sarà sotto il nostro controllo, andiamo nella stanza di "Operations" e formiamo una nuova squadra.

Prima di andare da qualunque parte, atterriamo nuovamente e torniamo a Mideel. Potremo ora entrare nella casa al centro della città, dove troveremo un vecchio con un gatto. Sul letto c'è un grosso oggetto verde (un Elisir). Se cerchiamo di andarcene, però, il gatto si trasformerà in un feroce cane da guardia! Al comparire di una finestra di opzioni, scegliamo la prima per ammettere di aver preso l'Elisir, e il vecchio ci permetterà di tenerlo. D'altronde, se scegliamo la seconda opzione, Cid farà lo gnorri fino a che il vecchio non scoprirà il suo gioco. In ogni caso, riusciremo a tenerci l'oggetto. A questo punto non c'è più nulla che ci trattenga qui (almeno per ora), quindi lasciamoci la cittadina alle spalle e saliamo sull'Highwind (Cid menzionerà ora il Condor Fort).

A questo punto del gioco ci saranno resi disponibili due dei quattro sotto-giochi per la Huge Materia: potremo recuperarla a North Corel, oppure a Condor Fort. La scelta è nostra. Se scegliamo North Corel, continuiamo a leggere, altrimenti passiamo alla sezione 4G più avanti. Ricordiamoci: non dobbiamo necessariamente riuscire in questi sotto-giochi per procedere con la trama principale.

La prossima cosa da fare è impedire che un treno vada a schiantarsi contro le abitazioni di North Corel. Potremo pilotare l'Highwind fino a due punti; North Corel, e quindi arrivare all'impianto di Makoro, oppure alla caverna vicina che porta all'impianto e continuare da lì. In entrambi i casi dovremo camminare un po', quindi la scelta è tutta nostra (potremo rileggere le sezioni (N) e (O) del primo CD per rinfrescarci la memoria). Una volta raggiunto l'impianto, andiamo verso il centro e verremo attaccati da alcuni agenti della Shinra (davvero facili da abbattere). Dopodiché vedremo un treno lasciare l'impianto sulle rotaie e quello che dovremo fare è fermarlo prima che raggiunga North Corel. La scena successiva vede i nostri beniamini su un treno che cerca di raggiungere quello della Shinra.

Dovremo premere in alto e il pulsante T velocemente e continuamente, per permettere a Cid di tirare le leve del treno in modo che possa avvicinarsi a quello della Shinra. Tanto per complicare un po' le cose, c'è un limite di tempo - dovremo raggiungere il treno, abbordarlo, uccidere tutti i nemici e fermarlo entro 10 minuti. Se facciamo un po' di pratica, dovremmo riuscire a raggiungere il treno nemico in 25-30 secondi, ma ricordiamoci che dovremo comunque passare almeno 4 minuti nei combattimenti, quindi cerchiamo di fare in fretta. Combatteremo un nuovo mostro ogni volta che salteremo su una carrozza (cinque battaglie in tutto) e, sebbene siano abbastanza facili da battere, sicuramente fanno perdere un sacco di tempo. Se abbiamo imparato questo incantesimo, Degeon può essere usato nelle prime due battaglie per una vittoria facile e rapida. Se ci manca poco tempo, non usiamo Materia evocativa poiché il cronometro non si ferma durante il lancio dell'incantesimo, che in genere richiede un po' di tempo.

Assumendo che siamo arrivati alla locomotiva con un certo margine, aspettiamo che la conversazione tra Cid e gli altri personaggi sia conclusa. Ora premiamo in alto e T per rallentare il treno o in basso e X per accelerarne la corsa. Una volta che Cid avrà sotto controllo la locomotiva, premiamo:

In alto + T, in basso + X, in basso + X

oppure: in basso + X, in basso + X, in basso + X

Non potremo premere questi comandi mentre i nostri alleati ci parlano, quindi superiamo velocemente le conversazioni quando compaiono sullo schermo. Il treno accelererà, ma rallenterà all'avvicinarsi della cittadina, se abbiamo inserito i comandi correttamente.

Se fermiamo il treno in tempo, riceveremo un Oggetto Chiave (Huge Materia), e un ragazzino ci darà una Materia verde (Ultima). La mattina successiva, andiamo nella casa subito sotto la taverna e troveremo una donna con un cappello che ci darà il manuale del Limite di Livello 4 di Barett. Se, invece, non siamo riusciti nell'impresa, il treno distruggerà quello che è rimasto di North Corel.

Non otterremo la Huge Materia e se vogliamo comunque Ultima, dovremo pagarla 50.000 gil al ragazzino. Potremo comunque ricevere il manuale dalla donna e passare un po' di tempo a riposarci in taverna. Salvare la città è un nostro interesse primario. Se vogliamo continuare a giocare dopo aver perso la Huge Materia, andiamo alla sezione (G), mentre se questo è già il secondo sotto-gioco che tentiamo, andiamo alla sezione (H) del CD 1.

Parte I - 100 leghe sotto i mari

Oggetti da raccogliere in quest'area: Sealed Off materia, God Hand

Torniamo alla nave volante, formiamo una nuova squadra e prendiamo il controllo dell'Highwind. Potremo acquistare alcuni oggetti prima non disponibili a Mideel, e a un certo punto potremo recuperare una Materia "Sealed Off". Per prenderla, arrampichiamoci sul pendio sul lato ovest della città dove sta correndo il ragazzino iperattivo e parliamo con il suo chocobo bianco, scegliendo la prima opzione (assicuriamoci di avere almeno un "Mimetto Vegetable" da dargli da mangiare).

Apparirà una lista composta da sei opzioni: prendiamo la quinta dall'alto e il chocobo rivelerà la Materia che potremo prendere indisturbati. Inoltre, se siamo già stati in tutti i negozi di Mideel e abbiamo parlato con il bambino esagitato in ognuno di essi, ora egli potrà venderci tutti gli oggetti normalmente disponibili in questa locazione!.

A questo punto del gioco, l'uomo che ha perso le chiavi comparirà fuori dalle porte di Midgar City, permettendoci di giocare questa sotto-sezione. Ora potremo riposarci allevando i chocobo, facendo shopping, o divertendoci al Gold Saucer (dato che Cloud fa nuovamente parte della compagnia).

Quando saremo pronti a procedere con la trama principale, andiamo a Junon Town per il terzo sotto-gioco sulla Huge Materia (non potremo affrontare il quarto che più tardi). Andiamo verso il centro di Junon, e scendiamo lungo la strada principale (ci sarà una sequenza in cui Cloud osserverà i danni fatti da Weapon alla città). Continuiamo a camminare fino ad arrivare al sottopassaggio grigio dove un comandante sta arringando i suoi uomini: egli ordinerà loro di correre via non appena ci vedrà. Continuiamo ancora lungo il passaggio fino a raggiungere una porta con scritto '1' sulla parete di sinistra. Entriamoci e ci troveremo su un ascensore. A questo punto, due guardie ci attaccheranno: abbattiamole e lasciamo che la donna ci conduca fino al fondo del pozzo dell'ascensore.

Quando usciremo verremo attaccati da altri soldati della Shinra. Ignoriamo il cane e continuiamo lungo il percorso, quindi attraversiamo la porta. Nella stanza successiva, scendiamo per le scale fino a raggiungere un'altra porta. Dovremo scendere un'altra rampa di scale e in fondo troveremo un punto di salvataggio. Attraversiamo la porta per raggiungere un altro ascensore che ci porterà sul fondo del mare. Andiamo a nord fino a raggiungere il tunnel subacqueo e seguiamolo fino ad arrivare all'impianto Makoro. All'interno, esaminiamo la luce rossa sul muro più lontano per pompare l'acqua fuori dalla camera, quindi rimaniamo all'esterno e ci troveremo in una grande dock sottomarino con molti sommergibili. Procediamo e arriveremo a una stanza con un altro punto di salvataggio. Andiamo a nord e giungeremo a una stanza piena di guardie.

Se parliamo con la guardia che sta camminando per la stanza, essa ci attaccherà, quindi dovremo combattere con le altre due guardie vicino alla porta. Ci conviene fare così, poiché se non parleremo con la guardia dovremo affrontarle tutte e tre contemporaneamente in combattimento: d'altronde, in questo modo non dovremo combattere la seconda coppia di guardie all'altra porta. Decidiamo la nostra linea d'azione e risolviamo i combattimenti di conseguenza, quindi andiamo attraverso l'apertura a destra e troveremo una camera piena di strani macchinari. Cloud si fermerà automaticamente di fronte a uno di essi mentre ci passiamo vicini e, quando potremo controllarlo nuovamente, potremo andare a destra per osservare la Red Huge Materia che viene caricata su un sommergibile Shinra. Reno dei Turk ci aspetta e userà un mostro meccanico per coprirsi la fuga…

Boss di fine livello - Carry Armor, braccio destro, braccio sinistro (deboli contro i fulmini)

Questo boss è composto di tre parti, e può imprigionare due personaggi con le braccia facendo subire loro un terzo dei danni inflitti dai nostri attacchi. Data questa sua configurazione, se lanciamo un attacco multiplo (o un'evocazione) i personaggi imprigionati possono essere colpiti due o anche tre volte! Inoltre, se il terzo personaggio viene ucciso mentre i primi due sono imprigionati, la battaglia è automaticamente perduta. Quindi, la distruzione delle braccia dev'essere la nostra prima priorità, ma teniamo conto che ruotano e cambiano lato quando vengono colpite, quindi concentriamo i nostri attacchi di conseguenza. Le abilità dei nemici e gli incantesimi di evocazione infliggono molti danni. Gli attacchi del mostro non sono molto potenti, ma rapidi. Il peggiore è il "Lapis Laser" che colpisce tutti i membri del gruppo e infligge 1.600 o più punti-danno. L'unico modo per liberare un personaggio è distruggere il braccio meccanico che lo tiene prigioniero o lasciare che muoia, e sotto questo punto di vista, l'evocazione di Phoenix è molto utile soprattutto se è morto un compagno e vogliamo colpire il nemico e resuscitare l'alleato contemporaneamente. Riceveremo l'arma "God Hand" (mano di Dio) dopo aver distrutto tutte e tre le parti del mostro.

Con il "Carry Armor" distrutto, andiamo verso sinistra per trovare una cassa con un "Totsu x Rappa" all'interno, quindi torniamo verso destra e continuiamo lungo il molo fino a raggiungere il sommergibile grigio. Apriamo la cassa vicina alle scale per ricevere un "x ryuu x getsutou". Alla sinistra di quella cassa ce n'è un'altra che contiene un Oggetto-Chiave: l'Estintore. Ne avremo bisogno più avanti, quindi assicuriamoci di raccoglierlo.

Saliamo per le scale e affrontiamo le guardie che stanno correndo su e giù. Cloud entrerà nel sommergibile e verrà sorpreso da tre guardie. Potremo ricevere da esse un 'Shin-Ra Relaxed Form Defense Tool' (un tipo di armatura Shinra). A questo punto troveremo anche un punto di salvataggio, e dopo averlo usato, andiamo alla porta settentrionale e raggiungiamo il ponte del sommergibile.

Qui incontreremo altre due guardie e il loro comandante, molto spaventato: potremo scegliere l'opzione in basso e lasciarli vivere o quella in alto e ucciderli. Potremo rubare anche una "Shin-Ra Armor Type Defend Tool Reform" (armatura Shinra più efficace) dal capitano, se scegliamo di combattere.

Quale che sia la nostra scelta, esaminiamo la sedia del capitano non appena possibile e vedremo comparire tre opzioni: scegliamo la seconda per sederci al posto di comando. Da qui, scegliamo la prima opzione per vedere una descrizione dei sotto-controlli o quella più in basso per far partire il sottomarino e cominciare questa sezione del gioco.

I controlli del sommergibile sono i seguenti:

S Spara siluri (vicino a un sottomarino nemico)

X Spinta all'indietro

T Spinta in avanti

Pulsanti direzionali Sinistra/destra/in alto/in basso

R1 Cambio visuale da vicino o dall'alto

R2 Cambio visuale da vicino, dall'alto o dall'abitacolo

Start Pausa, mostra schermata con i controlli

Le pareti sottomarine sono mostrate in blu, e ci sono mine a forma di diamante invisibili fino a che non ci si arriva molto vicini. Potremo determinarne la distanza dal fondale dalle barre rosse di misurazione. Lo scopo di questo sotto-gioco è distruggere l'altro sommergibile Shinra (rosso) entro un certo limite di tempo, magari facendo fuori qualcuno dei sommergibili gialli. Durante la missione, appariranno questi messaggi sullo schermo:

WARNING (attenzione) un sottomarino nemico si sta avvicinando

ALERT (allarme) un sottomarino nemico sta facendo fuoco

MINE (mina) mina in rotta di collisione

CONFLICT (conflitto) il sottomarino non può muoversi perché ci stiamo muovendo contro una parete di roccia o contro il fondale marino

Perderemo il sotto-gioco se si verificheranno queste condizioni: il tempo limite finisce (abbiamo dieci minuti per distruggere il sottomarino nemico), o la barra vitale (rappresentata dalla barra verde/rossa in fondo allo schermo) raggiunge lo zero per via delle collisioni con mine, missili o contatti con le pareti o il fondale marino, o contro un altro sottomarino. Se riusciremo a vincere, il nostro sottomarino verrà pilotato automaticamente sulla riva, mentre se saremo sconfitti, i personaggi si eietteranno con un comando d'emergenza. In ogni caso, capiremo che una Huge Materia sta per essere trasportata via dall'aeroporto di Junon. Potremo andare laggiù (il luogo è lo stesso in cui abbiamo visto per la prima volta l'Highwind) e osservare una sequenza animata dell'aereo che parte.

A questo punto abbiamo due opzioni possibili di scelta: potremo tornare dentro Junon e rubare un altro sottomarino o andare a Rocket Town e compiere il quarto e ultimo sotto-gioco della Huge Materia. Se abbiamo già a disposizione un sottomarino, potremo esplorare il fondale del mare o passare al quarto sotto-gioco. Se dovemo recuperare un secondo sottomarino, continuiamo a leggere.

Andiamo nella zona principale di Junon Town e torniamo verso il passaggio grigio, scendiamo con l'ascensore insieme alla donna, andiamo nella stanza con le guardie, un cane e il terreno inclinato. Battiamo le guardie ed esaminiamo il cane. Quando si muove, seguitelo ed esaminiamolo ancora. Scegliamo la prima opzione, ed entreremo nel sottomarino rosso della Shinra. Al comparire delle guardie, scegliamo la prima opzione per lasciarle andare o la seconda per combatterle. Nella stanza di comando, scegliamo la prima opzione per salvare il comandante o l'ultima per affrontarlo insieme ai suoi uomini. In ogni caso, dovremo comunque pilotare il sommergibile. Se abbiamo già il sottomarino grigio, non potremo raggiungere questa sezione e ottenere anche quello rosso.

Parte J - Avventure sottomarine

Oggetti da trovare in quest'area Red Huge Materia (annotata qui poiché non è indispensabile raccoglierla), Ten no Ganshou, Escort Guard, Irreconcilable, Continuous Slice, Last Elixir x2, Elixir, Ronginusu, Outsider, Highwind Manual, 'Summon Hades' Materia, Old x x no Key (annotata qui poiché non è ancora necessario raccoglierla), Kari x, Steal in Addition Materia.

Questa sezione raccoglie una serie di sotto-giochi e di eventi particolari. Mentre alcuni di questi eventi devono essere affrontati in un certo ordine, a un certo punto del gioco, gli altri vengono elencati semplicemente poiché ora abbiamo un sommergibile e possiamo esplorare il fondale marino. Possiamo saltare questa sezione e passare direttamente a quella (K) per l'ultimo sotto-gioco della Huge Materia e tornare qui in un altro momento.

I controlli per i sottomarini (grigio o rosso) sono i seguenti:

X Immersione/emersione

O Spinta in avanti (non funziona con la vista dall'alto)

Pulsanti direzionali Muovono il sottomarino nelle varie direzioni (in alto o in basso sott'acqua)

L1/R1 Gira a destra o a sinistra

L2/R2 Passa dalla visuale di lato a quella dall'alto (non funziona sott'acqua)

Start Mostra/ingrandisci/nascondi mappa (non si può ingrandire la mappa sott'acqua)

Il sommergibile può attraversare le acque profonde, ma non quelle basse. Se non riusciamo a passare in superficie, proviamo a immergerci e a cercare un passaggio subacqueo. Se, al contrario, non riusciamo a trovare una breccia sott'acqua, proviamo a emergere e a cercare un passaggio che aggiri l'ostacolo. Inoltre, il sub può attraccare soltanto in porti simili a quello di Junon Town. Il BTW, il sotto-gioco al Gold Saucer, diventerà disponibile non appena avremo il controllo di un sommergibile.

Se abbiamo abbattuto il sottomarino rosso, entriamo nel nostro e diamo un'occhiata alla mappa. Andiamo verso l'arcipelago di piccole isole che si trova a sud-est della casa dell'armaiolo (l'uomo che viveva vicino al Gold Saucer). Immergiamoci e presto vedremo i resti del sottomarino Shinra. Se ci andiamo contro, Cloud recupererà la Huge Red Materia dal relitto. Naturalmente, se non lo abbiamo abbattuto non si troverà qui e non potremo vederlo. Potremo, però, attendere e recuperare la Huge Red Materia nel CD 3.

Fatto questo, torniamo al porto di Junon Town e andiamo a ovest fino a raggiungere una penisola stretta (oppure verso nord dal punto in cui abbiamo trovato il relitto del sottomarino rosso). Aggiriamo la penisola e andiamo verso sud fino a raggiungere la terraferma (ci troveremo in una piccola baia, vicino a un porto, e dovremmo riuscire a vedere il Golden Saucer dalla nostra attuale posizione). Immergiamoci e troveremo il relitto di un aeroplano che giace sul fondale marino. Ci basterà toccarlo per trasferirci al suo interno, quindi scendiamo le scale. Andiamo a sinistra e troveremo un punto di salvataggio e una cassa del tesoro (all'interno troveremo una spada "Ten no Ganshou"). Entriamo nella porta a nord (quella con l'emblema della Shinra) e andiamo a est lungo il passaggio. Troveremo una cassa verde con una "Escort Guard". Continuiamo seguendo il pavimento inclinato fino alla parte inferiore della stanza e andiamo nell'angolo in alto a sinistra. Nascosta dai tubi c'è un'altra cassa verde con l'arma definitiva per Yuffie, la "Fugutaiten" (qualcosa di simile a "inconciliabile"). Ora andiamo nell'angolo a destra e cerchiamo sulla parete, dove troveremo una Materia gialla molto ben nascosta (Continuous Slice). Infine, torniamo all'entrata e andiamo a nord e quindi a est: questo percorso porterà alla cassa finale che contiene un "Last Elixir". Andiamo nella stanza principale e attraversiamo la porta sul muro a sinistra: nella stanza adiacente troveremo Reno e Ruudo dei Turk che ci parleranno brevemente prima di lanciarsi all'attacco.

Boss di fine livello - Reno, Ruudo

Ruudo (quello pelato) può lanciare "Blizzard" e "Fire", mentre Reno ci attaccherà con il "Neo Turks' Light Ray" (un raggio di energia). Possiedono anche la pessima abitudine di confonderci magicamente, il che può rivelarsi un serio problema se il membro del gruppo che è stato colpito possiede una Materia "Continuous Slice" o "Slice Everybody". Quando riusciremo a infliggere danni a sufficienza a uno di loro, questi scapperà via. Se uccideremo Reno, Ruudo si bloccherà fino a che non azzereremo i suoi punti-danno. Dato che si tratta di una battaglia più pericolosa di quello che può sembrare a prima vista, è consigliabile usare "Haste" su tutti i personaggi e di usare le migliori abilità di attacco e i più potenti incantesimi di evocazione. Se Cloud lo ha già imparato, il B3/1 dovrebbe essere usato tutte le volte che è possibile. A battaglia conclusa, riceveremo un Elisir.

Eliminati i Turk, attraversiamo la porta a nord. Vicino all'entrata c'è una cassa che contiene un "Last Elixir", e se continuiamo lungo il percorso e andiamo a destra, ne troveremo un'altra con un "Ronginusu". Scendiamo le scale fino all'area sottostante; vicino al fondo dello schermo ci sono due casse, una a sinistra e una a destra. La sinistra ha una pistola "Outsider" all'interno, mentre la destra contiene il Manuale di Break di Cid di Livello 4 (Highwind). Prima di andarvene, diamo un'occhiata all'elicottero distrutto alla ricerca di una piccola sfera rossa (vicino al corpo dell'elicottero e di una sua più piccola parte smontata). Si tratta della Materia Summon Hades, che dovremo assolutamente raccogliere prima di tornare sul nostro sottomarino. Non avremo necessità di tornare su questo aeroplano schiantato a meno che non vorremo accumulare un po' di esperienza con i mostri erranti (cosa che potremo fare anche con i mostri dell'area di Mideel). Considerata la non altissima difficoltà del gioco, comunque, non dovrebbe essere necessario d'ora in poi.

Una volta tornati sul sommergibile, diamo un'occhiata alla mappa. Appena a sud-est della punta più meridionale e orientale del Continente Settentrionale, ci sono tre isole che compongono una sorta di curva. Se non riusciamo a trovare la nostra posizione, continuiamo semplicemente lungo la costa del Continente Settentrionale fino a trovarci in un'area ricca di acque basse su cui spiccano tre isole semicircolari (dovreste trovarci vicino a un terreno innevato con macchie d'erba, oltre a una grande montagna). Immergiamoci e cerchiamo un tunnel in questa zona (pilotiamo il sottomarino fino al vicolo cieco e girando, dovremmo trovarlo). Il piccolo tunnel porta a un oggetto appuntito che dovremo prendere. Infine, torniamo alla nave volante e andiamo verso Uutai sul Continente Occidentale. Andiamo verso l'area della Statua di Dachao e continuiamo sul sentiero fino a raggiungere il percorso che conduce a nord. Seguiamolo oltre la testa della statua fino a raggiungere un altro incrocio con l'entrata di una caverna: andiamo all'interno. Proviamo a oltrepassare il primo passaggio infuocato e Cloud userà il "Suishin x no Uroko" sulle fiamme fino a rivelare una cassa con un "Kari x" (una sorta di stella da lancio per Yuffie). Esploriamo il resto della caverna e raggiungeremo presto un secondo passaggio infuocato. Andiamoci contro per usare di nuovo il "Suishin x no Uroko" e potremo prendere la Materia blu sul terreno (Steal in Addition).

Parte K - Il razzo di Cid

Oggetti da raccogliere in quest'area: nulla!

Torniamo a Rocket Town (oltre le montagne vicino al Gold Saucer) e andiamo alla piattaforma di lancio: scopriremo che è piena di soldati Shinra! Apriamoci un varco fino a raggiungere le scale che portano sulla piattaforma, e verremo attaccati da due soldati, superati i quali dovremo affrontarne un'altra coppia. In cima alla rampa di scale combatteremo l'ultima coppia di soldati insieme al loro capitano e dopo averli battuti, Cid apparirà e insisterà nell'unirsi al gruppo (se non ne fa già parte). Dopo aver sistemato la compagnia, premiamo il pulsante X per continuare, il T per andare al menu principale o il pulsante O per cambiare di nuovo la configurazione del gruppo (Cloud e Cid non possono essere rimossi dalla compagnia attuale). Dopo aver scelto di continuare a giocare, salite l'ultima rampa di scale e affronteremo l'ennesima coppia di soldati nonché Ruudo dei Turk.

Boss di fine livello: Ruudo

Usiamo attacchi fisici per uccidere i soldati e per ferire Ruudo, specialmente se siamo riusciti a ottenere la Materia Continuous Slice o Slice Everybody. Ruudo può usare un'ondata di attacchi volanti, ma riesce a infliggere soltanto circa 500 punti-danno. Può anche creare una barriera magica, generalmente se uno o tutti e due i soldati vengono uccisi, e può lanciare Sandara e curarsi circa 1.100 punti-danno. Nonostante tutti i suoi poteri, può essere facilmente battuto. Se uccidiamo Ruudo prima di aver ucciso le guardie, la battaglia sarà comunque vinta automaticamente. Alla fine del duello riceveremo una "S Mine".

Entriamo nel razzo - dovremo combattere altri soldati ma ce la caveremo facilmente. Premiamo il pulsante azione per aprire la porta a nord, quindi entriamo nella stanza principale, nella quale Cid parlerà con gli operai. Dopo il lancio del razzo, andiamo a destra nella stanza adiacente e salite le scale. Esaminiamo la Huge Materia nella stanza di fianco e scegliamo la prima opzione. Cid parlerà con Cloud e appariranno diversi riquadri con dei numeri. Quando questo accadrà, dovremo premere i seguenti pulsanti, uno per ogni riquadro:

Primo messaggio (1): O

Secondo messaggio (2): S

Terzo messaggio (3): X

Quarto messaggio (4): X

Se il codice è inserito correttamente, il tubo di vetro si aprirà e potremo prendere la Huge Materia, ma se sbagliamo avremo a nostra disposizione tre minuti per inserire il codice giusto, e Cid cercherà di darci informazioni e indizi. Se il tempo raggiungerà lo zero, la Huge Materia verrà trasportata sotto il pavimento di metallo.

Che abbiamo preso la Huge Materia oppure no, torniamo nella stanza principale e scendiamo le scale in fondo: quando arriveremo vicino al contenitore che fa scintille, esso esploderà. Con l'aiuto di Shiera riusciremo a liberare Cid da un pesante pezzo di metallo. Seguiamo Shiera nella stanza successiva (una capsula di salvataggio). Dopo una lunga sequenza animata ci ritroveremo a bordo dell'Highwind, e potremo notare che la meteorite nel cielo è molto più vicina di quanto appariva fino a poco prima. Naturalmente, potremo condurre prima la parte del contenitore che esplode e poi cercare di liberare la Huge Materia, oppure addirittura non tentare di prenderla e scappare subito dopo sulla capsula.

Parte L - Ritorno alla città degli Antichi/Midgar City sotto assedio

Oggetti da raccogliere in quest'area: Ultima Weapon, Elixir x3, Last Elixir, Aegis Bracelet, Starlight Horn, Maximum Ray, Power Up x2, Guard Up, Magic Up, Mind Up, Double Item materia, Master Fist, Pile Banker, Marvelous Cheer, Ragnarok, Missing Score.

Saliamo sull'Highwind e torniamo a Cosmo Canyon. Salite fino all'osservatorio e parliamo con Buugen Haagen. Cloud userà il PHS per richiamare il resto della compagnia nella casa del vecchio saggio. Il gruppo discuterà a lungo su Sephiroth e Aeris, quindi lascerà Cloud da solo con Buugen Haagen, che si offrirà di custodire la Huge Materia nel suo osservatorio, dove dovrebbe essere al sicuro. Tocchiamo un pezzo qualsiasi di Huge Materia e scegliamo la prima opzione per tornare all'Highwind: Buugen Haagen ci accompagnerà. Pilotiamo la nave volante fino al Continente Settentrionale e atterriamo nel canyon della Città degli Antichi. Al crocicchio prendiamo il sentiero di sinistra e seguiamolo fino alla camera con i cristalli blu. Andiamo a destra lungo il sentiero superiore e saliamo le scale fino ai cristalli. Buugen Haagen parlerà con Cloud e con i suoi amici: se abbiamo già recuperato la "Old x x no Key", Buugen Haagen la userà per creare una sorta di cascata, mentre se non siamo ancora riusciti a prenderla, dirà che ha intenzione di rimarrà qui fino a che non torneremo con la chiave.

Una volta attivata la cascata, andiamo verso i cristalli per una seconda volta. Nell'acqua che cade, apparirà un'immagine di Aeris, mentre Buugen parla con i componenti del nostro gruppo. Non appena lasceremo la Città degli Antichi, Cait Sith chiamerà Cloud e gli dirà che il Sister Ray a Junon Town è stato reinstallato a Midgar City, e che verrà usato per distruggere la barriera attorno al Cratere (dove si trova Sephiroth). Dopo aver visto alcune sequenze animate, torniamo sull'Highwind.

Proprio mentre stiamo per salirci sopra, apparirà un'altra Weapon che comincerà ad avanzare verso Midgar City. Dato che non possiamo attaccarla fino a che rimaniamo sulla nave volante, e dato che non possiamo raggiungerla con il sottomarino, aspettiamo che la Weapon arrivi sulla terraferma e proviamo a toccarla per assistere a un'altra sequenza animata in cui il Sister Ray viene usato per distruggere Weapon e far saltare la barriera allo stesso tempo.

A questo punto del gioco, se torniamo al lago vicino a Junon Town, la "Ultima Weapon" sarà sopra le acque, sospesa in volo. Potremo batterci con lei semplicemente toccandola con l'Highwind, ma scopriremo che volerà via dopo qualche round di combattimento. D'ora in poi, la troveremo in volo, mentre viaggia da una locazione casuale a un'altra. La cosa migliore da fare è curarci, salvare la partita, e continuare a volare in circolo fino a incontrarla, volandoci addosso per aggredirla nuovamente. Dopo quattro o cinque tentativi, vedremo che si dirigerà verso una nuova locazione e si poserà sul terreno finché non la attaccheremo nuovamente. Dopo qualche altra fuga, farà una fermata finale a Cosmo Canyon, dove, finalmente, potremo distruggerla (non dovrebbe essere una grande sfida, dopotutto). Alla sua distruzione, riceveremo l'arma definitiva per Cloud ("Ultima Weapon"). Inoltre, la Weapon creerà un cratere al suo contatto con il suolo, distruggendo molte delle formazioni rocciose attorno a Cosmo Canyon. Ora potremo camminare sul cratere e andare nella Vecchia Foresta (Old Forest)! Normalmente, non potremo accedere a questa locazione a meno che non abbiamo a nostra disposizione un chocobo colorato. Se non vogliamo combattere Ultima Weapon ora, potremo comunque darle battaglia nel CD 3.

In ogni caso, pilotiamo l'Highwind fino al cratere quando saremo pronti per lo scontro. Prima che possiamo esplorarlo ulteriormente, Reeve (la persona che controlla il robot Cait Sith) rivelerà che Hojo (uno dei membri del Jenova Project) sta pensando di usare nuovamente il Sister Ray, anche se i risultati potrebbero essere catastrofici considerato l'ammontare di energia usato l'ultima volta. Il nostro compito, quindi, sarà tornare a Midgar City e fermare lo scienziato prima che compia il folle gesto.

Quando saremo pronti per Midgar City, voliamo direttamente sulla città, sbattendoci contro. Cloud e i suoi alleati si uniranno nel ponte superiore della nave volante e potremo scegliere la prima opzione per creare una nuova compagnia o l'ultima per saltare dalla nave e paracadutarci sulla città. Quando potremo nuovamente muoverci, seguite i nostri amici fino a un vicolo, dove li troveremo ad attenderci, insieme a un utilissimo punto di salvataggio. Parliamo con il personaggio vicino al pannello di legno ed egli lo aprirà, rivelando una rampa di scale che porta verso il basso nelle profondità di Midgar City. In fondo alla scala, continuiamo lungo il passaggio di metallo e in basso, seguendo il dislivello del terreno. Arrampichiamoci sul dislivello successivo e raggiungeremo un muro: giriamo a destra per trovare una cassa che contiene un Elisir, quindi corriamo a sinistra per trovarne un'altra con un "Last Elixir".

Torniamo alla zona della scala e continuiamo a scendere fino a un'altra zona con una seconda rampa. Se scendiamo, arriveremo in un largo corridoio che porta a est e quindi a nord, per giungere a una terza scala.

Saliamo e avremo accesso a una cassa verde, che abbiamo già potuto osservare precedentemente, con all'interno degli "Aegis Bracelet". Torniamo nel largo corridoio e andiamo a destra. Verremo trasportati automaticamente in un'altra zona in cui dovremo andare a sinistra, saltare su un tubo di metallo, quindi salire due rampe di scale.

Presto arriveremo a un passaggio che si trova sotto a un percorso che abbiamo già fatto. Camminiamo fino a raggiungere un altro percorso che ci depositerà automaticamente in un'altra zona ancora. Controlliamo la cassa verde a sinistra (contiene uno "Starlight Horn"), quindi andiamo a destra e apriamo la cassa vicino alle scale (Elisir). Scendiamo le scale in questione e premiamo contro la parte superiore della piattaforma per saltare giù dalla zona con il numero "42". Entriamo nel passaggio e arriveremo dall'altra parte, quindi andiamo a sinistra e poi saliamo per le scale. In cima alla rampa ci sarà una cassa del tesoro sulla sinistra; con all'interno un "Maximum Ray". Ripercorriamo i nostri passi fino a tornare nell'area precedente, premiamo a sinistra per saltare e tornare sulla piattaforma, quindi salite le scale e poi arrampichiamoci sulla rampa sulla sinistra (vicino a un passaggio con il numero "12").

In cima alle scale, finalmente, troveremo un altro punto di salvataggio. A destra c'è un passaggio stretto che dovremo percorrere, fino a giungere a un sistema di tunnel sotterranei. Scendiamo e andiamo verso sud. Nonostante molti di questi passaggi si dividano in due direzioni, una porta sempre davanti a un cancello bloccato, quindi continuiamo ad andare verso sud. Prima o poi raggiungeremo i vostri amici (quelli che non fanno già parte del nostro gruppo). Dopo essere andati a sud per una paio di schermiamo troveremo una cassa vicina alla parete di sinistra in una delle aree con i bivi. All'interno della cassa troveremo un "Power Up". Nella prossima area di bivio che incontreremo, ci sarà un'altra cassa del tesoro tra i due passaggi, con all'interno un "Guard Up". Continuiamo ad andare verso sud e, quando raggiungeremo il prossimo bivio, troveremo due casse del tesoro a terra: quella di sinistra contiene un "Magic Up", mentre quella di destra contiene un "Mind Up". Se ci dirigeremo a sud da qui arriveremo a un vicolo cieco nell'angolo sinistro del quale troveremo un punto di salvataggio, mentre nell'angolo destro giace una Materia gialla (Double Item). Se spingiamo contro la parete scopriremo di non poter procedere oltre. Quindi, torniamo indietro fino alla prima area (con le scale) e cerchiamo di andare a nord. Indoviniamo chi si farà vivo? I Turk rimasti arriveranno per saldare i conti una volta per tutte con Cloud e i suoi amici.

Boss di fine livello: Irina, Reno, Ruudo

Iriina viene curata dagli attacchi di fulmine, Reno dagli attacchi di ghiaccio e Ruudo da quelli di fuoco. Ruudo ha un attacco di pungo che può infliggere a un personaggio ben 2.000 punti-danno, mentre Iriina può tirare una bomba infuocata che infligge da 500 a 600 punti (oltre a un attacco di "Charme"), e Reno usa un attacco di fulmine che può infliggere fino a 800 punti. Tutti hanno anche altri attacchi, ma questi sono quelli che vengono usati più spesso. Presi singolarmente non sono un granché, ma dato che dovremo affrontarli insieme, aspettiamoci una delle battaglie più dure di tutto il gioco. "Barrier" e "Haste" sono fondamentali, quindi usiamo incantesimi come Ultima e Tornado per ammorbidire le difese dei nemici, oltre agli attacchi di Limite. Cerchiamo di non usare Phoenix fino a che non ne abbiamo veramente bisogno, dato che resusciterà i vostri amici ma curerà anche Ruudo. Tutti e tre i Turk scapperanno una volta che avremo inflitto loro sufficienti danni e, a battaglia finita, riceveremo un Elisir.

Dopo la battaglia, andiamo a nord e quando raggiungiamo l'area del bivio, andiamo nuovamente a nord. Se Cid non è in nostra compagnia, comparirà qui. Prendiamo a destra e poi a sinistra al successivo passaggio a bivio e arriveremo a un vicolo cieco, ma non disperiamo: c'è una scala appoggiata sulla parete di sinistra che porta all'edificio centrale della Shinra. Se Cait Sith è nel nostro gruppo, parlerà con noi a questo punto, altrimenti sembrerà saltar fuori direttamente dall'edificio. Se non abbiamo letto "Kamedouraku Flyer No. 2" la prima volta che siamo passati di qui, potremo controllare il tabellone alla fine della stanza del primo livello per leggerlo ora. Saliamo su per le scale vicine alla parte frontale e cerchiamo una porta con la scritta "Accessories" vicino all'altra estremità del piano. Nella stanza adiacente, potremo aprire due casse che un impiegato Shinra non ci avrebbe fatto esaminare precedentemente. Quella a destra contiene un "Master Fist", mentre quella a sinistra contiene un "Pile Banker". Prima di andarcene, saliamo al 64° piano e cerchiamo gli armadietti (direttamente a nord dagli ascensori). Se esaminiamo la parte in fondo a sinistra della fila di armadietti contro il muro troveremo un "Marvelous Cheer" (l'arma definitiva di Cait Sith).

Torniamo nuovamente nel passaggio sotterraneo. Andiamo a sud dopo una zona con un bivio e, quando raggiungeremo la seconda stana, prendiamo il passaggio a sinistra. A questo punto, dovremmo trovarci all'esterno. Camminiamo verso la linea rossa a sinistra per arrampicarci sopra un passaggio e saltare sulla strada principale. Andiamo verso nord e, improvvisamente, dietro di noi comparirà un terribile mostro meccanico, controllato da Haidekkaa e Sukaaretto, che ci rideranno in faccia e quindi ci attaccheranno.

Boss di fine livello: Proud Cloud, Jammer Armor

Questa mostruosità meccanica è divisa in due parti, la parte della testa e quella del torso. Il boss può infliggere soltanto circa 500-800 punti-danno, ma può mettersi in ginocchio e lanciare un raggio di energia dalla schiena (l'attacco "Beam Cannon") che causa circa 1.100 punti a tutti i membri del gruppo. Anche dopo aver disattivato la Jammer Armor (potrà usare la Materia Jammer per disattivare i poteri magici delle nostre Materia), dovremo continuare ad attaccare la parte principale se vogliamo assicurarci la vittoria. Gli incantesimi e le evocazioni funzionano alla perfezione, e non dovremmo preoccuparci troppo dei nostri punti-danno fino a che non vedremo il mostro inginocchiarsi e preparare l'attacco laser. Riceveremo la spada "Ragnarok" una volta sconfitto il nemico.

Quando la macchina esploderà, comincerà a piovere. Andiamo verso nord e troveremo due casse vicino a un'entrata. Quella più vicina a noi contiene un Elisir, mentre quella più distante ha all'interno un "Misutiiru". Usiamo il punto di salvataggio qui vicino e saliamo per le scale. Se non fa parte del gruppo, Vincent si troverà sul piano inferiore. La seconda piattaforma normalmente è vuota, ma se Barett fa parte della compagnia, qui troveremo una grande cassa. Apriamola per raccogliere l'arma finale di Barett, il "Missing Score"; ma se egli non è nel gruppo, qui non troveremo nulla, non importa quanto cerchiamo. Una volta che ci saremo arrampicati fino in cima, andiamo verso destra. Seduto ai comandi del "Mako Cannon" (Sister Ray) troveremo Hojo, che ci attaccherà non appena cercheremo di parlargli.

Boss di fine livello: HOUJOU, Pudurea Sample, Ibirurappu S Heretic Hojo, braccio destro, braccio sinistro, Hojo Na

Hojo può usare le "capsule" per evocare due mostri "sperimentali" ogni volta che uccidiamo quelli presenti, quindi ci conviene concentrarci sulla distruzione di Hojo stesso piuttosto che dei mostri inferiori. Dopo un po' di round di combattimento, ricomparirà sotto forma di un mostro enorme con due braccia indipendenti (Heretic Hojo).

Dato che ha la possibilità di resuscitare le proprie braccia, concentriamo i vostri attacchi sul corpo principale del mostro. Potrà lanciare "Confuse" o "Silence" quindi ci conviene avere equipaggiato dei "ribbon". Il braccio destro può infliggere molti danni, quindi è meglio lanciare subito un "Barrier". Nella sua forma finale, Hojo può lanciare Slow e colpire con una combinazione (Combo) di attacchi diversi, che avveleneranno tutti i personaggi colpiti.

Se riusciremo a mantenere alto il livello di punti-danno dei personaggi, questo combattimento non dovrebbe essere un problema. Riceveremo un "Power Up" una volta superato lo scontro. Fatto questo torneremo all'Highwind e assisteremo a una breve sequenza animata con Tifa e Cloud. Siamo appena giunti alla fine del CD 2!

Parte A - Pozzo Mako

Oggetti da raccogliere in quest'area: Limited Moon, Save Crystal, Guard Up x3, Mind Up x2, Magic Up x2, Elixir x2, Power Up x2, HP Absorb materia, Last Elixir x4, Ei x no Kusuri x3, Misutiiru, Speed Up x2, Tetra-Elemental, Almighty Medicine x2, Vaccine x2, Shield materia, Imperial Guard, Double Magic materia, Command Counter materia, X Potion x2, Ether Turbo x2, Everything Affect All materia, Luck Up

Cominceremo sul ponte dell'Highwind. Se preferiamo esplorare la Mappa del Mondo ci basterà tornare all'abitacolo di guida, parlare con l'ingegnere che si trova vicino a Cid e scegliere la prima opzione. Forse non l'abbiamo notato, ma ora l'Highwind ha una propulsione a razzo.

Prima di scendere nel Cratere ed esplorare il pozzo Mako, è consigliabile raccogliere l'arma definitiva di Red 13. Torniamo, quindi, a Cosmo Canyon e saliamo sul secondo piano dell'osservatorio, assicurandoci che Red 13 sia nel nostro gruppo (nel caso, potremo cambiare i personaggi della compagnia al punto di salvataggio vicino al Tiger Lily Arms Shop). Buugen Haagen è sdraiato sul suo letto e sta per morire. Parlerà con Red 13 per un po', quindi spirerà. Tornando al fuoco al centro del villaggio, Red 13 si riunirà ai suoi compagni con l'arma "Limited Moon" nel suo inventario. Inoltre, se non abbiamo trovato ancora nessuno dei personaggi "opzionali" (Yuffie e Vincent), potrebbe essere il momento giusto per andare a cercarli.

In ogni caso, quando siamo pronti per esplorare il pozzo Mako, facciamo atterrare l'Highwind e andiamo sul ponte. Potremo parlare con l'uomo che si trova lì per cambiare eventualmente la composizione della compagnia (ce lo chiederà automaticamente ogni volta che torneremo sull'Highwind). Scendiamo utilizzando la scala di corda e raggiungiamo la nuova area, quindi andiamo verso sud-ovest. Nella successiva schermata dovremo scegliere un'opzione: potremo scegliere l'ultima e tornare su o la prima e cominciare a scendere. Dopo essere saltati giù dai vari massi, vedremo l'entrata di una caverna. Se prendiamo questa strada torneremo all'ultima area visitata, in cui potremo scalare la colonna di roccia e tornare alla nave volante; altrimenti, seguiamo semplicemente il sentiero che si snoda verso il basso, nelle viscere della terra. Non preoccupiamoci degli eventuali crolli, dato che possiamo sempre saltare oltre le voragini. La prima cassa del tesoro che incontriamo contiene un "Save Crystal" (cristallo di salvataggio) che può essere utilizzato nel pozzo Mako per creare un punto di salvataggio. Considerato che non ci sono affatto punto di salvataggio in tutta la sezione, è un ottimo aiuto! La cassa successiva conterrà un "Guard Up".

Nell'area subito dopo dovremo arrampicarci sulle parti argentate delle piattaforme premendo il pulsante azione nelle immediate vicinanze (apparirà un messaggio che ci permetterà di farlo). Andiamo a destra e scendiamo i "gradini". La prima cassa contiene un "Guard Up". Assicuriamoci di giungere alla cassa successiva e non esploriamo il bordo della piattaforma sotto la cassa che abbiamo appena aperto o salteremo in fondo alla grotta e dovremo tornare verso l'alto scalando (dovremo farlo, prima o poi, ma questo non è il momento più adatto). Nella seconda cassa c'è un Mind Up. Ora potremo tornare su e aprire il resto delle casse o continuare esplorando il pozzo Mako e aprirle al nostro ritorno (sempre che vogliamo fare più di un singolo viaggio nel pozzo). Per aprire queste casse, saliamo sulla piattaforma alla nostra sinistra (ricordiamoci che siamo in fondo alla schermata), continuiamo sempre verso sinistra e salite due piattaforme, quindi camminiamo verso destra per trovare un'altra cassa del tesoro contenente un "Magic Up". Andiamo di nuovo a sinistra, saliamo sulla piattaforma successiva, quindi andiamo a destra e saliamo ancora. Andiamo verso destra, saliamo sulla piattaforma più alta, quindi andiamo a sinistra e troveremo una cassa contenente un Elisir. Da qui, camminiamo fino alla piattaforma successiva, andiamo a sinistra e salite sulla parte argentata per arrivare a un'ennesima cassa contenente un "Power Up". Se andiamo a destra, invece, troveremo una Materia HP Absorb appena dietro una grossa roccia. Infine, saltiamo nuovamente giù, andiamo a destra e arrampichiamoci sulla piattaforma per tornare in alto (potremo saltare sulla piattaforma più in alto da qui e uscire dal pozzo tornando sul passaggio a spirale).

Se andiamo a sud dalla parte più bassa della schermata arriveremo in una grande camera sotterranea piena di buchi e spaccature. Andiamo verso destra finché non cadremo di un livello, quindi andiamo a sinistra per scoprire un'altra cassa del tesoro (contenente un "Mind Up"). Andiamo al bordo di questa piattaforma, giriamo e premiamo il pulsante azione per saltare sulla piattaforma più alta (come nell'area precedente, ci verrà richiesto di saltare quando ci troveremo ai bordi di una piattaforma). Continuiamo a sinistra fino a cadere giù, quindi andiamo a destra e lanciamoci nel buco premendo verso l'alto. Oltre l'apertura c'è una cassa del tesoro che contiene un "Last Elixir". Torniamo indietro e andiamo a sinistra fino a cadere giù in un nuovo livello (dato che Cloud non si riesce a vedere, proviamo a muoverci a destra o a sinistra fino a cadere). Corriamo a destra per trovare una cassa con un "Ei x no Kusuri", quindi continuiamo a sinistra ed entriamo nel buco. Mentre continuiamo sul sentiero, fermiamoci per aprire un'altra cassa con un ulteriore "Guard Up", quindi oltrepassiamo il buco che si trova più lontano in alto e raggiungiamo una cassa con un "Power Up". Torniamo al buco e continuiamo ad arrampicarci fino a raggiungere un'apertura che ci porterà direttamente in cima alla schermata. Per tornare in fondo, corriamo a destra fino a cadere, premiamo a destra ancora per cadere nuovamente, quindi entriamo nel buco. Il passaggio successivo porta a un altro buco; premiamo a sinistra per caderci dentro (se vogliamo tornare su non dovremo fare altro che scalare le piattaforme sulla nostra sinistra). Camminiamo a sinistra fino a cadere e a destra per scendere di nuovo.

A questo punto, dovremo scendere arrampicandoci sulle due stalattiti e raggiungere il terreno dove ci stanno aspettando i vostri amici. Ognuno di loro ci chiederà in che compagnia vogliamo che rimanga, la sinistra (prima opzione), o la destra (seconda opzione). Potremo anche inserire nuovi personaggi o cambiare completamente i gruppi.

Uno dei due passaggi ci sarà precluso, a seconda delle nostre scelte, quindi prendiamo quello disponibile. Facciamo riferimento alle sezioni PERCORSO DI SINISTRA o PERCORSO DI DESTRA, tenendo presente che una volta raggiunta la ZONA DI RIUNIONE, potremo ritornare a esplorare tutta l'area liberamente, senza alcun problema (dato che alcune aree possono essere affrontiamo da locazioni differenti, l'ordine delle azioni potrebbe non essere esattamente quello descritto. Per esempio, potremo prendere il PERCORSO DI SINISTRA: SENTIERO INFERIORE sia dall'alto che dal basso, quindi teniamone conto mentre leggiamo le istruzioni).

PERCORSO DI DESTRA

Ci ritroveremo su una colonna di roccia e dovremo seguire il percorso che gira attorno a essa. Prima o poi raggiungeremo un buco nel sentiero e dovremo selezionare l'opzione in alto per saltare giù nell'area sottostante o quella in alto per tornare indietro. Quando arriveremo a terra, andiamo a destra per raccogliere un "Misutiiru" contenuto in una cassa, mentre a sinistra c'è un Elisir verde. Prendiamo tutto e continuiamo sul sentiero fino a raggiungere un'area grande e grigia. In questo luogo, troveremo una cassa del tesoro a nord contenente uno "Speed Up" e un'altra a sud, tra strane strutture a cuneo, con un "Tetra-Elemental". Torniamo indietro sul sentiero principale e andiamo verso est e quindi a nord. Da qui, il sentiero si divide: uno va verso nord e l'altro verso ovest. Prendiamo il ramo ovest e arriveremo presto a un vicolo cieco con una cassa che contiene un "Last Elixir". Torniamo, quindi, sui vostri passi e continuiamo ad andare a nord; alla nostra destra ci sarà una cassa con un altro "Last Elixir", e, se continuiamo ad andare nella stessa direzione, troveremo un ponte fatto di ossa piegate. Scendiamo dal ponte e arriveremo alla ZONA DI RIUNIONE (leggiamo più avanti).

PERCORSO DI SINISTRA

In questa stanza, ognuno dei personaggi ci chiederà se deve prendere il sentiero superiore (prima opzione) o quello inferiore (seconda opzione). Scegliamo liberamente e facciamo riferimento alle sezioni SENTIERO SUPERIORE e SENTIERO INFERIORE. Se vogliamo, possiamo creare una nuova compagnia in modo da dividere il gruppo ed esplorare le due opzioni.

PERCORSO DI SINISTRA: SENTIERO SUPERIORE

Saltiamo sulla struttura a forma di ramo e corriamo a destra: quando non potremo procedere oltre, premiamo verso l'alto e saltiamo su un altro "ramo". Da qui andiamo ancora a destra fino a raggiungere una cassa con un "Magic Up". Ora torniamo sul primo ramo e andiamo a sinistra, quindi a nord. Quando avremo raggiunto il limite estremo, Cloud salterà sulle rocce vicine. Andiamo verso nord lungo il percorso e Cloud si getterà in acqua, quindi salterà fuori dall'altra parte della schermata. Se andiamo verso sinistra, procediamo a nord e arriveremo a una cassa con un "Almighty Medicine", se invece andiamo a destra, prendiamo il ramo superiore (andiamo a est e poi a nord) per arrivare alla nuova area.

Da qui, andiamo fino all'estremità destra per trovare una cassa che contiene un "Ei x no Kusuri". Prendiamo il percorso superiore e corriamo fino in fondo a sinistra. Se andiamo leggermente a nord, vedremo un'altra cassa con un "Vaccine". A destra di questa cassa c'è una grande roccia: arriviamole di fronte e vedremo un percorso che porta fino alla sua cima, dove si trova una Materia verde (Shield). Prendiamola e andiamo a sinistra, quindi premiamo verso il basso per scendere dalla parete di roccia. Cloud salterà nell'acqua e uscirà vicino a un'ennesima cesta (Imperial Guard). Dopo averla aperta, continuiamo a premere in basso e Cloud si rilancerà nuovamente in acqua per uscirne dalla parte opposta della schermata. Da qui, corriamo verso sud e quindi a est per raggiungere un'altra area inesplorata.

Quest'area è piena di strane formazioni verdi e di rocce. Andiamo verso sinistra per scendere dalle rocce, quindi verso il centro dello schermo e poi verso nord fino a rimanere sotto le formazioni verdi. Vedremo un puntolino quasi invisibile: premiamo il pulsante azione per esaminarlo e scopriremo la Materia Double Magic (doppia magia). Seguite le luci (verso sud, quindi a est) e troveremo una zona d'ombra - esaminiamola e troveremo un'altra Materia: Command Counter (contro-comando). Ora andiamo verso ovest e a nord per trovare l'entrata di una caverna che porterà dritti dritti alla ZONA DI RIUNIONE (leggiamo più sotto).

PERCORSO DI SINISTRA: SENTIERO INFERIORE

Saltiamo giù dalle colonne di pietra e diamo un'occhiata alla cassa alla nostra sinistra, che aprendosi svelerà una "Almighty Medicine". Andiamo a destra e saltiamo sulle colonne per arrivare a un'altra cassa con un Elisir. Torniamo verso la prima cassa che abbiamo incontrato e premiamo contro il bordo della piattaforma in modo da saltare giù su una colonna di roccia con un'altra cassa contenente una "X Potion". Dirigiamoci verso sud-est. Nella schermata successiva, saltiamo giù dalle colonne e andiamo verso sinistra: troveremo un'altra cassa con un "Turbo Ether". Seguiamo quindi il sentiero verso est e verso nord. Qui troveremo un'altra cassa con all'interno un "Vaccine". Andiamo verso ovest, e seguiamo il percorso verso sud saltando sulle colonne. Quando avremo raggiunto il fondo della schermata, dovremo dirigerci verso sud.

In quest'area, dovremo andare a destra e premere verso il basso per saltare giù su una piccola piattaforma. Sotto c'è un'altra piattaforma più grande con una cassa verde (X Potion). Andiamo a sinistra attraverso il sottile ponte di pietra, saltiamo giù di un livello, quindi continuiamo fino a incontrare dei "gradini". Scendiamo e a sinistra troveremo l'ennesima cassa contenente un "Turbo Ether". Se andiamo a sinistra, salteremo su una piattaforma sottostante vicino alla quale c'è una sfera galleggiante a mezz'aria. Teniamo premuto verso l'alto in modo da saltare da una piattaforma piccola a una decisamente più grande e quando arriveremo vicini alla sfera, premiamo il pulsante azione ripetutamente. Con il giusto tempismo potremo prendere la sfera, e cioè una Materia "Everything Affect All" (tutto influisce su tutti). Se non ci riuscite, premiamo a sinistra per saltare di nuovo sulla piattaforma più bassa e ripetiamo il tentativo. Potremo prendere la Materia soltanto saltando sulla piattaforma piccola, e non mentre saltiamo da quella più grande e più a ovest.

Una volta preso l'oggetto, quando saremo sulla piattaforma più grande, percorriamola fino alla fine. Troveremo un'ultima cassa (Speed Up). Andiamo quindi verso sud e premiamo contro il bordo per saltare fino a un'area sottostante. Continuiamo a camminare verso sud e raggiungeremo la ZONA DI RIUNIONE.

ZONA DI RIUNIONE

Sulla parte destra di questa camera c'è una cassa contenente un "Luck Up". Seguiamo le curve del sentiero fino al raggiungimento di alcuni "gradini" scavati nella roccia: i vostri amici ci aspetteranno qui. A seconda della direzione che abbiamo chiesto loro di prendere, potrebbero o non potrebbero avere oggetti da consegnarci.

Parliamo con ognuno di loro, comunque, per ricevere gli eventuali oggetti, quindi avviciniamoci agli scalini di pietra. Scegliamo la prima opzione per scendere o la seconda per rimanere dove siamo. Una volta che avremo scelto la prima opzione non potremo più tornare indietro, quindi dovremo scegliere la seconda e di lasciare quest'area dalla piattaforma superiore (andando verso sinistra) se vogliamo finire di esplorare la zona.

Quando ci sentiremo pronti per scegliere di scendere nell'abisso, formiamo un nuovo gruppo. Salteremo gli scalini e arriveremo al livello più basso e profondo del pozzo Mako (dove ci aspettano Jenova e Sephiroth). Saltiamo di piattaforma in piattaforma, cercando di raggiungere il fondo della schermata. Nella seconda schermata, invece, dovremo raggiungere l'isola rocciosa al centro, dove la forma finale di Jenova apparirà per attaccarci…

Boss di fine livello - Jenova (Synthesis x3)

Cominciamo usando "Haste" e "Barrier" sui nostri eroi, quindi usiamo "Enemy Skills" e le materie di evocazione per infliggere più danno possibile. Le braccia tentacolari verranno distrutte e diventeranno innocue se le attaccheremo a sufficienza, ma si rigenereranno se non uccideremo il mostro velocemente, quindi ci conviene usare incantesimi di altissimo livello (Ultima e Inseki) per farle fuori ferendo Jenova allo stesso tempo. Quando Jenova starà per morire, apparirà un messaggio, conto alla rovescia da cinque a zero; se non la uccideremo entro questo tempo limite, il mostro lancerà un incantesimo di Ultima. Per essere il penultimo mostro da combattere dell'intero gioco, non si tratta di una lotta troppo dura. I suoi attacchi fisici sono piuttosto deboli (da 500 a 800 punti-danno), e non ha molti altri assi nella manica. Se vogliamo risparmiare un po' di MP, potremo cercare di abbatterla usando attacchi fisici. Se lancerà un incantesimo Ultima, la battaglia sarà finita, ma noi non riceveremo né punti-esperienza, né denaro o altro, quindi ci conviene farla fuori il più presto possibile.

Dopo la distruzione di Jenova Synthesis, il terreno si aprirà e Cloud e i suoi amici si sveglieranno trovandosi sospesi nello spazio. Sephiroth farà qui la sua ultima comparsa, fluttuante vicino al centro del pozzo Mako. Dovremo formare una nuova compagnia e finalmente comincerà la battaglia finale contro Sephiroth.

Nota: apparentemente, il numero di squadre che possiamo comporre viene deciso casualmente. A volte è possibile creare soltanto una squadra, a volte (la maggior parte) due squadre e a volte addirittura tre (la terza squadra sarà composta soltanto da due personaggi dato che al massimo potremo averne otto).

Boss di fine livello - Reverse Sephiroth x5

Usiamo "Wall" e "Haste" sui nostri personaggi (e magari anche un "Regen"), quindi usiamo sempre i migliori attacchi contro Sephiroth, come "Coin Toss", "Ultima" o incantesimi di evocazione. Ogni volta che distruggeremo una o più parti del suo corpo, ci verrà chiesto se vogliamo passare a un'altra squadra (l'opzione di sinistra consente di passare all'altra squadra mentre quella di destra permette di continuare a seguire quella attuale). In tal caso (se abbiamo effettivamente più di una squadra), scopriremo che soltanto una delle due squadre può infliggere danni alla sfera gialla che costituisce il centro del corpo di Sephiroth.

Quando questa parte sarà stata sufficientemente danneggiata, apparirà un messaggio che affermerà che anche Cloud ora potrà attaccarla, quindi torniamo su di lui e accaniteci contro Sephiroth. Distrutta questa parte, elimineremo in fretta anche il resto del suo corpo mostruoso. Se abbiamo soltanto una squadra, potremo soltanto attaccare con le nostre armi migliori. Il numero di squadre disponibili modificherà necessariamente la strategia da applicare a questo boss, quindi teniamolo presente mentre attacchiamo. Sephiroth guadagnerà più punti-danno e punti-magia proporzionalmente con il livello di esperienza di Cloud, e un sapiente uso della Materia Knights of the Round (i cavalieri della tavola rotonda) in genere basta a uccidere il malvagio. Se abbiamo più di una squadra, teniamo presente che la battaglia terminerà anche se soltanto una di queste squadre viene uccisa. Inoltre, il numero di volte che abbiamo utilizzato una Materia di evocazione viene cancellato ogni volta che cambiamo squadra durante il combattimento.

Sephiroth può curarsi usando una tecnica chiamata "Reverse Energy", e può riportare in vita parti del corpo distrutte. Tra i suoi attacchi ricordiamo il "Graviga", un'esplosione che può causare 1.500 e più punti-danno, un raggio di fuoco emesso dal petto che infligge 1.700 e più punti, e un tipo di attacco "Fallen Angel" che riduce tutti i punti-danno di una squadra a "1"!

Una volta che anche questa forma di Sephiroth è stata sconfitta, egli apparirà nella forma finale, più devastante che mai. Questa volta lo combatteremo con una sola squadra: quella in cui si trova Cloud…

Boss di fine livello - Seraph Sephiroth

Sembra che alla Square avessero finito le idee per un vero boss di fine gioco… Seraph Sephiroth può lanciare "Slow", "Flare", "Break", "Doom" e "Dispel" (che influisce su tutti i membri).

Altri attacchi includono la "Supernova" (un incantesimo di tipo evocativo che può infliggere da 1.100 a 2.200 punti-danno a tutti i componenti del gruppo; causando oltretutto "confusion" e "silence"), "Pyro Holes" (un attacco laser che causa da 3.700 a 3.800 punti-danno), e "Dein" (fiammata circolare che spezza il terreno e causa da 1.200 a 1.300 punti-danno a tutti i componenti). L'unico attacco fisico è un colpo d'ala che causa fino a 5.000 punti-danno. Sephiroth può anche volare, impedendo ad alcuni personaggi l'uso di certi attacchi fisici o a corto raggio.

Usiamo subito "Wall" sui vostri eroi e quindi lanciamo "Heal", "Revive" e "Fix status" oltre a "Angel's Whisper Enemy Skill". Lanciiamo anche "Haste" e usiamo attacchi fisici, le migliori Materia di evocazione e "Ultima". Potremo anche usare "Coin Toss" o "Throw". Sephiroth non è facile da abbattere, ma non dovrebbe rappresentare una grossa sfida anche con personaggi di livello non altissimo. C'è soltanto una cosa di cui tener conto: se Cloud è di livello 98 o 99, Sephiroth diventa estremamente più potente e molto più difficile da distruggere. Dopo una breve sequenza animata, Cloud combatterà Sephiroth per un'ultima volta. Non si tratta certo di una grande sfida, se paragonata a tutto quello che abbiamo superato finora, quindi lasciamo il compito di superare quest'ultimo duello ai nostri lettori... di certo non perderanno. Quando il grande nemico sarà sconfitto davvero, diamoci una bella pacca sulle spalle da soli: abbiamo portato a termine una delle avventure più lunghe, intricate, complesse e difficili di tutti i tempi: Final Fantasy VII è finito!

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT