Copy Link
Add to Bookmark
Report

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)

Questa modifica vi permetterà di integrare completamente all'interno della vostra console il lettore DVD da PC LG GDR-8163B, con funzionalità complete; a lavoro finito avrete un lettore veramente

xbox's profile picture
Published in 
xbox
 · 4 Mar 2018
xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

Questa modifica vi permetterà di integrare completamente all'interno della vostra console il lettore DVD da PC LG GDR-8163B, con funzionalità complete; a lavoro finito avrete un lettore veramente eccezionale che vi permetterà la lettura di:

  • DVD Giochi Originali Xbox
  • Game Backup
  • DVD-R/RW
  • DVD+R/RW
  • CD-R/RW(come potrebbe leggerli il vostro lettore da PC!!!)

Questo tutorial vuole essere un punto di riferimento per chi vuole finalmente risolvere i problemi di compatibilità con i supporti ottici. Il filo logico sul quale abbiamo scritto il tutorial è quello di fornire tutti i dati necessari affinchè anche chi non se ne intende molto di modding, flashing etc, abbia la possibilità di arrivare fino in fondo al lavoro...pensiamo di essere stati abbastanza esaustivi, comunque per ogni evenienza, in fondo pagina ci sono i nostri contatti.

Abbiamo inoltre cercato di fare un tutorial intelligente...insomma: perchè buttare via cavi per niente, quando possiamo ingegnarci un po per mantenere anche la loro funzionalità originaria?Per questo verranno di seguito esposti diversi metodi per pervenire allo stesso risultato, sta a voi scegliere quel che preferite.

Per una migliore visualizzazione della pagina, le immagini sono state rimpicciolite fino ad una larghezza max di 400Pixel, tuttavia è possibile vederle ad una risoluzione maggiore semplicemente cliccandoci sopra.
Buon proseguimento di lettura, gli autori.


ATTENZIONE: Non siamo responsabili per eventuali danneggiamenti del lettore, della vostra console o della vostra persona… agite di conseguenza.


Materiale necessario:

  • La vostra Xbox
  • Un lettore LG GDR-8163B che potete acquistare su ebay per circa 25euro+spedizioni o su vari negozi ondine( es. www.tgo.it).
  • 4 resistenze da 1KOhm ¼ W. Nel tutorial sono state usate resistenze smd 1206. Ci terrei a farvi notare che 1206 sta per 1.2mm di lunghezza e 0.6mm di larghezza, quindi se questa misura vi spaventa valutate voi se magari usare delle normalissime ceramiche, sicuramente meno belle da vedere ma ugualmente funzionali… Potete trovarle su www.epm.it
  • Materiale per saldare: io ho usato il saldatore che uso normalmente per fare le mod, è un JBC 14S a 11W con punta da 0.5mm, stagno 0.5mm e se volete flussante…ma non è strettamente necessario. Potete trovarlo su www.epm.it
  • Un Personal Computer e il firmware dell'LG 8050 che potete scaricare qui .
  • Un floppy disk.
  • 4 connettori maschi e due femmine scheda filo MP a 6pin . Potete trovarli su www.epm.it
  • Un cavo 4 poli per la connessione audio cd-scheda madre di un PC
  • Una ventina di centimetri di termorestringente
  • Un po' di colla epossidica o colla a caldo o cianoacrilica o quel che volete, basta che incolli.
  • Un po' di materiale da lavoro…


Cominciamo!!!

1. Flash del Lettore DVD con il Firmware Corretto – by Silver2404

[Premessa]
Per flashare il Lettore LG8163B esistono due modi,uno più sicuro ma più complesso,l'altro più semplice ma meno funzionale.

Il primo (quello che tratteremo in questa guida) consiste nel flashare il lettore tramite un BootDisk contenente il Firmware adatto e un programma per il flashing che funziona sotto MS-DOS,questo metodo,che viene "ritenuto" il più complesso (ma che in realtà è comunque molto semplice) è anche il più sicuro ed affidabile,infatti garantisce il 100% di compatibilità con tutti i tipi di supporti e dashboards.Il secondo metodo consiste nel flashing del lettore tramite windows con un apposito programma chiamato "GDR-8050L_FW_Flasher".Questo metodo più veloce e semplice del primo non garantisce però la completa compatibilità del lettore con la console o con alcuni tipi di supporti.

Molti sostengono di essere riusciti comunque ad ottenere risultati equivalenti usando i due metodi. A voi la scelta,noi andiamo sul sicuro ;) !

[Creare il BootDisk]
Prendete il floppy disk,togliete la protezione sulla scrittura ed inseritelo nel PC.
Aprite le "Risorse del Computer",selezionate "Floppy Da 3,5 Pollici (A:\)" e premete il tasto destro scegliendo "Formatta".

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

Comparirà un menù, selezionate l'opzione "Crea Disco di Avvio MS-DOS" (come in figura) e cliccate su "Avvia"

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

Bene, avete creato il vostro BootDisk ma ora dobbiamo inserirvi il giusto contenuto quindi scompattate il file "8050L_FW_Flasher_FIXED.rar" in una cartella e copiate il contenuto di quest'ultima nel vostro Floppy, NON DOVETE CANCELLARE I FILES GIA' PRESENTI NEL FLOPPY MA SOLTANTO AGGIUNGERE I FILE CHE AVETE APPENA ESTRATTO.

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

[Flash Del Lettore]
Bene, ora spegnete il PC.
Impostate il Lettore LG8163 come Master e collegatelo al PC, per sicurezza vi conviene scollegare tutti gli altri lettori e/o masterizzatori per evitare di flasharli al posto del lettore LG8163.
Accendete il computer e osservate la prima schermata di boot (quella nera con le informazioni sui vari componenti del PC:HD, Lettori o Masterizzatori;Master;Slave ecc...).
Controllate che posizione occupa il vostro Lettore e cioè o Primary Master o Primary Slave o Secondary Master o Secondary Slave (noterete anche che il computer riconosce il lettore come "LG GDR-8163B").
Bene fatto questo premete impostate come periferica di Boot il lettore Floppy (in genere basta premere canc alla schermata di prima e apparirà un menù con le impostazioni del bios da cui si potrà accedere a tale opzione).
Ora riavviate il PC e lasciate partire il floppy,quindi dovrete inserire una stringa di comando:

SF8163 8050L.dld X /f /c /p /o


Al posto della X dovrete inserire un numero a seconda della posizione del lettore e cioè:

  • 0: Primary Master
  • 1: Primary Slave
  • 2: Secondary Master
  • 3: Secondary Slave

Se il comando non dovesse funzionare, provate con quest'altra stringa (dovrete sempre sotituire alla X uno dei numeri sopra):

SF8163 8050L.dld X /f /c /p /o /r


Attenzione: La sintassi corretta prevede spazi tra le opzioni. Per chi fosse interessato le opzioni selezionate servono a:

  • [/f] disabilità revision check
  • [/c] disabilità vendor ID check
  • [/p] disabilità product ID check
  • [/o] disabilità OEM code check
  • [/r]recovery mode.

Se ancora non dovesse funzionare allora ricontrollate se il numero da voi inserito al posto della X sia quello corretto.

Se invece il BootDisk creato non dovesse partire ripetete la procedura di creazione del BootDisk e se ancora non dovesse funzionare provate a cambiare supporto.

A procedura teminata comparirà un messaggio che vi confermerà la buona riuscita dell'operazione.

Ora riavviate al pc e alla prima schermata di boot (la solita) noterete che il lettore verrà ora riconosciuto come "Hitachi-LG 8050L",inoltre non allarmatevi se Windows non riconoscerà più il lettore fra le periferiche,è perfettamente normale ;) !

2. Modifica Hardware del lettore
2.1 apertura del lettore

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

Rimuovete le 4 viti dopodichè sfilate il coperchio;

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

in bella vista avrete il PCB… rimuovetelo facendo molta attenzione ai cavi flat bianchi e mettete da parte il resto.
Fate attenzione che il flat al centro va staccato dal gruppo Ottico e non dalla PCB.

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

2.2 Iniziamo a saldare!

Davanti a voi avete 7 delle 10 saldature da fare sul PCB.

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

Ora abbiamo bisogno delle 4 resistenze da 1KOhm… queste resistenze non sono strettamente necessarie (eccetto quella del vrcd) ma poiché l'hitachi-lg 8050l le montava, è opportuno metterle.
A questo punto allora saldate un'estremità della resistenza sul punto a massa ( GND ) e all'altra estremità saldate un filo… collegate il filo al punto VRCD evidenziato in figura. Ecco come dovrebbe apparire il lavoro:

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

Attenzione: Io ho modificato 3 lettori 8163 usando una resistenza da 1Kohm per il VRCD e non ho avuto nessun problema di lettura.
Alcuni utenti del tr|b3 hanno riscontrato alcuni problemi di lettura dei cd utilizzando tale resistenza e facendo delle prove hanno riscontrato miglioramenti nella lettura aumentando la resistenza gradualmente fino a un valore limite di 10kOhm. Francamente non ho avuto tale problema quindi in caso di problemi del genere fate riferimento al tr|b3 stesso.
Saldate ora un filo al punto eject del PCB (tenetevi comodi con la lunghezza… una decina di centimetri vanno bene)
A questo punto procediamo con l'alimentazione. Da questo punto in poi, le parti scritte in carattere normale saranno quelle obbligatorie, quelle scritte in corsivo saranno le digressioni per fare un lavoro oltre che funzionante anche funzionale!Come dicevo all'inizio starà a voi scegliere la strada che preferite; vi consiglio comunque di leggere tutte e tre le versioni prima di decidere quale utilizzare. Per prima cosa spiegherò la connessione più semplice e veloce…


2.3a.1 Preparazione alimentazione:via semplice
Nell'immagine 2.2.1 ho evidenziato le connessioni di alimentazione (+5V GND GND +12V) . Collegate a ciascun punto del pcb un filo, ricordando che questi fili portano una tensione quindi sarebbe opportuno che non usaste fili da 0.2mm…io ho usato dei fili con sezione di 1.1 mm circa. Ecco come dovrebbe apparire:

2.3a.2 Tray out – Tray In – CD Ready

xbox LG 8163B@8050L mod (part 1)
Pin it

Saldate le restanti 3 resistenze come illustrato in figura, stando bene allenti a non sbagliare piazzola… :) … come dicevo sopra considerate una lunghezza di una decina di centimetri per il filo…ah in questo caso potete tranquillamente usare un filo più fino, io ho usato filo a 0.5 mm di sezione.

Bene, siccome avete scelto la via più semplice abbiamo quasi finito…

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT