Copy Link
Add to Bookmark
Report

R4 Revolution per Nintendo DS

MarioDS's profile picture
Published in 
NintendoDS
 · 27 Dec 2020


Contenuto della confezione:

  • cartuccia R4 Revolution;
  • custodia rigida con laccetto;
  • adattatore USB per scheda Micro SD
  • CD software (opzionale).

R4 Revolution per Nintendo DS
Pin it

INFORMAZIONI PRELIMINARI


La cartuccia R4 Revolution è identica a una qualsiasi cartuccia di gioco per Nintendo DS e DS Lite, tranne che questa permette l’alloggiamento di una scheda di memoria formato Micro SD, che opportunamente configurata tramite collegamento al computer, permette di leggere i file dei giochi (le ROM), musica in mp3, video e foto (nei formati compatibili).

Si consiglia di estrarre la cartuccia R4 Revolution o la scheda Micro SD dal Nintendo DS solo dopo aver spento la console.

N.B. esistono in commercio altre cartucce (flash card slot1) simili alla R4 (M3 DS simply, N5, Super Card DS One, EZ Flash 5, CycloDS Evolution, G6 DS Real). Il loro funzionamento è pressoché simile, varia il tipo di programma (aggiornamento, firmware o kernel) da copiare sulla Micro SD per farlo funzionare, ma qui prenderemo in considerazione solo la R4 Revolution modello classico (non di nuova generazione).

R4 Revolution per Nintendo DS
Pin it

MICRO SD (SECURE DIGITAL)


La R4 supporta schede di memoria di tipo Micro SD fino a 2GigaByte ed è compatibile con tutte le marche conosciute o meno (Kingston, Sandisk, Hyundai, Toshiba, Adata, KingMax, Pny, Apacer, Dikom, Verbatim, Transcend). Sono in commercio delle R4 di ultima generazione (R4 SD HC) che supportano Micro SD fino a 4Giga.

Le Micro SD possono essere collegate al computer in due modi : usando l’adattatore SD (vedi immagine), che di solito è incluso con la Micro SD (in questo caso è necessario un lettore di schede o memory card, chiamato “card reader”, che si collega al computer tramite porta USB e a volte è presente sulla parte frontale di alcuni modelli di computer da tavolo), oppure usando l’adattatore USB per Micro SD, in genere incluso con la R4 (in questo caso sarà sufficiente inserire la micro SD nell’adattatore e poi collegare quest’ultimo a una porta USB del computer).

Nei sistemi operativi di ultima generazione (XP e Vista) è di solito sufficiente collegare la Micro SD al computer perché questa venga automaticamente riconosciuta come un’unità di memoria esterna a cui verrà assegnata una lettera.

Alcuni consigliano di formattare la Micro SD prima di utilizzarla. Questa procedura è opzionale, ma potrebbe essere necessaria in caso di mancato riconoscimento da parte della R4 o in presenza di messaggi di errore (in questo caso, collegare la Micro SD al computer e da “Esplora Risorse” premere il tasto destro del mouse sulla lettera assegnata alla Micro SD e selezionare il comando “Formatta...”. Eventualmente provare il tipo di formattazione FAT o FAT32. Tutti i dati presenti andranno persi).

KERNEL


L’insieme di file da copiare nella scheda Micro SD per permetterle di leggerne il contenuto, è definito Kernel. Gli aggiornamenti si scaricano gratuitamente dal sito ufficiale della R4 Revolution http://r4ds.cn/. Il sito è in inglese e attualmente il kernel più recente è la versione 1.18. Altri aggiornamenti sono stati realizzati in siti non ufficiali, ma comunque compatibili (vedi sezione “Problemi” in fondo).

Il file scaricato è una cartella compressa con estensione”.zip, .rar” o altri. Prima di utilizzarlo è necessario estrarre i dati contenuti in queste cartelle con l’aiuto di programmi di compressione dati come WinZip o WinRar o IZArc (molti sono gratuiti o in versione prova e scaricabili da internet anche in italiano).

Una volta ottenuta una cartella non compressa, bisognerà copiare all’interno della Micro SD (nella schermata principale, detta “Root”, e non in una cartella) i quattro file contenuti che dovranno essere :

  • 1 cartella “_system_”
  • 1 cartella “moonshl”
  • 1 file “_DS_MENU.DAT”
  • 1 file “_DS_MSHL.NDS”

Al primo inserimento della R4 con la Micro SD nel Nintendo DS, verrà creato automaticamente il file “_DS_MENU.sys”

Questi file non vanno, ovviamente, rimossi.
N.B. Il kernel in inglese è il più usato, ma potrebbe essere necessario installare il kernel in altre lingue (francese, cinese o coreano), a seconda della provenienza della R4 Revolution.

Qui prenderemo in considerazione la versione inglese.

R4 Revolution per Nintendo DS
Pin it

GIOCHI (ROM)


I file di gioco hanno estensione”.nds”. Anche questi possono essere scaricati da internet e si trovano solitamente sottoforma di cartelle compresse. Il file del gioco può essere rinominato, avendo l’accortezza di non modificare o cancellare l’estensione.
Nella Micro SD va copiato il file con estensione “.nds” nella finestra principale (la stessa dove sono stati copiati i file del kernel).

Può capitare che alcune ROM non funzionino, nonostante si sia installato tutto correttamente. Se il problema è limitato a qualche gioco, allora potrebbero essere questi a essere difettosi o avere una protezione che l'aggiornamento installato non riesce a superare (e il difetto potrebbe non essere risolvibile). Nel caso riguardi tutte le ROM, o nel caso la R4 non si avvii dopo vari tentativi, è consigliabile formattare la scheda (verranno cancellati tutti i dati) e copiare di nuovo i file. Se si tratta di una R4 Revolution di nuova generazione potrebbe essere un problema di compatibilità del kernel. In questo caso sarà necessario scaricare da internet varie versioni e trovare quella appropriata (vedi la sezione dedicata ai problemi).

Si consiglia comunque di non riempire mai completamente la Micro SD, ma di lasciare qualche Megabyte libero per consentire la creazione dei file di salvataggio (lo spazio varia in base al numero dei giochi presenti. Ogni file SAV occupa 512KB).

File “.SAV” : al primo avvio del gioco, comparirà un messaggio in inglese che chiede se si vuole creare un file di salvataggio dati (“can’t find the SAV for this file. Do you want to create it?” Ok(A) Del(B) Ignore(X). Selezionare Ok o A per crearlo). Questi file hanno estensione “.sav”. Si consiglia, se possibile, di copiare periodicamente questi file su computer, per creare delle copie di sicurezza (pena, in caso di malfunzionamento della scheda, la perdita dei progressi di gioco).

TEMI (SKIN)


E’possibile personalizzare le schermate iniziali della R4 inserendo dei Temi.

Dal computer:
Nella cartella "_system_" all'interno della Micro SD, creare (se non c'è già) una nuova cartella che dovrà essere rinominata "themes". Al suo interno si possono creare fino a 12 cartelle contenente ciascuna 1 tema (a ciascuna cartella corrisponderà un mese), nominate "theme01", "theme02", "theme03", ecc. fino a “theme12”.

I temi, per essere compatibili, devono contenere tutti 4 immagini in formato BMP (formato 256x192) nominati : “bckgrd_1.bmp”, “bckgrd_2.bmp”, “icons.bmp”, “logo.bmp”.
Si possono scaricare da internet temi già pronti sui siti dedicati all'R4.
http://www.ndsthemes.com/title/Both

Dal nintendo DS:
Per visualizzare le skin presenti sull'R4 bisogna premere il tasto select quando ci si trova sulla schermata iniziale (premendo “ok” o il tasto A per confermare). Si può impostare la modalità manuale (manual mode) in cui si sceglie uno sfondo fisso, oppure in quella automatica (automatic mode) verrà cambiato il tema ogni mese.


SCHERMATA PRINCIPALE


Una volta inserita la R4 con la Micro SD nel Nintendo DS, se è stato eseguito tutto correttamente, compariranno tre icone:

GAMES o PLAY: la prima icona a sinistra, dà accesso ai giochi per il Nintendo DS precedentemente copiati. Nello schermo superiore è possibile scorrere la lista dei giochi inseriti nella MicroSD, mentre nella parte inferiore viene visualizzata un’icona con il logo del gioco ed il nome dello stesso; inoltre premendo il tasto select in questa schermata è possibile visualizzare anche i salvataggi che sono stati creati dalla R4 (funzioni avanzate). Utilizzare i pulsanti a croce del DS per scorrere l’elenco; per far partire il gioco, selezionare l’icona nello schermo in basso con lo stilo, o premere il tasto “A” della console.

MULTIMEDIA: al centro, dà accesso ai file contenuti nel Nintendo DS e ai file mp3, video o foto copiati al suo interno. E’possibile utilizzare il moonshell 1.5 integrato nella card, nello schermo superiore troveremo una sorta di explorer per navigare nella

MicroSD: mentre in quello inferiore saranno presenti un paio di finestre in stile windows: queste ci illustreranno i comandi principali per poter usufruire dei nostri files;

SLOT 2: icona a destra, dà accesso ai giochi per Game Boy Advance originali, o tramite scheda simile alla R4, ma alloggiata nell’apertura per le cartucce per il Game Boy, denominata appunto “slot 2”.
Luminosità : Da questa schermata è possibile impostare la luminosità dello schermo con il tasto “L” Left (nell’angolo a sinistra dietro lo schermo). L’icona è indicata da un sole in alto a sinistra nello schermo inferiore e sono disponibili 4 livelli di luminosità (funzione disponibile solo su Nintendo DS Lite).
N.B. per una migliore durata della batteria, si consiglia di non utilizzare la luminosità massima.

Soft Reset: Nell’angolo in alto a destra dello schermo inferiore compare invece una R, rossa o verde, a seconda che sia attivato (R verde) o meno (R rosso) il “Soft Reset” (resettaggio morbido), la funzione che permette di uscire da un gioco e di tornare alla schermata principale senza dover spegnere e riaccendere ogni volta la console (si ricorda che utilizzando questa funzione il gioco non verrà salvato automaticamente).
Per utilizzarla premere contemporaneamente 6 tasti : XYAB a destra (usando il pollice destro), e i due tasti posteriori L e R (usando i due indici).

Comandi del DS:

  • tasto X: cancella (delete). Elimina i file o i giochi presenti nella scheda. Compare una richiesta di conferma per procedere (“Do you want to delete this file? the data will be lost completely”: premere A per confermare l’eliminazione o B per annullarla);
  • tasto A: ok. Serve per confermare, far partire i giochi, creare il file SAV di salvataggio quando si usa una ROM per la prima volta. Nella modalità “MULTIMEDIA” esegue i file mp3 e apre le cartelle ;
  • tasto B: annulla (cancel). Annulla il comando richiesto senza conseguenze. Nella modalità “MULTIMEDIA” serve a tornare alla cartella precedente;
  • tasto Y: serve per accedere alla modalità “cheat” (trucchi), quando disponibile. In questa modalità è possibile abilitare (enable) o disabilitare (disable) trucchi e bonus specifici per ogni gioco;
  • tasto start: permette di passare dalla schermata elenco giochi alla schermata principale;
  • tasto select: dalla schermata principale permette di visualizzare i temi precaricati e impostare la modalità automatica o manuale.

PROBLEMI


La R4 non si avvia:
il Nintendo DS si avvia come se non fosse inserita nessuna cartuccia di gioco.
Questo problema può verificarsi con frequenza variabile. Provare le soluzioni sotto elencate fino alla soluzione del problema.
Spegnere la console, estrarre la R4 e la Micro SD, e reinserirle. Eventualmente pulire i contatti dalla polvere e provare più volte.
Se il problema persiste, formattare la Micro SD e copiare di nuovo tutti i file all’interno.
Se il problema persiste, provare con altre Micro SD o altre console Nintendo DS, per verificare quale sia la parte difettosa (la Micro SD o la R4)

Schermata iniziale fissa su “Loading”:
solo nel caso in cui non ci sia stato nessun avvio regolare della R4, si sia sicuri di aver installato tutto correttamente e si siano già provate le soluzioni descritte sopra, provare a scaricare e installare kernel di altre versioni o lingue dai siti elencati di seguito.

 WWW.R4SDHC.COM (per modello SDHC ossia Revolution III)
 WWW.R4DS.CN (sito ufficiale R4 originale)
 http://www.ndslr4.com/soft/25-en.htm (sito della R4 non ufficiale, ma con aggiornamenti compatibili) http://www.linfoxdomain.com/nintendo/ds/ (sito in inglese dove è possibile trovare e scaricare tutti i kernel disponibili per le più diffuse flash card)

Il gioco si blocca sulla schermata iniziale:
Il gioco viene visualizzato nell’elenco, ma non parte: potrebbe essere un problema di protezione che la versione del kernel non riesce a superare; provare ad installare la versione più recente, provando anche versioni per altre flash card (aggiornamenti non ufficiali per la R4 o per le R4 di nuova generazione; la versione 1.22 della N5 è compatibile con la R4).
Se il difetto persiste, il problema potrebbe non essere risolvibile.
http://wiki.scorpei.com/index.php/R4_compatibility_list (lista in inglese delle compatibilità delle ROM con le varie versioni di kernel)

I giochi non si aprono:
le prime ROM usate si aprono normalmente, ma quelle successive si bloccano (viene visualizzato un messaggio che dice che è impossibile aprirle). La Micro SD potrebbe essere troppo piena e non c’è spazio sufficiente per creare i file di salvataggio. Provare a eliminare qualche ROM dall’elenco (premere il pulsante X del DS su un gioco selezionato dall’elenco. Poi premere A per confermare).

Le ROM si caricano automaticamente in lingue diverse dall’italiano:
controllare che la lingua impostata nel Nintendo DS sia l’italiano. Per fare questo, spegnere la console, accenderlo senza nessuna cartuccia inserita (con entrambi gli slot vuoti) e controllare le impostazioni generali del Nintendo DS.


COME SCARICARE LE ROM


Le Rom si possono scaricare da internet (si ricorda che è illegale possedere copie di giochi di cui non si possiede l’originale) usando programmi “peer to peer” (come eMule o BitTorrent), ricordando comunque che con questi metodi il nome del file potrebbe non corrispondere al contenuto (si tratta in genere di file compressi, che potrebbero contenere pericolosi virus). Può essere utile per scaricare pacchetti di collezioni da 50 o più ROM, o singoli giochi che non si trovano da altre parti.
In alternativa ci sono dei siti dove si possono scaricare direttamente. Uno di questi è http://www.nintendo-ds-roms.com/ in inglese, permette di scaricare ROM singole o collezioni da 50 aggiungendo automaticamente il download su eMule. Per usarlo è consigliabile avere un collegamento internet a banda larga senza limiti di tempo (abbonamento flat), e ovviamente aver avviato eMule (una singola raccolta può arrivare a 1Giga). Il vantaggio è che questi dowload sono sempre disponibili al 100%, lo svantaggio è che le ROM disponibili arrivano fino alla numero 1100 e non vengono mai aggiornate (mentre quelle effettivamente disponibili superano quota 3000) e che questi pacchetti contengono effettivamente tutte le ROM indicate, in numero progressivo, perciò anche ROM doppie e in lingua straniera.


RAPID SHARE


E’un sito di condivisione di file, gratis o a pagamento, in inglese. Nello specifico, è utilizzato nel “Blog di Brembo” http://my.opera.com/Brembo/blog/2007/05/09/nintendo-ds-lite per scaricare le ROM per Nintendo DS. Il blog stesso è ricco di consigli utili soprattutto riguardanti la R4. Le ROM disponibili su Rapid Share sono in formato compresso “.rar”, e sono catalogate con la stessa numerazione usata su OfflineList (che coincide quasi sempre). Da specificare che non tutte le ROM di OfflineList sono presenti su Rapid Share: possono mancare molte di quelle non in italiano, e comunque alcune di queste potrebbero anche non funzionare. Lo svantaggio di questo sistema è che si può scaricare solo una ROM per volta (nella modalità “free user”).

Per accedervi bisogna prima selezionare la ROM che si desidera scaricare.

Dalla pagina del blog segnalato prima, selezionare uno dei gruppi di ROM divisi in centinaia (Es : 2701-2800); si aprirà un’altra pagina con l’elenco di tutte le ROM presenti in quell’intervallo; selezionare la ROM che si desidera scaricare (Es : 2731_-_FIFA_09__E_.rar); cliccandoci sopra si aprirà un’altra finestra che chiederà se si vuole scaricare il file come “free user” o come “premium user” (dopo aver pagato una quota, ma senza limiti). La modalità “free user” è completamente gratuita e non richiede iscrizioni, ma ci sono molte limitazioni: è possibile scaricare un solo file per volta e il tempo d’attesa può variare da pochi secondi a molti minuti, oltre a un limite giornaliero. Una volta trascorso il tempo d’attesa (aggiornare manualmente la pagina; il conto alla rovescia parte automaticamente quando manca meno di 1minuto), viene visualizzato un pulsante “download”. Cliccando su questo si aprirà la finestra che richiede dove salvare il file, dopodiché partirà il download vero e proprio. Sarà possibile avviare un successivo download solo al termine di quello precedente.


OFFLINE LIST


Si tratta di un programma per visualizzare le ROM nei dettagli. Si scarica da http://my.opera.com/Brembo/blog/2007/08/06/offlinelist in versione “.zip” (compresso) o “installer (pronto per essere usato). Insieme a questo va scaricato dallo stesso sito il file DAT per Nintendo DS (ADVANsCEne_NDS.zip).

Una volta scaricato (e decompresso se necessario) e aperto OfflineList (il file “OfflineList.exe” all’interno della cartella) bisogna importare i file DAT. Selezionando il pulsante DAT, nella parte in basso di OfflineList, importare il file “ADVANsCEne_NDS.xml” contenuto nella cartella ADVANsCEne_NDS (specificare il percorso). Una volta chiusa la finestra d’importazione, selezionare il file appena importato dalla lista di fianco al pulsante DAT. Dovrebbe comparire un certo numero di ROM, la lista a sinistra, le immagini e i dettagli sulla destra; l’elenco è aggiornabile direttamente dal programma (tramite collegamento internet), dal menu “Strumenti” selezionando la voce “Aggiorna” e poi “Inizia”.

Di ogni ROM è specificata la lingua, il produttore, il paese, la dimensione, il tipo di salvataggio, la source e il distributore. E’inoltre disponibile la foto della copertina ed è possibile effettuare delle ricerche specifiche tra i giochi in elenco specificando i dettagli desiderati o direttamente il nome.

R4 Revolution per Nintendo DS
Pin it
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT