Copy Link
Add to Bookmark
Report

CAP. 09 – DIFFERENZA TRA VERSIONE USA, VERSIONE EURO E VERSIONE JAPAN

NeoGeo's profile picture
Published in 
NeoStoria
 · 11 Feb 2018

Esistono tre diverse versioni del NEO GEO : EUROPE, USA e JAPAN, talvolta il nome del gioco stesso varia dalla versione (basta consultare il nostro listino per capirci di più). La versione USA differisce poco da quella europea se non per qualche piccola differenza in STREET HOOP (la disposizione delle squadre nella schermata di selezione) e AERO FIGHTERS 3 (in quest'ultimo, qualunque sia la difficoltà scelta viene settata automaticamente una super difficoltà superiore al livello 8 solo sulla versione EUROPE mentre nella schermata di selezione degli aerei non compaiono le bandiere e al loro posto ci sono gli aerei stessi), per cui posso definire queste due versioni quasi come gemelle, la versione JAPAN invece è molto diversa e permette di utilizzare tutti i giochi NG senza alcuna forma di censura, il sangue infatti è sempre rosso. Fino al 1994 quasi nessuno in Italia sapeva che esistevano 3 diverse console con la possibilità di ottenere il sangue rosso in SAMURAI SHODOWN, questa notizia si diffuse solo in seguito, ma tuttavia, ancora oggi pochi sanno che esistono anche molte altre censure o tagli nella versione USA, come il seno di MAI SHIRANUI, che in versione JAP nei K.O.F. '94 e '95, è animato mentre in versione USA è fermo (censura comunque disattivabile su questi due giochi per mezzo di un cheat). In certi giochi mancano dei finali, come in AERO FIGHTERS 3 (dove vengono visualizzati solo i finali che normalmente si possono vedere completando lo stage Bermuda mentre i finali normalmente visibili completando lo stage di MARS non ci sono) e MAGICAL DROP 3 dove mancano alcune parti del finale in cui si comprende meglio la storia dei personaggi, oppure mancano le presentazioni o parti di loro (MAGICAL DROP 3) o parti della presentazione come in IROCLAD (BRIKINGER), nel finale a 2 giocatori di METAL SLUG manca il KARAOKE e in WORLD HEROES PERFECT e WORLD HEROES 2 JET non ci sono i commenti in giapponese dei personaggi sotto la barra dell'energia, addirittura nella versione USA certi trucchi predisposti dai programmatori non si possono attivare, come per esempio la possibilità di partire direttamente dal quinto livello in TOP HUNTER o di utilizzare le super mosse segrete del ROBOT nel medesimo gioco. In NINJA COMMANDO una schermata di presentazione con dei Ninja che cadono nelle fiamme è stata censurata mentre in MAGICAL DROP 2 e 3 sono stata tolte delle modalità di gioco molto difficili, in STREET HOOP la schermata di selezione dei TEAM cambia dalla versione della console e le mosse speciali dei personaggi di FATAL FURY si effettuano in modo completamente diverso a seconda se la versione è USA o JAP.

In SAMURAI SPIRITS 2 nella versione giapponese quando il POWER si attiva, non appare l'esecuzione della mossa special che compare invece nelle versioni occidentali, inoltre, nella modalità singola del gioco, quando l'avversario viene sconfitto per mezzo di un colpo di spada, questo, morendo, non perde mai gli oggetti che ricadendo al suolo, si trasformano in punti, cosa che invece accade regolarmente nelle versioni occidentali e anche nella versione MVS USA non censurata.

In WINDJAMMERS il tempo di gioco nella versione USA è di 30 sec. mentre è di 45 sec. in quella JAPAN, in STAKES WINNER 2 ci sono due tornei distinti mentre in versione JAPAN tutti i percorsi sono mescolati insieme. La mancanza del sangue o la sostituzione del colore rosso con un poco credibile verde è stata applicata su molti giochi tra cui : KOF '94-'95-'97-'98-'99, LAST BLADE 2, ART OF FIGHTING 3, SAMURAI SHODOWN 1-2-3-4 (la censura è disattivabile solo nell'episodio 2 e 4 grazie a un cheat), METAL SLUG 1-2-3-4-X, SHOCK TROOPERS 1-2, REAL BOUT 1-2-SPECIAL, WORLD HEROES PERFECT (SOLO SU CD stranamente la versione cartuccia occidentale non ha la censura sul sangue). Esistono differenze anche sui giochi più recenti come PREHISTORIC ISLE 2 dove segnalo che in modalità occidentale si gioca con le vite (3 di partenza) mentre in versione giapponese si gioca con una barra di energia a 5 tacche, con quest'ultima versione il gioco risulta sicuramente più facile da finire perché pur avendo solo una vita e di conseguenza sempre le stesse bombe che non vengono così rigenerate dopo la perdita di una vita, raccogliendo di volta in volta i vari uomini dispersi e depositandoli nell'elicottero di soccorso, verrà sempre restituito un cuore corrispondente ad una tacca di energia.

Potrei continuare per ore, perché le differenze sono veramente parecchie e in certi casi anche fastidiose, consiglio caldamente a tutti di usare la versione giapponese che risulta molto più completa.

Esiste comunque il DEBUG SET, un accessorio da inserire all'interno del Neo Geo a cartucce che permette di trasformare la propria console da sistema console a sistema MVS e viceversa con tutti settaggi opzionali della versione MVS, è inoltre possibile scegliere anche la versione tra le 3 consentite evitando quindi ogni censura.

Oltre a questo ammetto che esiste anche un mistero che colpisce le cartucce, esistono infatti dei giochi usciti in una doppia versione. MAGICIAN LORD esiste in due versioni, la prima consente di ricominciare dal punto esatto in cui si viene eliminati, in qualunque punto del livello in cui ci si trova, la seconda invece fa ripartire il gioco dall'inizio del livello anche se si viene eliminati al BOSS, quest'ultima versione da me posseduta ha inoltre anche una lunga presentazione assente nell'altra versione. BLUE'S JOURNEY esiste in una versione con crediti infiniti dove non si può selezionare il livello di difficoltà ed esiste anche in una versione con crediti limitati dove è possibile selezionare la difficoltà, inoltre alcuni nemici sono diversi o sostituiti con altri che si trovano in punti diversi durante il gioco. Mi domando quante siano le cartucce esistenti in questa doppia versione.

Nei primi 3 anni di vita del NG molta gente aveva sollevato un quesito interessante : i dati relativi al megabittaggio di alcuni giochi non corrispondevano tra le varie fonti, infatti sui listini giapponesi, americani o sulle riviste italiane ed estere venivano pubblicati dei mega diversi per gli stessi giochi. Nella maggior parte dei casi queste differenze erano dovute a banali errori di stampa, come i fantomatici 144 mega di VIEW POINT descritti nei primi tempi da varie riviste tra cui Game Power o i 114 mega di SENGOKU 2. Oggi si conosce la verità, i mega riportati sul mio listino sono da considerarsi corretti e indiscutibili, si è però scoperto che alcuni giochi sono stati volutamente identificati in Giappone con un diverso megabittaggio tra la versione USA e JAPAN : VIEW POINT 72 MEGS in JAPAN e 74 MEGS in USA, STAKES WINNER 80 MEGS in JAPAN e 98 MEGS in USA, ROBO ARMY 45 MEGS in USA e 46 MEGS in JAPAN, MUTATION NATION 45 MEGS in JAPAN e 54 MEGS in USA. Questo elenco riguarda solo i giochi usciti in cartuccia e quindi verificabili guardando il numero di mega sovraimpresso sulla scatola, ma ci sono parecchie discordanze anche su giochi usciti solo su MVS. Però devo dire che queste differenze non sono evidenti almeno a livello grafico e il megabittaggio stampato sulle scatole dei giochi rimane identico nelle due versioni, questo mistero rimane inspiegabile, rimane solo il fatto che questi dati sono sempre stati riportati così su tutte le stampe in Giappone in questi ultimi 10 anni e quindi non si tratta di sviste o di errori casuali. Per quanto riguarda i giochi sopra descritti il problema nell'individuare il giusto megabittaggio non si pone, in quanto esistendo le cartucce con i mega sovraimpressi si scopre in un attimo la verità, il problema di interpretazione nasce con quei giochi di cui non esiste la cartuccia casalinga, sui quali, di conseguenza, si creano nuovi dubbi. C'è da dire anche che per inspiegabili ragioni, alcuni giochi non sono mai stati riportati su alcun listino ufficiale della SNK, tali giochi, di cui per lunghissimo tempo non si sapeva neppure dell'esistenza, erano per lo piu' giochi di quiz e di mahjong come QUIZ DAISOUSA SEN, QUIZ MEINTANTEI NEO & GEO, THE LEGEND OF SUCCESS JOE, EIGHTMAN, MINNASAN NO OKAGESAMADESU, BAKA TONOSAMA MAHJONG MANYUKI. Tranne SUCCESS JOE importato in MVS anche dalle nostre parti, gli altri sono sempre stati sconosciuti, non si conosce il motivo della loro esclusione dai listini ufficiali anche in considerazione del fatto che due di questi sono stati realizzati dalla SNK stessa. Solo in tempi recenti, grazie all'emulazione, è stato possibile scoprirli.

Il problema più grosso nell'acquisto di un sistema AES è azzeccarne uno con il miglior segnale RGB, perché a quanto pare non era sempre della stessa qualità: sono state fatte diverse revisioni dell'hardware (dicono 7, i cosiddetti numeri seriali della console) e il segnale video ne ha spesso risentito nel senso che in alcune revisioni il composito era migliore a scapito dell'RGB (e viceversa). Il problema è menzionato nella faq di Chris Mullins, ed è tirato fuori spesso nel tech forum di neo-geo.com, però non sono mai state date (che io sappia) informazioni precise, su come individuare la versione giusta a partire dal numero di serie della console. Una nota importante va menzionata anche per lo standard della console che può essere PAL oppure SCART. Solo alcuni modelli europei sono stati prodotti e distribuiti nello standard PAL (il che significa che esistono anche dei modelli europei usciti in versione SCART) che viene contraddistinto dalle ormai celebri bande nere, poste nelle parti superiori e inferiori dello schermo, che ne schiacciano l'immagine, come nei monitor 16/9 da sala giochi, oltre a questo fastidio si aggiunge anche una lentezza generale del gioco di circa il 18/20%. Queste peculiarità non sono ovviabili anche se si fa uso di un cavo scart per collegarsi alla tv, se il sistema è in ogni caso PAL non c'è modo di visualizzare a tutto schermo e con la giusta velocità i giochi, a meno di non modificare internamente il sistema portandolo da 50 a 60 Hz.

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT