Copy Link
Add to Bookmark
Report

CAP. 06 – I PROTOTIPI E LE CARTUCCE CONVERTITE

NeoGeo's profile picture
Published in 
NeoStoria
 · 11 Feb 2018

Per quanto riguarda i PROTOTIPI e il modo in cui avviene la produzione dei giochi NG, ecco in breve, come funziona la procedura : la SNK mette a disposizione di chi fa richiesta l'hardware del NEO GEO per poter sviluppare videogiochi, poi, le varie software house, compresa la SNK, sviluppano i loro prodotti e ne producono una versione sperimentale di prova chiamata prototipo. In seguito questi prototipi sono sottoposti ad una specie di test per appurare se il gioco sia all'altezza del sistema sul quale è stato progettato e se vale la pena distribuirlo nei vari formati successivi, se il gioco soddisfa tutti gli addetti ai lavori, viene quindi realizzato circa tre o quattro mesi dopo in versione MVS dalla quale si decide poi se realizzare la cartuccia giapponese, ed eventualmente anche la cartuccia americana, infine viene eventualmente prodotto anche il CD (NOTA: la produzione dei giochi CD è terminata nel 1999 con THE KING OF FIGHTERS 99 uscito alla fine di quell'anno, le voci che danno per confermate le uscite di nuovi CD sono del tutto infondate). Il vero prototipo è sostanzialmente una cartuccia NEO GEO, uguale in tutto e per tutto alle normali cartucce che conosciamo, ma non si sa se ne venga realizzata una scatola con il manuale e la copertina disegnata sopra (probabilmente no, anche l'adesivo sulla cartuccia non è quello definitivo). Questa versione non viene messa in vendita in alcun negozio e a tutt'oggi non ho idea di dove si possa trovare, anche se alcuni grossi nomi internazionali del collezionismo ne possiedono qualche pezzo.

Con il passare del tempo, la conoscenza elettronica e hardware di certe persone, unita all'esperienza di un grande negozio statunitense che per anni ha compiuto esperimenti e modifiche aprendo sia le cartucce home sia quelle MVS ha permesso di poter costruirsi delle cartucce in casa. Il risultato è che sono riusciti a trasformare un gioco MVS in cartuccia da casa con una semplice procedura, basta prendere un gioco MVS, che viene aperto e inserito in una cartuccia vecchia che vale pochissimo (tipo League Bowling, Ninja Combat ecc.) si fa una specie di modifica togliendo uno schedino di plastica che contraddistingue la base MVS e si trasforma il programma del gioco da MVS a quello standard da casa, poi si utilizza una scatola nuova (in commercio si possono trovare i ricambi sia della scatola vecchia sia anche di quella nuova) a questo punto basta prendere le locandine colorate originali presenti nella versione MVS originale, trasferirle al computer e quindi riadattarle e modificarle con gli appositi software per PC, rendendole simili o praticamente identiche al formato classico delle cartucce già esistenti, quindi basta stamparle con una laser ad alta qualità in modo da ottenere le copertine (basti guardare l'insert di SHOCK TROOPERS versione JAP prodotto da DION DAKIS, si vede subito che è stata realizzata da un privato per mezzo di un collage e che non è originale, la copertina non copre tutta la scatola e poi compaiono diverse scritte che provengono dalla locandina pubblicitaria dell'MVS, infine sul fianco appare la scritta ACTION SHOOTING GAME presa e copiata pari pari da METAL SLUG 2).

Per quanto riguarda il disegno delle fiancate e il numero di mega e il retro della scatola, tutto ciò viene creato su invenzione di chi produce il gioco in casa, ecco perché i prototipi non dispongono del manuale (anche quello volendo può in parte essere realizzato con gli HOW TO PLAY), tra la versione cartuccia e quella MVS comunque non ci sono differenze di alcun genere tranne che per alcuni casi già citati in questa lettera tipo la mancanza di presentazione in alcuni giochi o qualche schermata aggiuntiva in HOME. Discorso un po' complesso accade per i giochi criptati come STRIKERS 1945 PLUS, PREHISTORIC ISLE 2 ecc. che essendo appunto criptati hanno bisogno di 2 cartucce HOME da sacrificare, una per la decriptazione e una per contenere il gioco stesso che deve essere dotato di una certa potenza superando i 330 mega (la cosiddetta finta tecnologia nuova definita GIGA POWER), minimo un KOF'99 quindi. Purtroppo la gente che crea questi giochi in casa, ti deruba anche dell'anima con quello che chiedono (da un minimo di 550 dollari fino ad un massimo di 1600 rendendo l'acquisto limitato a pochissimo individui in tutto il pianeta, qualche esempio: (NEO DRIFT OUT 650 dollari, BRIKINGER 1600$, FUTSAL 900$, PREHISTORIC ISLE 2 1400$, METAL SLUG 1500$ ecc.).

Quasi nessuno sapeva dell'esistenza dei prototipi e delle cartucce convertite, la notizia si è diffusa solo recentemente grazie alla sempre maggiore diffusione di internet che consente a tutti gli appassionati del mondo di videogiochi di scambiare informazioni. Il più conosciuto di questi costruttori è un americano di nome DION DAKIS (LAS VEGAS) che si fa parecchia pubblicità in questo campo. Recentemente ARCADE (www.neogeousa.com) si è imposto sul mercato delle convertite realizzando delle cartucce ineccepibili e con tanto di manuale a dei prezzi decisamente molto concorrenziali. E' illogico però comprare a prezzi altissimi tipo 1000/1400$ giochi finti, fabbricati da un privato, anche se però fa un certo effetto poter disporre in cartuccia di giochi come STRIKERS 1945 o PREHISTORIC ISLE 2.

Certi giochi meritavano senz'altro di diventare cartucce home, si tratta di giochi come Prehistoric Isle 2 oppure Strikers 1945 Plus che sono stati realizzati nel momento in cui la SNK era già in una fase di declino ormai irreversibile. Tali giochi essendo stati comunque sviluppati da case aventi già una buona esperienza su Neo Geo sono di pregevole fatture e sfoggiano una grafica piuttosto impressionante. Attualmente si parla della prossima uscita di alcuni giochi rimasti prototipo come Brikinger e alcuni usciti solo su NGCD come Crossed Swords 2 che segue il già uscito Zintrick della ADK. Fino a poco tempo fa infatti si pensava che fosse possibile trasformare in HOME solo i prodotti MVS ufficiali e disponibili, mentre per i giochi realmente rimasti prototipo non sembrava esistere un metodo, voce smentita dai recenti sviluppi. Un tempo il discorso delle convertite colpiva esclusivamente quei prodotti usciti sono in versione MVS, oggi non è più cos', a causa dei prezzi molto elevati di alcuni titoli, si è pensato di produrre la versione convertita anche per i giochi piuttosto rari e costosi causando una certa confusione nel mercato. Talvolta il titolo convertito non è facile da individuare in mani poco esperte e così può accadere che giochi finti vengano spacciati e venduti per originali al medesimo prezzo.

C'è da dire comunque che in certi casi, l'acquisto di una cartuccia convertita può rappresentare una scelta obbligata per un utente che non dispone di milioni, specie se si pensa al costo esorbitante di certi titoli come KIZUNA ENCOUNTER ed altri, pur sapendo di acquistare una copia finta, alla fine può prevalere il buon senso di spendere meno e avere lo stesso il gioco da usare sul neo geo da casa con tanto di scatola e insert da ammirare.

Alcuni pensano erroneamente che tante foto riguardanti giochi NEO GEO apparse negli anni su varie riviste, siano le foto dei prototipi, poiché presentano notevoli differenze grafiche con la versione finita. Per fare qualche esempio, le foto che appaiono sul retro della confezione di KING OF THE MONSTERS 2, rappresentano dei colori diversi inoltre il BOSS del primo livello tiene in mano la statua della libertà che ha evidentemente sradicato da qualche parte, oppure sul retro del CD di THE KING OF FIGHTERS '94 si vede una foto del livello messicano (PAO PAO CAFE') in cui ci sono molti più colori e soprattutto le tonalità sono molto più nitide rispetto alla versione normale, su alcuni vecchi depliant di FATAL FURY 2, si vedevano i colori di tutti i fondali completamente diversi e si riteneva fino al 1995/6 che la versione giapponese fosse diversa da quella USA/EURO proprio per questo motivo. In SENGOKU 2 si sono viste foto di pezzi di fondale mai visti prima e i personaggi che combattevano senza spade o armi di alcun genere, o ancora in ART OF FIGHTING 2, il livello di YURI (la palestra) con le attrezzature collocate in modo totalmente diverso. Oggi si sa che non c'è alcuna differenza di questo tipo tra la versione USA e JAPAN, mentre il PROTOTYPE VERSION è da considerarsi la versione finita di un gioco, che non sarà mai più modificato. Tutte queste foto strane infatti, derivano da uno stadio di sviluppo del prodotto non ancora completo, per dare dimostrazione che si sta lavorando a qualcosa di nuovo, le varie case divulgano queste foto di giochi completi al 40/80% solo che poi i giochi stessi vengono ancora modificati.

Esistono però dei giochi fantasma, annunciati anche su riviste autorevoli ma mai pubblicati come SUNSHINE (BLOCK PARADISE 1990), FUN FUN BROTHERS (1991 ALPHA DENSHI),DUNK STAR (1991 SAMMY), MYSTIC WAND (ALPHA DENSHI 1991), BANG BANG BUSTERS (VISCO 1994), LAST ODYSEE : PINBALL FANTASIA (MONOLITH 1995), THE WARLOCK OF THE FATES (ASTEC 21 1995, un gioco pubblicizzato anche sulla rivista italiana CONSOLEMANIA, titolo comunque previsto solo per NGCD), QP (FACE 1995), KARATE NINJA SHO (YUMECOBO 1995), PAIR PAIR WARS (SUNSOFT 1996), GHOST LOP (DATA EAST 1996), questi titoli sono stati effettivamente realizzati e ne esistono alcuni prototipi sparsi (alcuni di questi giochi sono stati presentati perfettamente funzionanti in varie fieri nipponiche), la lista che segue, comprende invece dei titoli di cui non si hanno informazioni e non esistono prove sulla loro reale esistenza: LAST BLADE 3 (2000), SAMURAI SPIRITS X (2000), MAGICIAN LORD 2 (1995) [questo gioco fu dato per completato ed esistente nel lontano 1995, ne parlarono molte riviste autorevoli tra cui anche l'italiana GAME POWER ed era pubblicizzato come imminente in gran parte dei negozi anche esteri, tuttavia, si trattava solo di sciocchezze, un progetto di realizzazione effettivamente c'è stato ma non è mai stato portato a termine, anzi non è mai decollato, tanto che in rete o sugli stessi primi numeri di Ngfreak, non è mai stata riportata alcuna foto, nemmeno di un prodotto completato al 50%], BASEBALL STARS 3 (1995), FIRE SUPLEX 2, NINJA GAIDEN (1994), NEO POOL MASTER (1998), KING OF ATHLETE (1995), IRRITATING MAZE RETURN (1999) HIGH VOLTAGE 12+1 (1994), HEAVY GLOVE BOXING (1995), SURVIVOR (1994), GHOST PILOTS 2 (1995), GEMFIRE (1991) CRYSTALIS 2 (1994) DEATH MATCH (1994), GAROU 2 (2001), NIGHTMARE RALLY (1995) [forse un titolo erroneamente tradotto che farebbe pensare ad un gioco di guida, molto probabilmente si tratta invece di NIGHTMARE IN THE DARK, completato recentemente e distribuito su MVS], NEO ACTION GAME (1995), SUPER VOLLEYBALL (1995) [effettivamente sembrerebbe esistere un secondo titolo di VOLLEYBALL per NG, tale SUPER VOLLEYBALL '94, ma si pensa che invece possa trattarsi di un diverso nome di POWER SPIKES 2 visto che i precedenti capitoli di POWER SPIKES sono appunto chiamati SUPER VOLLEYBALL], NEO GEO CD ORIGINAL RPG. Questi invece sono dei prodotti che poi sono stati distribuiti con nomi diversi: REACTION (PULSTAR), DREAMOVER (MUTATION NATION), CRYSTAL LEGACY (BREAKERS), DROPPERS (ZINTRICK). Ci sono anche dei giochi realizzati in passati e recentemente ripescati e completati nonchè regolarmente distribuiti, tali giochi sono: ZUPAPA (1994), DIGGERMAN e SENGOKU 3 (quest'ultimo, è stato terminato dalla NOISE FACTORY).

Esistono poi alcuni giochi particolari come KIZUNA LINK UP, in cui è possibile collegarsi con due cabinati diversi e giocare in quattro contemporaneamente (di questo titolo si hanno prove certa della sua presentazione ad alcune fiere in Giappone. Di alcuni di questi titoli esistono pochissimi dati ma presumo che siano stati abbandonati prima del completamento o forse annunciati ma mai programmati. C'è da dire comunque che sempre gli stessi americani responsabili delle cartucce convertite hanno creato anche l'adattatore per usare i giochi MVS sul NG di casa, il costo è alto e per ora si aggira sui 399$ sembra però che tutti i giochi funzionino senza problemi, anche quelli criptati, anche se senza il DEBUG BIOS KIT la difficoltà sia quasi sempre la 8 di default, il DEBUG BIOS KIT è un dispositivo. Che se installato nella console NEO GEO a cartucce, permette di poter trasformare il sistema in un NEO GEO MVS oppure a cartucce in qualunque momento, è possibile giocare con i giochi in inglese ma senza le censure e con tutte le opzioni delle versioni MVS, altresì è possibile selezionare personaggi non utilizzabili normalmente come ALFRED oppure OROCHI , ottenere energia infinita, selezionare lo STAGE di partenza e altre cose del genere. La guida per la corretta installazione si trova su www.neostore.com.

Bisogna aggiungere infine che prima ancora della realizzazione di questo DEBUG BIOS era già fattibile modificare internamente le cartucce MVS oppure HOME, lo rendeva possibile la MAS SYSTEM in USA, che manipolando i dip switch rendevano disponibili personaggi normalmente non selezionabili come ALFRED, ZANKURO in Samurai 4 o GEESE in ART OF FIGHTING 2, inoltre attivavano la possibilità di avere energia infinita o tempo illimitato.

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT