Copy Link
Add to Bookmark
Report

Tomb Raider - Featuring Lara Croft

DrWatson's profile picture
Published in 
Soluzioni videogames
 · 18 May 2019

Livello 1 – CAVES


Seguiamo le impronte dei lupi sulla neve, facciamo attenzione ai dardi e proseguiamo a destra. Ora siamo ad un bivio, Lara guarda a sinistra ma c’è anche una caverna davanti… in fondo a destra saltiamo sul piano inclinato per raggiungere la fessura e recuperare un medikit (primo segreto).
Torniamo sulle tracce dei lupi seguiamole nella nuova caverna. Appena entrati arriverà qualche pipistrello sistemiamolo. Prima di procedere oltre recuperiamo il secondo segreto consistente in un medikit, andiamo a sinistra sul fondo della caverna (lato destra) c’è un passaggio in alto, raggiungiamolo, eliminiamo ancora un pipistrello e recuperiamo il premio. Torniamo sulle tracce dei lupi, proseguendo nella caverna…giungiamo in una zona dove l’unico passaggio consiste in un buco in terra con della vegetazione, scendiamo e azioniamo la leva per proseguire. Eliminiamo il pipistrello e proseguiamo nel passaggio sopra le rocce, in fine giungiamo in una zona con dei ponti. Seguiamo il percorso senza scendere a terra perché notate ecco i due lupi dei quali seguivamo le tracce, eliminiamoli e proseguiamo da un ponte all’altro…entriamo nel passaggio e dirigiamoci a destra. (Ora se vogliamo prenderci ancora un medikit facciamo questo giro: guardiamo sotto ed eliminiamo l’orso bruno prima di scendere, sotto entriamo nel passaggio a sinistra ed eliminiamo i due pipistrelli, proseguiamo con cautela, recuperiamo il medikit e poi passiamo sopra quella pietra lavorata che aprirà un passaggio. Proseguiamo per tornare dove abbiamo eliminato i due lupi. Rifacciamo il percorso sui ponti e torniamo a dove cera l’orso bruno). Saltiamo oltre il baratro senza scendere. Sul lato sinistra delle scale recuperiamo un medikit e poi scendiamo, attenzione a due lupi. Nella nuova locazione possiamo recuperare il terzo segreto saltando sulla pensilina coperta dalla vegetazione ed ecco il medikit. Ora torniamo indietro e saliamo sulle scale a destra, azioniamo la leva e corriamo verso la porta grande che si è aperta, dobbiamo essere veloci perché si richiuderà. Seguiamo le scale…attenzione alle frecce scagliate dai muri, proseguiamo, eliminiamo il lupo…poi sotto alla fessura nel soffitto il pavimento è cedevole, scendiamo sotto e andiamo nella porta sul fondo saltiamo oltre il baratro sulla pensilina. Proseguiamo eliminando un lupo e recuperando il medikit, dietro la parete azioniamo la leva. Torniamo al baratro e scendiamo sotto, passiamo attraverso il grande portale ora aperto e terminiamo il nostro livello.

Livello 2 – CITY OF VILCABAMBA


Entrando attraverso il grande portale quattro lupi ci attaccheranno, sistemiamoli.
Andiamo avanti diritti ed eliminiamo un altro lupo, proseguiamo entrando nell’ultima porta a destra, eliminiamo un paio di pipistrelli e proseguiamo sempre dritti, alla fine altro lupo più medikit tra la vegetazione. Alla prima svoltiamo a sinistra e osserviamo la leva a muro, ma proseguiamo al centro della stanza con la vasca d’acqua, entriamo nella stanza con il fieno ed eliminiamo un orso bruno, sopra il fienile recuperiamo un altro medikit.
Ora tuffiamoci e dirigiamoci verso destra nel nuovo ambiente andiamo verso il fondo a destra (la zona più illuminata), azioniamo la leva e saliamo per la botola sopra, qui recuperiamo il medikit (primo segreto) e azioniamo la leva per uscire. Ora se vogliamo anche il secondo segreto facciamo un alto tuffo, in fondo andiamo ancora a destra ma dietro la prima colonna a sinistra azioniamo una leva e torniamo indietro lungo il tunnel (sempre dritti, in fondo a sinistra) fino alla bellissima piscina a mosaico con le statue, emergiamo ed entriamo nella porta aperta, recuperiamo munizioni e medikit (secondo segreto).
Ora torniamo indietro…stanza con piscina. Azioniamo la leva a muro (che abbiamo notato prima), entriamo e saliamo le scale, saltiamo oltre sul pianoro. Ora corriamo perché il pavimento cede e saltiamo sulla pensilina davanti con il medikit. Scendiamo a terra….spingiamo il masso con i due fori attraverso un lungo passaggio fino ad arrivare in una stanza dove, dopo aver eliminato un pipistrello, recuperiamo la chiave d’argento e un idolo d’oro. Ora saliamo sopra il masso con i fori e sopra eliminiamo due pipistrelli, recuperiamo un altro medikit nell’angolo buio e usciamo dalla finestra.
Usiamo la chiave argentata nella serratura per aprire la porta (è a per da dove siamo usciti). Entriamo eliminiamo subito due lupi e altri tre mentre avanziamo. Saliamo le scalinate del tempio ed entriamo per l’unico accesso, alla fine una piscina. Saliamo le scalinate e saltando da pensilina a pensilina arriviamo in una stanza dove, dopo aver eliminato un pipistrello, recuperiamo un medikit ed azioniamo una leva che aprirà un altro accesso al tempio. Proseguiamo e scendendo recuperiamo delle munizioni poi scendiamo ancora sulla tettoia rossa e nell’angolo un medikit. Scendiamo a terra ed entriamo nel passaggio aperto a destra. Saliamo anche qui di pensilina in pensilina fino ad un pipistrello e alta leva da azionare (aprirà l’accesso centrale al tempio), azionata questa scendiamo a terra. Entriamo per il passaggio centrale del tempio. Passiamo le tre lame e azioniamo la leva a destra del cancello. Questa ci farà precipitare in una vasca d’acqua, nuotiamo lungo il tunnel ed emergiamo per riprendere fiato (notato il simpatico orsetto che ci aspetta?). Nuotiamo nel tunnel subacqueo ed emergiamo sulle gradinate alla fine azioniamo la leva. Eliminiamo l’orso e torniamo lì sotto. Ora se non ci interessa il terzo segreto inseriamo l’idolo d’oro nella serratura accanto al cancello ora aperto e terminiamo il livello. Altrimenti per il terzo segreto: prendiamo il passaggio alla sinistra del cancello che abbiamo appena aperto e salendo azioniamo la leva (questa ferma le lame, effettivamente a noi non interessa, ma visto che c’è!), alla destra della leva in fondo scendendo alcuni passaggi recuperiamo delle munizioni (terzo segreto), quindi risaliamo e torniamo al cancello, inseriamo l’idolo d’oro ed entrando completiamo il livello.

Livello 3 – THE LOST VALLEY


Seguiamo il sentiero alla nostra destra ed eliminiamo i due lupi, poi entriamo nel passaggio fra le rocce davanti alla cascata, eliminiamo un altro lupo e proseguiamo. Saliamo sulle rocce e recuperiamo un medikit dallo scheletro. Entriamo nel passaggio fra le rocce ed ecco che incontriamo un velociraptor (Jurassic park in Tomb Raider sìsì!), eliminato questo proseguendo ne arriverà un altro, ora cauti perché il peggio deve ancora arrivare, proseguendo nella vallata all’altezza del ponte crollato avremo una sorpresa, cosa c’è di peggio di due velociraptor? Un T-rex! Eliminiamolo, magari riparandoci sulle rocce.
Proseguiamo a destra fra la vegetazione nelle rocce c’è un passaggio, entriamoci eliminiamo il velociraptor e saliamo sulle rocce accanto alla cascata, alla fine recupereremo un ingranaggio, tuffo ai piedi della cascata per emergere dove eravamo prima. Emergendo guardiamo nel passaggio accanto alla cascata (alla sua destra) troveremo munizioni (primo segreto).
Prima di proseguire facciamo manbassa qui intorno a questa cascata, saliamo sulle rocce alla sua sinistra, appendiamoci alla fenditura delle rocce e spostiamoci verso destra fin nel mezzo della cascata (stiamo nel mezzo ma leggermente verso destra perché altrimenti non riusciamo a salire, data la conformazione delle rocce), saliamo sopra e dietro una roccia recuperiamo altre munizioni (secondo segreto).
Torniamo a terra ora. Avvicinandoci all’arcata in pietra due velociraptor. Prima di entrare nel tempio saliamo sulla roccia a destra e, saltando di piattaforma in piattaforma, raggiungiamo il tetto del tempio per recuperare molte munizioni e il terzo segreto. Torniamo a terra ed entriamo nel tempio, tuffiamoci per recuperare nel tunnel subacqueo a destra un altro ingranaggio. Ora usciamo dal tempio ed entriamo nel passaggio fra le rocce alla nostra destra (guardando il tempio è a sinistra). Proseguiamo fino al ponte, saltiamo sull’altro versante e recuperiamo un ultimo ingranaggio, ora torniamo a terra. A questo punto dobbiamo tornare indietro proprio all’inizio del livello, rifacciamo tutto il percorso e, in prossimità del fiume, (a sinistra del tunnel da cui eravamo arrivati) saltiamo sull’altro lato e da lì ancora fino a raggiungere un passaggio fra le rocce. Seguiamo il percorso fino ad un ponte sospeso, oltre troviamo un congegno nel quale mancano giusto tre ingranaggi, inseriamoli e azioniamo la leva a sinistra. Caliamoci dal lato destro (guardando gli ingranaggi) e seguiamo il percorso alla fine recuperiamo un fucile dallo scheletro sul lato opposto. Risaliamo ora appendiamoci al lato sinistro e seguiamo il percorso fino alla fine, poi lasciamo la presa e recuperiamo lì dietro un medikit (quarto segreto). Ora tuffiamoci nel fiume e seguiamo il percorso fino al tunnel subacqueo, alla fine emergiamo e recuperiamo munizioni e medikit dai lati (quinto segreto). Usciamo dalla porta e seguiamo il percorso a destra fino ad arrivare ai piedi della cascata, tuffiamoci e risaliamo nel passaggio dietro la cascata, seguiamo il passaggio fino alla porta che si aprirà al nostro arrivo, terminiamo così il livello.

Livello 4 – TOMB OF QUALOPEC


Proseguiamo nel percorso fino ad arrivare nella nuova stanza, saliamo nel passaggio davanti e saltiamo indietro per evitare il masso, alla fine vedremo dietro il cancello il nostro obiettivo, lo Scion. Torniamo indietro ed azioniamo la leva che si trova a sinistra del passaggio da cui siamo arrivati. Si aprirà una porta nel muro ed arriveranno due velociraptor, eliminati entriamo. Ora siamo davanti a tre passaggi, prendiamo quello centrale e proseguiamo fino ad un interruttore, il pavimento crollerà non permettendoci di azionarlo, sotto eliminiamo subito tre lupi e saliamo la rampa, estraiamo il blocco nel muro per liberare un passaggio, seguiamolo e recuperiamo nella buca un medikit, alla fine troviamo una leva, azioniamola e prendiamoci anche il medikit. Proseguendo torniamo ai tre bivi. Ora andiamo in quello di destra (rispetto a quando siamo entrati). Alla fine altro masso da spostare nel muro, spingiamolo due volte e spingiamo l’altro masso a sinistra, così libereremo il passaggio fino all’altra leva, azioniamola e attenzione alla voragine con le lame mentre torniamo indietro. Ora entriamo nel passaggio a sinistra (sempre rispetto a quando siamo arrivati qui). Azioniamo l’interruttore che sposterà una colonna nella stanza sotto, scendiamo ed entriamo nel passaggio a terra a sinistra. Alla fine saremo sopra una colonna, voltiamoci a destra e saltiamo nel passaggio a parete, seguiamo il percorso in salita e alla fine caliamoci, ora andiamo verso il lato dove si vede la colonna (dall’altra parte torniamo alla leva di prima). Avviciniamoci al bordo e saltiamo non sulla colonna ma nel passaggio a parete sulla destra (volendo ci arriviamo anche dalla colonna, vedete un po’ voi). Azioniamo la leva che sposterà l’altra colonna. Saltiamo sulla prima colonna, quindi sulla successiva fino a raggiungere la leva nel passaggio sopra le lame. Azioniamola e torniamo indietro facendo attenzione alle lame, risaliamo da dove siamo arrivati, fino ai tre bivi, velociraptor da eliminare. Torniamo indietro fino alla stanza iniziale ora prendiamo il passaggio davanti a noi, proseguiamo facendo attenzione ai dardi e arriviamo ad una scalinata con delle statue dorate, fermiamoci e osserviamo la prima alla nostra sinistra (ha un dardo), appendiamoci alla sua base e risaliamo alle sue spalle, corriamo verso le munizioni perché il pavimento crollerà, ma lì c’è una pensilina stabile (primo segreto). Ora sempre qui prendiamoci il secondo segreto consistente in altre munizioni che si trovano proprio sotto la pensilina su cui ci troviamo ora, quindi appendiamoci al bordo e caliamoci sotto, poi torniamo su per il passaggio camminando lentamente tra le lame.
Scendiamo e proseguiamo nel passaggio, recuperiamo lo Scion sulla colonnina, il tempio tremerà, usciamo per il cancello che si aprirà e torniamo alla riva del fiume (prendendo il passaggio di fronte). Tuffiamoci in acqua ed entriamo nel tunnel a destra per emergere in una caverna dove recuperiamo medikit e munizioni (terzo segreto). Ora usciamo dall’acqua e siamo attaccati da Larson, spariamo finché non lo feriremo, qui terminerà il nostro livello.

Livello 5 – ST FRANCIS' FOLLY


Eliminiamo subito due leoni ed entriamo nella stanza.
Tiriamo il blocco a destra sulla piastrella con il simbolo dell’omega e poi spingiamolo sull’altra (così apriremo due porte). Entriamo per la porta avanti sotto il colonnato. Eliminiamo subito due gorilla e poi azioniamo la leva in basso (altro gorilla) e quella sulle scale a destra, torniamo fuori e spariamo a Pierre per mandarlo via. Ora spingiamo ancora il blocco e saliamoci, da lì saltiamo verso la colonna media e poi verso quella più alta per recuperare un medikit. Ora se vogliamo il primo segreto facciamo così: dalla colonna media saltiamo verso la pensilina con il passaggio, qui posizioniamoci davanti al piano inclinato che c’è a sinistra appena entriamo (stiamo il più a sinistra possibile), spicchiamo un salto avanti, uno indietro sul piano inclinato alle nostro spalle e uno avanti ancora per aggrapparci alla pensilina. Qui dobbiamo ripetere la stessa cosa, guardando il piano inclinato a sinistra saltiamo avanti poi indietro e poi avanti ancora aggrappandoci. Recuperiamo munizioni e medikit ed il primo segreto del livello. Torniamo alla colonnina media, ora saltiamo di colonna in colonna fino al tetto dell’ingresso alla stanza dove abbiamo ucciso i gorilla. Seguiamo il percorso dal tetto sulle pensiline fino a raggiungere la piattaforma con la porta aperta. Entriamoci.. scendiamo lo scivolo, alla fine saltiamo per afferrare la pensilina sull’altro lato (dobbiamo saltare dal piano inclinato che sta sotto lo scivolo). Qui recuperiamo munizioni e medikit e il secondo segreto. Scendiamo nel passaggio e prima di azionare la leva che farà uscire l’acqua sotto di noi andiamo a recuperare anche il terzo segreto, tuffiamoci e nuotiamo nella botola centrale saliamo e recuperiamo munizioni. Ora torniamo alla leva e azioniamola. Caliamoci ed eliminiamo il coccodrillo (se ancora non lo abbiamo fatto), proseguiamo ora nel passaggio in fondo. Ora ecco una nuova stanza con varie pensiline, qui dobbiamo aprire quattro porte e recuperare quattro chiavi per aprire un portone che sta in terra, per aprirle dobbiamo azionare quattro leve. Muoviamoci come meglio crediamo, ricordiamo che tre leve che fanno aprire le porte si trovano sulle pensiline nel mezzo su tre livelli diversi mentre una sta a terra, ogni tanto qualche pipistrello ci terrà compagnia, recuperiamo anche medikit e munizioni.
La porta di Atlas: entriamoci e procediamo eliminando pipistrello e gorilla, poi passiamo il cancelletto in fondo e recuperiamo un medikit nella buca a sinistra poi andiamo verso il masso e saltiamolo, arrampichiamoci nella fessura a sinistra e saliamo ancora, alla fine recuperiamo la chiave.
La porta di Damocles (prima di entrare recuperiamo il medikit sopra): andiamo nella stanza in fondo e recuperiamo la chiave poi saliamo sopra e recuperiamo medikit e munizioni. Attenzione uscendo alle spade che cadranno dal soffitto, possiamo evitarle osservando le ombre che proiettano sul pavimento.
La porta di Thor: attenzione ai fulmini, passiamo nella stanza successiva, andiamo verso la piastrella con il simbolo dell’omega, andiamoci sopra e restiamoci qualche istante attenzione perché il maglio cadrà proprio su di noi, quindi saltiamo via di lì. Questo però farà cadere due blocchi, uno ci farà arrivare al primo balcone, poi spostiamo l’altro fino in fondo per salire sulla colonna a sinistra (recuperiamo un medikit) e da lì saltiamo verso la pensilina ed entriamo nella nicchia per recuperare la chiave.
La porta di Neptune: tuffiamoci e alla base entriamo nel tunnel poi alla sinistra del cancelletto chiuso entriamo nella nicchia e azioniamo la leva che aprirà il cancelletto, recuperiamo la chiave e torniamo in superficie.
Se torna Pierre a darci noia spariamogli per mandarlo via.
Ora vediamo di recuperare l’ultimo segreto: dalla base centrale in alto (dopo aver recuperato la chiave di Neptune) scendiamo sotto di un livello (dove c’è la prima leva) e notiamo la piastrella grigia sul balcone davanti. Attenzione perché dobbiamo essere molto veloci perché saltando sulla piastrella apriremo una porta a tempo al piano terra, dopo esserci saltati sopra corriamo sul lato destra e caliamoci sotto, caliamoci di un altro piano e corriamo lungo il balcone in fondo scendiamo a terra (dovremmo incontrare una belva) e buttiamoci nell’apertura che si è aperta nell’angolo, recuperiamo munizioni e medikit ecco il nostro quarto segreto.
Ora andiamo ad inserire le chiavi per aprire l’uscita. Cominciando da destra inseriamo prima la chiave di Thor, poi quella di Damocles, poi quella di Atlas ed in fine quella di Neptune. Usciamo per terminare il livello.

Livello 6 – COLOSSEUM


Eliminiamo il coccodrillo nell’acqua, tuffiamoci e proseguiamo avanti, emergiamo davanti ad un tempio, eliminiamo subito il leone. Andiamo a sinistra del tempio ed eliminiamo un altro leone, ora saliamo sulle rocce in fondo e da lì sul balcone del tempio, proseguiamo (per ora senza salire al balcone sopra)....fino alla facciata del tempio, in fondo, dopo l’ultima colonna, un medikit. Ora torniamo indietro e saliamo al balcone superiore, proseguiamo fino in fondo e da lì saltiamo verso l’apertura nella roccia, ora se vogliamo prenderci il primo segreto facciamo così: si trova in quella nicchia a sinistra dell’acqua in alto, dobbiamo con la rincorsa raggiungere una pensilina che sta alla destra del piano inclinato davanti a noi (è un po’ difficile da vedere ma c’è), da lì via dentro la nicchia per recuperare delle munizioni. Torniamo ora al passaggio nella roccia. Eliminiamo i due coccodrilli nella buca e poi scendiamo a prendere il medikit, torniamo su e appendiamoci alla spaccatura nella roccia a sinistra, proseguiamo appesi. A metà la crepa si alza, possiamo salire e recuperare nella nicchia delle munizioni (secondo segreto), poi proseguiamo appesi fino oltre la buca. Ecco che sbuchiamo sugli spalti del Colosseo. Guardiamo a sinistra perché Pierre ci verrà incontro, spariamo quanto basta per farlo scappare, poi eliminiamo i due leoni e il gorilla nell’arena e scendiamo sotto, andiamo verso il passaggio davanti a sinistra. Appena sotto eliminiamo due leoni e azioniamo la leva davanti allo scivolo che aprirà il cancello che c’è nell’arena dietro le rocce. Poi azioniamo l’altra leva quella accanto al corridoio che aprirà il cancello per farci tornare nell’arena, precisamente nella buca, appena fuori tre leoni da sistemare. Andiamo verso le rocce (altro leone), entriamo nel passaggio, scendiamo lo scivolo. Ora dobbiamo essere rapidissimi per riuscire a proseguire, nella stanza in fondo a destra c’è una piastrella che aprirà i due cancelli, entriamo in quello a sinistra e azioniamo la leva, poi dobbiamo correre rapidamente verso il cancello a destra e catapultarci nel cancelletto dentro questa stanza. A questo punto azioniamo la leva che aprirà la porta nella stanza fuori. Recuperiamo il medikit ed andiamo nel nuovo passaggio aperto. Ora arrampichiamoci e alla fine saremo sopra le rocce nell’arena, a destra su un pianoro recuperiamo delle munizioni. Ora dalla roccia più sporgente verso il centro dell’arena saltiamo sul piccolo gruppo di rocce a destra e da lì verso il balcone che sta al centro dell’arena. Nella nuova stanza eliminiamo due gorilla. Estraiamo il blocco dalla parete a sinistra e recuperiamo un medikit poi azioniamo la leva. Ora torniamo giù nell’arena e usando il masso singolo che si trova a destra del gruppo di rocce saliamo ancora sugli spalti. Entriamo per la porta che c’è sopra queste gradinate, sistemiamo i pipistrelli poi entriamo nel passaggio che abbiamo aperto. Attenzione vediamo il masso là in fondo, facciamo in modo che rotoli oltre di noi, entrando nella buca ci passerà sopra senza danneggiarci. Ora saliamo e proseguiamo al termine azioniamo la leva e scendiamo per lo scivolo. Ora usciamo dalla porta a sinistra e proseguiamo lungo il cornicione, attenzione ad un leone e a Pierre che torna a darci noie (ma non si stanca mai!) Proseguiamo fino all’angolo ed entriamo nel passaggio sulle scale poi dentro la porta aperta. All’interno saltiamo da un piedistallo all’altro per raggiungere una leva ed azioniamola. Ora in questa stanza è nascosto, e molto bene direi, il terzo segreto se lo vogliamo recuperare facciamo in questo modo: innanzitutto vi dico dove si trova, pensilina in alto accanto a quella con la leva, c’è un pannello a tempo che si apre passando alle spalle della colonna più alta nella stanza (sentite uno strano suono quando le passate dietro? E’ un meccanismo che fa aprire un pannello nella parete lassù). Ora passiamo dietro la colonna, saltiamo sul masso basso, poi salto a destra, poi salto indietro, quindi salto a sinistra e ultimo avanti sulla pensilina, catapultiamoci all’interno (dobbiamo essere sincronizzati alla perfezione per riuscirci) recuperiamo munizioni medikit e anche le pistole magnum. Torniamo fuori ora, prendiamo la porta a sinistra e proseguiamo lungo gli spalti per entrare in una nuova stanza, entriamo nella botola in alto e azioniamo la leva, poi tuffiamoci in acqua e seguiamo il tunnel..prendiamo il medikit e spostiamo avanti il masso, poi spostiamolo di lato per liberare un passaggio, recuperiamo la chiave arrugginita. Ora torniamo nell’arena, attenzione ad un gorilla, andiamo nel passaggio tra le rocce e rifacciamo il percorso per trovarci sopra le rocce, da lì saltiamo verso la camera centrale (x intenderci quella con i divanetti). Ora dietro la porta aperta in fondo alle scale recuperiamo un medikit e poi usiamo la chiave nella serratura accanto al cancello.Tuffiamoci e seguiamo il percorso per emergere da una botola sul soffitto, attenzione al coccodrillo, eliminato, azioniamo la leva che aprirà un cancello davanti a noi, rituffiamoci e proseguiamo avanti per terminare il livello.

Livello 7 – PALACE MIDAS


Emergiamo dalla splendida vasca con i delfini e andiamo a destra nel passaggio verso il colonnato, eliminiamo i due gorilla ed entriamo nel tunnel in fondo a destra, altri due gorilla e recuperiamo il medikit davanti alla porta ora aperta. Entriamo e azioniamo la leva alla fine, torniamo indietro alla vasca con i delfini (altri quattro gorilla). Andiamo a sinistra ed eliminiamo il coccodrillo…proseguiamo nel passaggio a destra delle scale per recuperare un po’ di materiale, eliminiamo subito due leoni, poi andiamo a destra ed eliminiamo un gorilla per recuperare munizioni, poi andiamo in fondo a sinistra eliminiamo quattro pipistrelli e dietro una colonna sulla destra recuperiamo un medikit. Torniamo alle scale ora, saliamo ed eliminiamo tre gorilla, saliamo a destra e saltiamo sulla colonna davanti, quindi sulla successiva, poi a sinistra sul balconcino sopra le colonne e da lì verso il balconcino oltre per recuperare munizioni, torniamo alle colonne e seguendo il percorso raggiungiamo il colonnato centrale, ecco ora cinque leve. Azioniamo la prima a sinistra e poi scendiamo per le scale e azioniamo la leva qui sotto per aprire il cancello, ora entriamo nella porta a sinistra aperta. Allora davanti a noi delle colonne in fiamme, ma appena passeremo la linea nera si spegneranno, quindi saltiamo rapidamente da una all’altra per arrivare alla fine a recuperare un barra di piombo (poiché c’è pochissimo tempo, è possibile che ci troviamo alla fine appesi all’ultima colonna in fiamme, saltiamo a destra o sinistra per essere in salvo). Eliminiamo tre pantegane nell’acqua e torniamo indietro nuotando. Altro gorilla.
Torniamo tramite il cancelletto sopra dalle cinque leve. Azioniamo il quarto e il terzo e rialziamo la prima leva a sinistra, questo aprirà l’altra porta a sinistra, scendiamo ed entriamoci. Entriamo nel passaggio dietro la colonna e prendiamo le scale che scendono a destra, togliamo il blocco dal muro, questo creerà un cedimento, torniamo sopra e prendiamo le scale opposte che salgono…Saltiamo sul pianoro in basso a destra da lì al pianoro più in alto e poi di rincorsa sulla colonna nel centro, ora verso il piano sulla sabbia e infine sul sentiero e dentro il passaggio. Ora emergiamo davanti ad una strana piscina, eliminiamo tutti i gorilla, i coccodrilli e i pipistrelli, poi entriamo in acqua e seguiamo il corso a destra, emergiamo e saliamo sulle rocce, vedete le munizioni laggiù? Quello è il primo segreto che andiamo a prenderci. Proseguiamo sulle rocce fino al piano inclinato che ci blocca, facciamo un salto avanti e uno ancora avanti (consecutivi) e arriveremo su una roccia stabile, scendiamo sotto e recuperiamo il tutto. Ora torniamo indietro e portiamoci davanti al passaggio da cui siamo arrivati, guardiamo sotto a sinistra, vedete quelle munizioni sotto? Sono il secondo segreto, aggrappiamoci al bordo e lasciamoci cadere per recuperare munizioni varie e medikit. Ora usciamo ed eliminiamo il gorilla…poi dietro la quarta colonna a destra recuperiamo un medikit. Ora saltiamo dal passaggio fra la seconda e la terza colonna verso il lato destra, eliminiamo altri due gorilla…ora guardiamo davanti a noi e osserviamo la spaccatura nelle rocce, saltiamo per afferrare il bordo nel punto dove è più alta la fenditura (e c’è pure un medikit che ci aspetta), poi spostiamoci a sinistra lasciamo la presa sul piano, eliminiamo un pipistrello. Ora da questo piano vediamo un passaggio davanti a noi, saltiamoci e proseguiamo nel corridoio. Recuperiamo il medikit, attenzione al pavimento che cede, e andiamo giù per lo scivolo alla fine sbucheremo nella stanza della piscina con i delfini, eliminiamo subito il leone che ci sta venendo incontro. Seguiamo il percorso della pensilina e alla fine ci troviamo nella stanza iniziale, non scendiamo a terra, ma da questa colonna saltiamo a quella alla nostro destra e lì proseguiamo eliminando il coccodrillo in acqua. Alla fine ecco che…davanti a noi c’è il tetto del tempio, saltiamoci sopra (sempre pipistrelli) e recuperiamo un'altra barra di piombo. Ora sotto eliminiamo i leoni…stando sulle rocce è meglio. Andiamo nel passaggio per sbucare nella stanza delle colonne, quindi alla piscina dei delfini, andiamo a sinistra prendiamo le scale ed ecco che siamo ancora nella stanza delle cinque leve. Nuova combinazione: azioniamo l’ultima leva a destra e rialziamo la quarta leva (la penultima), scendiamo ed ecco un nuovo passaggio aperto. Passiamo tra le lame ed entriamo nel corridoio, qui estraiamo il blocco dalla parete ed azioniamo la leva nascosta. Proseguiamo…saltando di colonna in colonna fino a raggiungere l’apertura in alto, attenzione perché appena ci arriveremo un gorilla ci accoglierà, eliminato recuperiamo un'altra barra di piombo.
Torniamo a terra (attenzione alle lame), e di nuovo alle cinque leve. Ora alziamo tutte le leve e abbassiamo solo la prima a sinistra. Usciamo da questa stanza e andiamo alla vasca con i delfini, da lì prendiamo il corridoio, davanti e scendiamo fino ad entrare nel giardino, eliminiamo i due gorilla …ora prendiamoci il terzo segreto. Guardando il cancello da cui siamo entrati osserviamo che dietro il secondo cespuglio a destra sulla parete c’è una leva (è ben nascosta), azioniamola e così apriamo il cancello a destra, entriamoci e prendiamo il tempo per passare le lame, rapidi perché il pavimento cederà. Recuperiamo munizioni e torniamo indietro. Ora saliamo sul tetto per recuperare un medikit, andiamo nel passaggio fino a sbucare davanti alla statua di Midas. Qui stiamo attenti a non salire sulla mano (perché trasformerà Lara in una statua d’oro), invece mettiamo le barre di piombo sopra per avere in cambio tre lingotti d’oro (utile vero?). Torniamo al giardino e di lì via ancora alla stanza delle cinque leve. Ora mettiamole in questa posizione: abbassiamola prima a sinistra e l’ultima a destra, le altre tutte alzate. Entriamo nella porta a terra che si è aperta a destra, eliminiamo il leone, saliamo le scale fino alla fine per andare sul balcone a recuperare munizioni. Torniamo a metà scale per entrare nella nuova stanza, mettiamo i tre lingotti d’oro nelle nicchie e così facendo apriremo la porta per uscire… fine livello.

Livello 8 – THE CISTERN


Caliamoci nel passaggio ed eliminiamo la pantegana. Ora spingiamo il blocco per accedere ad un'altra stanza, spingiamolo sotto la leva in alto ed azioniamola. Eliminiamo altri due ratti formato gigante e recuperiamo un medikit dietro la porta aperta, scendiamo ancora sotto. Dalla prima pensilina andiamo a destra eliminiamo il topo e aggrappiamoci alla fenditura nel muro, spostiamoci tutto a sinistra, quando arriviamo all’angolo recuperiamo delle munizioni, ora riaggrappiamoci e proseguiamo ancora appesi a sinistra…alla fine saliamo sopra e alla fine del lungo balcone troviamo una chiave arrugginita. Ora scendiamo e saltiamo sul balcone a destra entriamo e spariamo a Pierre che se ne fuggirà. Azioniamo la leva che c’è in questa stanza davanti a sinistra. Ora tuffiamoci in acqua dall’apertura sul pavimento proseguiamo nel tunnel subacqueo per emergere in una nuova stanza, eliminiamo il ratto e passiamo da un blocco all’altro per recuperare un'altra chiave arrugginita. Ora proseguiamo nel passaggio e alla fine eliminiamo altri due ratti, poi nuotiamo nella stanza rapidamente perché abbiamo un paio di coccodrilli che ci danno fastidio, eliminati raggiungiamo la pensilina in fondo a sinistra, apriamo la porta con una delle chiavi ed eliminiamo due gorilla, poi saliamo sopra il rialzo (sopra la porta d’entrata) e saltiamo di piano in piano (attenzione a Pierre che tornerà ad attaccarci, spariamo sempre per cacciarlo). Su una pensilina recuperiamo un medikit e poi vediamo sul piano sotto delle munizioni, saltiamo verso la pensilina stando leggermente indietro dal bordo, così vi atterreremo senza difficoltà, poi recuperato il tutto saltiamo ancora verso la precedente pensilina, da qui verso la fenditura nel muro in alto e appesi verso destra. Scendiamo nel passaggio e andiamo lungo lo scivolo, eliminiamo un paio di coccodrilli e poi a terra nel passaggio eliminiamone un altro più un ratto. Recuperiamo un medikit e saliamo sulla scaletta nell’angolo.Da lì saltiamo verso la pensilina… poi verso l’altra fino a quella in basso, appendiamoci alla fenditura e andiamo a sinistra, azioniamo la leva ed entriamo facendo attenzione alle lame, eliminiamo i ratti e buttiamoci in acqua. Seguiamo il percorso e nella nuova stanza sotto ancora nel passaggio al centro, alla fine eliminiamo un paio di ratti e recuperiamo munizioni e medikit. Tuffiamoci e azioniamo la leva, entriamo nel passaggio che si è aperto lì sotto. Prendiamo la chiave d’argento e passiamo oltre…nella stanza principale andiamo a destra e risaliamo sulla seconda pensilina, qui usiamo la chiave arrugginita per aprire la seconda porta. Tuffiamoci e seguendo il percorso recuperiamo un medikit e la chiave dorata. Fuori ci aspetta un coccodrillo. Ora andiamo a prenderci un bel segreto: Nella parte centrale della stanza sott’acqua ci sono dei tunnel, una porta alla stanza di prima l’altro a recuperare delle munizioni (è quello a sinistra, primo segreto). Ora andiamo ancora al balconcino dove abbiamo azionato la leva che ha allagato la stanza, riazioniamola per svuotarla, ma alt non usciamo subito andiamo a fare un po’ di scorte, saliamo sui blocchi e recuperiamo munizioni varie e ora anche il secondo segreto, mentre saliamo teniamo la destra e infiliamoci in quel passaggio in alto (è un po’ nascosto ma c’è), recuperiamo varie munizioni e..torniamo giù grazie allo scivolo. Ora usciamo e tramite le pensiline raggiungiamo ancora la porta in alto a sinistra (dall’altro lato della stanza, la prima dal balconcino di inizio livello). Ora seguiamo tutto il percorso di pensiline e scendiamo nel passaggio del pavimento. Alla fine sbuchiamo in una stanza con coccodrillo e pantegana. Eliminati questi, saliamo sui blocchi ed azioniamo la leva che aprirà la porticina sotto contenente la chiave d’argento, recuperiamola. Armiamoci perché l’instancabile Pierre torna a farci visita. Tuffiamoci e usciamo all’asciutto, fuori dalla porticina saliamo sulla colonnina bassa e da lì appendiamoci al balcone alto con la porta ancora chiusa (a destra). Prima di proseguire prendiamoci l’ultimo premio il terzo segreto (celato molto bene direi). Lo vedete il blocco a sinistra della porta? Quello con l’ariete? Spingiamolo nella parete per aprire un passaggio, entriamoci e posizioniamoci sotto il balcone davanti allo scivolo, facciamo un salto avanti e subito uno indietro per atterrare sul balcone, recuperiamo medikit e munizioni, poi torniamo fuori. Apriamo la prima serratura con la chiave d’argento e la successiva con l’altra chiave d’argento. Entriamo e saliamo sulla colonna a destra, poi sulla pensilina e di corsa saltiamo verso la serratura, attenzione ad un gorilla che ci attende. Usiamo la chiave d’oro per aprire la porta sotto. Ora li sentite quei ruggiti? Ok prima di scendere eliminiamo un paio di leoni e poi sotto. Ora attenzione ad alcune lastre del pavimento che cedono, perché alcune celano delle lame. Azionando la leva per aprire la porta a destra libereremo tre leoni (se non ci interessa possiamo evitare di azionarla). Ora spostiamo il blocco che c’è dietro la leva, questo aprirà il passaggio per completare il livello, ma se vogliamo fare un po’ di scorte, spostiamo il blocco passando tra la colonna e il muro in modo da riuscire a salire sopra il piano e dopo aver eliminato un paio di ratti recuperiamo medikit e munizioni. Al termine buttiamoci nel passaggio che era dietro il blocco e terminiamo il livello.

Livello 9 – TOMB OF TIHOCAN


Nuotiamo lungo tutto il tunnel alla fine scendiamo nel passaggio davanti e azioniamo la leva (non la prima leva che vediamo a sinistra, ma quella nel passaggio ancora più sotto, questa abbasserà il livello dell’acqua). Torniamo indietro ed azioniamo la leva a parete per aprire la porta.
Entriamo ed eliminiamo il coccodrillo. Saliamo in alto grazie ai blocchi (attenzione ai dardi), e azioniamo la leva nella nicchia, questa alzerà nuovamente il livello dell’acqua. Tuffiamoci e nel passaggio sotto al blocco più chiaro recuperiamo un medikit, poi saliamo su questo blocco e dentro il passaggio tuffiamoci, dopo qualche bracciata scendiamo nel passaggio che porta in basso ed azioniamo la leva, poi torniamo su, prendiamo fiato e proseguiamo avanti nel tunnel, la corrente ci risucchierà, alla fine emergiamo in una stanza, eliminiamo subito il ratto. Spostiamo il blocco e saliamo fino in alto, recuperiamo le munizioni sul pianoro davanti poi torniamo indietro (attenzione alla lama che si attiverà), spariamo a Pierre che torna a farsi vivo, poi entriamo in quel passaggio.
Scendiamo le scale, passiamo le lame a tempo e alla fine eliminiamo un coccodrillo per recuperare varie munizioni. Ora aspettiamo a tornare perché qui in questa stanza c’è il primo segreto del livello, osserviamo attentamente il pavimento, ci sono tre lastre del pavimento che sono diverse (una è davanti alle scale a sinistra, un'altra attaccata alle scale a destra e una in fondo sempre sulla destra) passando sopra queste tre lastre apriremo una porta nascosta che ci porterà al segreto, entriamoci, posizioniamoci davanti al piano inclinato a destra (appena entrati), saltiamoci sopra e teniamo premuto salto avanti per altre tre volte, arriveremo sulla pensilina con medikit e munizioni. Torniamo in dietro attraverso le scale, passiamo le lame a tempo e ora saltiamo sulla pensilina con la lama oscillante, a lì prendiamo la rincorsa e saltiamo verso il passaggio a sinistra, alla fine appendiamoci al bordo e spostiamoci tutto a destra. Azioniamo la leva al termine, ritornando tuffiamoci sotto e nuotiamo verso il passaggio in fondo a destra (davanti alle scale), saliamo ed eliminiamo il ratto. Tuffiamoci nel nuovo passaggio e alla fine emergendo eliminiamo subito il leone. Entriamo nel passaggio o a destra o a sinistra (sono collegati, quindi è uguale) e giusto a metà troviamo una leva, azioniamola. Ora saliamo sopra ed eliminiamo un paio di gorilla, saltiamo verso la porta e recuperiamo medikit e la chiave d’oro. Scendiamo ora ed usiamo la chiave d’oro per alzare delle pedane dall’acqua (ora qui potremmo sentire il suono di un segreto, ma, in effetti, non c’è). Saltiamoci sopra per raggiungere il lato opposto, recuperiamo il medikit a destra prima di entrare nella stanza successiva.
Ora in questa stanza ci sono varie porte chiuse, dopo le colonne ci sono per lastre del pavimento con delle scritte sopra, dobbiamo usare il blocco che c’è tra le due colonne per aprire i passaggi, portandolo sopra queste lastre. Ora spostiamolo sopra la prima davanti, entriamo nella prima porta a destra (da dove siamo arrivati) eliminiamo il gorilla e recuperiamo varie munizioni. Ora spostiamolo sulla lastra a sinistra, così apriremo la porta a sinistra (nella zona delle quattro lastre), entrando non fermiamoci a recuperare il medikit ma corriamo verso la chiave arrugginita per evitare i massi, passato il pericolo recuperiamo anche il medikit. Ora masso su lastra davanti, apriremo la porta a destra eliminiamo quattro ratti e recuperiamo all’interno un medikit. Ora spostiamo il blocco a destra così apriremo due porte (quella in alto e quella a destra (la seconda da dove siamo arrivati), eliminiamo il gorilla che uscirà dalla porta a terra e recuperiamo all’interno delle munizioni, poi saliamo alla porta alta, passiamo la lama a tempo e recuperiamo un’altra chiave arrugginita e un medikit. Ora torniamo a terra e apriamo l’ultima porta con le due chiavi. Entriamo con cautela, uno scivolo davanti a noi, ma prima di scendere recuperiamo il secondo segreto. Si trova in fondo allo scivolo a sinistra dobbiamo saltare mentre scivoliamo premendo la freccia dir sinistra per arrivare sul piano che accede al segreto, fatto questo osserviamo la stanza prima di entrarvi, il segreto è nella nicchia davanti, le piattaforme sono instabili quindi dobbiamo sincronizzarci bene per arrivare là. Saltiamo avanti sulla prima, quindi salto laterale sinistra, salto avanti, salto avanti, salto laterale destra e in fine salto avanti. Recuperiamo munizioni e torniamo allo scivolo, lasciamoci cadere. Alla fine ci attende un coccodrillo, quindi non perdiamo tempo a curiosare ma saliamo sul piano grigio per eliminarlo. Entriamo nel passaggio che c’è lì e alla fine saltiamo oltre il baratro…dallo scivolo di sinistra arriviamo così sulla colonnina bassa, poi risaliamo ed azioniamo la leva che aprirà un passaggio. Tuffiamoci sotto e seguiamo l’intero percorso fino ad emergere all’entrata di un tempio con due statue dei minotauri. Ora rituffiamoci per trovare il passaggio aperto prima sott’acqua, si trova a destra guardando il tempio, seguiamo il percorso e azioniamo la leva che aprirà la porta d’accesso. Torniamo ai minotauri avvicinandoci alla porta, la statua prenderà vita sparandoci delle strane sfere rosse, eliminiamola sparando e saltando di continuo a destra e sinistra. Entriamo nel passaggio, ecco riapparire Pierre, stendiamolo per recuperare una chiave d’oro, munizioni e soprattutto un altro Scion. Saliamo dai blocchi sul balcone, recuperiamo munizioni sulle pensiline laterali e un medikit dietro la colonna, poi usiamo la chiave d’oro per aprire la via d’uscita al livello. Entriamo nella porticina a terra e godiamoci il filmato che terminerà il livello.

Livello 10 – CITY OF KHAMOON


Proseguiamo sulla sabbia e scendiamo sotto sulla colonnina a destra, appendiamoci e andiamo tutto a destra, azioniamo la leva.Scendiamo a terra ed estraiamo il blocco nel passaggio più basso, dietro recuperiamo medikit e munizioni. Ora doppiamo portare il blocco più in alto dall’altro lato della stanza, usiamo il blocco sotto come appoggio per trascinarlo oltre, spingiamolo fino alla parete e da sopra accediamo al passaggio in alto (altrimenti irraggiungibile). Una volta entrati eliminiamo una pantera e saliamo sul balconcino dell’ingresso per recuperare munizioni e medikit. Proseguiamo..avvistiamo una strana mummia in libertà, eliminiamola e scendiamo a terra, immergiamoci per recuperare un po’ di munizioni, poi risaliamo a destra (dove ci sono le palme) e saliamo sul balcone, da lì saltiamo verso la stele con i geroglifici e recuperiamo sopra altre munizioni. Ora andiamo sulla sfinge, proseguiamo sul lato appesi per raggiungere un passaggio dietro la testa. Recuperiamo munizioni e nella nicchia la chiave con lo zaffiro. Andiamo davanti alla sfinge ed estraiamo il blocco per aprire un passaggio, usiamo la chiave …entriamo. Saliamo sul blocco davanti alla prima statua a destra per recuperare un medikit..proseguiamo stando sui blocchi (eliminiamo la pantera sotto), entriamo nel passaggio a destra e altra pantera. Proseguiamo avanti ed eliminiamo il coccodrillo sotto, poi scendiamo, entriamo nel tunnel (con l’effige del falco, esattamente sotto di noi) e recuperiamo un midikit. Ora ecco una splendida locazione, sembra di stare a Luxor. Come premio prendiamoci subito il primo segreto del livello. Andiamo in fondo oltre il colonnato con la statua del gatto, nell’angolo in fondo a destra c’è un passaggio entriamoci e recuperiamo oltre al segreto munizioni. Ora saliamo la rampa che sta a destra del colonnato con il gatto e stiamo pronti a saltare di lato perché un masso ci verrà incontro. Ora andiamo nella vasca d’acqua in fondo a sinistra, entriamo nel tunnel a destra e azioniamo la leva che aprirà la porta, proseguiamo e saliamo all’asciutto attenzione al coccodrillo…ora saliamo sulla pensilina sopra, spostiamo il blocco avanti per saltare nel passaggio a sinistra. Qui saliamo sopra i gradini e issiamoci nella nicchia più alta, azioniamo la leva. Tornando indietro osserviamo il cambiamento. Ora spingiamo il blocco per tutta la pensilina ad elle e da lì sopra saltiamo verso la pensilina più alta (con l’altro blocco). Spingiamo avanti il blocco due volte ed entriamo nel passaggio scoperto a sinistra, azioniamo la leva e torniamo al blocco; da questo saltiamo verso il ponte dorato con la botola sopra. Saliamo ancora e azioniamo la leva sulla colonna destra. Ora andiamo avanti a sinistra e saltiamo verso le rocce, recuperiamo munizioni, scendiamo lo scivolo e recuperiamo un medikit, ora saltiamo sulla pensilina che ci farà arrivare sul tetto del tempio con la statua del gatto, altre munizioni. Ora prendiamoci anche il secondo segreto prima di proseguire, si trova sopra il tetto della rampa (quella da cui è uscito il masso), saliamo sopra il rialzo a destra e con rincorsa saltiamo verso quel punto, recuperiamo così alcune munizioni. Torniamo a terra e attenzione ad altro coccodrillo. Ora scendiamo …alla base della statua del gatto, sotto seguiamo il percorso a destra e recuperiamo delle munizioni poi scendiamo nel passaggio sotto…azioniamo la leva nella nicchia a sinistra, scendiamo un gradino e a sinistra altra nicchia con munizioni. Eliminiamo le due pantere sotto e poi scendiamo. Attenzione perché altre due pantere attaccano (saliamo sul blocco che sta dietro la colonna per eliminarle stando al sicuro). Nella porticina a destra recuperiamo un medikit, poi torniamo sul blocco…saliamo sopra da lì e proseguiamo lungo il ponticello sospeso, sotto si aprirà l’altra porticina, ancora due pantere, eliminiamole dall’alto. Ora prendiamoci il terzo segreto, andiamo verso la colonna al centro a dal lato sinistra saltiamo verso la statua del gatto (quella a sinistra) e appendiamoci al bordo, saliamo per recuperare munizioni. A terra recuperiamo il medikit nella porticina che si è aperta prima e risaliamo il blocco. Entriamo nel passaggio e armiamoci subito con qualcosa di pesante perché un'altra strana mummia ci attaccherà. Alla fine arriviamo in una zona con sola sabbia, saliamo nel passaggio a destra (unico accessibile) seguiamolo e alla fine sopra una colonna con geroglifici recuperiamo un'altra chiave con zaffiro. Ora saliamo nel passaggio sopra la collina di sabbia e saltando di pensilina in pensilina, recuperiamo alcune munizioni e raggiungiamo una leva, azioniamola. Torniamo indietro saltando sempre sulle pensiline, ora entrando nella stanza dove abbiamo recuperato la chiave di prima troveremo una botola aperta e uno scivolo, lasciamoci scivolare e poi risaliamo per entrare nel passaggio accanto. Usiamo la chiave per aprire le porte ed entrando termineremo il livello.

Livello 11 – OBELISK OF KHAMOON


Entriamo nella porta e scendiamo la discesa di sabbia, saliamo a sinistra e proseguiamo fino a raggiungere a destra una stanza egizia (a dir poco magnifica). Qui ci sono alcuni blocchi sotto le colonne, spostiamo il primo blocco a destra ed entriamo nel passaggio nascosto, dentro una pantera e alla fine un medikit. Ora spostiamo il secondo blocco da sinistra (il terzo nasconde solo una pantera), scendiamo nel passaggio con armi in pugno ed eliminiamo la pantera, azioniamo la leva e saliamo dalle scalinate a sinistra per recuperare un medikit, alla fine saltiamo verso la porta aperta e prima di scendere per tornare alla stanza iniziale recuperiamo (dietro la porta) alcune munizioni. Adesso è il turno del primo blocco a sinistra…tuffiamoci ed emergiamo subito per eliminare un coccodrillo, poi sotto a cercare un medikit, munizioni e in una nicchia una chiave con zaffiro (si trova nell’angolo in fondo a sinistra rispetto a dove siamo entrati). Torniamo ora alla stanza di prima e usiamo la chiave nel corridoio da cui siamo arrivati a inizio livello, questa aprirà due porte una è quella accanto e l’altra è quella in alto nella stanza dei blocchi. Ora spostiamo un blocco per accedere alla porta in alto, armiamoci ed eliminiamo la mummia, poi azioniamo la leva a sinistra e attraversiamo il ponte a destra per recuperare un artefatto l’occhio di Horus. Tuffiamoci e recuperiamo dal fondo delle munizioni, altre munizioni alla base della stele. Entriamo nel passaggio a destra (resta di fronte alla porta aperta prima), scendiamo lo scivolo, eliminiamo due pantere…Saliamo ora usando le pensiline fino alla parte più alta, recuperiamo strada facendo un medikit, davanti alla scalinata eliminiamo la mummia. Azioniamo la leva a sinistra prima di salire le scale e recuperiamo lì sotto il pilastro alcune munizioni. Saliamo la scalinata e caliamoci nella botola, alla fine dello scivolo entrando nel passaggio davanti eliminiamo la pantera e recuperiamo alcune munizioni, saliamo nella prima nicchia ed azioniamo la leva…ora lo scivolo si è trasformato in gradini, risaliamoli e recuperiamo munizioni sulla pensilina a sinistra, poi risalendo saltiamo alla base dello scivolo (a sinistra) e entriamo nel passaggio che c’è a destra, saltiamo verso il balconcino e da lì proseguiamo verso la base della stele, recuperiamo così un secondo artefatto l’Ankh. Torniamo indietro e saliamo i gradini a per recuperare un medikit e azioniamo la leva. Torniamo indietro ancora e lo scivolo di prima ora è una scala, saliamolo fino in alto e saltiamo verso la spaccatura nel muro a destra, spostiamoci tutto a destra fino al ponte d’oro. Da qui caliamoci sotto ed entriamo nel passaggio, troviamo un'altra leva, azioniamola, uscendo notiamo che lo scivolo (dietro il ponte dorato) è ora una scala, saliamola ed eliminiamo la mummia, azioniamo la leva davanti per abbassare un altro ponte e dietro il gong recuperiamo un medikit, poi azioniamo la leva a sinistra per aprire la porta e uscire. Scendiamo le scale e andiamo verso i tre pilastri con geroglifici, da lì saltiamo verso la stele centrale e recuperiamo il primo segreto del livello, munizioni e medikit. Ora da questa colonna andiamo a prenderci il secondo segreto, guardiamo sotto a sinistra c’è un gong, saltiamo con rincorsa verso di esso e dietro recuperiamo munizioni e medikit. Ora entriamo nel passaggio del ponte a destra e saliamo le scale a sinistra, appendiamoci al bordo e spostiamoci a destra, qui saliamo sopra (dove c’è la colonna) e entriamo nel cunicolo davanti per recuperare il terzo segreto, medikit e munizioni. Ora seguendo il percorso in alto recuperiamo altre munizioni, ora andiamo verso terra, scendendo dal passaggio e restando appesi, tutto a destra, poi scendiamo ancora e alla fine dalla pensilina (aspettiamo a scendere) saltiamo davanti verso il blocco sospeso e da lì andiamo sul balcone e azioniamo la leva, andiamo a terra armati perché un paio di mummie ci attende. Eliminate, risaliamo i gradini fino al nostro ponte che è ora abbassato, recuperiamo qui uno Scarabeo, poi saltiamo sul ponte a sinistra per il sigillo di Anubi. Ora tuffiamoci sotto ed entriamo nel passaggio alla base della stele, proseguiamo nel tunnel guardando nelle nicchie per recuperare medikit e munizioni. Emergiamo ed eliminiamo una mummia, poi saliamo sul rialzo a sinistra del passaggio per recuperare delle munizioni, entriamo nel passaggio..e al termine eliminiamo la mummia sotto. Saltiamo verso la duna di sabbia e a sinistra recuperiamo un medikit, poi entriamo nel passaggio a destra. Visto dove siamo ora? La stanza con la sfinge e la stele. Inseriamo i quattro artefatti alla base della stele al centro della piscina per aprire la grande porta, entriamoci per terminare il livello.

Livello 12 – SANCTUARY OF SCION


Passiamo la grande porta e recuperiamo ai lati davanti ai cancelli munizioni, osserviamo dietro al cancello a destra uno scarabeo che andrà inserito nel cancello a sinistra per aprire il passaggio. Saliamo le scale ed eliminiamo le due mummie che arrivano, recuperiamo munizioni sul lato in ombra. Ora saliamo per sbucare sopra la sfinge. Recuperiamo le munizioni nel rialzo davanti a noi, poi scendiamo sotto dal lato sinistro (guardando la sfinge), proseguiamo ed eliminiamo una mummia, recuperiamo munizioni tra le zampe della sfinge. Saliamo sulla roccia davanti alla sfinge e saltiamo di masso in masso, poi appendiamoci alla spaccatura nella parete e proseguiamo a destra, alla fine saliamo ancora e procediamo verso la leva, azioniamola (aprirà una porta a terra accanto alla sfinge, alla sua sinistra), ora una creatura alata (molto vampiresca) ci attacca, eliminiamola. Ora scendiamo a terra usando i vari massi e andiamo sul lato sinistro della sfinge, recuperiamo alcune munizioni ed entriamo nella porta aperta in precedenza. Scendiamo lo scivolo a destra al contrario, in modo da restare appesi al bordo alla fine e poi spostiamoci tutto a sinistra, recuperiamo altre munizioni e saliamo nel nuovo passaggio. Scendiamo anche qui e tuffiamoci in acqua per recuperare una chiave d’oro, ora risaliamo e riscendiamo lo stesso scivolo, saltando alla fine per afferrare il bordo del ponte sospeso. Usiamo la chiave a destra e armiamoci per eliminare il tizio nella stanza a sinistra. Recuperiamo un medikit e l’ankh. Ora torniamo alla sfinge, appena usciamo dalla porta andiamo a destra e ancora a destra saliamo sul masso basso, da lì saltiamo verso il masso più avanti e poi sopra, quindi verso la colonna e su alla piattaforma, da lì passiamo dietro le rocce delle lame a tempo, recuperiamo il medikit ed andiamo ad azionare la leva, attenzione perché arriverà un altro mostro volante, eliminiamole e poi recuperiamo il medikit sulla pensilina accanto, ora scendiamo a terra. Saliamo sulla roccia davanti alla zampa destra della sfinge (guardandola), da lì sulla roccia accanto, poi voltiamoci e prendiamo il percorso che ci porta alla fine alla porta che abbiamo aperto. Spingiamo il blocco in modo da salire sopra, eliminiamo il tizio che ci aspetta e recuperiamo oltre al medikit un altro ankh. Ora torniamo indietro e scendiamo a destra uscendo dalla porta, saliamo sul blocco e da lì saltiamo verso l’appiglio sulla testa della sfinge, saliamo ancora ed inseriamo il primo ankh, poi giriamo davanti alla sfinge e inseriamo l’altro (così apriremo la porta che sta alla base). Ora prendiamoci un bel segreto, camminiamo fino al bordo sul lato sinistro della statua, osserviamo sotto e vediamo alcune munizioni che sono lì sospese nel vuoto, ecco si trovano su una pensilina invisibile, rincorsa, salto verso queste e recuperiamo il nostro primo segreto (è anche unico), armiamoci perché arrivano due tizi in volo. Saltiamo da qui verso la pensilina sulle rocce. Scendiamo a terra ed entriamo nel passaggio alla base della sfinge, prendiamo fiato e sulla statua a sinistra (Horus il falco) recuperiamo munizioni, altre sulla pensilina tra le due statue, alla base della statua a destra (Anubi lo sciacallo) troviamo un passaggio alla fine una porta e a destra una leva, azioniamola e verremo risucchiati all’interno della porta dalla corrente (questo svuoterà la stanza di prima dall’acqua). In questa nuova locazione saliamo sulla colonna con i geroglifici e saltiamo verso la colonna successiva, poi verso le scale alte, proseguiamo ed alla fine dello scivolo eliminiamo un mostro volante. Andiamo a sinistra scendiamo sul masso più basso e poi verso il masso oltre, saliamo sulla testa di Anubi e recuperiamo un medikit dietro l’orecchio. Ora scendiamo dal lato destro di Anubi e azioniamo la leva che sta sul braccio destro (così facendo apriremo un passaggio alla base di Horus). Tuffiamoci e entriamo nel passaggio alla base della statua a sinistra, emergiamo e seguiamo il lungo tunnel, recuperiamo un paio di volte delle munizioni, alla fine ecco il nostro scarabeo. Armiamoci perché uscendo dal cancello si scatenerà un’ardua battaglia. Inseriamo lo scarabeo nel cancello a sinistra e entrando recuperiamo medikit e munizioni. Scendiamo lo scivolo e saliamo nel passaggio a sinistra, battaglia con Larson, alla fine saliamo le scale per recuperare il terzo Scion. Usciamo dal passaggio per terminare il livello. (Bellissimo filmato!)

Livello 13 – NATLA’S MINES


Nuotiamo fino alla fine della caverna, andiamo dietro la cascata e saliamo nel passaggio, azioniamo la leva a metà percorso sulla sinistra, poi torniamo indietro e saliamo sul lato sulla piattaforma accanto alla barca (quella con le casse), entriamo nel tunnel e alla fine spostiamo il blocco che sta dietro alle rocce (dove c’è il carrello), azioniamo la leva qui e torniamo al passaggio dietro la cascata, proseguiamo (ora il cancelletto è aperto). Proseguiamo saltando sulla pensilina, e alla fine Lara guarderà in alto, la nostra meta, recuperiamo il medikit ed entriamo nell’edificio a sinistra per altre munizioni, osserviamo il pannello, ci servono tre fusibili, ora andiamo a recuperarli. Entriamo nel passaggio davanti, spostiamo la cassa e saliamoci in modo da saltare sulla baracca a destra, andiamo nell’angolo e il tetto cederà, seguendo il percorso azioniamo una leva, che sposterà la barca nella vasca iniziale. Torniamo là e saliamo sulla barca, da lì verso le casse, entriamo nel passaggio e recuperiamo delle munizioni, estraiamo la cassa e poi anche la successiva, qui azioniamo la leva, torniamo indietro e nuotiamo nel passaggio dove era la barca prima di spostarla, entriamo nel tunnel dove è uscito l’escavatore e spingiamo la cassa, saliamo sopra la cassa nel passaggio e azioniamo un'altra leva (recuperiamo munizioni), scendiamo e passiamo oltre la cassa per recuperare un fusibile, non proseguiamo in questa stanza perché verremo attaccati e siamo ancora disarmati. Torniamo nel passaggio sotto la cascata e da lì alla stanza con le baracche, andiamo a sinistra e proseguiamo oltre il cancelletto (notiamo il fusibile nel mezzo del nastro trasportatore per ora inaccessibile), azioniamo la leva e torniamo indietro per recuperare il secondo fusibile dal nastro trasportatore che si è messo in movimento.Ora entriamo nel cancelletto di fronte che si aprirà, proseguiamo sulle rotaie, vedremo un masso muoversi, ora attenzione al percorso, dovremo essere molto veloci perché un altro masso ci bloccherà il passaggio per proseguire nel gioco, saltiamo i vari ostacoli e alla fine saltiamo verso destra, c’è un passaggio, infiliamoci dentro prima che il masso ci stenda o chiuda l’accesso. Recuperiamo ora il terzo fusibile e proseguendo attenzione ad un altro paio di massi. Scendiamo nel passaggio e poi ci troveremo alla stanza di prima, saliamo sul rialzo e andiamo nel passaggio in fondo a destra (da dove arrivava il masso di prima), alla fine caliamoci ancora ed ecco che torniamo alla stanza iniziale. Andiamo ad inserire i tre fusibili che abbasseranno la cabina sospesa, entriamo per recuperare le nostre pistole, poi dal tetto saltiamo nel passaggio in alto nel muro, fermiamoci subito come il percorso inizia a salire, voltiamoci e notiamo il passaggio in alto, qui sta nascosto il primo segreto, saliamoci e attenzione perché lo scivolo porta ad una botola con trappola, fermiamoci sul bordo prima di scivolare e saltiamo verso il passaggio a sinistra in alto, lì recuperiamo munizioni e medikit. Azioniamo la leva che bloccherà la botola con la trappola e torniamo indietro al tunnel, ora proseguiamo. Alla fine del tunnel buttiamoci in acqua e risaliamo sullo spiazzo a destra, passiamo ancora dove cera l’escavatore e ora armiamoci perché un tizio ben armato ci aspetta, eliminiamolo per prenderci le sue pistole automatiche. Ora andiamo a sinistra e osserviamo sotto la lava. Dobbiamo saltare verso la leva in alto a sinistra, ma non la raggiungeremo, dovremo finire sul piano inclinato che sta più sotto, afferriamone il bordo e spostiamoci a destra, lasciamo la presa per afferrare la spaccatura subito sotto, alla fine raggiungeremo un piano sicuro, entriamo nel passaggio e seguiamo tutto il percorso. Ora dal piano saltiamo sull’isola a sinistra (sotto l’arcata) e poi sulla successiva, ancora uno poi fermiamoci per recuperare il secondo segreto, non lasciamocelo scappare perché ci darà anche il fucile. Voltiamoci e saltiamo nel passaggio a parete a destra, ora dobbiamo essere rapidi, andiamo subito alla cassa e spingiamola, prima che un masso ci faccia a pezzi, poi spostiamo ancora la cassa a destra e saliamo nel passaggio in alto, recuperiamo subito munizioni e medikit, ma non scendiamo in uno dei passaggi perché ci manca ancora qualcosa, entriamo nel corridoio a sinistra e alla fine scendiamo sotto per recuperare varie munizioni e il nostro fucile. Quindi risaliamo, torniamo sotto tramite il passaggio nel pavimento a destra che ci farà arrivare oltre il masso e così possiamo tornare al torrente di lava.
Proseguiamo saltando sulle rocce (evitando quelle inclinate) e alla fine arriveremo ad un tunnel, scendiamo lo scivolo e dalla base saltiamo sulla colonna, ecco che arriviamo in una stanza con parecchie casse di dinamite. L’ultima cassa (è un po’ danneggiata) spostiamola fino alla stanza successiva per salire nel passaggio in alto a sinistra. Ora davanti al baratro di lava, saltiamo verso uno dei lati e poi oltre, attenzione al masso che rotola. Alla fine del percorso raggiungeremo la tanto agognata leva, azioniamola e recuperiamo anche le munizioni, poi torniamo indietro nel tunnel e ripassiamo ancora il baratro di lava, ora scendendo verso la cassa di dinamite, prendiamo il passaggio aperto a sinistra. Giungiamo ora in una stanza con dei pilastri, armiamoci perché un tizio in skateboard ci attacca, eliminiamolo e prendiamoci i suoi Uzi. Ora recuperiamo un po’ di munizioni in giro per la pista, prima di entrare nel passaggio in fondo e proseguire, prendiamoci anche il terzo segreto, in uno dei baratri sul lato sinistra della caverna, c’è dell’acqua e non lava, tuffiamoci e andiamo verso il cancello che si aprirà, recuperiamo munizioni e medikit. Risaliamo poi nel passaggio e alla fine torneremo alla pista. Entriamo nel tunnel a destra per proseguire. Evitiamo i vari massi ed entriamo nel passaggio a sinistra, saliamo sui massi e sulle pensiline fino a raggiungere un passaggio in alto. Ora spingiamo il masso fino a liberare il passaggio, qui altro masso da estrarre però. Ora ecco una porta dorata, scendiamo nel passaggio ed estraiamo il masso, poi torniamo su e poi giù, spingiamo il blocco (il primo) nella parete, liberiamo così il passaggio ad un'altra porta d’oro con accanto una leva, azioniamola e torniamo sopra. Entriamo per la porta d’oro aperta e alla fine spingiamo un altro blocco, altra porta d’oro e a sinistra una leva, azioniamola e torniamo indietro, scendiamo sotto ed entriamo nella porta aperta. Un altro tipo armato di fucile ci attacca, eliminiamolo e prendiamoci le sue armi. Ora ci serve la chiave per aprire la piramide davanti a noi. Saliamo sulla pensilina dell’entrata, e osserviamo il percorso sul lato sinistra della piramide, saltiamo di blocco in blocco fino all’ultimo in alto, ora dobbiamo saltare verso la parete sinistra e lasciarci scivolare fino ad arrivare ad un passaggio nel fianco della caverna, qui troviamo una leva, azioniamola e torniamo a terra andiamo ora verso la costruzione a destra ed entriamo nella porta d’oro che era chiusa, recuperiamo munizioni medikit e la chiave della piramide. Apriamo la porta della piramide ed entriamo per terminare il livello.

Livello 14 – ATLANTIS


Recuperiamo le munizioni ed attenzione alle sfere, tre di queste contengono dei mostri che ci attaccheranno, eliminiamoli (gli uzi sono molto utili, rapidi!). Prendiamo le munizioni in fondo e andiamo verso la porta nell’angolo sinistra (si aprirà da sola). Saliamo al piano rialzato e recuperiamo delle munizioni, attenzione ad altri due gusci sotto che si schiudono liberando altri mostri. Andiamo nell’angolo a destra ed azioniamo la leva nella nicchia, andiamo nella porta davanti ed azioniamo l’altra leva, ora andiamo al lato opposto ed entriamo nella nuova porta aperta..azioniamo la leva e scendiamo le scale (la porta si aprirà da sola). Entrati, fermiamoci sulla pensilina ed eliminiamo il mostro alato, poi recuperiamo il primo segreto, appendiamoci al bordo e lasciamoci cadere afferrando il bordo del masso sotto, risaliamo e recuperiamo varie munizioni e medikit, procediamo nel tunnel. Ora siamo su un ponte, appendiamoci alla spaccatura nel muro a destra e lasciamo la presa per afferrare il bordo del passaggio sotto, entriamoci ed azioniamo la leva, proseguiamo e recuperiamo varie munizioni, poi di nuovo sul ponte, ora saltiamo verso il ponte successivo, armiamoci subito perché il guscio sotto libererà un altro mostro. Ora proseguiamo, saltiamo sul pilastro e poi osserviamo il percorso a sinistra, saltiamo verso il primo spiazzo sulla piramide e subito sul successivo per evitare il masso, poi verso il seguente scivolando e subito il successivo per altro masso, altro ancora e ora prima di scendere alla porticina sotto, prendiamoci il secondo segreto. Osserviamo bene ci sono altri piani stabili che ci permettono di raggiungere la parte più in alto a destra della piramide, qui nel cunicolo recuperiamo munizioni e medikit. Scivoliamo sotto ora, tuffiamoci ed azioniamo la leva subacquea, risaliamo velocemente sul pilastro a destra e rifacciamo il percorso della piramide per entrare nella porta ora aperta. Qui azioniamo la leva in alto e passiamo nella porta successiva, saltiamo sul pilastro recuperiamo il medikit e poi avanti al seguente, ora dentro il passaggio per munizioni e leva da azionare. Ora torniamo indietro sui pilastri e notiamo che la stanza precedente è cambiata, ora è piena di lava e si è aperta una porta, raggiungiamola. Una volta finito il percorso tuffiamoci e recuperiamo munizioni, azioniamo la leva che apre la porta, passiamo ed emergiamo. Recuperiamo le munizioni e armiamoci per un altro mostro volante. Saltiamo verso la pensilina a destra altre munizioni, poi scendiamo e tuffiamoci, emergiamo. Sott’acqua dietro la colonna a destra troviamo un medikit, mentre a sinistra c’è un passaggio con tre cancelli che dobbiamo aprire. Ora evitiamo di aprire i gusci azionando la prima leva a sinistra, poi la leva centrale a destra e la leva in fondo sempre a destra (le altre due sono guai!). Ora tuffiamoci e seguiamo il tunnel subacqueo alla fine emergiamo e alla prima nicchia a destra azioniamo la leva per aprire la porta, munizioni (un masso arriverà ignoriamolo). Ora estraiamo il blocco a destra e spingiamolo contro il muro (davanti allo scivolo). Poi andiamo nel passaggio (rosso) e usciamo dalla porta che si aprirà automaticamente, poi torniamo alla leva nella nicchia a sinistra e riazioniamola, questo farà cadere nuovamente il masso, ma sarà fermato dal blocco e lascerà libero l’accesso per proseguire. Dalla pensilina saltiamo verso la successiva a destra e alla fine armiamoci per affrontare due mostri che usciranno dai gusci. Dobbiamo raggiungere il lato opposto, scivoliamo e alla fine saltiamo (x evitare le lame) per finire sui piani stabili (le strisce rosse), recuperiamo medikit e munizioni. Entriamo nel passaggio e dirigiamoci verso il ponte sulla lava, notiamo un mostro volante in arrivo, eliminiamolo e prendiamo le munizioni. Ora saltiamo sulla sporgenza a sinistra ed eliminiamo il tizio che esce dal guscio, continuiamo nel passaggio e recuperiamo munizioni, ora torniamo sul ponte e saltiamo sul lato destro, recuperiamo altre munizioni e azioniamo la leva in fondo. Andiamo verso la cassa in fondo e spostiamola ed entriamo nel passaggio, passiamo le lame quindi eliminiamo il mostro nell’alcova. Saltiamo nel passaggio dove abbiamo eliminato l’ultimo mostro. Ora saliamo i gradini e recuperiamo medikit e munizioni, dalla pensilina eliminiamo il mostro alato e poi saltiamo sulla pensilina a destra alla fine saremo in una stanza piena di lava con delle colonne, saltiamo sulla colonna a sinistra e nel tunnel azioniamo la leva, ora torniamo indietro e saltiamo sulla colonna successiva per raggiungere il passaggio nella parete a sinistra, qui azioniamo un'altra leva e poi saltiamo fino a raggiungere l’ultimo passaggio in alto. Ora qui prepariamoci ad un attacco da parte di tre mostri, se vogliamo recuperare il terzo segreto dobbiamo essere rapidi, corriamo per il tunnel sparando all’impazzata e buttiamoci nella porticina aperta a destra, recuperiamo varie munizioni e medikit. Ora passiamo la porta che si apre automaticamente e facciamola richiude, quindi saliamo nel passaggio in alto, non azioniamo la leva perché farà scendere la lava e ci polverizzerà. Ora saltiamo sulla pensilina a destra e recuperiamo munizioni, proseguendo altre munizioni e altro mostro da eliminare. Ora attenzione ai dardi, saliamo lo scivolo ma scendiamo subito da un lato per evitare il masso, quindi rifacciamo il percorso per giungere in una stanza con tre troni con delle lettere sopra. Spingiamo il masso alla base della lettera N (sinistra) due volte per aprire un passaggio ora andiamo a destra e troviamo due leve. Azioniamo quella a destra e cadiamo nella botola, saltiamo il baratro e appendiamoci per evitare il masso, quindi risaliamo ed azioniamo la leva poi seguiamo il percorso per tornare dove eravamo prima. Ora entriamo nel passaggio aperto tra le due leve e arriviamo in una stanza con tre gusci, recuperiamo munizioni ai lati e poi eliminiamo il mostro che uscirà dal guscio in basso, azioniamo la leva ed entriamo nel passaggio, eliminiamo altri due mostri. Ora attenzione perché ci apparirà un altro mostro, ma non spariamo, osserviamolo bene, è una copia di Lara, segue ogni nostro mossa, quindi se spariamo ci facciamo solo danno, ignoriamola.
Saliamo sulla colonna di roccia e da lì alla successiva per azionare la leva, ora si è aperta una botola piena di lava, attenzione dobbiamo fare in modo che la nostro copia finisca in questa botola (abbiamo poco tempo, perché la botola si richiuderà), quindi saltiamo sulle colonne e raggiungiamo l’altro spiazzo in alto della stanza (mettiamoci esattamente nel punto in cui si troverebbe la botola, immaginate che ci sia uno specchio). Ora si è aperta la porta (quella accanto alla leva), saliamo e recuperiamo munizioni. Eliminiamo un mostro e recuperiamo altre munizioni, voltiamoci a destra ed eliminiamone un altro. Ora andiamo lungo il lato destra e azioniamo la leva che farà aprire la porta, poi lungo il lato sinistra per azionare l’altra leva che solleverà un ponte (munizioni).
Corriamo nel passaggio e recuperiamo altre munizioni, quindi saliamo verso lo Scion e cerchiamo di prenderlo, a questo punte terminerà il livello. Filmato!

Livello 15 – THE GREAT PYRAMID


Ok armi in pugno e sotto con un po' di salti, eliminiamo il mostro o come dire il mezzo mostro!Recuperiamo munizioni negli angoli e poi entriamo nella porta aperta.Scendiamo lo scivolo e anche il successivo, spostiamo il blocco fino in fondo per liberare un passaggio che ci porterà ad un altro blocco, spingiamolo ed usiamolo per salire nel passaggio sopra.Passiamo la lama (attenzione anche al pavimento che cede), svoltiamo a destra in fondo, spingiamo il blocco, torniamo indietro giriamo a destra e ora dobbiamo mettere il blocco in modo da salire dove c’è la porta, quindi torniamo indietro e azioniamo la leva davanti alla porta per aprirla (grazie al blocco è raggiungibile ora). Ora saltiamo sul piano stabile a destra e poi al successivo, quindi sull’altro lato e di nuovo sul lato destro, ora se vogliamo il primo segreto, voltiamoci per vedere che dalla piattaforma iniziale si è alzato un ponte, rapidamente torniamo indietro lungo il percorso e attraversiamo il ponte per recuperare nella nicchia medikit e munizioni, torniamo ora a ripetere il percorso per raggiungere un passaggio in fondo sul lato sinistro. Ora saliamo lo scivolo, torniamo indietro per evitare il masso, e poi risaliamo, stessa cosa allo scivolo seguente. Ora facciamo cedere il pavimento per ritrovarci nella stanza dello Scion, spariamo verso l’oggetto per distruggerlo e andiamo attraverso la porta, passiamo il ponte e affrontiamo tre mostri. Ora scendiamo sotto il ponte, delle rocce ci permetteranno di evitare la lava, caliamoci nel buco e arriviamo ad una colonna stabile, appendiamoci alla spaccatura nel muro a sinistra (attenzione ai dardi) e spostiamoci tutto a destra, alla fine lasciamoci andare e facciamo un salto indietro per raggiungere un piano sicuro. Ora prima della discesa recuperiamo munizioni a sinistra e osserviamo il percorso, scendiamo prestando attenzione (e non è facile con questo trambusto) ad un masso che scenderà dall’alto (proprio da sopra le munizioni), quindi evitando la lama saltiamo sul piccolo spiazzo libero da lame oltre il baratro a sinistra. Passiamo le lame camminando con calma…dal rialzo saltiamo sul ponte cedevole e via nel passaggio. Ora se vogliamo il secondo segreto appendiamoci alla parete a sinistra (dove c’è la chiazza di lava marrone), proseguiamo appesi alla spaccatura fino a raggiungere un piano stabile e recuperiamoci un sacco di medikit e munizioni; altrimenti proseguiamo saltando sui vari pilastri scivolosi fino a raggiungere l’ultimo che è stabile. Appendiamoci alla parete davanti e spostiamoci a destra. Ora corriamo perché il pavimento cederà e il masso davanti ci verrà incontro, ma dietro la lama c’è un passaggio che è salvezza. Ora altro masso, rapidamente corriamo e mettiamoci al riparo (il medikit lo possiamo prendere dopo passando sopra al masso). Prendiamo il tempo per passare la lama e saltiamo sul rialzo in fondo per evitare il masso, quindi entriamo nel passaggio sul lato sinistro. Ora corriamo per evitare i fiumi di lava, possiamo fermarci dove c’è il medikit e recuperarlo, quindi di corsa verso la porta, azioniamo la leva per aprirla e passiamo oltre. A destra recuperiamo delle munizioni, poi corriamo a sinistra e fermiamoci al bordo che il masso in alto ci passerà sopra, quindi dal bordo saltiamo verso il tunnel davanti appendendoci e aspettiamo che passi l’altro masso, quindi risaliamo. Ora se vogliamo fare un po' di scorte e prendere il terzo segreto (è l’ultimo, ma causa un BUG non verrà conteggiato, pazienza!!) ponetevi in direzione della lama ondeggiante leggermente girati verso sinistra e saltate lungo con presa dal bordo, sollevatevi immediatamente e sfruttate la pedana cedevole per eseguire un salto con presa verso l'apertura di fronte per recuperare munizioni e medikit. Tuffiamoci nella pozza d’acqua al centro e recuperiamo munizioni sul fondo, poi passiamo nel tunnel ed emergendo altre munizioni. Quindi ora affrontiamo l’ultimo nemico la biondina con le ali da pipistrello, possiamo recuperare munizioni in un tunnel sul lato destro, saltiamo continuamente a destra e sinistra per evitare i suoi colpi, una volta stesa definitivamente (perché la prima non sarà definitiva, si rialzerà, quindi occhio!!), vediamo di andarcene da qui, sull’altro lato della stanza dietro a delle rocce c’è un passaggio che ci permetterà di saltare sui pilastri più bassi e da lì verso un passaggio che ci permetterà di saltare sui pilastri alti e poi dopo l’ultimo tunnel ultimo pilastro alto e poi via verso lo scivolo e l’uscita finale.

THE END!!!

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT