Copy Link
Add to Bookmark
Report

The Last Express

DrWatson's profile picture
Published in 
Soluzioni videogames
 · 27 Dec 2017

Questo mese GMC ci guida in un viaggio mozzafiato sui binari del più caratteristico treno di tutti i tempi: l'Orient Express. Assassini e intrighi politici all'alba dello scoppio della Grande Guerra non fermeranno il nostro eroe Robert Cath, affascinante medico americano, alle prese con un assassinio davvero misterioso.

PARIGI - STRASBURGO


Il nostro amico Tyler Whitney sale sull'Orient Express alle 19:14, e sembra proprio che ci stia aspettando; qualche minuto più tardi lo raggiungeremo, saltando al volo sul treno in corsa. Da questo momento infatti saremo noi a controllare le azioni dell'affascinante americano Robert Cath. All'inizio del gioco, ci troveremo tra la carrozza privata di Kronos e il primo vagone letto (questo vagone ha le cabine contrassegnate con le lettere dalla A alla G). Giriamoci verso destra e attraversiamo il primo vagone letto e il secondo (quest'ultimo è invece contrassegnato con i numeri) fino ad arrivare allo scompartimento n° 1, ovvero quello di Tyler. Una volta entrati nella cabina, faremo una scoperta raccapricciante: Tyler è stato ucciso, e giace insanguinato nello scompartimento! Apriamo il finestrino, e dopo aver preso in braccio il cadavere del nostro amico, buttiamolo dal treno in corsa. Poi indossiamo la giacca verde di Tyler appesa a destra del finestrino e buttiamo la nostra, macchiata di sangue, fuori dal treno. Prendiamo la borsa di Tyler appoggiata alla rete portabagagli e prendiamo la pergamena scritta in russo e il telegramma che gli avevamo inviato per confermare il nostro incontro.

Viene annunciato il primo servizio ristorante: per dirigersi verso la carrozza ristorante, saremo obbligati ad attraversare la carrozza fumatori, dove noteremo che due giovani ragazze stanno chiacchierando: si tratta di Sophie e Rebecca, due amiche in viaggio verso Costantinopoli. Ascoltiamo per qualche minuto la loro conversazione, e poi proseguiamo verso la carrozza ristorante. Dirigiamoci verso il signore di mezz'età con i capelli rossi: si tratta di August Schmidt, con il quale Tyler stava contrattando un grosso affare; infatti, l'occhialuto tedesco ci chiederà una grossa quantità d'oro per concludere l'affare! Dopo che August lascerà la carrozza ristorante, facciamo due chiacchiere con Alexei Dolnikov, il ragazzo che sta mangiando solo. Il giovane russo non si dimostrerà molto disponibile, e si allontanerà immediatamente. Prendiamo il libro che ha dimenticato sul tavolo ("Così parlò Zaratrusta" di Nietzsche) e all'interno troveremo una tabella degli orari del treno, dove Alexei ha sottolineato l'orario10:40. Subito dopo Alexei tornerà per riprendere il libro. Sediamoci al tavolo a destra, in fondo alla carrozza, di fianco al conte e a Tatiana, sua nipote. Quel poco di russo che conosciamo ci permetterà di ascoltare la loro conversazione. Tornando al nostro scompartimento incontreremo il vivace François Boutarel, che sta maneggiando un fastidiosissimo fischietto. Seguiamo il bambino nello scompartimento D e ascoltiamolo mentre racconta alla madre di aver visto un uomo morto gettato dal treno!

Torniamo alla carrozza ristorante e non appena vediamo entrare un'elegante signora, Anna Wolf, attacchiamo sfacciatamente bottone con lei. Poi torniamo alla carrozza fumatori, e chiediamo a Alexei di tradurci la pergamena, ma il bolscevico non sembra averci in simpatia. Torniamo alla carrozza ristorante (nonostante la pessima figura fatta con Anna) e origliamo la conversazione che si sta svolgendo al tavolo dei Boutarel, e poi assistiamo alla conversazione tra Anna e August. Tornando verso gli alloggi, verremo fermati dal conducente, che ci riferirà che siamo desiderati da Kronos nella carrozza privata. Rechiamoci nell'ultima carrozza dell'Orient Express, incuriositi da questa improvvisa convocazione, per scoprire che l'amico Tyler era invischiato in loschi affari anche con Kronos e Tahina. Alle 20:30 viene annunciato il secondo servizio ristorante, e probabilmente troveremo ancora qualcuno nella carrozza ristorante. Vedremo infatti il conte e la nipotina allontanarsi. Seguiamoli nella carrozza fumatori e assistiamo alle tremende accuse con cui Alexei inveisce contro il conte. Poi cerchiamo di parlare con il giovane russo. Non appena se ne sarà andato, torniamo alla carrozza ristorante e ascoltiamo i discorsi di Sophie e Rebecca. Infine, torniamo al nostro scompartimento, il n° 1, dove ci sta aspettando Milos; sarebbe meglio dire che Milos aspetta Tyler e non noi, infatti cercherà di ucciderci. Dopo una breve colluttazione, potremo disarmarlo e spiegargli che Tyler è stato ucciso. Milos ci spiegherà che tipo di rapporti lo legavano a Tyler e poi se ne andrà. Torniamo verso la carrozza ristorante e notiamo che Tahina sta rovistando in uno scompartimento alla ricerca di qualcosa. Proseguiamo verso la carrozza ristorante e spostiamo la tenda che separa la carrozza dalla cucina e dal deposito bagagli. Assistiamo alla scenata che il cuoco fa al suo assistente. Torniamo agli scompartimenti. Alle 21:16 il treno arriva a Epernay, e noteremo Tahina uscire dal nostro scompartimento e poi fermarsi di fronte a quello di Anna.

Qualche minuto dopo, noteremo che la polizia francese è salita sul treno alla ricerca di un americano (siamo forse noi?!) e quindi sarà utile nascondersi da qualche parte per non essere arrestati: ad esempio, la toilette dello scompartimento A, quello del conte, è un ottimo nascondiglio. Restiamo nascosti finché non sentiremo scendere dal treno la polizia, poi usciamo sul corridoio e avviciniamoci allo scompartimento D, della signora Boutarel, e ascoltiamo la conversazione tra lei e il capotreno. Non appena appare Anna, parliamo con lei.

Prima di raggiungere la carrozza fumatori, soffermiamoci a origliare la conversazione tra la guardia e i conduttori; nel locale fumatori Anna e August stanno parlando. Ascoltiamo la loro conversazione, finché il treno non arriverà a Chalons-sur-Marne. A questo punto possiamo concederci un sano riposo nel comodo letto del nostro scompartimento. Durante il sonno ci sembrerà di svegliarci e di uscire dallo scompartimento. Entriamoci nuovamente e sogneremo Tyler.

STRASBURGO - MUNICH


Quando l'incubo sarà finito, corriamo allo scompartimento F e parliamo con Anna. Andiamo allo scompartimento A, dove il conte sta avendo un attacco di cuore. Da bravi medici, cerchiamo di dare una mano al conte russo e alla sua nipotina, e poi ascoltiamo le confidenze di Anna a Tatiana: Anna si è accorta che qualcuno a visitato il suo scompartimento e chiede a Tatiana di prendersi cura di "qualcosa" per lei.

Torniamo allo scompartimento F e parliamo con Anna. Rechiamoci infine nel nostro scompartimento a dormire ancora un po'. Quando ci sveglieremo noteremo sotto al baule una sciarpa viola e gialla. Lasciamo il nostro scompartimento e vedremo François nel corridoio giocare con un fischietto, che cercheremo di osservare da vicino perseguitando il bambino lungo il treno. Entriamo nello scompartimento G, quello di Milos. Il serbo ci spiegherà che Tyler voleva vendere "Uccello di Fuoco" a Kronos, per poter comprare, con l'oro ottenuto, le armi da August, in modo da armare il movimento nazionalista serbo in lotta contro l'Austria. Insomma, il nostro amico si era invischiato in un giro internazionale di traffico di armi e utopie nazionaliste. Torniamo nel corridoio e noteremo che François ha trovato un nuovo giochino: un simpatico scarafaggio! Visto che siamo vicino a due conduttori e alla guardia, ascoltiamo la loro conversazione, apprendendo che è stata smarrita la chiave passe-partout. Andiamo al vagone ristorante e parliamo con Tatiana, che sarà così gentile da offrirsi di tradurre la pergamena russa. Poi Tatiana si alzerà per andare a parlare con Alexei. Trasferiamoci nella carrozza fumatori per ascoltare i commenti di Sophie e Rebecca su August. Infine, sediamoci al tavolino vicino alla porta di uscita (sotto l'orologio). Svuotiamo la scatola dei fiammiferi e utilizziamola per catturare lo scarafaggio che passeggia allegramente sul nostro tavolino (dovremo provarci un paio di volte). Torniamo alle carrozze dei vagoni letto e non appena incontreremo August, parliamo con lui. Alle 10:18 il treno arriverà a Munich, e potremo vedere la cassa contente la merce di scambio di August (teniamo in mente la forma della cassa, potrebbe esserci utile per riconoscerla).

MUNICH - VIENNA


Tatiana e Alexei stanno giocando a scacchi nello scompartimento fumatori. Perseguiamo verso la carrozza ristorante e assistiamo alla discussione tra Abbot e le guardie. Viene annunciato il primo servizio ristorante. Discorriamo con August: sembra che la bella Anna pranzerà con lui. Torniamo al vagone letto e avviciniamoci allo scompartimento C per ascoltare Abbot che parla con il signor Boutarel. Non appena vediamo François, mostriamogli lo scarafaggio catturato. Torniamo alla carrozza ristorante (Tatiana e Alexei stanno ancora giocando a scacchi nella carrozza fumatori) e dopo aver ascoltato la noiosissima signora Boutarel, uniamoci ad Abbot per pranzare. Poi visitiamo la carrozza privata di Kronos, leggiamo il libro appoggiato sul divano e ascoltiamo quello che Kronos e la sua assistente Tahina si stanno dicendo: loro credono che "Uccello di Fuoco" sia in possesso di Anna. Torniamo al nostro scompartimento dove troveremo la pergamena tradotta (se non troveremo la pergamena accanto alla porta, Tatiana ce la darà alla prima occasione). Torniamo alla carrozza ristorante dove Anna e August stanno ancora chiacchierando; non appena si alzeranno per trasferirsi nella carrozza fumatori, seguiamoli. Dopo poco, anche Kronos arriverà alla carrozza fumatori per invitare Anna a un concerto. Quando tutti avranno lasciato lo scompartimento, entriamo nella carrozza ristorante e ascoltiamo Sophie e Rebecca parlare. Andiamo nel corridoio del vagone letto dove François ci verrà incontro per scambiare il suo fischietto con il ripugnante scarafaggio. Raggiungiamo August nel suo scompartimento (è il n° 3) e chiacchieriamo con lui. Tornando sul corridoio noteremo che la signora Boutarel si sta lamentando con il controllore per via del cane di Anna, rumoroso e antigienico (meglio gli scarafaggi del figlio!). Mentre Anna sarà costretta a portare via il cane, verremo invitati dal conducente al concerto che Kronos e Anna faranno per i viaggiatori dell'Orient Express.

Torniamo all'inizio del treno, alla carrozza ristorante. Oltre la tenda, assisteremo nuovamente alla sgridata che il cuoco farà al suo assistente, poi torniamo alla carrozza fumatori. Le due amiche, Sophie e Rebecca stanno parlando; non appena Rebecca se ne andrà, proviamo a parlare con Sophie. Andiamo nel corridoio del vagone letto contrassegnato con le lettere: vedremo Anna lasciare il scompartimento per andare al concerto. Allo scompartimento fumatori Rebecca ha raggiunto Sophie. Torniamo di nuovo nel corridoio del vagone letto per vedere Tatiana allontanarsi dal suo scompartimento. Entriamo nello scompartimento A, quello del conte, e prendiamo dal mobiletto sotto il lavabo della toilette l'uovo d'oro. Usciti dalla toilette, il conte si sveglierà e farneticherà qualcosa. Lasciamo lo scompartimento A, e origliamo la conversazione delle due amiche nello scompartimento E.

Torniamo nel nostro scompartimento e lasciamo l'uovo d'oro nel baule. Verso le 15:00 inizia il concerto: aggreghiamoci anche noi, e assistiamo al concerto nella carrozza privata di Kronos. Mentre la musica si diffonde per il treno, noi (sempre vigili e attenti) noteremo che Tahina lascia lo scompartimento per tornare solo qualche minuto più tardi. Visto che la bella assistente si è assentata, saremo scusati se ci permetteremo di fare altrettanto. Entriamo nello scompartimento E e leggiamo il diario di Rebecca, poi, uscendo dalla finestra, raggiungiamo lo scompartimento di Anna. Prendiamo la lettera nascosta nell'ultimo cassetto del baule e la chiave passe-partout dal cassettino del portagioielli. Lasciamo lo scompartimento di Anna e andiamo nella locazione situata tra il vagone letto e la carrozza privata. Sulla destra, una porta chiusa a chiave (si potrà aprire grazie al passe-partout) conduce al tetto del treno. Giunti sul tetto del treno proseguiamo verso sud fino ad incontrare il tetto di vetro giallo della carrozza privata. Sfondiamo il vetro e saltiamo nella stanza da letto di Kronos. Leggiamo le carte sparse sul comodino: scopriremo che Tyler aveva l'uovo d'oro quando partì da Parigi. Poi premiamo il piccolo pulsante nascosto a lato del guardaroba, sul muro a destra, e vedremo aprirsi un armadietto segreto contenente una ventiquattrore. Prendiamo la valigetta piena d'oro e torniamo nella stanza del concerto, passando dalla porta (forse siamo stati un po' sfacciati ad entrare nella sala del concerto dalla camera privata di Kronos, per di più con la sua valigetta!), creando un po' di tensione tra gli ospiti e non solo. Torniamo nel nostro scompartimento e nascondiamo la valigetta sotto al letto; poi prendiamo l'uovo d'oro dal baule e corriamo verso la carrozza ristorante. Oltrepassata la tenda, proseguiamo fino in fondo, nella carrozza bagagli (per entrare dovremo aspettare che la guardia se ne sarà andata) e apriamo la gabbia del cane di Anna: qui, tra la paglia, nascondiamo l'uovo d'oro. Entriamo infine nello scompartimento di August e leggiamo la lettera che troveremo nella sua valigia. Se c'è ancora tempo, torniamo nella carrozza privata per gustarci il finale del concerto, altrimenti, se il concerto è già finito, dovremmo incontrare Anna e August che stanno parlando nel corridoio del vagone letto. Torniamo nel nostro scompartimento e prendiamo la valigetta con l'oro e poi rechiamoci nello scompartimento n° 3, di August e aspettiamolo. Quando arriverà, mostriamogli la valigetta d'oro. Intanto, Tahina ci avrà minacciato con una pistola, "invitandoci" ad andare da Kronos. Andiamo nella carrozza privata e lasciamo la valigetta al legittimo proprietario. Torniamo nel corridoio del vagone letto e chiacchieriamo con Milos: poi entriamo nello scompartimento G, per approfondire con Milos il discorso iniziato. Usciti dallo scompartimento sentiremo Tatiana che riferisce angosciata ad Anna che l'uovo è stato rubato. Rechiamoci nella carrozza fumatori e ascoltiamo la conversazione tra Abbot e August. Non appena Abbot lascerà la stanza, parliamo con August e poi andiamo nel deposito bagagli (oltre le tende della carrozza ristorante). Questa volta, noteremo che un'altra area è accessibile, ovvero quella che contiene i bagagli, tra i quali riconosceremo la cassa di August che abbiamo visto caricare alla stazione di Munich. Nel tentare di aprirla arriverà Anna, che ci spiegherà che tipo di rapporti aveva con Tyler. Mentre la bella Anna ci racconta la sua storia, Vesna ci attaccherà: teniamola sotto controllo finché Anna non la minaccerà con una pistola, e se abbiamo tempo diamo un'occhiata al contenuto della cassa di August. Alle 18:00 il treno arriverà a Vienna.

VIENNA - BUDAPEST


Il primo servizio ristorante viene annunciato. Andiamo nello scompartimento di Anna, (lo scompartimento F) e parliamo con lei, poi torniamo alla carrozza ristorante. August sta spettando Anna per cenare, ma potremo cogliere le parole del cameriere che riferirà a August che la signorina Wolf declina l'invito. Andiamo nella locazione che si trova tra la carrozza privata di Kronos e il vagone letto contrassegnato con le lettere, dove troveremo Tatiana e l'affascinante Alexei che discutono: sembra che il giovane bolscevico voglia far saltare in aria il treno (dovremo essere prudenti per poter ascoltare i due giovani senza essere visti). Entriamo nello scompartimento n° 2, quello di Alexei e prendiamo il detonatore nascosto nella valigia appoggiata sulla rete portabagagli. Dopo aver preso il detonatore, entrerà anche Abbot (sembra che tutti oggi sbaglino scompartimento!). Poi seguiamo Abbot fino allo scompartimento C e ascoltiamolo mentre parla con il signor Boutarel. Viene annunciato il secondo servizio ristorante, e dopo che il treno si sarà fermato a Galanta, torniamo nel nostro scompartimento.

Quando sentiremo bussare alla porta, apriamo: sarà Tatiana, disperata e innamorata, che chiede il nostro aiuto. Rechiamoci alla carrozza ristorante e parliamo con un August piuttosto brillo (ci farà fare addirittura un giro di walzer!) e poi torniamo nel nostro scompartimento per un meritato riposo. Dopo aver dormito (e sognato) come bambini, ci sveglieremo intorno alle 22:30. Tanto per verificare la nostre premonizioni, corriamo nello scompartimento A, giusto in tempo per vedere morire Alexei, e per essere testimoni delle sue ultime volontà. Torniamo verso il corridoio e ascoltiamo Abbot che cerca di minimizzare l'incidente con la guardia. Lungo il corridoio noteremo un impercettibile ticchettio: apriamo il pannello che noteremo alla fine della carrozza (esattamente dopo l'ultimo scompartimento G). Apriamo il pannello e spostiamo la bomba una volta soltanto (altrimenti ci scoppierà tra le mani), poi usiamo un fiammifero per bruciare la guaina dei cavi e poterli spezzare. Prendiamo la bomba ma senza aprirla: bisognerà girarla e poi sfilare le viti dei cardini che tengono il coperchio; una volta tolto il coperchio, posizioniamo il telegramma tra i contatti a destra per disattivare l'ordigno. Torniamo alla carrozza fumatori e chiacchieriamo con Abbot, che cercherà di arruolarci come spie inglesi. Non appena noteremo Anna che esce della stanza, congediamoci da Abbot e seguiamola: la misteriosa austriaca sosterà di essere molto stanca per parlare, ma basterà insistere due o tre volte, entrando nel suo scompartimento, per farle cambiare idea. Intanto, i serbi si impossesseranno del treno. In piena notte ci sveglieremo, imbavagliati e legati nella carrozza bagagli. Cerchiamo di muoverci un po', e dopo qualche tentativo e con l'aiuto di un fiammifero, riusciremo a liberarci. Usciamo dal deposito bagagli e corriamo verso i vagoni letto. Lungo il percorso incontreremo un serbo: combattiamolo (basterà colpirlo un paio di volte di seguito) e poi corriamo a liberare Anna. Una volta slegata la bella austriaca, torniamo in fondo al treno, tra la carrozza privata e il vagone letto e, uscendo dalla porta sulla destra, saliamo sul tetto del treno. Proseguiamo verso nord, per raggiungere il motore, finché non saremo attaccati da un altro serbo. Per poterlo sconfiggere, sarà necessario evitare i suoi colpi e poi cercare di afferrare la sbarra con cui ci sta colpendo. Dopo quest'ennesima fatica, giriamoci e… saremo attaccati da Vesna! Vesna è la più difficile da battere, ma se riusciremo a schivare i suoi colpi e subito dopo attaccare, non avrà il tempo di ferirci. Dopo averla colpita tre volte di seguito, Vesna si abbasserà (infatti lei vedrà il tunnel sotto il quale sta passando il treno, mentre noi lo abbiamo di spalle): accucciamoci anche noi e avremo così eliminato l'audace serba.

Torniamo al vagone ristorante, e spieghiamo ai viaggiatori riuniti cosa è successo, suggerendo a tutti di tornare ai rispettivi scompartimenti. Noteremo che il conte e Tatiana non si muoveranno: parliamo con loro (Tatiana è ancora sotto shock per aver perso Alexei). Andiamo nella locazione tra la carrozza fumatori e il primo vagone letto: osservando il pavimento noteremo che si tratta delle due placche che uniscono le carrozze tra loro: sganciamo le due carrozze e salutiamo August. Ora possiamo salire nuovamente sul tetto per raggiungere il motore della locomotiva. Qui parliamo con Milos, che verrà subito freddato da un colpo di pistola sparato da Anna. L'austriaca infatti vorrebbe fermare la locomotiva prima di arrivare ai confini serbi, ma la soluzione più intelligente è quella di proseguire. Tiriamo la leva a sinistra del motore e lasciamo che il treno prosegua la sua corsa, oltrepassando il passaggio a livello serbo. Torniamo sull'Orient Express e entriamo nello scompartimento situato prima della porta che conduce al deposito bagagli, e facciamo due "chiacchiere" con Anna.

BUDAPEST - COSTANTINOPOLI


Ci sveglieremo di buon ora alla mattina, e non appena Anna uscirà dallo scompartimento, rechiamoci alla carrozza fumatori. Qui incontreremo Kronos che sta minacciando la nostra dolce metà con una pistola per riavere il "Uccello di Fuoco". Corriamo alla carrozza bagagli e prendiamo dalla gabbia del cane l'uovo d'oro, poi torniamo da Kronos. Quando ci chiederà di aprire l'uovo, dovremo premere le gemme nell'ordine indicato dalla pergamena: (sull'uovo è rappresentato il mondo geografico; premiamo le gemme secondo il colore e nel paese indicato: verde acqua - Australia; blu - Danimarca; rossa - Cina; viola - isola nel sud Pacifico; verde - Asia Minore/Turchia). Poi infiliamo il dito nell'apertura che apparirà sull'uovo. Anna infine suonerà una melodia dolcissima che accompagnerà il canto dell'Uccello di Fuoco. Bisogna però agire con velocità: non appena Kronos ci intimidirà di chiudere l'uovo, usiamo il fischietto d'oro (quello barattato con François) sull'Uccello di Fuoco. Uccello compirà la sua missione, punendo i malvagi, Anna ci saluterà e finalmente potremo capire chi ha ucciso Tyler e perché. Non ci resta che goderci un meritato nonché "storico" finale.

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT