Copy Link
Add to Bookmark
Report

Gite fuori porta Londra è Inghilterra

AniphaeS's profile picture
Published in 
Diario di un viaggio che boh
 · 25 Apr 2019
Gite fuori porta Londra è Inghilterra
Pin it

Post di michela volpe copiate come reminder ...lo potete trovare a questo indirizzo
https://www.facebook.com/groups/italianealondra/permalink/1060460004139010/

Ciao ragazze,
come promesso ecco il mio piccolo articolo sulle gite fuori porta per il #topicoftheweek

⚜️GITE FUORI PORTA⚜️

----------INGHILTERRA----------

❣️STONEHENGE: grande classico, prima o poi ci chiediamo tutte se valga la pena visitarlo o no. A mio parere, si! Si paga un biglietto di ingresso e si visita in autonomia ascoltando l'audioguida.
E' fattibile andare e tornare da Londra in giornata, il mezzo migliore e' sicuramente la macchina a noleggio, ma è possibile arrivarci anche con i treni (molto lungo, scomodo e di solito più costoso) o in bus con i tour organizzati.

❣️ NOTTINGHAM: città veramente deliziosa, oltre al famoso castello ospita quello che pare essere il pub più vecchio di Inghilterra, ovvero "Ye Olde Trip to Jerusalem". Se sia realmente il più antico non lo so, ma i dolci e le birre meritano sicuramente un assaggio...o due :D
Potete raggiungere Nottingham con i bus della National Express ed è necessaria almeno una notte fuori. Ricordate che nelle vicinanze è situato l'aeroporto di East Midlands, quindi puo' essere un'alternativa agli aeroporti londinesi in caso di emergenza. Obbligatorio canticchiare la canzoncina Disney di Robin Hood!

❣️ WARWICK(SHIRE): E' possibile visitare il bellissimo Castello di Warwick andando e tornando da Londra con i mezzi in giornata, ma vi consiglio di affittare una macchina e passare almeno una notte fuori in modo da esplorare la regione. Oltre al castello (perfetto anche per i bambini) sono d'obbligo infatti una visita a Stratford-upon-Avon, paese natio di Shakespeare e a Coventry (Coventry a me non è piaciuta, ma magari a voi piacerà).

❣️ CANTERBURY: carina, ma sicuramente c'è di meglio. Oltre alla famosa cattedrale vi consiglio di usufruire del pacchetto giro in barca sui canali + pranzo, offerto dai pub del centro ad ottimi prezzi. E' possibile arrivare in treno e fare andata e ritorno in giornata.

❣️ DOVER: più che le scogliere, che comunque vanno viste dal momento che siete lì, vi consiglio di visitare il Castello di Dover, splendido! E' possibile arrivare in treno e fare a/r in giornata.

❣️ BRIGHTON: il più classico dei classici, Brighton va vista! Oltre alla spiaggia e al Pier, fate un salto alle famose Lanes e al Royal Pavillion che è uno dei miei personalissimi favourites :) Non dimenticate di concedervi un pranzo o cena a base di pesce e, se il cielo è limpido, puo' essere carino salire sull' i360 (a me è piaciuto molto ♥️). Raggiungere Brighton da Londra in treno e' semplicissimo e si puo' fare a/r in giornata per soli 10 £. Gli hotel costano sempre tanto 😫 Ma se siete in vena di spendere, il mio preferito è l'Hotel Pelirocco.

❣️ BATH: molto carina, perfetta per un weekend in coppia. Oltre alla visita delle Terme Romane, concedetevi un bagnetto nell'unico stabilimento termale d'Inghilterra, il Thermae Bath Spa. Piscina panoramica sul tetto super suggestiva e, se state festeggiando un'occasione speciale, esiste anche la possibilità di affittare una piccola piscina privata solo per voi.

❣️ COTSWOLDS: un altro dei miei favourites. Affittate una macchina e calcolate almeno una notte fuori per girovagare, ne vale la pena :) Imperdibili Bibury, considerato uno dei borghi più belli d'Inghilterra e del mondo, Castle Combe e Burton-on-the-water. E se volete sentirvi giganti...fate un salto al Model Village :)

❣️ FOREST OF DEAN: un altro dei miei favourites, perfetto se vi piace camminare nella natura. L'attrazione principale che vi consiglio è Puzzlewood, porzione di foresta privatizzata con accesso a pagamento. Per quanto possa trovare poco etico privatizzare una foresta, devo ammettere che ne vale la pena. E' meraviglioso, sembra di passeggiare nella foresta incantata di un libro fantasy. Non a caso qui sono state girate alcune scene del Signore degli anelli e di altri film.
Necessaria auto a noleggio e, giacchè ci siete, fate un salto anche alla Tintern Abbey e al Chepstow Castle. Considerate almeno una notte fuori.

❣️ LAKE DISTRICT: se vi piace camminare nella natura allora vi piacerà il Lake district, soprattutto se non trovate un clima miserabile come è successo alla sottoscritta.
Oltre alle passeggiate, vi consiglio una mini crociera sul lago Windermere e, se siete bambine dentro come me, una visita al World of Beatrix Potter. Necessarie macchina a noleggio e almeno un paio di notti fuori. Dimenticavo, andate a mangiare e ad accarezzare i lama al Llama karma Kafe :)

❣️ PENDLE HILL: più che una gita, considererei Pendle Hill un'appendice alla visita del Lake district, assolutamente da fare se siete amanti delle streghe. Da qui si snoda infatti il famoso Witch Trail, interessantissimo percorso a tappe che ripercorre le vicende storiche del processo alle streghe nel 1612. Ci sono parti del percorso da fare a piedi ed altre in macchina, lungo la via si visitano tante cose interessanti fino ad arrivare, volendo, al Castello di Lancaster. Non perdetevi il negozietto a tema Witches Galore!

❣️ BLACKPOOL: se siete di passaggio e il cielo non è nuvoloso, fate un salto sulla Blackpool Tower, torre panoramica con pavimento di vetro. Se non siete di passaggio lasciate stare, Blackpool è veramente triste! Volendo c'è una spiaggia sabbiosa piuttosto estesa.

❣️WESTON-SUPER-MARE: come sopra, se siete di passaggio potete rilassarvi sulla spiaggia sabbiosa, diversamente lasciate stare :D

❣️BIRMINGHAM: orrenda. Per fortuna ero solo di passaggio :D

❣️ LEEDS CASTLE, WINDSOR CASTLE: entrambi molto belli, per quello di Leeds consiglio la macchina, Windsor invece puo' essere raggiunto facilmente in treno da Londra facendo a/r in giornata. Ricordate che il biglietto di ingresso, per entrambi i castelli, dura 1 anno :)

❣️ OXFORD: carina, ma sicuramente c'è di meglio. Se amata Alice nel paese delle meraviglie non perdetevi l'Alice Day, che si tiene ogni anno il 1 Luglio. Oltre a visitare i musei, monumenti e giardini che fanno da sfondo al libro, vi consiglio di fare un giro in barca sui canali proprio come fece Alice. Raggiungere Oxford in treno da Londra e' facilissimo ed è possibile fare a/r in giornata.

❣️ CHEDDAR: interessante paesino nei pressi di Bristol, merita sicuramente una visita per la spettacolare Cheddar Gorge. Il biglietto di ingresso dura 1 anno e comprende l'accesso a diversi percorsi a piedi, punti panoramici, musei e a due grotte naturali. Necessaria auto.

❣️ CORNOVAGLIA: regione molto bella sia a livello di paesaggio che di spiagge. Purtroppo se il clima è sfavorevole perde molto del suo fascino (ovviamente io ho beccato clima sfavorevole). Ci sono diversi castelli e giardini da visitare, tra cui il famoso castello di Tintagel, ossia il castello di King Arthur. L'ideale è volare da Londra a Newquay e poi affittare una macchina in loco, ma non ci sono quasi mai voli convenienti. In auto da Londra sono circa 5h di viaggio e, volendo, potete fermarvi a visitare alcune delle altre cose che ho indicato in questa guida (Stonehenge, Bath ecc). Calcolate almeno 4 giorni se dovete farvi tutta la strada in auto.

❣️ MARGATE: questa cittadina del Kent nasconde una gemma sconosciuta ai più...la meravigliosa Shell Grotto. Il biglietto costa pochi pound e ne vale davvero la pena. Se scegliete di andare in una bella giornata soleggiata potete continuare la gita in spiaggia e fare un giro nella parte antica del paese. La spiaggia è molto ampia, di sabbia e c'è anche una piscina naturale in cui fare il bagno. È possibile fare a/r in giornata da Londra, purtroppo il biglietto del treno costa sempre abbastanza.

❣️YORKSHIRE: zona bellissima, c'è veramente tanto da vedere! L'ideale è avere diversi giorni a disposizione per girare in macchina a piacimento. Io ho visitato York, Whitby, Forbidden Corner e Mother Shipton's Cave, ma avrei voluto vedere molto altro...tornerò!! In treno credo che si riesca a visitare agevolmente solo York.

❣️ PORTSMOUTH: cittadina sul mare raggiungibile con treno diretto da Waterloo. Veramente carina e piena di cose da visitare. C'è anche una spiaggia. Vi consiglio di salire sulla Emirates Tower, panorama favoloso. Da Portsmouth partono diversi traghetti, tra cui quello per i famosi Solent Forts.

❣️SOLENT FORTS: trio di isole private, un tempo fortini di guerra, oggi hotel di lusso. Vi vengono a prendere con la loro barca privata e poi avete tutto l'isolotto a vostra disposizione. Io sono stata al No Man's Fort, sicuramente un'esperienza unica nel suo genere!

❣️ ASHDOWN FOREST: è il famoso bosco dei 100 Acri dove è ambientato il libro di Winnie Pooh. Potete iniziare la vostra esplorazione andando a prendere un tea al Pooh Corner e chiedendo in cassa la mappa del Pooh Trail. Da lì riprendete la macchina e arrivate all'inizio del bosco. Qui parte il percorso a piedi alla scoperta dei luoghi di Pooh. Incantevole se amate camminare nella natura.

---------GALLES--------

❣️SNOWDONIA: uno dei posti più belli che abbia mai visitato. Noleggiate una macchina e iniziate il percorso da Cardiff (carino il giro sull'aquabus), fermandovi a visitare lungo la via i vari castelli che incontrerete (io ho scelto quelli di Harlech e di Caerphilly).
Una volta raggiunto il parco (vi consiglio di dormire una notte all'interno), esplorate tutte le meraviglie naturali e raggiungete la cima del monte Snowdon, a piedi (!!) o con il trenino a vapore. Se vi piace l'idea, potete arrivare fino a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch e farvi stampare il passaporto :D Calcolate almeno tre notti fuori.

--------SCOZIA-------

❣️EDIMBURGO: bella, bellissima! Una visita ad Edimburgo e al suo castello sono d'obbligo. Cercate un volo low cost e considerate un paio di notti fuori.

❣️ HIGHLANDS: meglio di Edimburgo! Se volete esplorare una zona autentica e selvaggia spingetevi qui prendendo un volo low cost per Inverness e noleggiando poi un'auto in loco (cosa vitale, siete in mezzo al NULLA). Le meraviglie naturali qui la fanno da padrone. Non perdetevi le piscine delle fate sull'isola di Skye (non perdetevele almeno voi, visto che la sottoscritta ha sbagliato sentiero e ha fatto trekking nella direzione opposta -.- ) e, se vi va, cercate Nessie nel Lago di Lochness. Se decidete di dedicare un po' di tempo al mostro, il modo migliore per farlo è visitare l'Exhibition Centre e fare una mini crociera sul lago (che comprende anche la visita al castello). A bordo c'e' persino un radar, quindi se il mostro dovesse farsi vivo sarete attrezzate :) Calcolate almeno tre giorni fuori.

---------IRLANDA DEL NORD--------

Se, come mi auguro, non vi perdete una puntata di Game of Thrones, cercate subito un volo per Belfast e partite. Una volta in loco affittate una macchina e visitate tutti i luoghi dove e' stata girata la serie (Castle Ward, Dark Hedges ecc). Oltre a questi non perdetevi i piu' classici Giant's Causeway e Carrick-a-Rede :) Calcolate almeno un paio di notti fuori.

--------EXTRA--------

❣️ BRISTOL: non mi esprimo sulla città perche' non l'ho visitata, ma vi segnalo il festival delle mongolfiere. Si tiene ogni anno ad agosto ed è molto divertente!

❣️ MANCHESTER: non mi esprimo sulla città perche' ero solo di passaggio e non l'ho visitata (mi è sembrata comunque brutta a dire il vero), ma se capitate da quelle parti e vi sentite particolarmente fashion, non perdetevi un aperitivo panoramico da Cloud23 seguito da cena fusion da Tattu :)

Per ora è tutto, terrò aggiornato questo post con i prossimi viaggi :*

La foto l'ho scattata io dalla cima del monte Snowdon

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT